|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12641 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
i settaggi sono nella voce white balance. Appena si entra (SENZA TOCCARE NULLA) il pannello fa una specie di refresh (spero senza problemi). I valori RGB sono i seguenti: COOL: R-GAIN 143, G-GAIN 131, B-GAIN 192, R-CUT 64, G-CUT-64, B-CUT 64 MEDIUM: R-GAIN 176, G-GAIN 154, B-GAIN 192, R-CUT 64, G-CUT-64, B-CUT 64 WARM: R-GAIN 192, G-GAIN 148, B-GAIN 124, R-CUT 64, G-CUT-64, B-CUT 64 spero di essere stato (io, per una volta) utile ![]() Ultima modifica di tajima : 09-01-2011 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12642 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Si, sono nella sezione dedicata al white balance, ma non so ancora esattamente come l'hanno chiamata nei PK.
Tranquillo, non è pericoloso, basta non chiedere il reset o altre eventuali operazioni strane ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12643 |
Member
|
avevo modifica to il messaggio prima della tua risposta
![]() riporto: i settaggi sono nella voce white balance. Appena si entra (SENZA TOCCARE NULLA) il pannello fa una specie di refresh (spero senza problemi). I valori RGB sono i seguenti: COOL: R-GAIN 143, G-GAIN 131, B-GAIN 192, R-CUT 64, G-CUT-64, B-CUT 64 MEDIUM: R-GAIN 176, G-GAIN 154, B-GAIN 192, R-CUT 64, G-CUT-64, B-CUT 64 WARM: R-GAIN 192, G-GAIN 148, B-GAIN 124, R-CUT 64, G-CUT-64, B-CUT 64 spero di essere stato (io, per una volta) utile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12644 |
Senior Member
|
Ottimo, molte grazie, sei stato molto utile
![]() Quei valori potranno tornare utili in futuro anche ad altri che avessero commesso lo stesso errore. E anche a te, nel caso ti capitasse inavvertitamente di cambiarli o resettarli ![]() Una volta letti, basta uscire senza toccare nulla. Adesso aspettiamo quelli di VdW, così li confrontiamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12645 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
strano, i miei valori sono diversi:
![]() COOL: R-GAIN 135, G-GAIN 130, B-GAIN 192, 64, 64, 64 MEDIUM: R-GAIN 169, G-GAIN 153, B-GAIN 192, 64, 64, 64 WARM: R-GAIN 192, G-GAIN 155, B-GAIN 136, 64, 64, 64 differenze in base al fw? io ho il 3.24 Per il tempo di utilizzo non trovo nessun UUT e in realtà non trovo nemmeno nessun valore compatibili con le ore di visione che dovrebbe avere il mio tv...
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 09-01-2011 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12646 |
Member
|
il mio fw è il 3.25. potrebbe essere questa la causa.
le ore di utilizzo non ci sono. la procedura "tasto menu poi rosso" pare sia stata disabilitata dopo (o con) il fw 3.19. bisognerebbe tornare a tale fw (si potrebbe fare) leggere le ore tramite "tasto menu poi rosso" e rimettere il nuovo fw. io evito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12647 |
Senior Member
|
E' normale che i vostri valori siano diversi, ed è anche una buona cosa. Tra poco vi spiegherò in dettaglio il perchè
![]() Molte grazie anche a VdW ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12648 |
Senior Member
|
Valori White Balance del service menu
La cosa funziona in questo modo: nel service menu, i valori del white balance che avete trovato sono quelli che corrispondono alla calibrazione del white balance (temperatura colore) di base dello specifico televisore. Quei valori sono basati su una calibrazione a 2 punti. I 3 valori RGB corrispondenti a "Gain" sono quelli che riguardano le alte luci (vado a memoria), mentre invece i 3 valori corrispondenti a "CUT" sono quelli relativi alle basse luci. Siccome i vostri TV li hanno diversi, quello indica che il singolo TV è stato calibrato in fabbrica individualmente. Dal momento che i 3 valori "CUT" sono identici, ritengo che LG calibri solo quelli relativi alle alte luci (GAIN), mentre per quelli alle basse luci non sono riuscito a scoprire con certezza cosa (e come) facciano. Nel service manual è indicata anche la procedura che deve usare un centro di assistenza qualora fosse necessario rieseguire la calibrazione usando una sonda, oltre ad altre info (p.e. la tabella di base), ma siccome le avevo lette tanti mesi fa ora non ricordo bene, ma questo poco importa ![]() Detto quanto sopra, così come sta ogni singolo TV ha una sua calibrazione del white balance personale e fatta in fabbrica, che vale per qualunque preset e che se misurata con una sonda potrà poi rivelarsi più o meno precisa. Chi disponesse di sonda e apposito software, e volesse cercare di ottenere una calibrazione più precisa, potrà usare i 2 preset "Esperto" i quali contengono tutte le opzioni per poter eseguire la calibrazione completa non solo del white balance, ma anche dei colori. Nel caso del white balance, nei preset Esperto è possibile scegliere se si desidera calibrarlo con il sistema a 2 punti (più semplice ma un pochino meno preciso), oppure con quello a 20 punti, che è il massimo che si può avere a disposizione per una calibrazione professionale. Una volta eseguita la calibrazione con i propri strumenti, i valori che si andranno ad inserire nella varie voci del preset Esperto andranno a "correggere" la calibrazione di base presente nel service menu. Il problema del nostro amico che aveva resettato i valori del white balance presenti nel service menu, si sarebbe potuto risolvere anche in altro modo: usando un preset Esperto ed eseguendo una calibrazione con sonda. In quel caso, però, i settings risultanti da quella calibrazione sarebbero stati "buoni" solo per il suo televisore, dal momento che la calibrazione di base del white balance di quel TV era sballata. Lui, comunque, non disponeva di sonda. Adesso lo contatto e lo informo di tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12649 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non credevo lo facessero per questi televisori di fascia bassa! Beh sicuramente interessante, sai se è una politica piuttosto diffusa tra i produttori o se è LG ad essere particolarmente zelante?
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 09-01-2011 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12650 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12651 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il software più "quotato" per la calibrazione dei plasma è il Calman. Basta la versione home, che però costicchia un pochino se presa da sola. Loro la vendono anche in bundle con alcuni colorimetri, anche della X-rite. Sul loro sito (Spectracal) trovi tutte le info. Poi viene l'altro software: Chromapure. Ho letto commenti positivi anche di quello. Lo ha fatto un calibratore assieme ad un programmatore informatico. E' più semplice del Calman. Sul loro sito (se non ricordo male ne hanno 2, cerca con google "chromapure") trovi invece qualche ottima guida sui concetti di base della calibrazione. Infine c'è quello francese, HCFR, che è gratis, va abbastanza bene anche quello, e siccome è gratis è il più diffuso a livello amatoriale. Nella sezione calibrazione display di AvMag. trovi una lunga discussione su HCFR, che parte da una guida all'uso tradotta in italiano. Valuta tu se ti conviene comprare la sonda usata, o una nuova. Io, strumenti di quel tipo, preferisco comprarli nuovi. Comprerei invece senza problemi un signal generator usato, perchè in quel caso il risparmio sarebbe notevole in assoluto (nuovi costano qualche migliaio di dollari), e non vi sarebbero grossi problemi di incappare in uno strumento starato, cosa che invece potrebbe capitare con un sondino usato. Quote:
![]() Ultima modifica di Althotas : 09-01-2011 alle 15:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12652 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quanto è successo a lui, e non è l'unico, dimostra che il consiglio che ho sempre dato di non entrare nel service menu dei televisori, è da seguire. Oltre ad errori che possono essere commessi inavvertitamente, spesso scatta la molla "del provare a cambiare", che è la più pericolosa e molto spesso fonte di guai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12653 | |
Member
|
Quote:
edit: chiedo scusa ai mod ![]() Ultima modifica di tajima : 09-01-2011 alle 16:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12654 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
I link ebay non sono concessi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#12655 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Non sono un povero diavolo
![]() ![]() Certo che tra i due forum anche se cugini c'è un abisso tra disponibilità di utenti e mod, lì su ho postato la mia richiesta di aiuto una decina di volte e nisba. E dire che lì si tratta di TV in modo "serio" ![]() (Ho anche postato una vendita di un TV con provincia abbreviata, dopodichè ho segnalato la mia discussione ad un mod affinchè venisse modificata... Il mod mi ha cancellato il thread linkandomi il regolamento ![]() Quote:
THX (thanks ![]() Quote:
![]() Praticamente, fate una foto alla TV o segnateveli a mano, e poi divertitevi. Quote:
Considera che la mia TV nasceva con fw 3.21, quindi in base al firmware sicuramente possiamo approssimare la data di produzione della TV stessa. Quote:
Che sonda mi consigliate economica & riutilizzabile? Ho visto che le spyder2 sono identiche alle spyder3 dato che cambia solo il programma, me ne sono persa una a 32 euri sulla baia ![]()
![]() |
![]() |
#12656 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
in questo video del ces11 si vede un PZ850!!!!!!!!!!!!:
http://www.youtube.com/watch?v=l8VyTS3GS5I verso la fine... ![]()
Panasonic 65st50 - MacBook Pro 2016 - Dell Zino hd Ultima modifica di HHH85 : 09-01-2011 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12657 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Intanto ti posto questa di impressione: alla fine ho preso il 780. In sostanza ho preso il TV fidandomi totalmente dei consigli raccolti su questo e altri forum, vi ringrazio. Un dubbio però mi rimane: ho visto il TV in azione a fianco ad una marea di LED e LCD. Sinceramente ci sono rimasto male per la sua resa, che verificherò a casa. E' vero che per come sono settati i centri commerciali non si capisce niente, però mi sono fatto dare il telecomando e ci ho smanettato: alzato e abbassato luminosità e contrasto, inserito vari preset (tra cui THX) ecc...alla fine rispetto ad un paio di samsung (da 1500 euro) LED a fianco davvero non c'era paragone, meglio i LED...e soprattutto il nero, che su LG sembra grigio e sui led vero nero....ma come è possibile? ho sempre saputo in contrario...eppure su quelle stesse immagini era così... Cmq l'ho preso, vediamo...l'unico plasma con colori belli che ho visto lì era il Pana VT20. Cmq se non mi piace, ho 15 gg per cambiarlo (senza un graffio e danni all'imballaggio).
![]() |
![]() |
#12658 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Cerca XRITE Eye one LT ... con l' utilizzo di HCFR la Eye one LT e la Eye one 2 sono la stessa cosa. Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12659 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Calibrazione a 20 punti LG42PJ350
Buona lettura per qualunque domanda sono a disposizione.
Download 20111010 42PJ350 126 CDMQ.pdf from FileFactory.com Mandi
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12660 | |
Senior Member
|
Quote:
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.