Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 15:56   #24781
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Buongiorno a tutti, ho un notebook hp pavilion dv6 3016sl con i5 450m 2.4ghz, 4gb di ram ddr3 e ati 5650 da 1gb con frequenze spesso in OC dagli standard 550/800 al massimo per stabilità 750/950 (anche un po' di più avvolte...) e un voltaggio da 0.9 a 1.0 V... ora che siamo in estate e in casa anche con condizionatore acceso ho una temperatura di circa 30°C, il pc con la base dissipante della microsoft misura delle temperature medie di 75 gradi centigradi, e non sono in overclock! ho intenzione di smontare il pc e fare tutto il necessario per avere un raffreddamento migliore... mi consigliate cosa posso fare?
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 16:17   #24782
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da glukosio Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho un notebook hp pavilion dv6 3016sl con i5 450m 2.4ghz, 4gb di ram ddr3 e ati 5650 da 1gb con frequenze spesso in OC dagli standard 550/800 al massimo per stabilità 750/950 (anche un po' di più avvolte...) e un voltaggio da 0.9 a 1.0 V... ora che siamo in estate e in casa anche con condizionatore acceso ho una temperatura di circa 30°C, il pc con la base dissipante della microsoft misura delle temperature medie di 75 gradi centigradi, e non sono in overclock! ho intenzione di smontare il pc e fare tutto il necessario per avere un raffreddamento migliore... mi consigliate cosa posso fare?
Non puoi fare molto, al massimo cambiare la pasta termica e pad termici con della pasta buona, ma apparte questo niente!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 20:00   #24783
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Comprati un PC fisso
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 11:49   #24784
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
se lo vuoi occare al max devi prendere un bestione (archon, d14, silver arrow), c'è poco da fare
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 12:53   #24785
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Consiglio a tutti di sfruttare per bene l'apertura in corrispondenza del socket dei vostri case: nel mio Df-85 avevo visto che c'era come fattore "limitante" una apertura in altezza di 10cm, bene, ho preso una Scythe Kaze-Jyu Slim da 2000rpm+cavetto per portarla a 7v (così fa 1200 giri scarsi e szeru rumore), un po' di velcro per fissare il tutto e vualà, ho portato da 1.45V 3,6Ghz a 1,4625V 3,7Ghz il mio Phenom II 550@X4 senza aumenti di temperature (anzi, forse oggi fa più caldo di quando testai quella volta) in Wprime 1024M, oggi pome poi gli farò fare il linpack e vedrò magari se addirittura ci saranno guadagni.

In sintesi, consiglio a tutti di fare questa modifichina che per una decina di euro vi può dare una mano (soprattutto per i processori Intel che possono raggiungere temperature più elevate e per cui otterrebbero maggiori benefici e soprattutto per chi ha anche uno spazio "aperto" maggiore, così da mettere le slim da 120mm)

Ultima modifica di Snickers : 30-06-2011 alle 12:57.
Snickers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 14:13   #24786
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
anche io sono indeciso per il dissy.. sto prendendo delle ram corsair vengeance e non vorrei che il dissipatore me le blocchi.. Quale mi consigliate?

Il Mugen 2 è tanto più scarso? e il Corsair A70?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 22:54   #24787
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non puoi fare molto, al massimo cambiare la pasta termica e pad termici con della pasta buona, ma apparte questo niente!
quale pasta termica mi consigli? (qualunque prezzo) e poi ho letto in giro di un modo di "lappare" il dissipatore, più precisamente cosa sarebbe e serve tanto?
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2011, 23:30   #24788
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
quale pasta termica mi consigli? (qualunque prezzo) e poi ho letto in giro di un modo di "lappare" il dissipatore, più precisamente cosa sarebbe e serve tanto?
Per le paste, se la trovi, la TFC o la PK-1.
Per la lappatura io non la farei vedendo come son fatti i sistemi di raffreddamento dei portatili.
Sarebbe una lucidatura a specchio della cpu in modo che, eliminando le imperfezioni e rendendo la superficie perfettamente planare, migliora il contatto tra cpu e dissipatore e migliorano le temperature (nessun miracolo, qualche grado al massimo).
Di solito comunque si fa sulle cpu dei desktop in quanto si montano dissipatori che si possono ben regolare nel montaggio. I dissipatori dei notebook sono lagati fra loro da pipe e pomprendono più elementi da dissipare, non sò quanto possa andare bene, non sono così esperto di notebook
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 01-07-2011, 00:39   #24789
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
ho montato il V8 solo solo che coretemp ed hardware monitor danno valori diversi, come mai?

jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 00:41   #24790
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da jack_the_kayman Guarda i messaggi
ho montato il V8 solo solo che coretemp ed hardware monitor danno valori diversi, come mai?

scaricati Realtemp apri le opzioni e imposti il TJMAX giusto per la tua CPU
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913811
Old 01-07-2011, 00:46   #24791
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Infatti devi impostarlo a 90° invece che 100° e vedrai che hai le stesse temperature su entrambi i programmi!
Old 01-07-2011, 00:58   #24792
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Infatti devi impostarlo a 90° invece che 100° e vedrai che hai le stesse temperature su entrambi i programmi!

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
scaricati Realtemp apri le opzioni e imposti il TJMAX giusto per la tua CPU
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913811

va bene impostato così realtemp o devo impostare qualche altra cosa?

coretemp va bene impostato così?

p.s.
come faccio ad impostare il tjmax in hardwaremonitor, non lo trovo?

Ultima modifica di jack_the_kayman : 01-07-2011 alle 01:05.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 22:27   #24793
xbeatx
Senior Member

L'Avatar di xbeatx

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
uppo la mia domanda sul dissipatore da scegliere per un i5 2500k al posto del mio zalman 9700.

alla fine ho escluso il noctua e sono indeciso tra i thermalright...silver arrow o archon? il primo è forse leggermente superiore, ma di pochissimo, ma il secondo ha quelle prestazioni con una sola ventola...non è significativamente più silenzioso?

che dite?

P.S ho il thermaltake armor big, dovrebbe entrarci l'archon no?
se posso consigliarti ....
dai un'occhiata al prolimatech genesis
e' uscito da poco e offre prestazioni al pari dei dissipatori di fascia alta noctua/termalright e simili
inoltre offre un'ottima dissipazione della mainboard ...
nonostante l'apparenza e' compatibile con ram con dissipatori alti
Old 04-07-2011, 03:24   #24794
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
ma non c'è proprio modo di collegare una ventola 3 pin ad un connettore PWM?

Io ho una asus è riesce a gestire la velocità della ventola CPU solo in PWM ma le mie noctua sono 3 pin...
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 03:29   #24795
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi

Io ho una asus è riesce a gestire la velocità della ventola CPU solo in PWM ma le mie noctua sono 3 pin...
a quanto pare questo farebbe al caso mio:
http://www.aerocooler.com/shop.cart?...od_id=FANNXPWM

qualcuno l'ha provato?
Old 04-07-2011, 03:32   #24796
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:

no. le ventole tachimetriche non si possono controllare se non su regolazione del voltaggio.

se ne hai realmente necessità ( con delle noctua ) compri a pochi euro un regolatore di voltaggio ad esempio questo costa 5€
Old 04-07-2011, 11:12   #24797
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Come detto da Matalf le puoi controllare tramite voltaggio, ma hai un dissi Noctua o solo le ventole? Perchè nel bundle del mio dissi sono compresi dei cavetti aggiuntivi, sempre 3 pin, che consentono di variare il voltaggio delle ventole.
Old 04-07-2011, 13:43   #24798
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
no. le ventole tachimetriche non si possono controllare se non su regolazione del voltaggio.

se ne hai realmente necessità ( con delle noctua ) compri a pochi euro un regolatore di voltaggio ad esempio questo costa 5€
che è quella faccia?
ti sembra normale che devo tenere le ventole sparate anche quando la cpu è in idle o le ventole al minimo anche quando la cpu è al max?

Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
Come detto da Matalf le puoi controllare tramite voltaggio, ma hai un dissi Noctua o solo le ventole? Perchè nel bundle del mio dissi sono compresi dei cavetti aggiuntivi, sempre 3 pin, che consentono di variare il voltaggio delle ventole.
riguardo ai cavetti leggi su.

cmq io cerco un commutatore di da segnale 3pin a segnale PWM, questi aggeggi riescono a fare bene al caso mio, per esempio il nanoxia pwmx, solo che non è più in vendita, c'è qualcosa di analogo magari di altra marca?
Old 04-07-2011, 13:55   #24799
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
che è quella faccia?
ti sembra normale che devo tenere le ventole sparate anche quando la cpu è in idle o le ventole al minimo anche quando la cpu è al max?
ventole da 18db a 1300RPM, con un case decente e un po di neoprene quando le senti?
Old 04-07-2011, 13:57   #24800
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
ventole da 18db a 1300RPM, con un case decente e un po di neoprene quando le senti?
ho un case di fascia alta (Lian-Li PC-7FNWX) molto silenzioso rispetto ai vari coolermaster provati eppure la differenza tra 900RPM e 1300RPM si sente parecchio e quando lavoro apprezzo la silenziosità quando possibile.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian