Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2011, 07:52   #1
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

Iscritto dal: Aug 2009
Differenze obiettivi 50mm

Ciao a tutti

Essendo un principiante ho difficoltà a capire la differenza fra questi due obiettivi che vorrei usare per la mia Nikon D70s un AF 50-1,8 D e un AF-S 50-1.4G entrambi NIKKOR.
La cosa che più mi lascia perplesso è che il secondo costo tre volte tanto rispetto al primo.
Qualcuno potrebbe spiegarmi i motivi ?

Grazie ciao
ByRo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:05   #2
scsf
Senior Member

L'Avatar di scsf

Iscritto dal: Feb 2003
Città: tra gessate e tropea
allora iniziamo con ordine...
il 50 1.8 è sicuramente più vecchio (sempre che tu ti riferisca al nuovo 50 f1.4) e non è motorizzato.

il nuovo 50 1.4 è a sua volta quindi dotato di motore per la messa a fuoco

c'è una leggera differenza per quanto riguarda la luminosità, infatti la versione f1.4 leggermente più luminosa.

la vera differenza sta nella nitidezza a grandi aperture e nella qualità dello sfocato.

puoi vedere diverse foto dei due obbiettivi sui molti siti di condivisione oppure leggere le recensioni che in giro abbondano.

li puoi usare entrambi sulla d70s

io personalmente ho il 50 1.8 e devo dire che per quanto costa non ha rivali, se poi tu hai il budget (non inarrivabile per di più) o la necessità puoi ance scegliere il 50 1.4 che certamente vale quello che costa.

se avessi detto qualche fesseria, ricordati che è lunedì, esigo delle attenuanti!!!
Old 10-01-2011, 14:05   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ByRo9 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Essendo un principiante ho difficoltà a capire la differenza fra questi due obiettivi che vorrei usare per la mia Nikon D70s un AF 50-1,8 D e un AF-S 50-1.4G entrambi NIKKOR.
La cosa che più mi lascia perplesso è che il secondo costo tre volte tanto rispetto al primo.
Qualcuno potrebbe spiegarmi i motivi ?

Grazie ciao

Semplicemente il secondo è più luminoso 1,8 e 1,4 si riferiscono alla luminosità degli obiettivi espressa come rapporto fra la lunghezza focale e il diametro del diaframma (1:1,8 vs 1:1,4) alla sua massima apertura possibile. Per avere un diaframma più ampio e di conseguenza più luminoso è necessario utilizzare lenti più grandi. un vetro ottico più grande è più costoso ma richiede anche una lavorazione più accurata quindi cresce esponenzialmente il prezzo.

Tra i due obiettivi citati il secondo permette di scattare con tempi più veloci ovvero in condizioni di minore luminosità del soggetto inquadrato senza incorrere nel micromosso. Non solo, un diaframma più ampio permette una minor profondità di campo e una maggior tridimensionalità della foto con il soggetto principale ben evidenziato rispetto allo sfondo.

Sempre in riferimento ai due obiettivi citati la differenza di prezzo è giustificata anche dalla differente qualità costruttiva e dalla dotazione inclusa. Il secondo è un obiettivo di concezione più moderna con motore di messa a fuoco incorporato e ultrasonico inoltre la dotazione di serie prevede paraluce e sacca per il trasporto che l'obiettivo più economico non ha. Tanto per capire il solo paraluce ha un valore commerciale di circa 20/25 euro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 21:20   #4
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

Grazie per gli interventi

Ho capito che un' ottica di questo genere non può mancare dalla mia borsa.
Vado per il 50 mm 1.4 AF-S anche se mi costerà un pò ma credo che dopo quanto ho letto non rimpiangerò i soldi spesi.

Ciao a tutti
Old 17-01-2011, 15:53   #5
SunnySouth
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Grazie per gli interventi

Ho capito che un' ottica di questo genere non può mancare dalla mia borsa.
Vado per il 50 mm 1.4 AF-S anche se mi costerà un pò ma credo che dopo quanto ho letto non rimpiangerò i soldi spesi.

Ciao a tutti
Secondo me per quello che costa, essendo tu un principiante, faresti bene a divertirti con l'1.8 che ha anche la ghiera dei diaframmi... magari lo monti su pellicola e ti ci diverti anche lì
Pensa che io mi diverto, tra pellicola e digitale, con un Pentax M 50mm f/1.7
Manual focus (per me non è un problema) e metering in stop-down. Colori spettacolari, nitido già a TA.
Prezzo? usato 40 euro
Non serve spendere per forza molto per avere risultati eccellenti.

Buona avventura nella fotografia!
SunnySouth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 19:12   #6
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

Grazie SunnySouth per il tuo intervento

Quindi credi che se dovessi fotografare all' interno di una chiesa o in un museo senza usare il flash potrei farcela con un 1.8 senza dover spingere troppo sugli ISO ?

Grazie ancora per il consiglio
Ciao
Old 19-01-2011, 15:15   #7
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
tra 1.8 e 1.4 la differenza di luminosità non è marcata... certo potrebbe essere quel sottile confine tra 1/40 e 1/60 che fa di una foto semimossa nitida.

cmq sotto a un certo livello (che io quantifico in F2) non si compra un obiettivo x abbassare gli iso quanto per sfruttarne le potenzialità sulla carta (pdc) e intrinseca (tridimensionalità, microcontrasto, stile, cremosità del bokeh ecc)
Old 19-01-2011, 16:18   #8
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Quote:
Grazie SunnySouth per il tuo intervento

Quindi credi che se dovessi fotografare all' interno di una chiesa o in un museo senza usare il flash potrei farcela con un 1.8 senza dover spingere troppo sugli ISO ?

Grazie ancora per il consiglio
Ciao
diciamo che la differenza di luminosità non è così marcata da nn poter essere superata alzando di uno o due step la sensibilità ISO
il vero problema di un f1.4 è per chi non lo sà usare la profondità di campo... rischi di trovarti con la punta del naso della modella a fuoco e gli occhi sfocati cosa che facilmente ti avviene a TA se la modella è di 3/4 hai un occhio a fuoco e l'altro no
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 07:32   #9
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

Prevalentementedovrò utilizzarlo per scatti in ambienti interni dove non è consentito l' uso del flash e credo che l' 1.4 faccia al caso mio.

Permaloso - A riguardo della messa a fuoco potrei avere dei problemi anche se sono in automatico ?
Posso usare una focale che mi permetta di ovviare il problema da te proposto ?

Sono d' accordo che l' esperienza sia l'unica maestra in questi casi, quindi perdonatemi se dico delle m.......e ma al momento più che farmi consigliare ...

Grazie a tutti
Old 20-01-2011, 13:42   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Permaloso - A riguardo della messa a fuoco potrei avere dei problemi anche se sono in automatico ?
Posso usare una focale che mi permetta di ovviare il problema da te proposto ?
Non è tanto questione di messa a fuoco automatica o manuale ma di ridotta profondità di campo che a diaframma tutto aperto F1,4 alle corte distanze è di pochissimi centimetri. Se la luce è sufficente o si possono alzare gli ISO si può ovviare chiudendo un pochino il diaframma in modo da aumentare di qualche centimetro la profondità di campo.

Detto ciò aldilà della luminosità e della PDC fra i due obiettivi la versione F1,4 ha una resa decisamente superiore a livello di cromie nei passaggi tonali, qualità dello sfocato e anche nitidezza a diaframmi aperti. Il 50mm F1,8 che ho avuto per diverso tempo ha uno sfocato duretto e una nitidezza appena sufficiente a F1,8 molto buona a F2,8 che diventa stellare da F4 in poi. La versione F1,4 invece parte subito bene per ciò che riguarda la nitidezza per poi migliorare ancora a diaframmi più chiusi. Dove però mostra una decisa marcia in più è proprio nella qualità dello sfocato e nei passaggi tonali più delicati e meno netti della versione F1,8.
Old 20-01-2011, 14:35   #11
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

... Beh che dire ...
Questa mia piccola curiosità sta diventanto intrigante e ancora di più il 50 f1.4che dopo quanto ho letto, grazie a voi, devo assolutamente provare di persona.

Old 20-01-2011, 14:51   #12
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Città: Castiglione del lago (PG)
Senza cattiveria, ma IMHO prima di spendere tanti soldi in obiettivi, ti conviene farti una piccola cultura sui significati di diaframma e pdc (profondità di campo).

Come ti è stato spiegato, l'apertura non modifica solamente la luminosità, ma anche la pdc! Se tu dovessi scattare a 1.4, la "zona" di messa a fuoco avrebbe un margine anteriore e posteriore bassissimo! Quindi, se tu scattassi in una chiesa a 1.4, nel punto di messa a fuoco e in tutto quello che c'è alla stessa identica distanza da te, sarebbe a fuoco, ma tutto il resto che c'è davanti o dietro verebbe sfuocato!

Forse mi sono espresso male, ma fidati e senza offesa, è meglio se ti fai prima una piccola cultura!
Old 20-01-2011, 15:29   #13
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

Grazie Verro

Hai ragione, sai com' è ... l' entusiasmo ci gioca e la smanìa di provare ci va a nozze, ho letto un bel pò di cose a riguardo di diaframmi, PDC, macro, ritratti e altro ancora, però come posso fare se non ricalcare i passi di quelli più bravi ?
Forse a riguardo puoi darmi qualche indicazione di massima o step da seguire ?
Non mi offendo di certo anzi le critiche le accetto molto volentieri è solo così che s' impara qualcosa.

Ciao
Old 21-01-2011, 08:21   #14
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Grazie Verro

Hai ragione, sai com' è ... l' entusiasmo ci gioca e la smanìa di provare ci va a nozze, ho letto un bel pò di cose a riguardo di diaframmi, PDC, macro, ritratti e altro ancora, però come posso fare se non ricalcare i passi di quelli più bravi ?
Forse a riguardo puoi darmi qualche indicazione di massima o step da seguire ?
Non mi offendo di certo anzi le critiche le accetto molto volentieri è solo così che s' impara qualcosa.

Ciao
NOOO..io sono l'ultima persona qui che può insegnarti qualcosa Se già hai letto qualcosa, va benissimo! L'importante è avere "un idea", poi certo, piu si approfondisce meglio è! No, scusa, è solo che da come scrivevi, pensavo non avessi letto o capito che l'apertura modifica anche quell'aspetto (pdc) oltre che la luminosità! Per questo, in genere, i panorami si fanno a F11-F12 (che tra l'altro è il miglior range, in genere, al quale lavora un obiettivo), per avere tutto a fuoco!
Old 21-01-2011, 23:06   #15
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
ragazzi scusate l'intromissione ma leggevo con interesse la vostra discussione e dovendo prendere un cinquantino a breve ho una domanda ma, tra l'1.8 e l.1.4 essendo come luminosità (quasi) simili e costando cmq l'uno la metà dell'altro, c'e' molta differenza sulla nitidezza delle immagini e quindi la luminosità di un obiettivo quanto influisce su quest ultima?
grazie
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 23:37   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
ragazzi scusate l'intromissione ma leggevo con interesse la vostra discussione e dovendo prendere un cinquantino a breve ho una domanda ma, tra l'1.8 e l.1.4 essendo come luminosità (quasi) simili e costando cmq l'uno la metà dell'altro, c'e' molta differenza sulla nitidezza delle immagini e quindi la luminosità di un obiettivo quanto influisce su quest ultima?
grazie
La luminosità e la nitidezza non sono fra loro collegati, la maggior luminosità di un obiettivo non porta ad una maggiore nitidezza ne viceversa ad una minore nitidezza, la nitidezza è un parametro che varia da obiettivo a obiettivo addirittura per lo stesso modello possono esserci differenze fra i vari esemplari.

Su come si comportino il 50 1,8 e il 50 1,4 ho già scritto sopra. Fermo restando che al massimo diaframma tutte le ottiche perdono un pochino di nitidezza qui fra i due parte meglio la versione 1,4. Il confronto tende al pareggio dal diaframma F4 in poi.

Metto un link di un confronto fra il 50 1,8 e il precedente 50 1,4 versione D e non G come l'attuale.

http://www.smartpict.com/lenstest/Ni...m_14_VS_18.php
Old 22-01-2011, 10:22   #17
ByRo9
Member

L'Avatar di ByRo9

Grazie all' intervento di hornet75 la differenza da " vedere " è stata molto eloquente.
Old 26-01-2011, 23:31   #18
jekuno
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Li ho avuti entrambi e in parole più semplici dopo F4 secondo me i due 50 sono uguali
jekuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 17:38   #19
johnbuscema
Member

L'Avatar di johnbuscema

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Senza cattiveria, ma IMHO prima di spendere tanti soldi in obiettivi, ti conviene farti una piccola cultura sui significati di diaframma e pdc (profondità di campo).

Come ti è stato spiegato, l'apertura non modifica solamente la luminosità, ma anche la pdc! Se tu dovessi scattare a 1.4, la "zona" di messa a fuoco avrebbe un margine anteriore e posteriore bassissimo! Quindi, se tu scattassi in una chiesa a 1.4, nel punto di messa a fuoco e in tutto quello che c'è alla stessa identica distanza da te, sarebbe a fuoco, ma tutto il resto che c'è davanti o dietro verebbe sfuocato!

Forse mi sono espresso male, ma fidati e senza offesa, è meglio se ti fai prima una piccola cultura!
ciao, se non sbaglio questo discorso vale molto se la linea di fuoco è vicina all'obbiettivo (se siamo vicini al soggetto, tipo ritratti, o macro), altrimenti l'effetto è molto meno fastidioso. e mi sembra di capire che nell'uso che ne farà non dovrebbe risentirne troppo.
johnbuscema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 21:04   #20
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da johnbuscema Guarda i messaggi
ciao, se non sbaglio questo discorso vale molto se la linea di fuoco è vicina all'obbiettivo (se siamo vicini al soggetto, tipo ritratti, o macro), altrimenti l'effetto è molto meno fastidioso. e mi sembra di capire che nell'uso che ne farà non dovrebbe risentirne troppo.
Per una migliore comprensione di come varia la PdC al variare della distanza che intercorre tra fotografo e soggetto, consiglio di giochicchiare con il DoF Calculator applet che trovate qui

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian