Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 17:15   #781
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fabius_c Guarda i messaggi

io invece penso che bisognerebbe rispondere con meno spocchia e più umiltà.

è stato chiesto un consiglio quindi se ritieni che il tuo metodo sia migliore limititai a suggerirlo

Primo nessuno se l'è presa con te, secondo, anche se fosse, sarebbe il caso che chi pretende che i commenti siano solo tecnici, inizi a fare altrettanto.

Sai come si dice quel che a te non piace ad altri non fare.

Per cui riciclo la tua frase.

E' stato dato un consiglio, se non sei d'accordo, limitati a spiegare il perchè, senza sognarti spocchie inesistenti.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 05:53   #782
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Una domanda da ignorante, dovrei aggiornare il bios della scheda madre lo posso fare se ho due ssd in raid 0 (c'è istallato il sistema operativo) senza perdere i dati che ho dentro?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 06:48   #783
Madara76
Senior Member

L'Avatar di Madara76

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Una domanda da ignorante, dovrei aggiornare il bios della scheda madre lo posso fare se ho due ssd in raid 0 (c'è istallato il sistema operativo) senza perdere i dati che ho dentro?
Si, dopo l'aggiornamento rientra subito nel bios e ripristina il raid prima di far partire il sistema operativo.
Case Antec Flux Pro - Cpu AMD Ryzen 9800x3d - Cooler Noctua NH D15 G2 LBC - Mobo Asus ProArt x870e - Ram GSkill FlareX5 32Gb 6000 cl28 - Vga Nvidia 5090 FE - Ssd Samsung 990 pro - Ali Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition
Madara76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 22:51   #784
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
non ho capito

faccio questa domanda dopo aver letto tutti il forum.
nella prima pagina cè scritto come abilitare l'AHCI, però la stringa che leggo è queta:

Entrate in Windows, in basso a sinistra, nella linea di comando: REGEDIT

HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
Zona destra, right-click, Modify, Value=0

riavvio, e impostazione sul bios della modalità "AHCI"

A seguito, è possibile installare i drivers specifici INTEL RST 9.6 o superiori, scaricabili da QUESTO LINK.

ora, leggendo i vari post mi sembra che nelle prime pagine è stato scritto da qualcuno che Value=0 deve essere impostato nel campo Start, se è cosi si può riaggiornare la prima pagina così che anche quelli un pò nubbi come me riescano a capire in quanto cè scritto di andare solo sulla zona di destra ma non cè scritto il valore che và modificato
seconda domanda: io ho altri quattro hd meccanici deu e due in raid 0, uno con due sitemi operativi e l'altro solo per i dati + ssd corsair f120 con altro sistema operativo win7 32bit, ora, la voce Value=0 la devo settare in tutti i sitemi operativi o solo sull'ssd?
infine non ho capito se i driver intel rst vanno istallati dopo aver abilitato AHCI o anche prima.

grazie in anticipo del tempo dedicatomi e scusate il niubbo che è in me

Ops, dimenticavo ma, sempre dalla prima pagina riporto testo integrale: 6) Nel sistema operativo, se possibile, va limitata la dimensione della memoria virtuale a 1 gigabyte (impostando soglia da 512k a 1gb), poi durante la discussione ho letto 512/1024; quindi la soglia va impostata a 512KB o 512 MB????? sitema a 32bit

Ultima modifica di Romoletto75 : 11-01-2011 alle 01:16.
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 18:39   #785
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
ok,grazie per il link sul Trim..
quindi è in automatico da quello che ho letto...

problema: all'inizio della formattazione,avevo il raid 0 di 3 hd e l'ssd.
io ho cancellato e formattato il raid "per sicurezza"
poi sull'ssd ho fatto new ,ho messo il max disponibile" e formattato anche lui...

il fatto strano è che da boot mi mostra solo il raid o e l'unità ottica..
ma l'ssd non cè.
nonostante questo,il sistema botta da ssd senza problemi..

nel bios,sotto la voce boot cè una voce boot drivers
entrando cè
1 raid nome raid
2 ssd nome ssd

se alterno i due tra primo e secondo ecco che nel boot compare l'ssd ,però scompare il raid...
se provo ad avviare il pc cosi,non bootta,mi dice di scegliere un boot.
è come se dovesse per forza leggere prima il raid dell'ssd

con questo metto una foto dello storange,se potete confermare se è tutto ok vi ringrazio in anticipo

e poi vorrei sapere con che programma posso fare un test per comparare il mio punteggio se è conforme la norma....

fatto il read test con everest.
sia del raid che dell'ssd...

qualcuno sà darmi una opinione?
ssd intel x25 quanto dovrebbe fare in read test? è giusto il mio punteggio?
scusate se sono noobbo
mapoetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 11:00   #786
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Io ho due F40GB2 Raid 0 Intel Raid Controller 128 Stripe che uso per il sistema, si ha dei benefici a mettere 64kb Stripe se si si può camabiare senza riinstallare il sistema operativo? grazie
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 12:05   #787
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Io ho due F40GB2 Raid 0 Intel Raid Controller 128 Stripe che uso per il sistema, si ha dei benefici a mettere 64kb Stripe se si si può camabiare senza riinstallare il sistema operativo? grazie

In linea di massima lo stripe grosso agevola le prestazioni coi file grossi, lo stripe piccolo agevola il trattamento dei files piccoli.

Lo stripe troppo piccolo complica la vita al processore.

Cmq all'atto pratico non ci sono grosse differenze tra stripe di 32/64/128.

Scendendo o salendo vantaggi e svantaggi iniziano a farsi sentire più marcatamente.

Non si può cambiare stripe size senza distruggere e ricostruire il raid.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 12-01-2011, 14:50   #788
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
nessuno sà rispondermi a qualche domanda del link sopra?
mapoetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 15:13   #789
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da mapoetti Guarda i messaggi
è come se dovesse per forza leggere prima il raid dell'ssd
avrai installato con il bootorder errato ed avrai il bootloader installato sul raid.

Ultima modifica di The Solutor : 12-01-2011 alle 15:15.
Old 12-01-2011, 19:22   #790
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Quote:
puoi aggiornare tranquillamente il bios della scheda madre, dopo aver aggiornato il bios, al primo riavvio entri nel bios e riabiliti il raid e sei apposto; per eccesso di zelo se vuoi puoi prima fare il reload del bios, quello di default e poi riattivi il raid, se fai questo, ricordati di scriverti i settaggi del bios che usi tipo per overclock o altro in quanto facendo il reload default bios riporti tutto come originale ovviamente del bios aggiornato

P.S. nessuno sa darmi una risposta alla mia domanda??????
Old 12-01-2011, 21:04   #791
epa84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: AQ
Benchmark SSD Intel X25-M G2 80Gb

volevo chiedervi se i miei benchmark sono in linea con le prestazioni generali degli altri intel x25-m g2 perchè al mio chipset non vanno tanto a genio gli ssd e ci sono delle guide in giro per la rete per intervenire; se però i valori sono più o meno in linea non tocco niente.
http://www.pctunerup.com/up//image.p...0306_bench.png
Old 13-01-2011, 16:18   #792
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Domanda forse sciocca ma sul forum leggo pareri discordanti.
Ho un ocz vertex2 con installato w7. Se un domani dovessi per il degrado del disco o altro rifare l'installazione cosa faccio? Dvd di 7 e faccio fare tutto a lui sopra l'installazione vecchia o uso tool ocz con secure erase e poi reinstallo su disco pulito?
Grazie dei consigli
Old 13-01-2011, 17:04   #793
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Domanda forse sciocca ma sul forum leggo pareri discordanti.
Ho un ocz vertex2 con installato w7. Se un domani dovessi per il degrado del disco o altro rifare l'installazione cosa faccio? Dvd di 7 e faccio fare tutto a lui sopra l'installazione vecchia o uso tool ocz con secure erase e poi reinstallo su disco pulito?
Grazie dei consigli
puoi sempre farti una immagine del sistema operativo, come backup.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 17:52   #794
sorrowman
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve
mi servirebbe un piccolo chiarimento...ho un SSD INTEL X25M G2 con installato W7..posto come assodato che la mia MB supporta Plug&play e NCQ ma nel bios non esiste la modalità AHCI ho sempre lavorato con i driver PCIIDE...prestazioni per me decenti lo stesso..ma ora mi chiedevo se impostando da BIOS RAID anzichè PCIIDE (non sfruttando però il RAID..solo SSD singolo) ci sono possibilità di incrementare le prestazioni...
In caso positivo basta andare nel BIOS,cambiare l'impostazione e tutto è OK ANCHE se il SO è già installato oppure andrebbe fatto da zero ?
In più..usando anche un altro HD con secondo SO già installato potrei avere problemi ?
Grazie....
sorrowman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 17:55   #795
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da sorrowman Guarda i messaggi
Salve
mi servirebbe un piccolo chiarimento...ho un SSD INTEL X25M G2 con installato W7..posto come assodato che la mia MB supporta Plug&play e NCQ ma nel bios non esiste la modalità AHCI ho sempre lavorato con i driver PCIIDE...prestazioni per me decenti lo stesso..ma ora mi chiedevo se impostando da BIOS RAID anzichè PCIIDE (non sfruttando però il RAID..solo SSD singolo) ci sono possibilità di incrementare le prestazioni...

che pc è, di che controller si tratta ?

Quote:
In caso positivo basta andare nel BIOS,cambiare l'impostazione e tutto è OK ANCHE se il SO è già installato oppure andrebbe fatto da zero ?
No, non è cosi semplice.
Quote:
In più..usando anche un altro HD con secondo SO già installato potrei avere problemi ?
No.
Old 13-01-2011, 18:00   #796
sorrowman
Member

Iscritto dal: Jun 2009
MB ASROCK AliveNF6G-VSTA chipset NVDIA 450 mi sembra....

mi correggo NVDIA 430...

Ultima modifica di sorrowman : 13-01-2011 alle 18:06. Motivo: correzione
sorrowman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 18:23   #797
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Raccon City
Ragazzi, perdonatemi se ve lo faccio ripetere per la milionesima volta , ma volevo chiedervi una cosa... lunedi andrò a ritirare il mio Corsair Force da 90Gb e per la prima istallazione basta che lo collego in maniera classica come un normale hard disk e formatto con Windows 7 normalmente come faccio sempre giusto?? ... poi ovviamente seguo tutti gli accorgimenti della prima pagina.. .. Grazie
¥º·RG·º¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 18:24   #798
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da sorrowman Guarda i messaggi
MB ASROCK AliveNF6G-VSTA chipset NVDIA 450 mi sembra....

mi correggo NVDIA 430...
Ah...

Nvidia.

Non credo che ci siano possibilità di avere l'ahci, ne credo ci saranno mai visto che nvidia ha praticamente smesso coi chipset.

Anche mettere il controller in raid (con il disco singolo) non ti porterebbe vantaggi a fronte di una bella gatta da pelare per eseguire lo switch.

Stattene tranquillo così, o fai un upgrade ad amd se ne trovi l'occasione.
Old 13-01-2011, 23:43   #799
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
faccio questa domanda dopo aver letto tutti il forum.
nella prima pagina cè scritto come abilitare l'AHCI, però la stringa che leggo è queta:

Entrate in Windows, in basso a sinistra, nella linea di comando: REGEDIT

HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci
Zona destra, right-click, Modify, Value=0

riavvio, e impostazione sul bios della modalità "AHCI"

A seguito, è possibile installare i drivers specifici INTEL RST 9.6 o superiori, scaricabili da QUESTO LINK.

ora, leggendo i vari post mi sembra che nelle prime pagine è stato scritto da qualcuno che Value=0 deve essere impostato nel campo Start????, se è cosi si può riaggiornare la prima pagina così che anche quelli un pò nubbi come me riescano a capire in quanto cè scritto di andare solo sulla zona di destra ma non cè scritto il valore che và modificato
seconda domanda: io ho altri quattro hd meccanici deu e due in raid 0, uno con due sitemi operativi e l'altro solo per i dati + ssd corsair f120 con altro sistema operativo win7 32bit, ora, la voce Value=0 la devo settare in tutti i sitemi operativi o solo sull'ssd?
infine non ho capito se i driver intel rst vanno istallati dopo aver abilitato AHCI o anche prima.

grazie in anticipo del tempo dedicatomi e scusate il niubbo che è in me

Ops, dimenticavo ma, sempre dalla prima pagina riporto testo integrale: 6) Nel sistema operativo, se possibile, va limitata la dimensione della memoria virtuale a 1 gigabyte (impostando soglia da 512k a 1gb), poi durante la discussione ho letto 512/1024; quindi la soglia va impostata a 512KB o 512 MB????? sitema a 32bit
UP UP

Nessuno sà rispondere?????
Nemmeno tu Jined????

Ultima modifica di Romoletto75 : 16-01-2011 alle 00:09.
Old 13-01-2011, 23:57   #800
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
UP UP

Nessuno sà rispondere?????
Nemmeno tu Jined????

Non ho capito qual è il problema, il valore da cambiare è chiaramente indicato, sta a 3, devi metterlo a zero (prima di cambiare l'impostazione nel bios)
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian