Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-05-2011, 13:44   #29161
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non mi piace fare il rompico****ni, ma io non la sapevo la risposta, ho digitato la tua frase su google, mi ha rimandato come terzo risultato al pdf alla guida utente dell'Intel Toolbox che spiega all pagine 22 e 23 come risolvere.

Io sono un pigrone nato, ma cavolo Google è il santo graal per i pigroni
oltre a quello già segnalato, io con sb600 di amd ho avuto cmq difficoltà, anche se staccavo e riattaccavo il cavo sata mi dava problemi finche sono stato in native ide, mi è andato a posto (facendo sempre l'un plug) appena ho messo in legacy ide [ho dovuto cambiare cmq, non ricordo prima com'era che non accettava, forse l ordine era inverso ]
banaz è offline  
Old 20-05-2011, 13:48   #29162
Moz
Member

L'Avatar di Moz

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Risultato test CrystaldiscMark con il mio crucial M4 128gb sulla mia scheda con sata 3gb/s.
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...7&d=1305892067
Tutto ok?!
Immagini allegate
File Type: jpg Crucial M4 Sata 3Gbs.jpg (21.2 KB, 39 visite)

Ultima modifica di Moz : 20-05-2011 alle 14:03.
Moz è offline  
Old 20-05-2011, 13:52   #29163
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Non mi piace fare il rompico****ni, ma io non la sapevo la risposta, ho digitato la tua frase su google, mi ha rimandato come terzo risultato al pdf alla guida utente dell'Intel Toolbox che spiega all pagine 22 e 23 come risolvere.

Io sono un pigrone nato, ma cavolo Google è il santo graal per i pigroni
allora,non voglio fare polemiche,perche non mi interessa,ma stando al tuo ragionamento,cioe di guardare sempre in google prima,tutti gli utenti troverebbero sempre risposte alle loro domande,e quindi il forum non servirebbe a niente,mentre invece penso che un forum sia un punto di incontro di persone che scambiano dubbi,idee e domande.
Leo81 è offline  
Old 20-05-2011, 14:00   #29164
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
allora,non voglio fare polemiche,perche non mi interessa,ma stando al tuo ragionamento,cioe di guardare sempre in google prima,tutti gli utenti troverebbero sempre risposte alle loro domande,e quindi il forum non servirebbe a niente,mentre invece penso che un forum sia un punto di incontro di persone che scambiano dubbi,idee e domande.
Si ma un forum non è un help desk, su come usare le cose ci sono i manuali delle applicazioni, il forum dovrebbe avere una funzione un pelo più interessante, se una cosa è tanto semplice da avere una risposta immediata con l'algoritmo di google sinceramente non è utile alla comunità almeno dal mio punto di vista.

Ultima modifica di TheDarkAngel : 20-05-2011 alle 14:02.
TheDarkAngel è offline  
Old 20-05-2011, 14:04   #29165
cucugiangi
Member

Iscritto dal: May 2011
domanda: se su ssd di nuova generazione (o anche seconda tipo il c300) installo XP, quanto ci perdo di prestazioni non supportando tutti i vari comandi?
tipo 20-30% o di più?
cucugiangi è offline  
Old 20-05-2011, 14:09   #29166
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ci perdi da subito un po' in prestazione a meno che non riesci ad attivare l'AHCI, cosa non banale su XP
Ci perdi col tempo, perché il TRIM non funziona.
Old 20-05-2011, 14:23   #29167
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

allora,nel forum a volte ci sono persone che fanno interventi banali, chiedono le cose piu stupide, ma nessuno dice mai niente, qui ci sono sia esperti che gente alle prime armi, mica sono tutti esperti di computer, xo se mi azzardo io a chiedere una cosa che mi pare diversa dal tipo: come si installa un disco ssd? subito mi venite a rompere..e ke palle... su google trovate tutto quello che volete,sempre e in qualsiasi ambito.

con questo chiudo, e chiedo il parere di un moderatore.penso che la mia domanda possa esser di aiuto anche ad altri che magari leggono questo post, quindi non vedo il motivo di criticare tanto

Ultima modifica di Leo81 : 20-05-2011 alle 14:31.
Leo81 è offline  
Old 20-05-2011, 14:37   #29168
frusciante85
Senior Member

L'Avatar di frusciante85

Iscritto dal: Aug 2007
ragazzi non mi linciate ma non sarebbe utile metter in prima pagina i bench(Con relativi settaggi) più significativi da fare per testare i nostri ssd?? cosi facendo avremmo uno standard di paragone più limitato e preciso
Liquid Cooling Here! Case: Obsidian 750D Ali:Corsair Ax860i Mobo:Gigabyte Z77x UP7 Cpu:3770K (Liquid By Xspc Raystorm copper)@----Test---Ghz Daily Vga:Nvidia Sli Gtx970 x 2 liquid Ram: Corsair Platinum c10 2400 Mhz 16 Giga (2x8) Hd: 2x840 Pro 256 Giga + 2x2 terabyte Wd Caviar Black (Storage) Audio:XXX---XXXX Monitor[/color]:Asus 27" PB278Q PLS S.o.:Win 8.1 64bit Mouse:Logitech G700 Wireless Tastiera:Logitech G15s MousePad:Razer Destructor
frusciante85 è offline  
Old 20-05-2011, 14:38   #29169
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Originariamente inviato da kyosuke81 Guarda i messaggi
come si crea un ramdisk?
non me ne voglia l utente kyosuke81, ma è x fare un esempio: x quello che dicono alcuni, per come si crea un ramsdisk basta fare una ricerca con l'algoritmo google, e si trovano valanghe di risposte immediate, non serve mica scriverlo qua.. ma non mi sembra intelligente dire: ehi pigro,cerca su google ke trovi subito la risposta! x la mia idea di forum, cioe di supporto e aiuto reciproco, ci stanno tutte queste domande

Ultima modifica di Leo81 : 20-05-2011 alle 14:41.
Leo81 è offline  
Old 20-05-2011, 14:39   #29170
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi

EDITA il numero di RMA!! È roba privata. Se qualcuno ha la tua email, può andare a vedersi poi per benino il Fedex Tracking number (lo pubblicheranno nella pagina di rma.ocz...)
Riguardo dove lo compri, Pess ad esempio più di un mese fa ne prese uno dalle amazzoni ed era già 32Gbit. Dipende da quanto smercio hanno i vari venditori. È da febbraio che i 64Gbit sono stati "sospesi" di produzione...
grazie, io veramente non so come ringraziarti

spero arrivi al più presto le istruzioni per il corriere
Giulio Mandonelli è offline  
Old 20-05-2011, 15:23   #29171
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Leo81 tranquillo, se ti ho risposto è perchè per me non è stato troppo impegnativo/seccante farlo

Però un'occhiatina ai readme dei programmi non guasta mai.

Google è di grosso aiuto, ma succede che certe informazioni o si fa' fatica a trovarle, o sono dispersive o peggio inaccurate.
Qui entra il gioco il forum, con lo scambio di idee bene o male si riesce a venirne a capo.
Old 20-05-2011, 15:24   #29172
Predator69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Quote:
allora,nel forum a volte ci sono persone che fanno interventi banali, chiedono le cose piu stupide, ma nessuno dice mai niente, qui ci sono sia esperti che gente alle prime armi, mica sono tutti esperti di computer, xo se mi azzardo io a chiedere una cosa che mi pare diversa dal tipo: come si installa un disco ssd? subito mi venite a rompere..e ke palle... su google trovate tutto quello che volete,sempre e in qualsiasi ambito.

Quote:
non me ne voglia l utente kyosuke81, ma è x fare un esempio: x quello che dicono alcuni, per come si crea un ramsdisk basta fare una ricerca con l'algoritmo google, e si trovano valanghe di risposte immediate, non serve mica scriverlo qua.. ma non mi sembra intelligente dire: ehi pigro,cerca su google ke trovi subito la risposta! x la mia idea di forum, cioe di supporto e aiuto reciproco, ci stanno tutte queste domande

Quello che mi lascia più sconcertato è che un utente come te (che continua a lamentarsi) non sia ancora stato richiamato da un moderatore mentre un utente come Sir.TEO, che ha aiutato mezzo forum a sistemare problemi relativi all'SSD e ad un sacco di altre questioni (nel mio caso mi ha fatto acquistare un impianto di videoproiezione da PAURA spendendo la metà del normale costo e dandomi assistenza a gratis), sia stato sospeso per una banale battuta a sfondo calcistico.

Quote:
Originariamente inviato da MarkoRussinuovo Guarda i messaggi
.. povero Sir.TEO.. non è cattivo .. è un genio del "disco duro" incompreso!
Quoto. Il bello è che c'è qualche furbone che continua a segnalare ogni minimo battibecco e poi si lamentano se non ci sono più utenti disposti a rispondere alle loro domande.
Predator69 è offline  
Old 20-05-2011, 15:28   #29173
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Cmq nel thread che ci ha indicato Mparlav di quelli che stanno stressando gli SSD fino alla morte pare che si aggiungerà un Vertex2.

In tal caso, seguendo la vicenda, tutte le domande sul lifetime throttling (quando interviene, dopo quanti TB, etc. etc.) saranno sotto gli occhi di tutti.

Dunque teniamo sott'occhio quel thread per aggiornamenti in merito..

Tks Mparlav per la segnalazione.
Stanno tra l'altro cercando di capire la "misura giusta" con cui stressare i Sandforce di quel taglio (un 40 ed 60GB se ho letto bene) senza mandarli in lifetime throttling.
E tutto lì il problema.

Non nascondo che mi piacerebbe vedere testati un C300 ed un M4 da 64GB, ma sono convinto che qualcuno si farà avanti anche per quelli: si chiama xtremesystems non è caso
Old 20-05-2011, 15:34   #29174
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
Ciao ragazzi volevo un'informazione.
Attualmente possiedo due Raptor 36GB in raid0 (configurazione in firma). Ricordo benissimo che, a partire da una certa versione degli Intel RST (cmq ora ho l'ultima versione), il trim è supportato anche in caso in cui il controller sia impostato in RAID mode, sempre che l'SSD non faccia parte del RAID stesso.

