Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2011, 11:25   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
che hanno di sbagliato quelle foto che ho modificato? comunque a me fa piacere tutto quello che hai detto, alla fine non ne capisco niente di questo mondo ma ci voglio entrare perchè mi attira tanto. che reflex suggeriresti? o cos'altro?
edit: non voglio paragonare photoshop ad aperture, è che io avrei preferito imparare ad usare bene solo photoshop che sicuramente "penso" permetta di fare tutte le cose che fa aperture (ma con + difficoltà credo)
non è che hanno qualcosa di sbagliato, è che non comunicano niente cosa si dovrebbe dire di un paesaggio trovato in internet e ritoccato? cosa volevi comunicare con quella modifica? c'era uno scopo?

sono queste le domande che devi farti quando pubblichi una foto, è questo l'obiettivo che devi raggiungere: pubblicare qualcosa che abbia uno scopo, un concetto, sia fosse anche quello dell'essere in un bel posto ma aperture o anche iphoto o qualunque strumento di ritocco deve servirti per raggiungere quello scopo che ti sei prefissato, non deve essere l'obiettivo ma lo strumento
Old 06-03-2011, 12:17   #22
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
non è che hanno qualcosa di sbagliato, è che non comunicano niente cosa si dovrebbe dire di un paesaggio trovato in internet e ritoccato? cosa volevi comunicare con quella modifica? c'era uno scopo?

sono queste le domande che devi farti quando pubblichi una foto, è questo l'obiettivo che devi raggiungere: pubblicare qualcosa che abbia uno scopo, un concetto, sia fosse anche quello dell'essere in un bel posto ma aperture o anche iphoto o qualunque strumento di ritocco deve servirti per raggiungere quello scopo che ti sei prefissato, non deve essere l'obiettivo ma lo strumento
no vabbè le foto le ho semplicemente usate per testare il programma, e farò così fino a che non vedo che vale la pena di prendere una digitale..penso sia la cosa migliore
Old 06-03-2011, 15:45   #23
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da lucco78 Guarda i messaggi
Perché dici ciò?!?
perchè a livello di performance non c'è paragone, Aperture è pesante, lento e onestamente penso che abbia qualcosa che non va' con il profilo colore...anche perche i miei RAW con captureNX e lightroom sono identici, in aperture vedo tutto più "finto"

Quote:
appunto perchè mi sconsigli aperture? a me è piaciuto il primo impatto e poi è molto + integrato di lightroom sicuramente quindi penso che le performance siano un po meglio...
tornando al proramma che ha di meglio lightroom?
Integrato con cosa scusami? Con iPhoto e iWeb e per mandare una mail? Li hai visti i plugin di terzi per Lightroom?
Hai provato a gestire flickr da Aperture e da Lightroom...due mondi paralleli!

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Come funzionalità sono più o meno equivalenti. Le cose base le fai uguali con entrambi.
Aperture è un po' più pesante di Lightroom, a parità di hardware.

Motivi per cui ho scelto Lightroom ad Aperture:
- uso già Photoshop, Illustrator, Premiere… quindi restare su Adobe è la cosa migliore per il mio flusso di lavoro.
- ci sono più risorse (tutorial/estensioni), visto che Lightroom è multipiattaforma e quindi ha un bacino di utenti (e sviluppatori) maggiore.

L'unica cosa che invidio ad Aperture è l'integrazione diretta con iPhoto.
Comunque non dico che Aperture sia male… è pieno di gente che lo usa, credo che per le tue esigenze uno valga l'altro.
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 15:57   #24
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

ho capito, alla fine mi avete fatto venire la scimmia lo proverò
Old 06-03-2011, 16:29   #25
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Allora adesso ti faccio la contro-scimmia così ti confondi di più:
conosco personalmente un fotografo professionista che pubblica spesso e volentieri servizi fotografici su giornali importanti… e lui usa Aperture

Ora vado un po' OT, ma sono in vena.
Mi sono reso conto che molto spesso noi amatori siamo molto più pignoli sul lato tecnico delle cose rispetto ai professionisti. Loro guardano se la foto finale è come la volevano e il discorso finisce lì; noi stiamo a cercare tutte le opzioni più nascoste dei programmi per ottimizzare i flussi e quant'altro.
Quindi i nostri discorsi prendili con le pinze.
Hai due sentieri:
- se vuoi fare belle fotografie, dimenticati (per ora) dei software e impara invece a fare belle fotografie: segui un corso, compra dei libri, vai a mostre fotografiche, entra in un club…
- se ti interessano soprattutto i programmi allora diventerai un bravo editor, che però non vuol dire essere un bravo fotografo.

Ti dico in due parole il mio percorso. Ho iniziato ritoccando con Photoshop fotografie prese da internet, più o meno stai facendo ora tu. Poi mi sono stufato di "falsificare" immagini scadenti cercando di migliorarle, e ho iniziato a fare fotografie io. Il risultato è che ora conosco Photoshop e Lightroom per certi versi anche meglio dei professionisti, ma le mie fotografie continuano a essere "medie". Per carità, sicuramente sono meglio di quelle di molta altra gente, ma non sento di aver mai fatto il vero "salto di qualità". È un hobby/semi-lavoro e continuo a farlo perché mi piace, ma è raro che guardando una mia fotografia mi venga da pensare "wow questa sì che è bella!".
Tutto questo per dirti che non è sicuramente lo scegliere Aperture o Lightroom il fattore decisivo che renderà belle le tue fotografie. Se una foto è bella in partenza, resterà bella con qualunque dei due programmi la svilupperai. Se la foto è mediocre, non sarà certamente colpa di Aperture se anche il risultato finale sarà mediocre. Usa al meglio lo strumento con cui ti senti più a tuo agio.
Old 06-03-2011, 16:48   #26
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Allora adesso ti faccio la contro-scimmia così ti confondi di più:
conosco personalmente un fotografo professionista che pubblica spesso e volentieri servizi fotografici su giornali importanti… e lui usa Aperture

Ora vado un po' OT, ma sono in vena.
Mi sono reso conto che molto spesso noi amatori siamo molto più pignoli sul lato tecnico delle cose rispetto ai professionisti. Loro guardano se la foto finale è come la volevano e il discorso finisce lì; noi stiamo a cercare tutte le opzioni più nascoste dei programmi per ottimizzare i flussi e quant'altro.
Quindi i nostri discorsi prendili con le pinze.
Hai due sentieri:
- se vuoi fare belle fotografie, dimenticati (per ora) dei software e impara invece a fare belle fotografie: segui un corso, compra dei libri, vai a mostre fotografiche, entra in un club…
- se ti interessano soprattutto i programmi allora diventerai un bravo editor, che però non vuol dire essere un bravo fotografo.

Ti dico in due parole il mio percorso. Ho iniziato ritoccando con Photoshop fotografie prese da internet, più o meno stai facendo ora tu. Poi mi sono stufato di "falsificare" immagini scadenti cercando di migliorarle, e ho iniziato a fare fotografie io. Il risultato è che ora conosco Photoshop e Lightroom per certi versi anche meglio dei professionisti, ma le mie fotografie continuano a essere "medie". Per carità, sicuramente sono meglio di quelle di molta altra gente, ma non sento di aver mai fatto il vero "salto di qualità". È un hobby/semi-lavoro e continuo a farlo perché mi piace, ma è raro che guardando una mia fotografia mi venga da pensare "wow questa sì che è bella!".
Tutto questo per dirti che non è sicuramente lo scegliere Aperture o Lightroom il fattore decisivo che renderà belle le tue fotografie. Se una foto è bella in partenza, resterà bella con qualunque dei due programmi la svilupperai. Se la foto è mediocre, non sarà certamente colpa di Aperture se anche il risultato finale sarà mediocre. Usa al meglio lo strumento con cui ti senti più a tuo agio.
interessante, però io sai che penso? che si può compensare la poca bravura da fotografo con l'intelligenza nel saper usare i programmi, immagina di fare una foto ad un vecchietto che in una baita che armeggia con gli strumenti dei suoi nonni mentre si costruisce delle suole per le scarpe o mentre fa il formaggio...ora fotografarlo è semplice ma dando i filtri giusti che mettano in risalto il tutto renderebbe la foto molto bella, magari mettendo in risalto il vecchietto ed in secondo piano il resto con uno 2 filtri viene fuori già un qualcosa di carino e che magari a te che sicuramente hai + occhio di me ora come ora sembrerà una foto normale, ma agli occhi di una persona normale (per citare i lettori di giornali, tanto per rimanere in tema) è sicuramente una foto + che bella (che poi magari alla fine piacerà anche a te ).
non so credo che sia così basta trasmettere le emozioni che provi in quel momento nell'immagine che hai tra le mani, e stai sicuro che viene una foto di qualità.
o alla fine io parlo da noob, però la penso così
Old 06-03-2011, 21:43   #27
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
perchè a livello di performance non c'è paragone, Aperture è pesante, lento e onestamente penso che abbia qualcosa che non va' con il profilo colore...anche perche i miei RAW con captureNX e lightroom sono identici, in aperture vedo tutto più "finto"
il discorso performance era vero fino ad aperture 2. Con il 3 le prestazioni si sono decisamente livellate, LR non lo trovo assolutamente più veloce di Aperture... anzi ha un'interfaccia utente davvero confusionaria rispetto alla pulizia di Aperture... comunque su questo sono opinioni personali...
Discorso RAW: in casa nikon non so, ma in casa canon i raw sviluppati da aperture sono uno spettacolo, molto meglio di quella ciofeca di DPP della canon e sicuramente all'altezza (se non migliori) di adobe camera raw... nessuna finzione e colori fedelissimi alla realtà.

Quote:
Integrato con cosa scusami? Con iPhoto e iWeb e per mandare una mail? Li hai visti i plugin di terzi per Lightroom?
Hai provato a gestire flickr da Aperture e da Lightroom...due mondi paralleli
io uso flickrexport su aperture ed è perfetto per gestire flickr... su LR cosa usi?
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 08:25   #28
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quanto detto da Leron a da Macneo dovrebbe essere inciso a caratteri cubitali e ogni persona che intende iniziare a fotografare dovrebbe impararlo a memoria

Tutto questo IMHO, ovviamente
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 19:03   #29
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
ce l'avevo pronta da qualche giorno la risposta ma adesso l'ho esplicitata http://www.lostanco.com/photo/Lo_Sta...Lightroom.html
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 19:19   #30
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
interessante, però io sai che penso? che si può compensare la poca bravura da fotografo con l'intelligenza nel saper usare i programmi, immagina di fare una foto ad un vecchietto che in una baita che armeggia con gli strumenti dei suoi nonni mentre si costruisce delle suole per le scarpe o mentre fa il formaggio...ora fotografarlo è semplice ma dando i filtri giusti che mettano in risalto il tutto renderebbe la foto molto bella, magari mettendo in risalto il vecchietto ed in secondo piano il resto con uno 2 filtri viene fuori già un qualcosa di carino e che magari a te che sicuramente hai + occhio di me ora come ora sembrerà una foto normale, ma agli occhi di una persona normale (per citare i lettori di giornali, tanto per rimanere in tema) è sicuramente una foto + che bella (che poi magari alla fine piacerà anche a te ).
non so credo che sia così basta trasmettere le emozioni che provi in quel momento nell'immagine che hai tra le mani, e stai sicuro che viene una foto di qualità.
o alla fine io parlo da noob, però la penso così
invece è proprio il contrario: una foto mediocre resta una foto mediocre, qualunque filtro le si applichi.

mascherare una fotografia con filtri e modifiche non la farà diventare una fotografia migliore, ma una foto mediocre mascherata, e appunto fare questo ragionamento significa proprio il non sapere cosa sia una fotografia, e nemmeno a cosa serve aperture

c'è poco da farci, poi che ti accontenti è un discorso diverso.

aperture serve per aiutare il fotografo nel raggiungere un risultato che si è prefissato PRIMA dello scatto e sviluppare il suo negativo digitale. NON è fatto per rendere accettabili fotografie venute male, per questo serve solo una cosa: rifare la fotografia come si deve.

se ti serve un programma per applicare effetti alle foto punta su altro, ci sono programmi più indicati per questo lavoro.

e... per trasmettere le emozioni che provi in quel momento bisogna fare una fotografia che trasmetta le emozioni di quel momento. e può anche essere che serva aperture come completamento dello sviluppo, ma non deve essere a sistemazione di una fotografia venuta male, ma a completamento di un lavoro che viene pianificato PRIMA dello scatto. e per fare questo c'è solo un modo: DIMENTICARE il fotoritocco e uscire di casa e scattare fotografie fino a quando sarai TU a decidere come farle. il fotoritocco deve essere uno STRUMENTO per completare un lavoro, non deve essere l'obiettivo.

atrimenti mi spiace ma hai sbagliato hobby

Ultima modifica di Leron : 13-03-2011 alle 19:27.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian