Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2011, 16:25   #1421
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
EDIT: sbagliato thread, eliminate.
Old 10-05-2011, 19:58   #1422
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questo è un ricorso alla paura:
http://www.linux.it/~della/fallacies...lla-paura.html

Di fatto, mi sembra che le stime più pessimistiche del numero di vittime del nucleare, siano di almeno un ordine di grandezza inferiori alle stime verificate del numero di vittime dei combustibili fossili!
E, purtroppo, se vogliamo conservare il nostro stile di vita e contemporaneamente ridurre le emissioni di CO2, NOx, polveri fini e simili, non abbiamo alternativa al nucleare.
Per cui: evitiamo di far ficcare la testa sotto la sabbia.
il prezzo per la non soluzione del problema delle scorie è il seguente:

http://www.physorg.com/news/2011-05-...ear-depot.html

è una soluzione moralmente accettabile per il mantenimento di un determinato tenore di vita ?
Old 11-05-2011, 00:53   #1423
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
solo 50%? no... minimo 200%

incalcolabile... e gli uccelli che muoiono per le pale degli aerogeneratori? danno incalcolabile vuoi mettere... saranno mille-mila-e-shiro

il fatto è che c'è gente che attribuisce a chernobyl malattie che non c'entrano niente, naturalmente poi c'è chi prende la palla al balzo e inserisce tra queste vittime anche chi si spezza un unghia... l'unghia radioattiva
se lo sai calcolare, e sei l'unico sulla faccia della terra, non fare chiacchiere fatte di aria fritta dimmi esattamente:
- quanti euro ci vogliono per mettere le scorie in sicurezza
- quanti euro ci vogliono per conservare le scorie in sicurezza per i prossimi anni (voglio una stima su base annuale)
- quanti morti ha fatto il nucleare al di fuori dei soliti tre poveretti di turno che erano vicino al reattore

rispondi con numeri invece di parlare degli uccellini...
Old 11-05-2011, 08:03   #1424
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
il prezzo per la non soluzione del problema delle scorie è il seguente:

http://www.physorg.com/news/2011-05-...ear-depot.html

è una soluzione moralmente accettabile per il mantenimento di un determinato tenore di vita ?
Questo è uno spaventapasseri:
http://www.linux.it/~della/fallacies...tapasseri.html
perché la mia posizione non è che dobbiamo mantenere il nostro tenore di vita. (Anche se indubbiamente vogliamo.)

È anche un falso dilemma:
http://www.linux.it/~della/fallacies/falso-dilemma.html
perché la situazione non è un aut aut tra il mantenimento di un tenore di vita accettabile e la salvezza dalla radioattività nociva. Semmai, vuol dire che dobbiamo risolvere il problema delle scorie, non che dobbiamo abbandonare il nucleare.
E, per inciso, seppellirle nel deserto del Gobi, dove non vive nessuno, non mi sembra una soluzione così terribile.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 08:04   #1425
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:

incalcolabile... e gli uccelli che muoiono per le pale degli aerogeneratori? danno incalcolabile vuoi mettere... saranno mille-mila-e-shiro

il fatto è che c'è gente che attribuisce a chernobyl malattie che non c'entrano niente, naturalmente poi c'è chi prende la palla al balzo e inserisce tra queste vittime anche chi si spezza un unghia... l'unghia radioattiva
Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker Guarda i messaggi
se lo sai calcolare, e sei l'unico sulla faccia della terra, non fare chiacchiere fatte di aria fritta dimmi esattamente:
- quanti euro ci vogliono per mettere le scorie in sicurezza
- quanti euro ci vogliono per conservare le scorie in sicurezza per i prossimi anni (voglio una stima su base annuale)
- quanti morti ha fatto il nucleare al di fuori dei soliti tre poveretti di turno che erano vicino al reattore

rispondi con numeri invece di parlare degli uccellini...
Naturalmente le polemiche finiscono qui.
Old 11-05-2011, 11:27   #1426
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Quote:

Ok. Dicci come è iniziato e come finirà il mondo,cosi' ci mettiam l'anima in pace.

In cerca di questa benedetta tabella.

Ultima modifica di abellodenonna : 11-05-2011 alle 11:42.
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 12:16   #1427
Shivan man
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Semmai, vuol dire che dobbiamo risolvere il problema delle scorie, non che dobbiamo abbandonare il nucleare.
Sì ma non sarebbe neanche male risolvere il problema prima di generare altre scorie.
Anche perchè attualmente le scorie sono anche una spesa che aumenta ogni giorno con le nuove scorie, visto che rimangono pericolose per centinaia di anni. La centrale nucleare dopo i suoi 50-60 anni di servizio ha finito di generare il suo utile. Dopo quanto tempo la spesa per lo stoccaggio di tutte le scorie che la centrale ha prodotto supera il ricavato della centrale nucleare? A questa domanda penso non sia mai stata data una risposta. E penso che lo vedremo con la francia, se arriverà un giorno in cui le spese per queste scorie diventeranno insostenibili.
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 13:29   #1428
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Questo è uno spaventapasseri:
http://www.linux.it/~della/fallacies...tapasseri.html
perché la mia posizione non è che dobbiamo mantenere il nostro tenore di vita. (Anche se indubbiamente vogliamo.)

È anche un falso dilemma:
http://www.linux.it/~della/fallacies/falso-dilemma.html
perché la situazione non è un aut aut tra il mantenimento di un tenore di vita accettabile e la salvezza dalla radioattività nociva. Semmai, vuol dire che dobbiamo risolvere il problema delle scorie, non che dobbiamo abbandonare il nucleare.
E, per inciso, seppellirle nel deserto del Gobi, dove non vive nessuno, non mi sembra una soluzione così terribile.
da "non abbiamo alternativa" a "non necessariamente dobbiamo" c'è un salto logico non da poco.

sono dell'idea che la prima fonte d'energia sia il risparmio: via alogene e andiamo a led e fluorescenti, però il risparmio non è tutto.

si ripropone la questione, a prescindere dal fatto che il deserto del gobi sia abitato o meno:
è moralmente accettabile che il costo fisico del benessere di alcuni paesi ricchi sia messo in carico ad altri paesi meno ricchi ? io dico di no.

tra l'altro: sempre discutendo il costo del nucleare, ho trovato questo link:

http://www.pv-magazine.com/news/deta...udy_100002882/

è un calcolo del premio teorico di assicurazione per le centrali nucleari per ammortizzare il rischio di danni verso terzi, a cura dell'istituto tedesco per l'energia nucleare
Old 11-05-2011, 13:54   #1429
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
da "non abbiamo alternativa" a "non necessariamente dobbiamo" c'è un salto logico non da poco.
Immagino tu ti riferisca a un mio post di qualche tempo fa su argomenti simili, che faremo meglio a rileggere perché io me lo ricordo un po' diversamente.
Quote:
sono dell'idea che la prima fonte d'energia sia il risparmio: via alogene e andiamo a led e fluorescenti, però il risparmio non è tutto.
Vero che si parte dal risparmio. (Mettiamoci pure processori a basso consumo e schede video integrate, se vogliamo.)
Quote:
si ripropone la questione, a prescindere dal fatto che il deserto del gobi sia abitato o meno:
è moralmente accettabile che il costo fisico del benessere di alcuni paesi ricchi sia messo in carico ad altri paesi meno ricchi ? io dico di no.
Secondo me è una questione mal posta.
Intanto, perché presuppone che l'energia andrebbe ad esclusivo vantaggio dei "Paesi ricchi". Non è necessariamente così, per esempio il "Paese povero" potrebbe importare energia da quello "ricco" a basso prezzo.

Quote:
tra l'altro: sempre discutendo il costo del nucleare, ho trovato questo link:

http://www.pv-magazine.com/news/deta...udy_100002882/

è un calcolo del premio teorico di assicurazione per le centrali nucleari per ammortizzare il rischio di danni verso terzi, a cura dell'istituto tedesco per l'energia nucleare
Immagino che Photovoltaic Magazine sia più che lieto di pubblicare un articolo sui costi stimati del nucleare.
EDIT: Immagino che Photovoltaic Magazine sia più che lieto di pubblicare un articolo sui costi stimati del nucleare basato su uno studio (non linkato) della German Renewable Energy Federation.

Ultima modifica di Ziosilvio : 11-05-2011 alle 15:25.
Old 11-05-2011, 14:37   #1430
Shivan man
Senior Member

Quote:
Intanto, perché presuppone che l'energia andrebbe ad esclusivo vantaggio dei "Paesi ricchi". Non è necessariamente così, per esempio il "Paese povero" potrebbe importare energia da quello "ricco" a basso prezzo.
Stai dando per scontato che prendersi le scorie del paese ricco sia un prezzo quantificato come basso.

Quote:
Immagino che Photovoltaic Magazine sia più che lieto di pubblicare un articolo sui costi stimati del nucleare.
Questo dovrebbe rientrare in almeno una delle tanto a te care fallacies
Old 11-05-2011, 15:23   #1431
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da Shivan man Guarda i messaggi
Stai dando per scontato che prendersi le scorie del paese ricco sia un prezzo quantificato come basso.
Non più di quanto tu stia dando per scontato che sia alto.
Ribadisco la mia opinione che un deserto disabitato potrebbe essere un buon posto dove mettere un deposito di scorie.
Quote:
Originariamente inviato da Shivan man Guarda i messaggi
Questo dovrebbe rientrare in almeno una delle tanto a te care fallacies
Non necessariamente, perché da Photovoltaic Magazine io mi aspetto ottimi articoli sul fotovoltaico, ma non posso dire niente di a priori sicuro sugli articoli che pubblica sul nucleare.
Old 11-05-2011, 15:27   #1432
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Ribadisco la mia opinione che un deserto disabitato potrebbe essere un buon posto dove mettere un deposito di scorie.
cavoli ottima idea, in mezzo ai pannelli desertec, tanto saranno 40km coperti di pannelli quindi di persone neanche l'ombra

può essere pure che con le scorie in mezzo i pannelli rendano di più
Old 11-05-2011, 15:41   #1433
Shivan man
Senior Member

Quote:
Su questo sono d'accordo con te!

Quote:
Io direi che sicuramente è il migliore che possiamo sperare di trovare sulla terra, ma non per questo sia un buon posto.

Comunque la questione dei costi rimane sempre aperta, perchè immagino che tra 50 anni i proprietari del deserto (in generale, di qualunque sito) vorranno ancora essere pagati per le scorie che tengono. Tra 50 anni la centrale che le ha prodotte sarà smantellata e rimarranno solo le spese.

Quote:

Non necessariamente, perché da Photovoltaic Magazine io mi aspetto ottimi articoli sul fotovoltaico, ma non posso dire niente di a priori sicuro sugli articoli che pubblica sul nucleare.
Quote:

EDIT: Immagino che Photovoltaic Magazine sia più che lieto di pubblicare un articolo sui costi stimati del nucleare basato su uno studio (non linkato) della German Renewable Energy Federation.
Ora è molto più chiaro
Old 11-05-2011, 16:12   #1434
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
cavoli ottima idea, in mezzo ai pannelli desertec, tanto saranno 40km coperti di pannelli quindi di persone neanche l'ombra

può essere pure che con le scorie in mezzo i pannelli rendano di più
Evitiamo il sarcasmo. E ricorda che sei ammonito.
Old 11-05-2011, 18:50   #1435
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
potrebbe avere un vantaggio, nella misura in cui il paese povero ha potere negoziale verso quello ricco.

da un punto di vista strettamente tecnico, non ce lo vedo un elettrodotto dedicato AAT dagli USA alla mongolia ...

Quote:
immagino anch'io: difficilmente lo troveremo sul sito di Veronesi. ma lo studio della german renewable energy federation (ops ho preso una svista nel post prima) è stato commissionato:

Quote:
The authors of the study come from the Leipzig Insurance Forums, a spin-off of the University of Leipzig.
se è chiaro il risvolto politico (e la fonte), mi aspetto che da uno spinoff assicurativo di un'università tutto sommato ci si possa aspettare un giudizio equanime

so che la barriera linguistica può essere un problema, ma qua c'è lo studio a cui si riferiscono

http://www.bee-ev.de/3:720/Meldungen...endebatte.html

Ultima modifica di entanglement : 11-05-2011 alle 18:57.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 18:55   #1436
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
alto a sufficienza da intraprendere una trattativa internazionale.
Old 11-05-2011, 20:11   #1437
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Evitiamo il sarcasmo. E ricorda che sei ammonito.
nessun sarcasmo, ero serio, metti 1600km2 di pannelli solari nel deserto, in mezzo ci metti le scorie (volume = qualche tir niente di enorme) e non danno fastidio a nessuno. inoltre un tale appezzamento di pannelli ha sicuramente bisogno di sorveglianza armata, quindi possono anche proteggere le scorie da malintenzionati
Old 11-05-2011, 22:03   #1438
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
(mi scuso se e' gia' stato postato)

Intanto e' stato smentito quello studio tedesco sulla mortalita' vicino alle centrali nucleari... grande cavallo di battaglia degli ambientalisti.
Chissa' se ne parleranno. Direi di no...

http://blog.forumnucleare.it/sicurez...rali-nucleari/
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 22:07   #1439
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi

Intanto e' stato smentito quello studio tedesco sulla mortalita' vicino alle centrali nucleari... grande cavallo di battaglia degli ambientalisti.

?
Old 12-05-2011, 08:09   #1440
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi

Immagino che Chicco Testa sarà stato più che lieto di ospitare sul suo forum un articolo che smentisce uno dei preicoli temuti del nucleare.
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian