|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
In altri casi potrebbe non essere così. Però non mi viene in mente nessun esempio. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Moderatore
|
Quote:
L'analisi complessa consente un calcolo esatto, sostanzialmente aggirando il problema della non esistenza di una primitiva esplicita. Se poi si deve fare un calcolo numerico... sì, l'approssimazione dovrebbe bastare. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
Quote:
per esempio se faccio 0,00000000000001 ^0,0000000000001 più sono piccoli base ed asponente più la potenza si avvicina ad 1 La calcolatrice di WinXP da direttamente 1 se faccio 0^0 Altre no. I programmi più potenti di Matematica come il Mathematica ed Il Scientific Workplace, facendogli disegnare la f(x,y)=x^y non sono coerenti Non riescono a trattare il punto di discontinuità della funzione |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq non si può usare il solito trucchetto? x^y = e ^ln (x^y) = e^ (y ln x) ? e quindi lim x^y =1 ? forse non si può fare.....boh |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Se mi viene in mente un controesempio lo posto, ma mi sa che ci sarà da aspettare domani |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buonanotte e non fare incubi pieni di equazioni e formule ok? |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Si infatti ziosilvio, x integrare secondo Lebesgue intendevo proprio quello ke hai spiegato tu, ovvero il lim x R che tende a inf dell ' integrale esteso tra + o - R. Cmq poi ho capito stamatttina sul cesso prima di andare a fare l'esame come funzionava. Dopo ke si risolve tutto, il contributo relativo al cos x/x si annulla e qdi restava solamente il contributo di (i sen x)/x.
Cmq oggi all'esame il prof. mi ha chiesto un integrale di x/(1+x^4) da risolvere semrpe alla stessa maniera secondo Lebesgue. A parte la nassa assurda a lavorare con gli esponenziali, c'ero quasi riuscito a svolgerlo tutto, se non fosse x il fatto ke mi sono dimenticato di moltiplicare per lambda i il risultato del limite.... cmq alla finem dopo un buon orale, ho preso 30!!!! Grazie a tutti x l'attenzione! BYEZ
|
|
|
#29 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ma l'integrale esteso a R di x/(1+x^4) non è zero? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
no, esteso a R nel senso di Lebesgue... in realtà era un integrale tra 0 e +infinito, ke estendendo la funzione nel dominio complesso ho esteso tra +R e -R, per poi farlo tendere ad infinito
scusa ma in effetti non mi ero spiegato tanto bene
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O almeno è come so risolverli Ma che cos'è questa integrazione alla Lebesgue? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatore
|
Quote:
L'integrale di Lebesgue gode di altre buone proprietà che l'integrale di Riemann non ha. Per esempio, se f_n è una successione di funzioni integrabili secondo Lebesgue che: 1) ammette limite puntuale a meno di un insieme di misura nulla; 2) è uniformemente maggiorata in modulo da una funzione integrabile secondo Lebesgue g, cioè |f_n|<=g per ogni n, allora il limite puntuale f è integrabile secondo Lebesgue, l'integrale del limite è il limite degli integrali, e lim \int(|f_n-f|)=0. Comunque, se l'integrale secondo Riemann e quello secondo Lebesgue di una stessa funzione esistono entrambi, allora sono uguali. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Moderatore
|
Per le funzioni, 0^0 può non essere 1
Come promesso, ecco un esempio in cui f(x)-->0 per x-->0+, g(x)-->0 per x-->0+, ma f(x)^g(x) non tende a 1 per x-->0+.
Poniamo f(x)=exp(-1/(x^2)), g(x)=x Per x-->0+, g(x)-->0 ovviamente, f(x)-->0 perché -1/(x^2) --> -oo. Però per x>0 è f(x)^g(x)=exp(g(x) ln f(x)) = exp (x (-1/(x^2))) = exp(-1/x). E questa funzione tende a 0 per x-->0+. Spero di non aver fatto confusione... |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Moderatore
|
Da ciò discende anche che...
Il doppio limite simultaneo di f(x,y)=x^y, per x-->0+ e y-->0+, non esiste.
Se esistesse (e, poniamo, valesse L), allora per ogni coppia di funzioni continue f(x), g(x) definite per x>=0, positive per x>0, e tendenti a zero per x-->0+ dovrebbe aversi lim (x-->0+) f(x)^g(x)=L. Invece, per f(x)=g(x)=x abbiamo lim (x-->0+) f(x)^g(x)=1, mentre per f(x)=exp(-1/(x^2)) e g(x)=x abbiamo lim (x-->0+) f(x)^g(x)=0. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Re: Per le funzioni, 0^0 può non essere 1
Quote:
per le propietà degli esponenziali, i questo caso è f(x)^g(x) = exp(-1/x) ed il limite è 1 P.S. Io penso che comunque esistano dei casi in cui il limite non esiste. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Per le funzioni, 0^0 può non essere 1
Quote:
Ho detto una ca@@ta pazzesca!!!! il limite per x-->0 fa 0......
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
AL di la di tutto ciò
Sto pensando seriamente di chiedere al docente di analisi II è una faccenda che se nn approfondisco per bene, poi mi sento ignorante |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.