|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1361 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
scusa, spendo 100.000 euro l'una per costruirmi 3 case, e dopo me ne crolla 1. non e'0 che perchè ne e' crollata una, faccio finta di niente perchè guadagno con le altre.
|
|
|
|
#1362 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Quote:
Mica hai calcolato la spesa per le tre case tenendo già in conto a priori che te ne crollava una da progetto.
|
|
|
|
#1363 | |
|
Member
|
Quote:
non e' uguale misurarlo in KW? ti ripeto, il calcolo e' semplice. c'è il prodotto finito, che costa TOT perchè ha consumato TOT energia per produrlo. ora, se al termine della sua vita il pannello ha immesso in rete piu' KW di quello necessario a produrlo, allora e' conveniente. e non so il calcolo preciso, ma so che in 30 anni un pannello, lavorando ogni giorno, produce una quantità di energia enorme, se sommiamo i 30 anni. viene fuyori un calcolo per un impianto di 3 kw/h, di circa 200.000 KW totali, calcolo approssimato e fatto a mente.per difetto. fai un pò te. Delle tue considerazioni, non saprei che dire. fare calcoli predittivi da qui' a 40 anni e' assolutamente inutile. se avessimo chiesto ad una persona di 40 anni fa' di descrivere il nostro mondo, non ne avrebbe azzeccata una, parlando di risorse limitate, macchine volanti, gente col jetpack, e computer grandi quanto una stanza. per cui, c'è solo da aspettare e vedere, dato che ogni anno che passa si fanno scoperte che potrebbero rivoltare da un momento all'altro il nostro modo di vivere. Pense se si scoprisse, attraverso la genetica, il prplungamento totale della vita umana. stravolgerebbe totalmente il nostro sistema di vita basato sul progressivo accumulo e crescita. per cui aspettiamo e vediamo.
|
|
|
|
#1364 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal punto di vista strettamente economico: il costo del prodotto finito non dipende solo dall'energia che serve per crearlo ed elaborare i componenti di base. Ci sono, oltre alle questioni di mercato (domanda e offerta), gli investimenti dell'azienda, i costi di trasporto, etc. Il prezzo, ad oggi, del kW prodotto con il fotovoltaico è dieci volte quello del kW prodotto con tecnologie tradizionali. Questo significa che se voglio produtte tot kW con il carbone o con il petrolio o con il nucleare spenderò 1.000, mentre se li voglio produrre con il fotovoltaico spenderò grossomodo 10.000. Poi c'è una questione che forse non si prende in considerazione: ammettiamo che con il tempo, per assurdo, tutta la produzione di energia passi al fotovoltaico. Senza rivoluzioni tecnologiche in mezzo (e al momento non ce ne sono in vista), il prezzo dell'energia diventerebbe quindi dieci volte quello attuale, o giù di lì. Questo significa che anche il prezzo per produrre il nuovo pannello salirebbe di conseguenza, magari non di dieci volte, ma della percentuale corrispondente al costo energico della produzione. E così via ad ogni nuova generazione... Insomma, un bel salto al rialzo del costo dell'energia. Poi sì, nella sua vita il pannello può ridare più energia di quella che è stata spesa per fabbricarlo, ma questo non rende necessariamente la tecnologia competitiva.
|
|
|
|
#1365 | |
|
Member
|
Quote:
non e' che ogni volta che imparo qualcosa devo riverificarne la correttezza. non e' che devo verificare personalmente ogni teorema o spiegazione scientifica, si sfiora la paranoia in questo modo. semplicemente, se organi ufficiali, ed altre fonti autorevoli dicono che sti pannelli hanno queste proprietà, allora devo per forza fidarmi. te controlli qualsiasi cosa ti viene detta?
|
|
|
|
#1366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il MTBF (mean time before failure) ad esempio è un valore statistico, ti dà il centro della distribuzione dei tempi prima di un guasto. Un MTBF per un componente di 100 ore, tanto per buttare lì un numero, non significa che TUTTI quei componenti dureranno 100 ore, nè che NESSUNO durerà 200. Significa che, se la distribuzione è una gaussiana, la maggior parte dei pezzi si romperà dopo 100 ore. Lì poi entrano in gioco i valori massimi e minimi che ti danno l'apertura della distribuzione, ma il concetto e`questo. Allo stesso modo l'efficienza di un dispositivo dopo tot tempo è l'efficienza media, quindi se l'efficienza media è l'80% per una misura che te la dà al 90% ci sarà un altro esemplare che starà al 70%, grosso modo. Tutto questo senza entrare nel merito del valore, eh.
|
|
|
|
#1367 |
|
Member
|
no, ma nel caso descritto andrò in passivo monetario, nel caso di una centrale nucleare andrò in passivo energetico.
|
|
|
#1368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti compri una casa, cosa fai col tuo ragionamento? Fai un mutuo per due perchè una può crollare? Dai, per cortesia, non stiamo a (far) perdere tempo...
|
|
|
|
#1369 | |
|
Member
|
Quote:
punto primo, lo so benissimo che nel costo di produzione non c'è solo il costo del materiale e del l'energia di produzione, infatti io mi limitavo a dire che E' COMPRESO nel prezzo di vendita. quindi un industriale che non sia un benefattore ci guadagna quando ti vende un pannello. secondo, sto fatto assurdo di argomentare dicendo che tutta l'energia debba derivare dal fotovoltaico e' di un'assurdita' estrema. io il fotovoltaio lo uso di giorno, perchè di notte NON E' CONTEMPLATO IL SUO UTILIZZO. Non ti puoi lamentare se un'utilitaria non riesce a guadare un fiume, perchè non e' un mezzo anfibio. Il solare fa quello che deve fare, sfrutta ed utilizza energia solare. STOP. non deve salvarci da niente. e' una fonte di energia come un'altra. e meno economica del carbone? benissimo, allora siccome il carbone e' la piu' economica di tutte utilizziamo solo quello. il costo dell'energia calera' di brutto. ma siccome si deve diversificare la produzione energetica, sia per un fattore di sviluppo siaper la ricerca futura, sia per tante ovvie ragioni, allora utilizzo una vasta gamma di energie, l'importante e' che siano redditive. la redditivita' può andare dal 100% al 10%, l'importante e' che non sia negativa. Anche il mondo economico ci insegna che qualsiasi nicchia che sia redditiva, anche in minima parte, viene sfruttata. Non si cerca solo l'investimento che renda il 100%, ma anche quello che renda il 10%.
|
|
|
|
#1370 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che sia meno economica del carbone, è meno economica di QUALUNQUE altra fonte di generazione di energia, anche dell'eolico. E la più economica è il nucleare, ho postato i dati poco addietro. Vedi, il fatto è questo: il solare non è redditizio (e nemmeno "redditivo"). Non è ideologia, non è fantascienza, sono fatti nudi e crudi. Perchè sia vantaggioso deve essere PESANTEMENTE sovvenzionato. Poi, che si sia arrivati al punto che lo si debba usare è un altro discorso, ma non spacciamolo come soluzione per il problema energetico perchè non lo è. Quote:
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 25-04-2011 alle 00:20. |
||
|
|
|
|
|
#1371 | |
|
Member
|
Quote:
ad esempio, chernobyl, se vediamo che i costi che bisogna sostenere prima e dopo l'incidente, e sottraiamo il beneficio di tutta l'energia che ha erogato, vediamo che tutto l'affaire e' stata una perdita. lo stesso il discorso della casa che citavo prima. non sono preventivi da fare, si tratta di somme da tirare alla fine. somme che pagheranno i figli di chi ha fatto costruire la centrale ed ha beneficiato dell'attivo, mentre il passivo chi lo paga?
|
|
|
|
#1372 | |
|
Member
|
Quote:
ma si da il fatto che sia proprio la STIMA che prima si pensava fosse in media del 80%, sia in realtà piu' elevata.
|
|
|
|
#1373 | |
|
Member
|
Quote:
il solare e' redditizio, perhè, se spendo 100 in energia e dopo tot anni ne avrò 10 volte tanto (per dire, significa che e' redditizio. poi il quanto e' il come e' materia di dibattito, ma il dato di fatto e' che e' redditizio. e con queste tue argomentazione sei uscito fuori dal vaso ed hai perso tutta la tua credibilità, quindi ne prenderò atto. quello che mi fa inalberare e' cercare di screditare una tecnologia, facendogli fare cio' per cui non e' nata. il solre non e' nato per produrre energia di notte, cosi' come l'eoilco non e' nato per produrre energia senza vento, cosi' come l'idroelettrico non e' nato per produrre senza acqua e dislivelli, cosi' come il bruciare legna senza boschi, ecc. ogni fonte energetica ha un suo utilizzo, e' una cosa che mi pare di una logica estrema.
http://img692.imageshack.us/img692/9...pgrademini.jpg Ultima modifica di berserkdan78 : 25-04-2011 alle 00:31. |
|
|
|
|
|
|
#1374 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando compri un'auto paghi anche per l'incidente che avrai? No. Andiamo eh, cerchiamo di avere un minimo di apertura mentale e di renderci conto quando diciamo scemenze. Quote:
Ho postato i dati prima, fare la fatica di leggerli prima di parlare, grazie. Quote:
Ora impara che la rendita energetica è una cosa e la rendita economica è un'altra. Io posso avere una macchina che mi produce 1W all'infinito e quindi sicuramente è redditizia dal punto di vista energetico, ma se quel W mi costa di più di qualunque altra fonte di energia disponibile, non lo sarà mai dal punto di vista economico. Quote:
![]() Quote:
Sai qual'è il bello della tecnica? Che c'è chi ha ragione e chi no, le opinioni contano meno di zero. E tu qui stai postando opinioni, altri stanno postando fatti e dati tecnici.
|
|
|
|
#1375 | |
|
Member
|
Quote:
ma ci sei o ci fai? se faccio l'incidente, il conto lo pago alla fine, non prima. ma lo pago, e devo tenerne conto. in pratica tutto l'affare sara' in passivo, anche se mi ha fornito energia in passato. ma falso cosa? ma quali dati? ma da quando il nucleare e' piu' redditizio del carbone? ma se c'è una cosa che sanno anche i nuclearisti e' che il carbone e' la fonte energetica piu' economica a breve termine? ma andiamo su. esecondo il tuo punto di vista, non e'0 conveniente investire in tecnologie che siano meno redditizie della piu' redditizia in circolazione, andiamo bene, il concetto di diversificazione per te non esiste, perchè si deve puntare solo su uno e tutto. di paturnie io non ne ho, e gradirei che argomentassi invece di offendere e fare lo psicologo, visto che non hai argomenti. sei tu che dici che il solare non va bene perchè se fosse l'unica fonte non sarebbe utilizzabile perchè aumenterebbe il costo diell'energia. e che argomentazione sarebbe questa? chi ha mai parlato di unica fonte energetica mondiale il solare e l'eolico? vanno utilizzate tutte le fonti energetiche tutte nessuna escusa.
|
|
|
|
#1376 |
|
Senior Member
|
Davanti a questa palese ammissione che tenti di rispondere senza nemmeno leggere quello che ti si scrive (i dati riportati del caso della Spagna, ufficiali del ministero, gli esempi che non riesci a capire e che prendi come situazioni estreme e le risposte talmente fraintese che nutro dubbi sulla capacità di comprensione dell'italiano), smetto di perdere tempo e ti lascio nelle tue auurde convinzioni. Divertiti pure a parlare da solo, a me non piace.
Ho portato dati, ho spiegato, ho fatto esempi. Risultato: mi dici che non argomento. Ehh allora c'è qualche problemino di lettura, mi spiace.
|
|
|
#1377 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
qualcuno sarebbe così gentile da dirmi con numeri precisi i costi ed i tempi di uno smantellamento di una centrale epr come quelle che dovremmo costruire in Italia?
|
|
|
#1378 | |
|
Member
|
Quote:
ma se ci sono migliaia di altre fonti che affermano il contrario, arrivi tu con il tuo bel documentino e pretendi che tutti ti diano retta? tutti portiamo dati ufficiali, ognuno che afferma il contrario dell'altro.
|
|
|
|
#1379 | |
|
Member
|
Quote:
ma se ci sono migliaia di altre fonti che affermano il contrario, arrivi tu con il tuo bel documentino e pretendi che tutti ti diano retta? tutti portiamo dati ufficiali, ognuno che afferma il contrario dell'altro. http://it.wikipedia.org/wiki/EROEI#E...ti_energetiche
|
|
|
|
#1380 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Auguri... Io ho riportato i dati del ministero di un paese dove il nucleare esiste ed è usato, così come altre fonti. Fine della questione, fattene una ragione. Io non pretendo che "tutti mi diano retta", io ESIGO che una persona che mi muove delle critiche e mi fa perdere tempo a rispondere perda lo stesso tempo a leggere le mie risposte, non che continui a pappagallo a dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra e a mettere in bocca all'interlocutore cose che non sono state dette perchè ha finito gli argomenti. Ma poi renditi conto che nemmeno ti preoccupi di capire di cosa si sta parlando... si parla del costo di produzione dell'energia e mi tiri fuori l'EROEI...: ti si parla di € e te non sai che dire e tiri fuori il rapporto tra due energie. Ma se non sai cosa dire, non dire niente, ci fai più bella figura.
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 25-04-2011 alle 01:49. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.