Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2011, 15:42   #421
balnazzar
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Su anandtech, per la asus...:

http://www.anandtech.com/show/4130/t...abyte-at-190/4

Leggo:

As the Ai Suite offers the ‘Auto Tuning’ option, I selected this in the OS and let the program do its thing. After a couple of reboots, and a BSOD, the OS booted into a screen showing a 43x multiplier at 103.5 BCLK.

Sembrerebbe essere richiesto il reboot.
balnazzar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 15:42   #422
antarex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da balnazzar Guarda i messaggi
Uhm.. Cioe', qualunque mobo col bios EFI permette di occare da windows senza riavvio, oppure e' una prerogativa della asus?
Rispondevo solo al fatto che la asus ha tra le tante caratteristiche il bios efi ed anche Overclock senza riavviare, se poi le due cose vadano di pari passo lo ignoro (ma ne dubito).
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling.
antarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 16:49   #423
balnazzar
Member

oc senza reboot...

Quote:
Originariamente inviato da antarex Guarda i messaggi
Rispondevo solo al fatto che la asus ha tra le tante caratteristiche il bios efi ed anche Overclock senza riavviare, se poi le due cose vadano di pari passo lo ignoro (ma ne dubito).
Grazie mille per la risposta.

Non per mancanza di fiducia, ma potresti precisare cosa ti porta ad affermare con sicurezza che la asus consenta di overclockare senza reboot?

Grazie ancora.

Ragazzi credetemi, sto impazzendo per scegliere questa benedetta z68...
Old 14-05-2011, 19:18   #424
Yco_Giusti
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:

Ragazzi credetemi, sto impazzendo per scegliere questa benedetta z68...
IDEM... MI SA PROPRIO CHE SCEGLIERò AL ASROCK EXTREME 4... Sembra quella migliore...si collega in d-mode?
Yco_Giusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 19:29   #425
antarex
Senior Member

Quote:
Grazie mille per la risposta.

Non per mancanza di fiducia, ma potresti precisare cosa ti porta ad affermare con sicurezza che la asus consenta di overclockare senza reboot?

Grazie ancora.
Basta vedere tra le caratteristiche della scheda sul sito asus, è riportata, tra le "Special Features" la "TurboV" che prendendo da un sito italiano a caso tramite google:

"L´adrenalina aumenta: l´overclocking istantaneo è una realtà con ASUS TurboV. Questa interfaccia di facile utilizzo permette di eseguire l´overclock senza uscire dal sistema operativo o riavviare la macchina. I valori di CPU PLL, NB, NB-PCIe, e voltaggi DRAM sono sempre sotto controllo...non hai più scuse per non battere i record di OC."

A mia memoria è presente da almeno un paio di generazioni in Asus.
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling.
Old 14-05-2011, 20:22   #426
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Yco_Giusti Guarda i messaggi
IDEM... MI SA PROPRIO CHE SCEGLIERò AL ASROCK EXTREME 4... Sembra quella migliore...si collega in d-mode?
Sì, sia in D-mode (tramite VGA discreta) che in I-mode (tramite l'integrata).
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 20:59   #427
Yco_Giusti
Member

e se vogliamo fare un confronto conn la asus voi che consigliereste, sempre per quanto riguarda i game?
Old 14-05-2011, 22:14   #428
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yco_Giusti Guarda i messaggi
e se vogliamo fare un confronto conn la asus voi che consigliereste, sempre per quanto riguarda i game?
Per i game difficilmente noterai differenze da imputare alla scheda madre, andranno praticamente uguali . Sono due ottime schede, forse l'ASRock prevale essendo più completa (connettore Display Port sul retro e chip PLX su tutti, quest'ultimo utile soprattutto se hai tante periferiche da collegare alla scheda).
Old 14-05-2011, 22:46   #429
balnazzar
Member

Quote:
Originariamente inviato da antarex Guarda i messaggi
Basta vedere tra le caratteristiche della scheda sul sito asus, è riportata, tra le "Special Features" la "TurboV" che prendendo da un sito italiano a caso tramite google:

"L´adrenalina aumenta: l´overclocking istantaneo è una realtà con ASUS TurboV. Questa interfaccia di facile utilizzo permette di eseguire l´overclock senza uscire dal sistema operativo o riavviare la macchina. I valori di CPU PLL, NB, NB-PCIe, e voltaggi DRAM sono sempre sotto controllo...non hai più scuse per non battere i record di OC."

A mia memoria è presente da almeno un paio di generazioni in Asus.
Ottimo, ok grazie.
Old 15-05-2011, 12:36   #430
Yco_Giusti
Member

Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Per i game difficilmente noterai differenze da imputare alla scheda madre, andranno praticamente uguali . Sono due ottime schede, forse l'ASRock prevale essendo più completa (connettore Display Port sul retro e chip PLX su tutti, quest'ultimo utile soprattutto se hai tante periferiche da collegare alla scheda).

aspetto che escano sulla chiave le due schede e procederò all'acquisto completo del pc.. Grazie ragazzi!
Old 15-05-2011, 15:03   #431
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
A questo punto meglio:
Asus P8Z68-V PRO
http://www.asus.com/Motherboards/Int...55/P8Z68V_PRO/

oppure

Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3853#ov

In entrambi i casi che RAM mi consigliate?
Corsair Vengeance? O altro?
Che modello esattamente?
Meglio fare 8 GB con 2 x 4 Gb oppure 4 x 2 GB?
Grazie.
Ragazzi scusate ma tra le due quali scegliereste? Io come marchio preferirei Gigabyte, che vuol dire 7 (Giga) fasi o 14 (Asus) fasi di alimentazione (suppongo)? Grazie.
Old 15-05-2011, 16:21   #432
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Allora tra Asus ed Asrock le differenze sono queste:
Asus ha in più: fasi di alimentazione cpu (12 contro 8 della Asrock), migliore scheda di rete (Intel contro Broadcom), Bluetooth.
ASrock invece: chip PLX che aumenta le linee pci-exp a disposizione, uscita display port nell'integrata, Tasto CMOS nel retro board.
Per il resto mi sembrano identiche.
A voi la scelta!!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 16:42   #433
balnazzar
Member

Aggiungo che nei (pochi) test effettuati, la asrock si rivela piu' parca in termini di consumo energetico. E' dotata poi dell'audio thx trustudio pro...

Dalla parte di asus c'e' la possibilita' di fare OC al volo, possibilita' di cui non sembra importare nulla a nessuno, ma che a me sembra notevole.

Per chi non ha esigenze di overclock estremo, segnalo poi la asrock pro3M microatx, sempre con l'uscita display port, che si trova gia' a meno di 100 euro.

Infine, vi suggerisco di non andare troppo dietro a lucid Virtu.. E' un tool che sara' presto reso obsoleto dalle soluzioni di ati e nvidia (tipo Synergy).

Ultima modifica di balnazzar : 15-05-2011 alle 19:08.
Old 15-05-2011, 20:31   #434
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma tra le due quali scegliereste? Io come marchio preferirei Gigabyte, che vuol dire 7 (Giga) fasi o 14 (Asus) fasi di alimentazione (suppongo)? Grazie.
Provo a risponderti, poi se qualcuno approfondisce il discorso meglio .

Più fasi di alimentazione vorrebbe dire più stabilità del sistema in caso soprattutto di overclock della CPU. Le fasi di alimentazione della Gigabyte sono "solo" 7 ma sono di migliore qualità (della "famiglia" drMOS, montate anche sulle MSI) rispetto a quelle Asus per cui la cosa un po' si compensa, ed inoltre, ma non sono sicuro al 100%, consumano un po' di meno (mi riferisco sempre alle fasi della Gigabyte).
Old 15-05-2011, 21:33   #435
balnazzar
Member

Quote:
Provo a risponderti, poi se qualcuno approfondisce il discorso meglio .

Più fasi di alimentazione vorrebbe dire più stabilità del sistema in caso soprattutto di overclock della CPU. Le fasi di alimentazione della Gigabyte sono "solo" 7 ma sono di migliore qualità (della "famiglia" drMOS, montate anche sulle MSI) rispetto a quelle Asus per cui la cosa un po' si compensa, ed inoltre, ma non sono sicuro al 100%, consumano un po' di meno (mi riferisco sempre alle fasi della Gigabyte).
Scusa se vado un poco OT, volevo chiederti:

- Le memorie ECO ti sono state riconosciute subito e senza problemi?

- Come va il vertex3?

- L'X460 ti regge quel popo' di scheda video senza problemi?

Ultima modifica di balnazzar : 15-05-2011 alle 21:35.
Old 15-05-2011, 22:00   #436
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Scusa se vado un poco OT, volevo chiederti:

- Le memorie ECO ti sono state riconosciute subito e senza problemi?

- Come va il vertex3?

Nessun problema per l'OT, figurati . Vado in ordine:

- Con le ECO ho avuto solo all'inizio un po' di problemi dovuti più che altro al voltaggio e al BIOS un po' ancora acerbo. Per farle funzionare senza problemi bisogna alzare il voltaggio ad almeno 1.450v, sembra che quello di fabbrica, 1.350v, non sia digerito bene dalla Asus P8P67, ma ho letto di problemi analoghi anche con schede di altre marche (forse è proprio il chipset P67 che non lo digerisce bene). Contemporaneamente ad aver alzato il voltaggio però ho alzato anche la loro frequenza portandole stabilmente a 1866 con CAS 7, alla fine direi che ci ho guadagnato (vanno anche a 2133 con CAS 9 però non posso dire di essere stabile al 100% perchè non ho fatto tante prove però ho visto che comunque ci arrivano senza crash o BSOD vari)

- Il Vertex 3 va molto bene, ho notato una maggiore "fluidità" del sistema rispetto all'Intel da 40 GB che avevo prima, soprattutto in fase di installazione di programmi e giochi;

- Regge alla grande, sia con CPU e VGA in overclock, è un mulo questo ali

Ultima modifica di daigodaimon : 15-05-2011 alle 22:03.
Old 15-05-2011, 22:06   #437
balnazzar
Member

Quote:
- Con le ECO ho avuto solo all'inizio un po' di problemi dovuti più che altro al voltaggio. Per farle funzionare senza problemi bisogna alzarlo ad almeno 1.450v, sembra che il loro voltaggio di fabbrica (1.350v) non sia digerito bene dalla Asus P8P67, ma ho letto di problemi analoghi anche con altre schede di altre marche. Contemporaneamente ad aver alzato il voltaggio, ho alzato anche la loro frequenza portandole stabilmente a 1866 con CAS 8, alla fine direi che ci ho guadagnato (vanno anche a 2133 con CAS 9 però non posso dire di essere stabile al 100% perchè non ho fatto tante prove però ho visto che comunque ci arrivano)
Io avevo intenzione di montare le g.skill sniper da 1.25v. La asrock extreme 4 le supporta ufficialmente, le altre mobo purtroppo no.

Il mio timore e' che venga dato loro, al primo avvio, un voltaggio di 1.5v, che potrebbe danneggiarle.. Secondo te e' un timore giustificato?

Grazie mille anche per le altre info... Ho rotto gli indugi e preso anch'io l'x460 ed il vertex3 max iops
Old 15-05-2011, 22:13   #438
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Fatevi due risate:
http://www.youtube.com/watch?v=UA_OYYneNsU

CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 22:16   #439
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Io avevo intenzione di montare le g.skill sniper da 1.25v. La asrock extreme 4 le supporta ufficialmente, le altre mobo purtroppo no.

Il mio timore e' che venga dato loro, al primo avvio, un voltaggio di 1.5v, che potrebbe danneggiarle.. Secondo te e' un timore giustificato?

Grazie mille anche per le altre info... Ho rotto gli indugi e preso anch'io l'x460 ed il vertex3 max iops
Beh, io un pochino lo sarei, tutti dicono che con Sandy Bridge il voltaggio minimo da dare alle memorie è di circa 1.425v e dando di meno si va incontro ad instabilità del sistema... Poi, ovviamente tutto è possibile, può essere che le Sniper essendo nella lista ASRock vadano senza problemi a 1.25v però ci andrei un po' con i piedi di piombo...

Per il resto, ottimi acquisti

Ultima modifica di daigodaimon : 15-05-2011 alle 22:22.
Old 15-05-2011, 23:51   #440
antarex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Allora tra Asus ed Asrock le differenze sono queste:
Asus ha in più: fasi di alimentazione cpu (12 contro 8 della Asrock), migliore scheda di rete (Intel contro Broadcom), Bluetooth.
ASrock invece: chip PLX che aumenta le linee pci-exp a disposizione, uscita display port nell'integrata, Tasto CMOS nel retro board.
Per il resto mi sembrano identiche.
A voi la scelta!!
se non ho visto male per (via del sonno) mi sembra che la Asus abbia 4 porte USB 3.0 e 8 sata contro le 3 usb e 7 sata della giga. Correggetemi se sbaglio.

Ultima modifica di antarex : 15-05-2011 alle 23:56.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
TV Mini LED e Neo QLED in offerta su Ama...
Via il gas russo, ma l'Europa è d...
Super sconti fai da te: accessori Bosch ...
Musk prepara la super-fusione: SpaceX, x...
Samsung va controcorrente? Galaxy S26 Ul...
Apple, boom di iPhone e Servizi: è...
Speciale TV economiche in offerta su Ama...
L'app di GeForce NOW per Linux è ...
Apple vuole integrare Direct-to-Cell di ...
Snap è stata accusata di aver usa...
Nothing non realizzerà un nuovo t...
Samsung spoilera una novità del f...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian