|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ottima scelta...Mi sembra la cosa migliore se vuoi fare una buona spesa...
|
|
|
|
|
|
#762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
|
eheh io mio macbook pro invece è un SATA 1 e dunque sostanzialmente quello che prenderò, il v+100, andrà più che bene! Ovviamente l'SSD lo terrò per futuri upgrade anche su altri computer... per esempio per installare sopra l'OS
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black |
|
|
|
|
|
#763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Non mi piace molto l'idea di usare tool manuali e sperimentali come trim enabler.. crucial purtroppo necessita del trim per mantenere le prestazioni e osx (ancora?) non lo supporta.. uff che angoscia sti ssd benedetti.. scusate lo sfogo semi o.t.
|
|
|
|
|
|
#764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Ciao a tutti!
Una domanda: gli iMac 27" da poco aggiornati (mid 2011) hanno sata 3 o sata 2 ? Grazie mille a chi risponderà
"L'innata vanità, particolarmente, suscettibile per ciò che riguarda l'intelligenza, non vuole accettare che quanto da noi sostenuto in principio risulti falso, e vero quanto sostiene l'avversario. Ma, nei più, all'innata vanità si accompagna una loquacità e una slealtà connaturata. Essi parlano prima di avere pensato, e se anche poi si accorgono che la loro affermazione è falsa e hanno torto, deve apparire come se fosse il contrario."
|
|
|
|
|
|
#765 |
|
Senior Member
|
iMac 2011 sono SATA 3
|
|
|
|
|
|
#766 |
|
Senior Member
|
Il Crucial M4 è un bel SSD, ma anche l'OWC Mercury Extreme (Sata 3) non scherza (resta da considerare il discorso aggiornamenti firmware come detto nella recensione)
|
|
|
|
|
|
#767 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Pesaro
|
@ M86 e a tutti gli utenti che hanno un SSD Apple (SSD montato da Apple).
Mi chiedevo se i Mac con un SSD montato da Apple hanno il Sensore di movimento improvviso, abilitato o disabilitato ?? grazie.. |
|
|
|
|
|
#768 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Si disabilita con 'sudo pmset -a sms 0', si abilita con 'sudo pmset -a sms 1' (http://support.apple.com/kb/HT1934). Ciò detto, abilitare il SMS su un SSD è inutile, non avendo il SSD parti in movimento. Alla stessa maniera, anche sbattersi per disabilitarlo non cambia alcunché: il SMS invia un segnale all'hd, dicendogli di parcheggiare le testine. Il SSD, non avendo testina, ignora semplicemente il messaggio. |
|
|
|
|
|
|
#769 | |
|
Member
|
Quote:
The Sudden Motion Sensor mechanism in the Apple notebook line is built into the motherboard. This means that any HD or SSD that is plugged into the computer can benefit from the feature. Designed with the delicate and fast moving read/write heads on mechanical hard drives in mind, this can also tell SSDs to perform an immediate idle state - thereby decreasing performance. SSDs have a shock rating something like 1500Gs, so the SMS is nothing but a hinderance. However...if you also have a mechanical drive installed, suddenly you have to make a choice, absolute security or improved SSD performance. I have mine set to off. Ad ogni modo, come detto in precedenza, nei MB e MBP il SMS è presente (AFAIK) solo su una porta SATA, quella che ospita l'hard disk (o, meglio, quella che non ospita il superdrive). |
|
|
|
|
|
|
#770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
|
Quote:
ma puoi disabilitarlo da terminale
|
|
|
|
#771 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Domanda: volgio prendere un ssd da montare sopra il mio macbook unibody 2009...però ho spannato una vitina di quelle attaccate all'HD (le torx 6 credo)..
..sapete mica dove posso reperirle? in un negozio di assistenza mac le avranno?? |
|
|
|
|
|
#772 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Pesaro
|
Quote:
grazie per la risposta! @ ddannyboodmann ho fatto questa domanda perche' quando ho montato il disco SSD, il Sudden Motion Sensor l'ho lasciato abilitato.. pero' mi e' rimasto sempre il dubbio se e' la cosa piu' giusta da fare.. Al tempo ho pensato la stessa cosa: "disabilitarlo non cambia alcunché: il SMS invia un segnale all'hd, dicendogli di parcheggiare le testine. Il SSD, non avendo testina, ignora semplicemente il messaggio." La rettifica che hai fatto mi sembra molto interessante e dice che in qualche modo anche il disco SSD e' influenzato dal Sudden Motion Sensor in modo negativo.. (non ho capito bene il testo in inglese) dove hai preso questa informazione ? grazie. |
|
|
|
|
|
|
#773 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
|
Ssd pra provato su Windows e funziona. Lo
Monto nel bay, attacco tutto e accendo: IL MAC NON ME LO VEDE! ho provato tuttio, smontato, rimontato, pram etc, riavviato un migliaio di volte. Niente.ma che succede!?!?!
|
|
|
#774 |
|
Senior Member
|
ATA è vuoto. ATA SERIALE c'è solo l'hd meccanico...
|
|
|
#775 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
|
Anche a me ATA è vuoto, ma su ATA seriale trovo disco meccanico e SSD
prova a darci qualche info in più su dove hai montato hd e ssd, hai provato a resettare PRAM ?
|
|
|
#776 |
|
Senior Member
|
Ho resettato anche la pram più volte. L'ssd se montato come hd primario viene trovato. Penso sia l'optibay difettoso...Sono il primo.
|
|
|
#777 |
|
Senior Member
|
Come Non detto, ho montato l'hd meccanico nell'optibsy e funziona alla grande. Se nom fosse che per un discorso di vibrazioni e temp lo devo lasciar stare nel suo posto originario invertirei i due. Ora ho rimontato ssd in optibay e hd al suo posto. Consigli per farglielo trovare? Procedure strane?
|
|
|
#778 |
|
Senior Member
|
Non capisco se resetta la smc perché il led nom cambia stato. Non so che fare.
|
|
|
#779 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#780 |
|
Senior Member
|
Per chi potrebbe interessare:
Ho invertito gli HD e funziona. Meccanico nell'optibay e SSD al posto classico.Così facendo perdo la sicurezza del sensore di movimento, la dissipazione del calore e ho più vibrazioni...ma in altro modo l'ssd non viene rilevato (BOH). C'è un modo per cambiare la destinazione delle cartelle di sistema, come Download, Immagini e Musica? Le librerie di itunes e iphoto le ho cambiate ma avere delle cartelle vuote a giro è fastidioso!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.