Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-03-2011, 00:23   #6241
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da °Ryden° Guarda i messaggi
non sono per niente daccordo..il video di pochi giorni fa ha dimostrato il contrario di quello che affermi... casualità...
Il sistema della ruota non ha senso su un sistema mouse/tastiera, che poi non è stato implementato così male è un altro discorso...

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline  
Old 23-03-2011, 00:30   #6242
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Il sistema della ruota non ha senso su un sistema mouse/tastiera, che poi non è stato implementato così male è un altro discorso...
No, non ha senso quello di The Witcher 2 perché necessita di "andare a cliccare", cosa che ti fa perdere tempo, molto tempo rispetto a un tasto che hai sottomano (anche se comunque le opzioni son tante, alla fine se devi premere F12... è più comoda sempre la soluzione adottata per questo seguito).

Un menù radiale come quello di Crysis invece, o come quello di Prototype o quello ancor prima di Invisible War, col mouse son praticamente istantanei quanto un hotkey. Io a Crysis lo usavo e praticamente non faceva nemmeno in tempo ad apparire, che avevo già scelto, sapendo dove fosse quello che cercavo... molto più comodo che i doppi hotkey (tasto centrale muovo rilascio in pochi decimi di secondo)
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 00:38   #6243
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
perdi sempre più tempo che cliccare delle icone statiche in basso ed è sempre un passaggio in più inutile. e the witcher non è un fps. o almeno non lo era.
Vladimiro Bentovich è offline  
Old 23-03-2011, 00:40   #6244
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
il video postato ieri ha dimostrate un bel niente. è un normale menù radiale fatto nell'unico modo possibile e come tale appunto inutile e inefficente per un utilizzo tramite mouse rispetto a delle semplici icone permanenti che per caso sono state una standard per 20 anni. E di certo non perchè 20 anni fà fare un cerchio fosse tecnologicamente impossibile,o ci volessero menti geniali per immaginarlo.
C'è piena la storia di sistemi radiali, ben prima dell'esplosione delle console attuali, ad esempio Neverwinter Nights...

Semplicemente... un menù radiale come quello di NWN, che quindi si espande in altri menù radiali, permette di arrivare a qualunque opzione, anche se lentamente, senza la necessita di chissà quale spazio a schermo... mentre una lista di icone è limitata dalla risoluzione, a meno che non si voglia riempire lo schermo di icone (a 1680x1050, già intorno al 7°-8° livello, comincio a non avere più spazio nella barra di Dragon Age: Origins).

Sinceramente, preferisco un menù radiale ben fatto, magari contestuale, che un lista di barre delle icone numerate, da visualizzare una alla volta (come NWN2... mettevi certi incantesimi nella prima, ma se volevi roba nella seconda, dovevi cliccare per aprirla, e poi ricliccare per tornare a quella prima, ecc... 'na palla).

Con contestuale, intendo che se si clicca su qualcosa (nemico, alleato, oggetto), il menù conterrà solo i comandi relativi, così da renderlo meno dispersivo.
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 00:44   #6245
gaxel
Bannato

Quote:
perdi sempre più tempo che cliccare delle icone statiche in basso ed è sempre un passaggio in più inutile. e the witcher non è un fps. o almeno non lo era.
Vedi sopra...

Comunque, se devo usare il mouse per cliccare, è più veloce un menù radiale, se si hanno poche opzioni (direi massimo 8...). Si impara dove sono e istantaneamente si scelgono. Se invece ci stanno gli hotkeys, forse son più comodi questi (anche se premere 8 non è il massimo se hai la mano su WASD).

The Witcher 2 non è un FPS, ma si controlla come un TPS...

Secondo me, implementare un menù radiale con 8 opzioni, quindi alto basso, destra, sinistra e diagonali, che si apre con il tasto centrale del mouse e si chiude rilasciandolo, scegliendo l'opzione evidenziata, è più veloce che avere una barra in basso e hotkeys da 1 a 8 se il gioco richiede un controllo WASD + mouse.
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 00:47   #6246
Vladimiro Bentovich
Senior Member

piena la storia,neverwinter e basta,e faceva pena infatti l'hanno tolto nel seguito. non ha senso e non vedo cosa ci sia da capire nel fatto che non è logico fare un pop up quando puoi avere le stesse icone su schermo. il pop up al di là della velocità di esecuzione del comando è innaturale,mette in pausa il gioco e oscura quello che succede. è come se per cambiare marcia in macchina ti si oscurasse in parte il vetro ogni volta e dovessi premerci sopra per scegliere la marcia.meglio il cambio direi.
le console hanno ridato ragione di essere una scelta di interfaccia che è un compromesso,non fà schifo ma nemmeno è la migliore,perchè permette a scapito di una perdita di convenienza su pc di ottenere un interfaccia unica console/pc.
Old 23-03-2011, 00:52   #6247
gaxel
Bannato

Quote:
piena la storia,neverwinter e basta,e faceva pena infatti l'hanno tolto nel seguito. non ha senso e non vedo cosa ci sia da capire nel fatto che non è logico fare un pop up quando puoi avere le stesse icone su schermo. il pop up al di là della velocità di esecuzione del comando è innaturale,mette in pausa il gioco e oscura quello che succede. è come se per cambiare marcia in macchina ti si oscurasse in parte il vetro ogni volta e dovessi premerci sopra per scegliere la marcia.meglio il cambio direi.
le console hanno ridato ragione di essere una scelta di interfaccia che è un compromesso,non fà schifo ma nemmeno è la migliore,perchè permette a scapito di una perdita di convenienza su pc di ottenere un interfaccia unica console/pc.
Non capisci... è proprio col mouse che è nettamente più veloce un menù radiale in cui ci siano poche opzioni e sempre posizionate nella stessa zona, come quello di Crysis, che un qualunque altro sistema, a meno che non abbia già sotto mano i tasti.

Se invece le opzioni son 50, allora le icone son meglio, sempre che tu abbia spazio per 50 icone...

Tornando a The Witcher, per selezionare solo i segni, che mi sembra siano 5, un menù radiale alla Crysis è molto più veloce che quello che era stato implementato in The Witcher, dovere cioè andare a cliccare sul segno. Gli hotkeys ci possono stare sia con le icone che col menù radiale.
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 00:58   #6248
Vladimiro Bentovich
Senior Member

vabbè non capisco,viva i cerchi,speriamo riempano tutti i titoli di menu radiali e speriamo ne facciano via mod anche per i vecchi giochi che non vedo l'ora di rigiocarmi con questa innovativa scoperta.
Old 23-03-2011, 01:17   #6249
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Tornando a The Witcher, per selezionare solo i segni, che mi sembra siano 5, un menù radiale alla Crysis è molto più veloce che quello che era stato implementato in The Witcher, dovere cioè andare a cliccare sul segno. Gli hotkeys ci possono stare sia con le icone che col menù radiale.
Sono 6 i segni... Da clickare dovrebbe esserci sulla decina di cose a conti fatti.

Ad ogni modo non vedo come il radiale che va aperto sia più veloce di una serie di icone a schermo (pure la barra dei mmorpg, volendo), salvo avere queste sparpagliatissime e quindi raggruppate in malo modo.
michelgaetano è offline  
Old 23-03-2011, 01:23   #6250
gaxel
Bannato

Quote:
vabbè non capisco,viva i cerchi,speriamo riempano tutti i titoli di menu radiali e speriamo ne facciano via mod anche per i vecchi giochi che non vedo l'ora di rigiocarmi con questa innovativa scoperta.
Ripeto, non è innovativa (NWN1, Invisible War, Mass Effect, Crysis, poi ce ne saranno sicuramente alcuni che mi dimentico o che non ho visto)... e ripeto, non è più comoda in giochi complessi come gli RPG, ma in un gioco con meccaniche semi-basilari come The Witcher, in cui l'unica cosa che devi fare è selezionare il segno, altrimenti è un button smashing, un menù radiale a comparsa ben fatto, è più veloce che il sistema del primo...

La scelta che CD Project ha fatto in questo seguito, non è dovuta alle console o ad altro (per lo meno, non solamente)... ma visto che han deciso di togliere la pausa tattica per rendere gli scontri più dinamici, non potevano fare altrimenti: la vedo bigia andare a cliccare col mouse da qualche parte, senza un qualunque tipo di pausa, quando lo stesso mouse ti serve per muovere la visuale durante gli scontri, essendo sparito il puntatore (che appare solo assieme al menù circolare, altra scelta strana... dato che un menù circola è fatto apposta per non dover avere un puntatore... altrimenti potevano fare un menù quadrato a comparsa).

Semplicemente, poteva essere fatto meglio... e se volevano mettere "fretta" al giocatore, potevano adottare un sistema come quello di Prototype.
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 01:26   #6251
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Sono 6 i segni... Da clickare dovrebbe esserci sulla decina di cose a conti fatti.

Ad ogni modo non vedo come il radiale che va aperto sia più veloce di una serie di icone a schermo (pure la barra dei mmorpg, volendo), salvo avere queste sparpagliatissime e quindi raggruppate in malo modo.
Leggi sopra il perché sia più comodo anziché le icone... non è un mmorpg, ora è un action in terza persona con elementi da RPG, senza pausa tattica, qualunque barra con icone è quasi-inutilizzabile, soprattutto in combattimento.

Comunque ora ci son 4 opzioni nel menù radiale, quella a sinistra si espande nei sei segni, quelle in alto e in basso son gli stili, a destra no saprei... a questo punto avrei fatto un mneà radiale con 8 opzioni, che sarebbe stato immediato quando degli hotkeys, solo più comodo che premere il tasto 8 (o anche i tasto 6, nel caso per gli stili si usi Q e E).
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 01:33   #6252
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Leggi sopra il perché sia più comodo anziché le icone... non è un mmorpg, ora è un action in terza persona con elementi da RPG, senza pausa tattica, qualunque barra con icone è quasi-inutilizzabile, soprattutto in combattimento.
Non è detto, cioè se vogliamo fare un raffronto equo dobbiamo considerare che il gioco rallenti anche per una interfaccia non-radiale: per dire la prima che mi viene in mente, passi sulle icone in combat e hai lo stesso effetto bullet-time.

Il radiale non lo vedo nè più comodo nè più veloce insomma (non ci vedo neanche un abisso intendiamoci, la differenza è sensibile solo con delle hotkyes), a patto che le icone non siano uno scempio...
michelgaetano è offline  
Old 23-03-2011, 01:41   #6253
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Sono stati rilasciati nuovi video gameplay per caso?
CAPT.HOOK è offline  
Old 23-03-2011, 01:51   #6254
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non è detto, cioè se vogliamo fare un raffronto equo dobbiamo considerare che il gioco rallenti anche per una interfaccia non-radiale: per dire la prima che mi viene in mente, passi sulle icone in combat e hai lo stesso effetto bullet-time.

Il radiale non lo vedo nè più comodo nè più veloce insomma (non ci vedo neanche un abisso intendiamoci, la differenza è sensibile solo con delle hotkyes), a patto che le icone non siano uno scempio...
Vista la natura del combat system che volevano ricreare (senza usare una qualunque pausa tattica), o andavano solo a hotkeys (come gli FPS/TPS classici), cosa che sarebbe stata brigosa per via dei sei segni, dell'item veloce, degli stili, ecc... oppure dovevano inventarsi qualcosa... credo che il menù radiale a comparsa, con ralenty incorporato, sia la scelta migliore. Loro poi hanno detto di averci messo il ralenty per spingere il giocatore ad agire in fretta, motivo per cui ho pensato che il sistema di Prototype fosse migliore in questo senso.

E non sono così convinto che sia stato fatto solo per le console... il pad ha forse più tasti "immediati" della tastiera per un gioco col WASD... tra i due grilletti, i due dorsali, la crocetta direzionale, le due levette "premibili" e i 4 tasti, c'era spazio per implementare tutto senza menù a comparsa:

I tasti dorsali scorrono i segni (più macchinoso, ma per console è nella norma), con la crocetta direzionali due stili e due item veloci, ha ancora i grilletti, i 4 tasti e le levette per colpire, schivare, lockare, ecc... ben più roba di quella che si vede nel menù radiale.

Quindi, o hanno voluto uniformare l'interfaccia tra PC e console... o effettivamente ritengono più funzionale quel tipo di menù.

Di certo, una barra con le icone non sarebbe stata gestibile in questo The Witcher 2, questo è poco ma sicuro... non c'è il puntatore del mouse.
gaxel è offline  
Old 23-03-2011, 04:46   #6255
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
In prima pagina, ho messo la Q&A di GOG. Ci sono svariati minuti di gameplay (ho preso da lì quelle due immagini due pagine fa), dacci un occhio.

Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
1680 cosa?
Comunque dalla mia dovrebbe esserci il fatto che uso una risoluzione non tanto alta: 1440x900.

Spero proprio di no, altrimenti sarebbe un pò una cagata, cioé vorrei che ci fossero almeno tre-quattro finali piuttosto diversificati (anche sullo stile del primo capitolo) con varie sfumature.
Io ho preso il PC nuovo in estate sarebbe un pò prematuro mettersi a comprare altri pezzi già da ora (calcola che vorrei far durare il mio PC per anni ).
Sorry, ricordavo fossi a 1680*1050. A quella risoluzione se ti gira male è solo cattiva ottimizzazione, e francamente dubito si arriverà a tanto, la tua è un'ottima macchina. Tira su la cpu se riesci che a quella risoluzione paga.

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
io credo che aspetterò ormai z68 per passare a sandy (quindi maggio), per tw2 aggiungo una seconda 6850 se una non basta
Io prego che il Q6600 regga l'"impatto" (TW2), il resto che esce non mi interessa maxarlo (per questo vorrei uscirne solo con una 560) pesantemente.
Per il resto faccio upgrade appena salta fuori un SSD serio da 120+ gb sui 150 € ed esce Bulldozer (per scegliere).

Ultima modifica di michelgaetano : 23-03-2011 alle 04:49.
michelgaetano è offline  
Old 23-03-2011, 08:22   #6256
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Come mai ho una sorta di deja-vu su questa discussione sulla ruota e le hot-keys?

PS: Che vuol dire "brigoso"?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 23-03-2011 alle 08:42.
cronos1990 è offline  
Old 23-03-2011, 08:27   #6257
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
si parla nuovamente di radiali, secondo te?

ah, il gioco sarà doppiato in italiano?Io non lo compro se il cattivo non è doppiato da Ubaldi!
Old 23-03-2011, 08:52   #6258
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
piena la storia,neverwinter e basta,e faceva pena infatti l'hanno tolto nel seguito.
Anche Torment aveva un menù radiale.
Estwald è offline  
Old 23-03-2011, 09:00   #6259
Babxbba
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
Faccio l' esempio pratico di quel che vuole dire gaxel;

Primo the witcher, voglio cambiare segno ed usare aard invece di ign in combattimento (è uscito un ifreet);

Metto pausa (togliendo la mano dal wasd), sposto il mouse, seleziono, ripremo spazio e rimetto rapidamente la mano sul wasd;

Con un menù radiale alla Gaxel;
Clicco il centrale del mouse e si apre il radiale, sapendo che aard è a destra sposto subito il mouse in quella direzione (non serve un movimento abnorme, basta un lieve spostamento), rilascio il centrale.

Non ho tolto la mano dal wasd, non ho spostato la freccia del mouse dal centro dell' azione e non ho tolto lo sguardo dal monitor per tornare sul wasd.

Questo, sempre ovviamente, in caso ci siano poche opzioni nel menù radiale e non si possa comunque mettere in pausa.
Ecco il discorso di Gaxel, ed in questo caso mi sento di dargli ragione sulla migliore velocità.
Babxbba è offline  
Old 23-03-2011, 09:01   #6260
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Come mai ho una sorta di deja-vu su questa discussione sulla ruota e le hot-keys?

Va bè... per dire che, ad avere un menù radiale, non è il primo, non sarà l'ultimo, non è per le console e non è un male

Quote:
PS: Che vuol dire "brigoso"?
Fastidioso? Difficile al limite della frustrazione? Da rottura di scatole?
gaxel è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian