Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2011, 15:32   #21
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
x tiziano88: no è giusta perchè la dimensione dello schermo dell'ipad è nota.

rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 15:32   #22
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Rispetto tutte le vostre considerazioni, ma se esce in ipad con quella risoluzione corro a comprarlo, senno per me scaffale
Il retina non è solo la risoluzione, ma è proprio la sesazione di "stampato", di immagine vicina alla superficie (e non dietro un vetro) che è eccezionale. E dato che si usa per leggere... non fa male
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 15:35   #23
xka91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
e questa da dove è uscita? insieme alle indiscrezioni di topo gigio sull'iphone?
xka91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 15:49   #24
Morphina19
Senior Member

L'Avatar di Morphina19

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Lombo91 Guarda i messaggi

Il monitor sta ad una distanza enormemente superiore
Ed il televisore ancor di più, nel caso in cui volessi parlare del 1080 su un 40"
Tutto è ovviamente rapportato alla distanza, mi sembra abbastanza logico.
Ma va! non lo sapevo

Tornando seri ed in topic: chiunque abbia provato a stampare foto digitali, sa benissimo che una risoluzione maggiore di 300ppi non serve a nulla se si osserva ad una distanza di 25cm. Ora una persona normale un tablet da 10" lo osserva a più di 25cm di distanza, quindi io quella risoluzione la trovo eccessiva (facendo i conti a spanne siamo sui 270ppi).

Se ti va di divertirti con un po di matematica link
Old 08-07-2011, 15:56   #25
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Beh, adesso spiegami perche 3GS ha senso e 4S non ne avrebbe...
L'ha spiegato PhoEniX-VooDoo pochi post fa. Il 3GS si è chiamato così per recuperare il passo con la numerazione.
Infatti il primo iPhone si chiamava iPhone, il secondo l'hanno chiamato 3G, scombussolando tutto. 3G si riferiva alla tecnologia telefonica, ma Apple ha sempre usato la terminologia xG per definire la generazione del prodotto.
Di conseguenza il terzo iPhone si è chiamato 3GS, così da poter poi recuperare il passo e poter chiamare 4 il quarto.
Ora, secondo te dopo la "fatica" fatta si vanno ad incasinare di nuovo il tutto? Io non direi proprio

Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Rispetto tutte le vostre considerazioni, ma se esce in ipad con quella risoluzione corro a comprarlo, senno per me scaffale
Il retina non è solo la risoluzione, ma è proprio la sesazione di "stampato", di immagine vicina alla superficie (e non dietro un vetro) che è eccezionale. E dato che si usa per leggere... non fa male
Concordo pienamente, non so se sia la tecnologia IPS o cosa, ma sembra che il vetro quasi non ci sia. L'immagine è come incollata sopra al posto che sotto al vetro, è una cosa bellissima. Ho avuto modo di usare altri display molto buoni, ma quel vedere 2 cm di vetro sopra all'immagine mi guastava davvero tanto la vista
Old 08-07-2011, 15:56   #26
utentenonvalido
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Non credo proprio che 2048x1536 pixel siano realistici. Apple ha sempre prodotto dispositivi con hardware scelto accuratamente per essere sfruttato al meglio dal SW. Non mi pare che ad oggi esistano soluzioni on chip per dispositivi mobile capaci di offrire prestazioni 3D fino a quella risoluzione, ma magari sono poco informato.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:02   #27
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Non credo proprio che 2048x1536 pixel siano realistici. Apple ha sempre prodotto dispositivi con hardware scelto accuratamente per essere sfruttato al meglio dal SW. Non mi pare che ad oggi esistano soluzioni on chip per dispositivi mobile capaci di offrire prestazioni 3D fino a quella risoluzione, ma magari sono poco informato.
Tieni conto che l'Apple A5 grazie alla SGX543MP2 è 9 volte più potente a livello grafico dell'Apple A4. Almeno questo è quello dichiarato
Quindi sarà al massimo un 4 volte più potente, il che è abbastanza per supportare il cambio di risoluzione!
Considerando poi che nell'iPad 3 potrebbero mettere un ipoteticissimo Apple A6 con una SGX543MP4 o chissà cos'altro, secondo me ci può benissimo stare.. È un'ipotesi ovviamente
Old 08-07-2011, 16:08   #28
utentenonvalido
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lombo91 Guarda i messaggi
Tieni conto che l'Apple A5 grazie alla SGX543MP2 è 9 volte più potente a livello grafico dell'Apple A4. Almeno questo è quello dichiarato
Quindi sarà al massimo un 4 volte più potente, il che è abbastanza per supportare il cambio di risoluzione!
Considerando poi che nell'iPad 3 potrebbero mettere un ipoteticissimo Apple A6 con una SGX543MP4 o chissà cos'altro, secondo me ci può benissimo stare.. È un'ipotesi ovviamente
Sarà, ma mi sembra piu' plausibile vedere quella risoluzione sul prossimo e ipotetico Smart TV di Apple. Girano voci che apple sia molto interessata a seguire google ed entrare nel mercato delle TV HD e probabilmente per offrire qualcosa di diverso dal classico lcd Full HD 1920x1080p tirano fuori un bel 46/50" a 2k ... ma queste sono tutte supposizioni.

Il prossimo iPad se fosse fullhd (1920 x 1080p) credo sarebbe piu' che un passo in avanti. Alla fine bisogna anche tenere d'occhio i consumi e un dispositivo che pompa continuamente a qulla risoluzione su un display da 10" lo vedo male.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:16   #29
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Il prossimo iPad se fosse fullhd (1920 x 1080p) credo sarebbe piu' che un passo in avanti. Alla fine bisogna anche tenere d'occhio i consumi e un dispositivo che pompa continuamente a qulla risoluzione su un display da 10" lo vedo male.
Come detto nell'articolo Apple vorrà rendere il passaggio più indolore possibile, e per farlo è necessario quadruplicare il numero di pixel. 1920x1080 inoltre è una risoluzione 16:9. Se non sbaglio, per soddisfare le proporzioni dell'ipad, sarebbe necessario un pannello da 1920x1440, la differenza a questo punto sarebbe minima rispetto a 2048x1536, ma servirebbero adattamenti software per le app, cosa non necessaria se il pannello fosse realmente quello ipotizzato.

Ultima modifica di RaZoR93 : 08-07-2011 alle 16:18.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:20   #30
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Ma la lente di ingrandimento è compresa nel prezzo,quella risoluzione con uno schermo da 10-12 pollici non si vede nulla.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:22   #31
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Ma la lente di ingrandimento è compresa nel prezzo,quella risoluzione con uno schermo da 10-12 pollici non si vede nulla.
Come successo per l'iphone 4 le dimensioni dei caratteri e degli elementi a schermo rimarranno identiche, aumenterà solamente il dettaglio degli stessi.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 17:17   #32
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
La risoluzione per consuetudine si misura in dpi (o ppi).

Quindi numero di punti per unità di lunghezza non di superficie.

Pertanto dire che la risoluzione raddoppia è correttissimo.
Ma neanche per idea!!!

La risoluzione è una cosa, la densità è un'altra.
La risoluzione (di un display) è una misura bidimensionale (Px^2) che per "praticità" si lascia espressa in fattori.
Se fosse vero (e non lo è) quello che dici tu, una fotocamera da 12MPx non sarebbe il doppio di una da 6MPx, quando invece lo è, anche se le singole dimensioni sono circa sqrt(2) volte maggiori.
Unità lineari sono invece densità e/o diagonale.

Purtroppo da quando nella notte dei tempi qualcuno se ne uscì con questo calcolo alla carlona, tutti i blog/siti di informazione sono seguiti a ruota.
Old 08-07-2011, 17:18   #33
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Hai capito tutto di come Apple considera i display retina.
Old 08-07-2011, 17:25   #34
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
doppio
Old 08-07-2011, 17:27   #35
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
esattamente.
1024x768=786.432 pixel
2048x1536=3.145.728 pixel
ma loro penso abbiano fatto un ragionamento del tipo 2048 è il doppio di 1024 e 1536 lo è di 768, che erroneamente fà "diventare" la risoluzione il doppio
Piccola nota, dire " la risoluzione raddoppia" è correttissimo.

Se r è il "vettore risoluzione", e r1 r2 le sue cordinate, raddoppia la soluzione significa moltiplicare questo vettore per uno scalare (pari a 2).
E infatti, moltiplicando il vettore per lo scalare, ottieni esattamente un nuovo vettore R = (2048; 1536) che è uguale a 2r.

Hanno ragione loro

Quanto alla notizia, se fanno un iPad con risoluzione del genere, ben venga!
Old 08-07-2011, 17:28   #36
PaveK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Piccola nota, dire " la risoluzione raddoppia" è correttissimo.

Se r è il "vettore risoluzione", e r1 r2 le sue cordinate, raddoppia la soluzione significa moltiplicare questo vettore per uno scalare (pari a 2).
E infatti, moltiplicando il vettore per lo scalare, ottieni esattamente un nuovo vettore R = (2048; 1536) che è uguale a 2r.

Questo per chi voleva fare il preciso

Quanto alla notizia, se fanno un iPad con risoluzione del genere, ben venga!
Nel voler essere più preciso hai scritto solo che raddoppiando la diagonale (il vettore inteso come r1+r2), quadruplichi la superficie.
Diagonale e risoluzione, tuttavia, sono grandezze assolutamente indipendenti.

Andata male via...
Old 08-07-2011, 17:29   #37
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Ma neanche per idea!!!

La risoluzione è una cosa, la densità è un'altra.
La risoluzione (di un display) è una misura bidimensionale (Px^2) che per "praticità" si lascia espressa in fattori.
Se fosse vero (e non lo è) quello che dici tu, una fotocamera da 12MPx non sarebbe il doppio di una da 6MPx, quando invece lo è, anche se le singole dimensioni sono circa sqrt(2) volte maggiori.
Unità lineari sono invece densità e/o diagonale.

Purtroppo da quando nella notte dei tempi qualcuno se ne uscì con questo calcolo alla carlona, tutti i blog/siti di informazione sono seguiti a ruota.
leggi il mio ultimo commento...
Old 08-07-2011, 17:30   #38
PaveK
Senior Member

Quote:
leggi il mio ultimo commento...
Sì, e tu il mio!
Old 08-07-2011, 17:32   #39
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Nel voler essere più preciso hai scritto solo che raddoppiando la diagonale (il vettore inteso come r1+r2), quadruplichi la superficie.
Diagonale e risoluzione, tuttavia, sono grandezze assolutamente indipendenti.

Andata male via...
Nono, ti sbagli.

Non ho scritto r1 + r2, ma ho scritto proprio prodotto di un vettore per uno scalare.

Il vettore r = (r1;r2) è un vettore 1x2, che moltiplicato per uno scalare (ossia, raddoppiandolo, dato lo scalare pari a 2), diventa 2r= (2r1; 2r2).

Ossia, la risoluzione è doppia. E' una semplice espansione di un vettore in un campo vettoriale. La diagonale non c'entra niente (quella no che non raddoppia).

Andata bene, altrochè

Edit: ho capito quello che dici, in realtà stiamo dicendo la stessa cosa, ma la stiamo chiamando in maniera diversa. Sono d'accordo con te nel dire che l'AREA, ossia la superficie, non raddoppia.
Se quella superficie la chiami risoluzione, allora no, la risoluzione non raddoppia. Sarà 4 volte superiore...ma è un problema di definizioni, i calcoli che ho fatto sono corretti.

Ciao

Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 08-07-2011 alle 17:39.
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 17:41   #40
PaveK
Senior Member

Quote:
Nono, ti sbagli.

Non ho scritto r1 + r2, ma ho scritto proprio prodotto di un vettore per uno scalare.

Il vettore r = (r1;r2) è un vettore 1x2, che moltiplicato per uno scalare (ossia, raddoppiandolo, dato lo scalare pari a 2), diventa 2r= (2r1; 2r2).

Ossia, la risoluzione è doppia.

Andata bene, altrochè
Aridaje... de coccio!
La risoluzione non è né il vettore (diagonale), né il punto (indicabile con un vettore).
E' la superficie misurata in pixel. E' una misura bidimensionale esattamente come l'area (ricordi i problemini alle elementari?).
Le -singole- dimensioni raddoppiano, quindi l'area quadruplica.
Se fosse stato un parallelepipedo avresti triplicato le singole dimensioni moltiplicando il volume di 9 volte.

Se continui a ragionare in termini lineari su una misura non lineare, non ci posso fare molto. Comunque non è una colpa così grave. Tanti non addetti ai lavori ci cascano.

Se cominciassero a uniformare i comportamenti tra risoluzione in px dei sensori fotografici (espressi come prodotto) e dei monitor (espressi come fattori), già ci cascherebbero meno persone.

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian