Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2011, 08:36   #1
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
aperture

ma c'è in italiano? lo sto usando da ieri ed è davvero molto potente per la facilità d'uso che ha, mi piacerebbe trovare una guida in italiano che spieghi bene tutti i comandi e le funzionalità.
mi aiutate?
Old 04-03-2011, 09:02   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
No... Aperture non support l'italiano. Di guide scritte in lingua nostra ne esistono solo di terze parti.
Old 04-03-2011, 09:42   #3
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No... Aperture non support l'italiano. Di guide scritte in lingua nostra ne esistono solo di terze parti.
ok mi accontento anche di guide in inglese ma veramente complete e semplici come spiegazione, ne conosci?
Old 04-03-2011, 17:13   #4
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ok mi accontento anche di guide in inglese ma veramente complete e semplici come spiegazione, ne conosci?

vai sull'icona di Aperture nella cartella applicazioni, premi contemporaneamente cmd + backspace e poi cmd + shift + backspace

poi mettiti alla ricerca di un programmino che si chiama Lightroom 3.3 e vivi sereno
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 18:04   #5
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
vai sull'icona di Aperture nella cartella applicazioni, premi contemporaneamente cmd + backspace e poi cmd + shift + backspace

poi mettiti alla ricerca di un programmino che si chiama Lightroom 3.3 e vivi sereno
Perché dici ciò?!?
Old 04-03-2011, 18:12   #6
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

appunto perchè mi sconsigli aperture? a me è piaciuto il primo impatto e poi è molto + integrato di lightroom sicuramente quindi penso che le performance siano un po meglio...
tornando al proramma che ha di meglio lightroom?
Old 04-03-2011, 23:54   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Come funzionalità sono più o meno equivalenti. Le cose base le fai uguali con entrambi.
Aperture è un po' più pesante di Lightroom, a parità di hardware.

Motivi per cui ho scelto Lightroom ad Aperture:
- uso già Photoshop, Illustrator, Premiere… quindi restare su Adobe è la cosa migliore per il mio flusso di lavoro.
- ci sono più risorse (tutorial/estensioni), visto che Lightroom è multipiattaforma e quindi ha un bacino di utenti (e sviluppatori) maggiore.

L'unica cosa che invidio ad Aperture è l'integrazione diretta con iPhoto.
Comunque non dico che Aperture sia male… è pieno di gente che lo usa, credo che per le tue esigenze uno valga l'altro.
Old 05-03-2011, 08:41   #8
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Come funzionalità sono più o meno equivalenti. Le cose base le fai uguali con entrambi.
Aperture è un po' più pesante di Lightroom, a parità di hardware.

Motivi per cui ho scelto Lightroom ad Aperture:
- uso già Photoshop, Illustrator, Premiere… quindi restare su Adobe è la cosa migliore per il mio flusso di lavoro.
- ci sono più risorse (tutorial/estensioni), visto che Lightroom è multipiattaforma e quindi ha un bacino di utenti (e sviluppatori) maggiore.

L'unica cosa che invidio ad Aperture è l'integrazione diretta con iPhoto.
Comunque non dico che Aperture sia male… è pieno di gente che lo usa, credo che per le tue esigenze uno valga l'altro.
veramente io vorrei iniziare come hobby la fotografia, per questo mi sto avvicinando a questo tipo di programmi, che mi consigli?
Old 05-03-2011, 08:55   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Aperture..... Ha un buon sviluppatore di file RAW; è più integrato nel sistema e a 64 bit; ha più controlli sui livelli/curve; ha una buona dotazione di presets sull'immagine; tutti i controlli immagine/colore sono applicabili ad un pennello per interventi locali sullo scatto.

Per contro, come ha scritto MacNeo, Aperture è leggermente più lento nella gestione e editing dello scatto.
Old 05-03-2011, 09:07   #10
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

poco fa per la prima volta ho pubblicato qualcosa su flikr

http://www.flickr.com/photos/6028149...7626199229854/

voglio sapere che ne pensate innanzitutto , e poi seriamente ho fatto quelle cose con estrema facilità, con photoshop non ci sono mai riuscito, lo trovo grandioso!
Old 05-03-2011, 09:35   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Le immagini dove le hai prese? Comunque vedo che hai iniziato bene nell'usare certi strumenti....
Old 05-03-2011, 09:51   #12
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Le immagini dove le hai prese? Comunque vedo che hai iniziato bene nell'usare certi strumenti....
le immagini le ho prese da internet a caso, e te l'ho detto è semplice, solo che penso abbia altre potenzialità nascoste da scoprire...tu non l'hai mai usato?

p.s. ma che intendi con "vedo che hai iniziato bene nell'usare certi strumenti.... " ti riferisci au pilu?

per l'immagine della spiaggia sono partito da quà

Ultima modifica di iorfader : 05-03-2011 alle 09:53.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 10:20   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Aperture E' il mio programma per editare le mie foto.....

Per certi strumenti intendevo il " blur "....

Ti consiglio però di usare delle foto fatte da te o " grezze " in modo da capire come funzionano i filtri di Aperture...
Old 05-03-2011, 10:24   #14
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Aperture E' il mio programma per editare le mie foto.....

Per certi strumenti intendevo il " blur "....

Ti consiglio però di usare delle foto fatte da te o " grezze " in modo da capire come funzionano i filtri di Aperture...
fammi uno zip di qualche foto fatta da te grezza e faccio pratica comunque allora dai dammi qualche consiglio o se conosci un sito di tutorial buono
Old 05-03-2011, 10:38   #15
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Siti consigliati anche da Apple:

http://www.apertureexpert.com/

http://aperture.maccreate.com/

I miei consigli sono quelli di capire bene come si comporta il programma e come organizzare il proprio flusso di lavoro: importazione scatti -> elaborazione/correzione -> esportazione elaborati.
Ovviamente è fondamentale conoscere come Aperture è strutturato, ma ti posso garantire che è flessibile al 100%. La migliore scuola? La tua voglia e tempo di apprendere....

Per iniziare basta anche una compattina....
Old 05-03-2011, 15:54   #16
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
io mi trovo decisamente meglio con aperture rispetto a lightroom... infatti lo uso fin dalla versione 1.5. E poi in ambiente OSX è perfettamente integrato in tutto, iphoto, itunes, apple tv, ipod, iphone, ipad etc etc
Giusto per dargli una marcia in più mi sono comprato la suite di plugin di nik software (che vanno bene anche per i prodotti adobe), decisamente un ottimo prodotto...

e comunque, al giorno d'oggi, con aperture a 60 euro e LR a 200/300 non c'è alcun dubbio su quale acquistare
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 22:03   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
detto sinceramente: per le esigenze che hai ti basta e avanza iPhoto (che è più che sufficiente anche per molti usi anche professionali): la moda di volere tutto "pro" è insensata per molti usi.

PS: controlla che le foto che pubblichi siano autorizzate, perché se non hai l'autorizzazione rischi, oltre ad essere comunque eticamente scorretto manipolare fotografie che non siano tue.

ho usato per anni lightroom e aperture, ma recentemente sto migrando gran parte del lavoro non strettamente professionale verso iphoto: è più immediato, leggero e snello nella gestione di librerie anche di grandi dimensioni, e condividendo la libreria con aperture permette di passare a questo le poche risorse che necessitano di livelli più professionali, ma ripeto: per l'uso che ne stai facendo usare aperture è decisamente una scelta sprecata.

cmq detto in tutta sincerità: non capisco la "moda" che molti hanno adottato considerando inadeguato iphoto che si mettono in testa di avere esigenza di usare aperture per poi usarlo per due effettini in croce e ritengono indispensabili millemila regolazioni sui livelli manco fossero gli ansel adams della fotografia quando poi in realtà le foto che hanno/producono non richiederebbero altro che un programma più semplice e pure economico. ma d'altro canto al giorno d'oggi per applicare un watermark molti si sono convinti che sia indispensabile possedere la master collection cs5 (ovviamente comprata a gratis)...

e sinceramente in questo mi viene un po' da ridere ma fa pensare...

d'altro canto si trovano fotografi che usano iphoto e niubbi che credono che per fare una buona foto sia necessario avere una D3x e Aperture...

Ultima modifica di Leron : 05-03-2011 alle 22:12.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 01:35   #18
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
detto sinceramente: per le esigenze che hai ti basta e avanza iPhoto (che è più che sufficiente anche per molti usi anche professionali): la moda di volere tutto "pro" è insensata per molti usi.

PS: controlla che le foto che pubblichi siano autorizzate, perché se non hai l'autorizzazione rischi, oltre ad essere comunque eticamente scorretto manipolare fotografie che non siano tue.

ho usato per anni lightroom e aperture, ma recentemente sto migrando gran parte del lavoro non strettamente professionale verso iphoto: è più immediato, leggero e snello nella gestione di librerie anche di grandi dimensioni, e condividendo la libreria con aperture permette di passare a questo le poche risorse che necessitano di livelli più professionali, ma ripeto: per l'uso che ne stai facendo usare aperture è decisamente una scelta sprecata.

cmq detto in tutta sincerità: non capisco la "moda" che molti hanno adottato considerando inadeguato iphoto che si mettono in testa di avere esigenza di usare aperture per poi usarlo per due effettini in croce e ritengono indispensabili millemila regolazioni sui livelli manco fossero gli ansel adams della fotografia quando poi in realtà le foto che hanno/producono non richiederebbero altro che un programma più semplice e pure economico. ma d'altro canto al giorno d'oggi per applicare un watermark molti si sono convinti che sia indispensabile possedere la master collection cs5 (ovviamente comprata a gratis)...

e sinceramente in questo mi viene un po' da ridere ma fa pensare...

d'altro canto si trovano fotografi che usano iphoto e niubbi che credono che per fare una buona foto sia necessario avere una D3x e Aperture...
si ma questo è un ragionamento sbagliato secondo me, io personalmente è da qualche mese ormai che sto avendo il chiodo fisso di comprarmi una digitale e poi magari se mi appassiono e vedo che le foto mi vengono bene, prendere qualcosa di + serio per far qualcosa di + serio. e poi non vedere ora i "2 effetti in croce" perchè non è così, io voglio imparare bene questo tipo di software, avrei preferito con photoshop ma è immensamente vasto e complicato, magari in futuo lo farò anche ma per ora preferisco usare aperture e imparare ad usarlo in ogni minimo particolare, d'altronde non siamo mica su girlpower, ma su un forum di nerd ed è esattamente quel che sono io. questo mi spinge a provare anche questo tipo di software e hardware (inteso come macchina fotografica) visto che ormai dopo quasi 10 anni posso dire di sapere + che abbastanza del mondo pc
Old 06-03-2011, 11:36   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
si ma questo è un ragionamento sbagliato secondo me, io personalmente è da qualche mese ormai che sto avendo il chiodo fisso di comprarmi una digitale e poi magari se mi appassiono e vedo che le foto mi vengono bene, prendere qualcosa di + serio per far qualcosa di + serio. e poi non vedere ora i "2 effetti in croce" perchè non è così, io voglio imparare bene questo tipo di software, avrei preferito con photoshop ma è immensamente vasto e complicato, magari in futuo lo farò anche ma per ora preferisco usare aperture e imparare ad usarlo in ogni minimo particolare, d'altronde non siamo mica su girlpower, ma su un forum di nerd ed è esattamente quel che sono io. questo mi spinge a provare anche questo tipo di software e hardware (inteso come macchina fotografica) visto che ormai dopo quasi 10 anni posso dire di sapere + che abbastanza del mondo pc
detto terra terra:

prima di imparare un software devi imparare a fotografare

e se vogliamo dirla tutta, per fotografare non serve neanche una macchina seria

ritengo il tuo ragionamento completamente fuori strada per chiunque voglia imparare la fotografia: gli strumenti vengono in funzione delle esigenze,non il contrario: prendere aperture ancora prima di aver fatto uno scatto è un concetto sbagliato proprio perché è un ragionare al contrario che fa perdere di vista l'obiettivo.

se vuoi imparare a fotografare (e te lo dico da persona che lavora anche in questo campo, essendo appassionato e eseguendo spesso lavori a livello professionale come fotografia di eventi, libri, cataloghi, matrimoni) ed essendo partito con la stessa tua logica, DIMENTICATI il fatto che "serve questo, serve quello": una reflex economica e un buon vetro, due dritte da qualcuno che ne sa, e ESCI A SCATTARE.

la fotografia NON è come essere appassionati al mondo dell'hardware: se vuoi fare qualcosa di decente non basta imparare come funziona l'ultima reflex uscita e avere un programma con 15mila funzioni (che alla fine agiscono su 4 parametri)

io posso anche capire che ti trovi attratto da Aperture, è un programma "figo" e ci si possono fare cose belle, ma per te sarebbe come per un bambino comprarsi un furgone(vero): ci giocherebbe ma non lo saprebbe usare.
detto con sincerità, se vuoi fare le cose per bene Aperture almeno all'inizio dimenticatelo, iphoto per il tuo utilizzo è non solo più utile, ma negli strumenti di correzione ha tutto quello che ti può interessare e anche di più, e la sua semplicità ti garantirà risultati migliori in meno tempo. ed è pure più veloce.

poi COL TEMPO, fra qualche anno, quando e soprattutto SE iphoto ti sarà stretto, lo affiancherai o lo sostituirai, ma posso dirti che anche fotografi professionisti usano iphoto, e non è un'ONTA

tu pensi al programma e alla macchina fotografica. ebbene questo ragionamento è sbagliato in partenza anche se lo posso capire. poi penserai agli obiettivi, sempre più costosi perché sembrerà che senza quelli non si può fotografare, poi a cambiare il corpo perché esce quello nuovo... e nel frattempo foto ne farai ben poche. è matematico ci si passa tutti all'inizio
ma partire ora con questo concetto è ragionare letteralmente al contrario e significa non aver capito cosa sia la fotografia. e purtroppo è il ragionamento che la stragrande maggioranza di noi fa, pure io all'inizio. convincendosi che per fare una foto servono una fotocamera professionale e un programma professionale (solo perché c'è scritto sopra) non avendo capito letteralmente niente di cosa significhi. e scusa se mi permetto e sono duro con te, non è mia intenzione offenderti ma le due fotografie che hai postato lo dimostrano.

e la prova è nel fatto che lo paragoni a photoshop: aperture e photoshop sono programmi con destinazione DIVERSA e si completano a vicenda, non sono alternative.

ti prego di non prendere il mio post come un attacco, ma come un consiglio per ottenere dei risultati e allo stesso tempo poterti divertire in un mondo che può dare delle soddisfazioni enormi se preso con il giusto approccio. Aperture deve essere uno strumento per produrre qualcosa, non l'obiettivo.

Ultima modifica di Leron : 06-03-2011 alle 12:08.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:12   #20
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
detto terra terra:

prima di imparare un software devi imparare a fotografare

e se vogliamo dirla tutta, per fotografare non serve neanche una macchina seria

ritengo il tuo ragionamento completamente fuori strada per chiunque voglia imparare la fotografia: gli strumenti vengono in funzione delle esigenze,non il contrario: prendere aperture ancora prima di aver fatto uno scatto è un concetto sbagliato proprio perché è un ragionare al contrario che fa perdere di vista l'obiettivo.

se vuoi imparare a fotografare (e te lo dico da persona che lavora anche in questo campo, essendo appassionato e eseguendo spesso lavori a livello professionale come fotografia di eventi, libri, cataloghi, matrimoni) ed essendo partito con la stessa tua logica, DIMENTICATI il fatto che "serve questo, serve quello": una reflex economica e un buon vetro, due dritte da qualcuno che ne sa, e ESCI A SCATTARE.

la fotografia NON è come essere appassionati al mondo dell'hardware: se vuoi fare qualcosa di decente non basta imparare come funziona l'ultima reflex uscita e avere un programma con 15mila funzioni (che alla fine agiscono su 4 parametri)

io posso anche capire che ti trovi attratto da Aperture, è un programma "figo" e ci si possono fare cose belle, ma per te sarebbe come per un bambino comprarsi un furgone(vero): ci giocherebbe ma non lo saprebbe usare.
detto con sincerità, se vuoi fare le cose per bene Aperture almeno all'inizio dimenticatelo, iphoto per il tuo utilizzo è non solo più utile, ma negli strumenti di correzione ha tutto quello che ti può interessare e anche di più, e la sua semplicità ti garantirà risultati migliori in meno tempo. ed è pure più veloce.

poi COL TEMPO, fra qualche anno, quando e soprattutto SE iphoto ti sarà stretto, lo affiancherai o lo sostituirai, ma posso dirti che anche fotografi professionisti usano iphoto, e non è un'ONTA

tu pensi al programma e alla macchina fotografica. ebbene questo ragionamento è sbagliato in partenza anche se lo posso capire. poi penserai agli obiettivi, sempre più costosi perché sembrerà che senza quelli non si può fotografare, poi a cambiare il corpo perché esce quello nuovo... e nel frattempo foto ne farai ben poche. è matematico ci si passa tutti all'inizio
ma partire ora con questo concetto è ragionare letteralmente al contrario e significa non aver capito cosa sia la fotografia. e purtroppo è il ragionamento che la stragrande maggioranza di noi fa, pure io all'inizio. convincendosi che per fare una foto servono una fotocamera professionale e un programma professionale (solo perché c'è scritto sopra) non avendo capito letteralmente niente di cosa significhi. e scusa se mi permetto e sono duro con te, non è mia intenzione offenderti ma le due fotografie che hai postato lo dimostrano.

e la prova è nel fatto che lo paragoni a photoshop: aperture e photoshop sono programmi con destinazione DIVERSA e si completano a vicenda, non sono alternative.

ti prego di non prendere il mio post come un attacco, ma come un consiglio per ottenere dei risultati e allo stesso tempo poterti divertire in un mondo che può dare delle soddisfazioni enormi se preso con il giusto approccio. Aperture deve essere uno strumento per produrre qualcosa, non l'obiettivo.
che hanno di sbagliato quelle foto che ho modificato? comunque a me fa piacere tutto quello che hai detto, alla fine non ne capisco niente di questo mondo ma ci voglio entrare perchè mi attira tanto. che reflex suggeriresti? o cos'altro?
edit: non voglio paragonare photoshop ad aperture, è che io avrei preferito imparare ad usare bene solo photoshop che sicuramente "penso" permetta di fare tutte le cose che fa aperture (ma con + difficoltà credo)

Ultima modifica di iorfader : 06-03-2011 alle 12:15.
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian