Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2011, 10:50   #981
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Come ho detto a Napoli di giorno è 22-24 cps la radiazione di fondo. Il contatore geiger della MN fa beep oltre 300. 50 cps significa il doppio del fondo... Non è molto... Considerando quanto emette un paziente inettato di radioattivo... E poi sarà una cosa temporanea... I tecnici e i medici di un reparto di MN ne prendono molta di più di radiazione... E sono a riposo biologico per soli 15 giorni all'anno... E comuqnue la dose massima ammissibile è 10 volte inferiore alla dose minima che provoca qualche danno... Non drammatizziamo...
peraltro ora nel giro di mezz'ora è già scesa da 50 a 40. Non volevo dire che fosse una quantità pericolosa, volevo solo segnalare che non mi sembra una fluttuazione "naturale" e che quindi comunque qualcosa la centrale nell'aria ha rilasciato e qualcosa è comunque arrivato fino a tokyo. E per quanto i valori siano "non preoccupanti" a essere preoccupante è comuqnue il potenziale della situazione.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 10:53   #982
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Iscritto dal: Mar 2004
Ragazzi ma in condizioni normali per "spegnere" il nocciolo quanto tempo ci vuole?
Old 15-03-2011, 10:55   #983
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
Ragazzi ma in condizioni normali per "spegnere" il nocciolo quanto tempo ci vuole?
parlavano di 2 o 3 giorni di raffreddamento continuo per portarlo a temperature facilmente gestibili. non so quanto tutte queste fusioni ed esposizioni parziali con il raffreddamento che va a singhiozzo possano dilatare i tempi
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
Old 15-03-2011, 10:56   #984
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
dal sito di Repubblica:
Putin ordina controlli sul settore atomico
Il premier russo Vladimir Putin ha incaricato l'agenzia atomica russa di analizzare la situazione "nel settore atomico russo" alla luce dell'incidente nucleare in Giappone e, nel termine di un mese, presentare un resoconto al governo. Lo scrive l'agenzia Ria Novosti. Il premier, aggiunge l'agenzia, ha dato l'incarico nel corso di una riunione svolta a Novo-Ogareva, a sud di Mosca, con il capo della Agenzia Rosatom Serghiei Kirienko

Germania, Merkel annuncia stop provvisorio 7 reattori
La cancelliera Angela Merkel ha annunciato lo stop provvisorio di sette vecchi reattori nucleari, in seguito al devastante sisma che venerdì ha colpito l'arcipelago nipponico provocando gravi danni alle centrali nucleari giapponesi. Ieri il governo tedesco aveva annunciato la decisione di sospendere la proroga dell'attività delle sue centrali nucleari.
Almeno la tragedia giapponese sta sensibilizzando i governi mondiali riguardo eventuali rischi derivanti da malfunzionamenti nelle centrali nucleari.

Ultima modifica di Maverick18 : 15-03-2011 alle 11:00.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 10:59   #985
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ho visto solo ora che sono cpm... Non c'è l'audio (sul geiger che ho qui a lavoro si può attivare l'audio e sentire il tic a ogni scintillazione) quindi non so dire se è molto o poco... Il fondo dovrebbe essere sui 20 CP SECONDO (o forse di meno perchè 22 è a Napoli che è leggermente radioattiva per il tufo sparso un po' ovunque)... Se quel conteggio è 40.000 CPM, è un po' alto (7000 cps)... Non può essere 40 CPM perchè significherebbe meno di un CPS e non è possibile...
Ripeto: se fosse attivato l'altoparlante del contatore geiger si potrebbe dedurre il conteggio reale...
occhio che i cpm non sono indicativi, sono una misura relativa che varia da sonda a sonda

Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
qualche pagina indietro mi pare che cristina abbia postato la formula

Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
In casi estremi come questo sarebbe bello se ogni paese occidentale mettesse a disposizione una portaerei convertita per utilizzo di soccorso , e stivata a pieno carico di derrate alimentari , generi di primo soccorso , ospedali da campo e strutture prefabbricate smontabili , mezzi da lavoro , e con personale specializzato in grado di dare man forte alle autorità giapponesi.

Si sà qualcosa su movimenti di mezzi militari per il soccorso ?
non serve convertirla, es. le nimitz americane sono già equipaggiate per gestire le emergenze hanno a bordo un intero ospedale attrezzato, completo di svariate sale operatorie attrezzate senza contare le meu-soc e lenavi ospedale che si spera siano già in rotta verso il giappone (ma qui serve che l'autorità giapponese accetti gli aiuti)

il problema è che la zona devastata è enorme è necessario un dispiegamento di mezzi enorme da parte di tutte le principali potenze del globo e il coordinamento è un lavoro immane se non impossibile.

già gestire un terrremoto di lieve entità ( es. Aquila) è un lavoro immane nonostante si è potuto contare sull'intera infrastruttura logistica rimasta intatta

viceversa il Giappone è troppo devastato per avere in loco sufficenti risorse a gestire la crisi

Ultima modifica di !fazz : 15-03-2011 alle 11:12.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:01   #986
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
11:33

11:32
Sisma ha spostato coste di 4 metri verso est

Continuo invece a chiedermi di quanto si è spostato verso il basso...

Comunque ho idea che erutteranno altri vulcani, se le scosse continuano con questa frequenza: il giappone è nato proprio così! La placca euroasiatica si muove verso est, la placca del pacifico gli entra sotto, e il materiale che si "interra" riemerge poi in superficie in eruzioni vulcaniche.

Pero qui dice che la placca euroasiatica è quella che sta sopra, mentre il pacifico gli entra sotto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Okhotsk_Plate
Old 15-03-2011, 11:04   #987
bonsaka
Senior Member

L'Avatar di bonsaka

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

Continuo invece a chiedermi di quanto si è spostato verso il basso...

Comunque ho idea che erutteranno altri vulcani, se le scosse continuano con questa frequenza: il giappone è nato proprio così! La placca euroasiatica si muove verso est, la placca del pacifico gli entra sotto, e il materiale che si "interra" riemerge poi in superficie in eruzioni vulcaniche.

Pero qui dice che la placca euroasiatica è quella che sta sopra, mentre il pacifico gli entra sotto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Okhotsk_Plate
la placca oceanica va sempre in subduzione rispetto a una placca continentale! è piu densa...
Old 15-03-2011, 11:09   #988
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
occhio che i cpm non sono indicativi, sono una misura relativa che varia da sonda a sonda
Infatti cercando metodi di conversione ho trovato che dipende dalla superficie del rilevatore, dall'efficienza dello scintillatore e dalla schermatura...
Il contatore geiger che abbiamo qui ha un sensore di circa 5x10 cm di lato... Immagino che i 300 cps del beep siano tarati per un ben preciso limite di emissione...
Se sono 40 cpm, può darsi che il sensore sia piccolo e/o inefficiente... Dubito che il contatore geiger che io ho qui al policlinico sia uno di quelli economici...
In ogni caso bisognerebbe sapere il conteggio di fondo di quello stesso modello di contatore in altre zone non contaminate...
Facendo il rapporto tra 300 cps e 20 cps, credo che il limite considerato pericoloso (o al limite di attenzione) dal costruttore del contatore geiger che abbiamo qui è di 15 volte la radiazione di fondo naturale...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:12   #989
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Infatti cercando metodi di conversione ho trovato che dipende dalla superficie del rilevatore, dall'efficienza dello scintillatore e dalla schermatura...
Il contatore geiger che abbiamo qui ha un sensore di circa 5x10 cm di lato... Immagino che i 300 cps del beep siano tarati per un ben preciso limite di emissione...
Se sono 40 cpm, può darsi che il sensore sia piccolo e/o inefficiente... Dubito che il contatore geiger che io ho qui al policlinico sia uno di quelli economici...
In ogni caso bisognerebbe sapere il conteggio di fondo di quello stesso modello di contatore in altre zone non contaminate...
Facendo il rapporto tra 300 cps e 20 cps, credo che il limite considerato pericoloso (o al limite di attenzione) dal costruttore del contatore geiger che abbiamo qui è di 15 volte la radiazione di fondo naturale...
ieri sera segnava stabilmente attorno ai 13. Qualsiasi sia la sensibilità è la scala si parla comunque di circa 4-5 volte il valore naturale. Ora è sceso a 36 da un po' di tempo. E tieni conto che stiamo comunque parlando di un punto a 250-300 km dall'epicentro e che risente della condizione del vento.

Ultima modifica di momo-racing : 15-03-2011 alle 11:16.
Old 15-03-2011, 11:13   #990
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Le isolette potrebbero semplicemente essere state erose via dall'ondata di andata e quella di ritorno dello tsunami come è avvenuto per la costa non per forza un abbassamento del fondale anche se dicono che vanno ricontrollate tutte le cartine dei fondali e stradali...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:18   #991
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ieri sera segnava stabilmente attorno ai 13. Qualsiasi sia la sensibilità è la scala si parla comunque di circa 4-5 volte il valore naturale. Ora è sceso a 36 da un po' di tempo. E tieni conto che stiamo comunque parlando di un punto a 250-300 km dall'epicentro e che risente della condizione del vento.
3 volte il fondo è nulla... Anche io inizialmente mi preoccupavo, ma poi parlando con i responsabili della radioprotezione, qui, sono stato rassicurato... Come ho detto ci vogliono decine di volte il fondo naturale per avere un qualche effetto misurabile a breve termine... Se si considera che sta anche diminuendo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:19   #992
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zontar Guarda i messaggi
Ci stiamo tutti preoccupando del core nucleare e del vessel interno sperando che resista alla fusione, giusto, ma con le esplosioni degli involucri esterni dei reattori 1 e 3 non dovrebbero essere saltate pure le piscine che contengono le barre di materiale esausto a fine ciclo in attesa di essere portate via e riprocessate ? Quelle sono belle cariche di materiale fissile che forse sta già volando in giro.
CVD purtroppo , l'incendio al 4 reattore (che non era in funzione al momento del terremoto) sembra proprio essere dovuto a barre di materiale esausto non più ben raffreddate nella piscina. A questo punto le barre di combustibile esausto dei reattori 1, 2, 3 probabilmente sono in giro per l'atmosfera.

Speriamo che in giro per la centrale le varie "scorie" (e non intendo solo il combustibile) siano stoccate in maniera sicura e sotto controllo.
Old 15-03-2011, 11:25   #993
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Ma i tecnici che lavorano al recupero di queste centrali... Che aspettative di vita hanno?
Si salveranno o sono già martiri?
Teoricamente non dovremmo essere in Russia...stiamo parlando di tecnici stra-formati e informati. Non credo che nessuno dei loro capi possa prendersi la responsabilità di mandarli al macello. Poi certo può succedere di tutto, tipo stai lavorando ed esplode il contenimento come già successo ma questo fa parte dei rischi.
Old 15-03-2011, 11:30   #994
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quale parte di "teniamo la politica fuori dalla discussione" ti sei perso?
Questa è un'ammonizione.
non è politica, è buonsenso
Old 15-03-2011, 11:32   #995
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Premesso che non maneggio abitualmente contatori, io infatti ricordo circa gli stessi numeri che hai detto, ma riferiti ai CPM (normale da 5 a 30, allarme a 100 ma nel senso di "è successo qualcosa", dunque è plausibile il 300 nel senso di "pericolo per la salute")...quindi probabilmente si tratta proprio di sonde con caratteristiche diverse (voi ne avete una più sensibile, com'è giusto che sia, quella che dico io era usata più che altro per scopi didattici o di monitoraggio "generico", senza compiti istituzionali di controllo ambientale).
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:38   #996
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
"Per agenzia nucleare Francia incidente Fukushima di livello 6"
(repubblica.it)
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 11:38   #997
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Il Primo Mistro giapponese critica apertamente TEPCO per il suo comportamento quasi reticente nei confronti del Governo:

" 1107: Prime Minister Naoto Kan has strongly criticised the Tokyo Electric Power Company for its handling of the Fukushima No 1 nuclear plant, according to Japan's Kyodo news. "The TV reported an explosion. But nothing was said to the premier's office for about an hour," a Kyodo News reporter overheard Mr Kan saying during a meeting with company executives. "What the hell is going on?" "

Da BBC World.

A quanto pare a raccontare, per quanto possono, l'effettiva situazione in maniera completa sono i media.....
Old 15-03-2011, 11:53   #998
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

se può interessare

http://www.giapponizzati.it/2011/03/...o-ogni-10-min/

intanto stando al geiger si è tornati a valori normali, su tokyo.
Old 15-03-2011, 11:59   #999
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
non è politica, è buonsenso
Se hai qualcosa da dire sulla mia moderazione, puoi e devi farlo in pvt come da regolamento.
Se invece hai solo da far polemica, il regolamento non te lo consente.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 12:01   #1000
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
radioattività rilasciata direttamente nell'atmosfera?
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP