|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
x tiziano88: no è giusta perchè la dimensione dello schermo dell'ipad è nota.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Rispetto tutte le vostre considerazioni, ma se esce in ipad con quella risoluzione corro a comprarlo, senno per me scaffale
Il retina non è solo la risoluzione, ma è proprio la sesazione di "stampato", di immagine vicina alla superficie (e non dietro un vetro) che è eccezionale. E dato che si usa per leggere... non fa male |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
e questa da dove è uscita? insieme alle indiscrezioni di topo gigio sull'iphone?
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Quote:
Tornando seri ed in topic: chiunque abbia provato a stampare foto digitali, sa benissimo che una risoluzione maggiore di 300ppi non serve a nulla se si osserva ad una distanza di 25cm. Ora una persona normale un tablet da 10" lo osserva a più di 25cm di distanza, quindi io quella risoluzione la trovo eccessiva (facendo i conti a spanne siamo sui 270ppi). Se ti va di divertirti con un po di matematica link
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Infatti il primo iPhone si chiamava iPhone, il secondo l'hanno chiamato 3G, scombussolando tutto. 3G si riferiva alla tecnologia telefonica, ma Apple ha sempre usato la terminologia xG per definire la generazione del prodotto. Di conseguenza il terzo iPhone si è chiamato 3GS, così da poter poi recuperare il passo e poter chiamare 4 il quarto. Ora, secondo te dopo la "fatica" fatta si vanno ad incasinare di nuovo il tutto? Io non direi proprio Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Non credo proprio che 2048x1536 pixel siano realistici. Apple ha sempre prodotto dispositivi con hardware scelto accuratamente per essere sfruttato al meglio dal SW. Non mi pare che ad oggi esistano soluzioni on chip per dispositivi mobile capaci di offrire prestazioni 3D fino a quella risoluzione, ma magari sono poco informato.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() Quindi sarà al massimo un 4 volte più potente, il che è abbastanza per supportare il cambio di risoluzione! Considerando poi che nell'iPad 3 potrebbero mettere un ipoteticissimo Apple A6 con una SGX543MP4 o chissà cos'altro, secondo me ci può benissimo stare.. È un'ipotesi ovviamente
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Il prossimo iPad se fosse fullhd (1920 x 1080p) credo sarebbe piu' che un passo in avanti. Alla fine bisogna anche tenere d'occhio i consumi e un dispositivo che pompa continuamente a qulla risoluzione su un display da 10" lo vedo male. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Come detto nell'articolo Apple vorrà rendere il passaggio più indolore possibile, e per farlo è necessario quadruplicare il numero di pixel. 1920x1080 inoltre è una risoluzione 16:9. Se non sbaglio, per soddisfare le proporzioni dell'ipad, sarebbe necessario un pannello da 1920x1440, la differenza a questo punto sarebbe minima rispetto a 2048x1536, ma servirebbero adattamenti software per le app, cosa non necessaria se il pannello fosse realmente quello ipotizzato.
Ultima modifica di RaZoR93 : 08-07-2011 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Ma la lente di ingrandimento è compresa nel prezzo,quella risoluzione con uno schermo da 10-12 pollici non si vede nulla.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Come successo per l'iphone 4 le dimensioni dei caratteri e degli elementi a schermo rimarranno identiche, aumenterà solamente il dettaglio degli stessi.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
La risoluzione è una cosa, la densità è un'altra. La risoluzione (di un display) è una misura bidimensionale (Px^2) che per "praticità" si lascia espressa in fattori. Se fosse vero (e non lo è) quello che dici tu, una fotocamera da 12MPx non sarebbe il doppio di una da 6MPx, quando invece lo è, anche se le singole dimensioni sono circa sqrt(2) volte maggiori. Unità lineari sono invece densità e/o diagonale. Purtroppo da quando nella notte dei tempi qualcuno se ne uscì con questo calcolo alla carlona, tutti i blog/siti di informazione sono seguiti a ruota.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
doppio
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se r è il "vettore risoluzione", e r1 r2 le sue cordinate, raddoppia la soluzione significa moltiplicare questo vettore per uno scalare (pari a 2). E infatti, moltiplicando il vettore per lo scalare, ottieni esattamente un nuovo vettore R = (2048; 1536) che è uguale a 2r. Hanno ragione loro Quanto alla notizia, se fanno un iPad con risoluzione del genere, ben venga!
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diagonale e risoluzione, tuttavia, sono grandezze assolutamente indipendenti. Andata male via...
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho scritto r1 + r2, ma ho scritto proprio prodotto di un vettore per uno scalare. Il vettore r = (r1;r2) è un vettore 1x2, che moltiplicato per uno scalare (ossia, raddoppiandolo, dato lo scalare pari a 2), diventa 2r= (2r1; 2r2). Ossia, la risoluzione è doppia. E' una semplice espansione di un vettore in un campo vettoriale. La diagonale non c'entra niente (quella no che non raddoppia). Andata bene, altrochè Edit: ho capito quello che dici, in realtà stiamo dicendo la stessa cosa, ma la stiamo chiamando in maniera diversa. Sono d'accordo con te nel dire che l'AREA, ossia la superficie, non raddoppia. Se quella superficie la chiami risoluzione, allora no, la risoluzione non raddoppia. Sarà 4 volte superiore...ma è un problema di definizioni, i calcoli che ho fatto sono corretti. Ciao
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 08-07-2011 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La risoluzione non è né il vettore (diagonale), né il punto (indicabile con un vettore). E' la superficie misurata in pixel. E' una misura bidimensionale esattamente come l'area (ricordi i problemini alle elementari?). Le -singole- dimensioni raddoppiano, quindi l'area quadruplica. Se fosse stato un parallelepipedo avresti triplicato le singole dimensioni moltiplicando il volume di 9 volte. Se continui a ragionare in termini lineari su una misura non lineare, non ci posso fare molto. Se cominciassero a uniformare i comportamenti tra risoluzione in px dei sensori fotografici (espressi come prodotto) e dei monitor (espressi come fattori), già ci cascherebbero meno persone.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.