Volendo ora passare a un SSD (per la scelta del modello prevedo un parto ), la mia domanda è se, nell'ottica di tenere il raid0 di Raptor, quanto ho scritto prima vale solo per gli SSD di Intel o per qualsiasi marca.

Grassie!
Vale per qualsiasi marca di ssd, perchè è un discorso legato ai driver del controller Intel che consentono al SO di "passare" il Trim all'ssd anche se al controller sono collegati 2 dischi in raid (0, 1 o 0+1, il raid 5 no).
Old 20-05-2011, 15:45   #29175
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
spero arrivi al più presto le istruzioni per il corriere
Ti dico di più, così finisci di ringraziarmi per bene..
Quando ti arriva l'email del tizio dall'Olanda ti dirà: "Fedex pickup programmato per domani" e pdf allegato.
Tu NON fidarti. Apri il pdf, leggi il T/C number (è chi paga il trasporto) e chiama Fedex al numero verde. Mettiti d'accordo con loro sull'orario e sul dove ritirare il pacco.
Io ho fatto così e non c'è stato problema.
Per il ritorno (da Taiwan, fresco fresco di fabbrica) invece, vale l'indirizzo che hai dato a OCZ senza se e senza ma.

Quote:
Stanno tra l'altro cercando di capire la "misura giusta" con cui stressare i Sandforce di quel taglio (un 40 ed 60GB se ho letto bene) senza mandarli in lifetime throttling.
Prima o poi ci andranno, se scrivono tutto quel mare magnum di roba specie se in buona parte incomprimibile!
Il 40 però è un 56 GB con 27% di OverProvisioning (tale da ridurre a 40 la capacità) mentre l'altro è un 64 GB con solo il 7%.
Dunque, se il fw è fatto bene, penso che quello da 40GB dovrebbe resistere di più al lifetime throttle proprio per l'enormità di OP a disposizione per gestire le emergenze..
D'altro canto 27% di OP è ormai anacronistica (fatto salvo il mondo enterprise): ormai si vendono dischi con giusto il 7% a star larghi.
Ad es. penso che la percentuale di Vertex2 100GB comprati sia oggi una frazione quelli che hanno comprato il 120GB. Entrambi hanno però lo stesso numero di NAND...(128)

Ultima modifica di Macco26 : 20-05-2011 alle 15:48.
Macco26 è offline  
Old 20-05-2011, 15:46   #29176
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Leo81 tranquillo, se ti ho risposto è perchè per me non è stato troppo impegnativo/seccante farlo

Però un'occhiatina ai readme dei programmi non guasta mai.

Google è di grosso aiuto, ma succede che certe informazioni o si fa' fatica a trovarle, o sono dispersive o peggio inaccurate.
Qui entra il gioco il forum, con lo scambio di idee bene o male si riesce a venirne a capo.
tranq Mparlav

predator69: va in pace fratello!
Leo81 è offline  
Old 20-05-2011, 15:47   #29177
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Vale per qualsiasi marca di ssd, perchè è un discorso legato ai driver del controller Intel che consentono al SO di "passare" il Trim all'ssd anche se al controller sono collegati 2 dischi in raid (0, 1 o 0+1, il raid 5 no).
Grazie mille per la risposta!
Beh a sto punto c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline  
Old 20-05-2011, 15:49   #29178
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

SICCOME NON HO TROVATO NIENTE DI ESAUSTIVO SU GOOGLE, per i crucial esiste un tool simile al toolbox di intel? e se non esiste, qualcuno sa se cè un motivo in particolare x cui i dischi intel hanno tale toolbox mentre i crucial no? nel senso, quel tool sbaglio o serve x ottimizzare il disco, anche dopo che lo si usa da un po?
Leo81 è offline  
Old 20-05-2011, 15:51   #29179
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da cucugiangi Guarda i messaggi
domanda: se su ssd di nuova generazione (o anche seconda tipo il c300) installo XP, quanto ci perdo di prestazioni non supportando tutti i vari comandi?
tipo 20-30% o di più?
io in ufficio ho un ssd kingston prima generazione su una scheda madre con chipset g31, quindi tutto un po' vecchiotto... e XP
uso questa configurazione da ormai un anno per 10 ore al giorno senza particolari accorgimenti e il disco, pieno per il 50%, non ha praticamente perso prestazioni (secondo crystaldiskmark)
Old 20-05-2011, 15:52   #29180
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
SICCOME NON HO TROVATO NIENTE DI ESAUSTIVO SU GOOGLE, per i crucial esiste un tool simile al toolbox di intel? e se non esiste, qualcuno sa se cè un motivo in particolare x cui i dischi intel hanno tale toolbox mentre i crucial no? nel senso, quel tool sbaglio o serve x ottimizzare il disco, anche dopo che lo si usa da un po?
Che io sappia no, e non esiste suppongo perchè Crucial non ha avuto voglia di sbattersi a fare un software simile!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian