|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
aperture
ma c'è in italiano? lo sto usando da ieri ed è davvero molto potente per la facilità d'uso che ha, mi piacerebbe trovare una guida in italiano che spieghi bene tutti i comandi e le funzionalità.
mi aiutate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
No... Aperture non support l'italiano. Di guide scritte in lingua nostra ne esistono solo di terze parti.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok mi accontento anche di guide in inglese ma veramente complete e semplici come spiegazione, ne conosci?
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
vai sull'icona di Aperture nella cartella applicazioni, premi contemporaneamente cmd + backspace e poi cmd + shift + backspace poi mettiti alla ricerca di un programmino che si chiama Lightroom 3.3 e vivi sereno |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Perché dici ciò?!?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
appunto perchè mi sconsigli aperture? a me è piaciuto il primo impatto e poi è molto + integrato di lightroom sicuramente quindi penso che le performance siano un po meglio...
tornando al proramma che ha di meglio lightroom?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Come funzionalità sono più o meno equivalenti. Le cose base le fai uguali con entrambi.
Aperture è un po' più pesante di Lightroom, a parità di hardware. Motivi per cui ho scelto Lightroom ad Aperture: - uso già Photoshop, Illustrator, Premiere… quindi restare su Adobe è la cosa migliore per il mio flusso di lavoro. - ci sono più risorse (tutorial/estensioni), visto che Lightroom è multipiattaforma e quindi ha un bacino di utenti (e sviluppatori) maggiore. L'unica cosa che invidio ad Aperture è l'integrazione diretta con iPhoto. Comunque non dico che Aperture sia male… è pieno di gente che lo usa, credo che per le tue esigenze uno valga l'altro.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aperture..... Ha un buon sviluppatore di file RAW; è più integrato nel sistema e a 64 bit; ha più controlli sui livelli/curve; ha una buona dotazione di presets sull'immagine; tutti i controlli immagine/colore sono applicabili ad un pennello per interventi locali sullo scatto.
Per contro, come ha scritto MacNeo, Aperture è leggermente più lento nella gestione e editing dello scatto.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
poco fa per la prima volta ho pubblicato qualcosa su flikr
![]() http://www.flickr.com/photos/6028149...7626199229854/ voglio sapere che ne pensate innanzitutto
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Le immagini dove le hai prese? Comunque vedo che hai iniziato bene nell'usare certi strumenti....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. ma che intendi con "vedo che hai iniziato bene nell'usare certi strumenti.... ![]() per l'immagine della spiaggia sono partito da quà
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 - || Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4 Ultima modifica di iorfader : 05-03-2011 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Aperture E' il mio programma per editare le mie foto.....
Per certi strumenti intendevo il " blur ".... Ti consiglio però di usare delle foto fatte da te o " grezze " in modo da capire come funzionano i filtri di Aperture...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Siti consigliati anche da Apple:
http://www.apertureexpert.com/ http://aperture.maccreate.com/ I miei consigli sono quelli di capire bene come si comporta il programma e come organizzare il proprio flusso di lavoro: importazione scatti -> elaborazione/correzione -> esportazione elaborati. Ovviamente è fondamentale conoscere come Aperture è strutturato, ma ti posso garantire che è flessibile al 100%. La migliore scuola? La tua voglia e tempo di apprendere.... Per iniziare basta anche una compattina....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io mi trovo decisamente meglio con aperture rispetto a lightroom... infatti lo uso fin dalla versione 1.5. E poi in ambiente OSX è perfettamente integrato in tutto, iphoto, itunes, apple tv, ipod, iphone, ipad etc etc
Giusto per dargli una marcia in più mi sono comprato la suite di plugin di nik software (che vanno bene anche per i prodotti adobe), decisamente un ottimo prodotto... e comunque, al giorno d'oggi, con aperture a 60 euro e LR a 200/300 non c'è alcun dubbio su quale acquistare
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
detto sinceramente: per le esigenze che hai ti basta e avanza iPhoto (che è più che sufficiente anche per molti usi anche professionali): la moda di volere tutto "pro" è insensata per molti usi.
PS: controlla che le foto che pubblichi siano autorizzate, perché se non hai l'autorizzazione rischi, oltre ad essere comunque eticamente scorretto manipolare fotografie che non siano tue. ho usato per anni lightroom e aperture, ma recentemente sto migrando gran parte del lavoro non strettamente professionale verso iphoto: è più immediato, leggero e snello nella gestione di librerie anche di grandi dimensioni, e condividendo la libreria con aperture permette di passare a questo le poche risorse che necessitano di livelli più professionali, ma ripeto: per l'uso che ne stai facendo usare aperture è decisamente una scelta sprecata. cmq detto in tutta sincerità: non capisco la "moda" che molti hanno adottato considerando inadeguato iphoto che si mettono in testa di avere esigenza di usare aperture per poi usarlo per due effettini in croce e ritengono indispensabili millemila regolazioni sui livelli manco fossero gli ansel adams della fotografia quando poi in realtà le foto che hanno/producono non richiederebbero altro che un programma più semplice e pure economico. ma d'altro canto al giorno d'oggi per applicare un watermark molti si sono convinti che sia indispensabile possedere la master collection cs5 (ovviamente comprata a gratis)... e sinceramente in questo mi viene un po' da ridere ma fa pensare... d'altro canto si trovano fotografi che usano iphoto e niubbi che credono che per fare una buona foto sia necessario avere una D3x e Aperture... Ultima modifica di Leron : 05-03-2011 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
prima di imparare un software devi imparare a fotografare e se vogliamo dirla tutta, per fotografare non serve neanche una macchina seria ritengo il tuo ragionamento completamente fuori strada per chiunque voglia imparare la fotografia: gli strumenti vengono in funzione delle esigenze,non il contrario: prendere aperture ancora prima di aver fatto uno scatto è un concetto sbagliato proprio perché è un ragionare al contrario che fa perdere di vista l'obiettivo. se vuoi imparare a fotografare (e te lo dico da persona che lavora anche in questo campo, essendo appassionato e eseguendo spesso lavori a livello professionale come fotografia di eventi, libri, cataloghi, matrimoni) ed essendo partito con la stessa tua logica, DIMENTICATI il fatto che "serve questo, serve quello": una reflex economica e un buon vetro, due dritte da qualcuno che ne sa, e ESCI A SCATTARE. la fotografia NON è come essere appassionati al mondo dell'hardware: se vuoi fare qualcosa di decente non basta imparare come funziona l'ultima reflex uscita e avere un programma con 15mila funzioni (che alla fine agiscono su 4 parametri) io posso anche capire che ti trovi attratto da Aperture, è un programma "figo" e ci si possono fare cose belle, ma per te sarebbe come per un bambino comprarsi un furgone(vero): ci giocherebbe ma non lo saprebbe usare. detto con sincerità, se vuoi fare le cose per bene Aperture almeno all'inizio dimenticatelo, iphoto per il tuo utilizzo è non solo più utile, ma negli strumenti di correzione ha tutto quello che ti può interessare e anche di più, e la sua semplicità ti garantirà risultati migliori in meno tempo. ed è pure più veloce. poi COL TEMPO, fra qualche anno, quando e soprattutto SE iphoto ti sarà stretto, lo affiancherai o lo sostituirai, ma posso dirti che anche fotografi professionisti usano iphoto, e non è un'ONTA tu pensi al programma e alla macchina fotografica. ebbene questo ragionamento è sbagliato in partenza anche se lo posso capire. poi penserai agli obiettivi, sempre più costosi perché sembrerà che senza quelli non si può fotografare, poi a cambiare il corpo perché esce quello nuovo... e nel frattempo foto ne farai ben poche. è matematico ci si passa tutti all'inizio ma partire ora con questo concetto è ragionare letteralmente al contrario e significa non aver capito cosa sia la fotografia. e purtroppo è il ragionamento che la stragrande maggioranza di noi fa, pure io all'inizio. convincendosi che per fare una foto servono una fotocamera professionale e un programma professionale (solo perché c'è scritto sopra) non avendo capito letteralmente niente di cosa significhi. e scusa se mi permetto e sono duro con te, non è mia intenzione offenderti ma le due fotografie che hai postato lo dimostrano. e la prova è nel fatto che lo paragoni a photoshop: aperture e photoshop sono programmi con destinazione DIVERSA e si completano a vicenda, non sono alternative. ti prego di non prendere il mio post come un attacco, ma come un consiglio per ottenere dei risultati e allo stesso tempo poterti divertire in un mondo che può dare delle soddisfazioni enormi se preso con il giusto approccio. Aperture deve essere uno strumento per produrre qualcosa, non l'obiettivo. Ultima modifica di Leron : 06-03-2011 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: non voglio paragonare photoshop ad aperture, è che io avrei preferito imparare ad usare bene solo photoshop che sicuramente "penso" permetta di fare tutte le cose che fa aperture (ma con + difficoltà credo)
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 - || Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4 Ultima modifica di iorfader : 06-03-2011 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.