Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2010, 13:55   #501
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vtq Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie a jined per l'ottima F.A.Q.
Il prossimo anno ho intenzione di rifarmi completamente il PC (che userà Windows 7 64-bit) e sto iniziando ad informarmi sugli SSD. Ho letto con attenzione il primo post ma ci sono alcuni punti (o curiosità) che non ho capito.

1) Come mai i modelli da 2.5" sono migliori? Uno da 3.5" dovrebbe essere uguale tranne per il 'contenitore' o sbaglio?
Resta il fatto che sul mercato ci sono una decina di modelli da 3.5 e centinaia da 2.5, i produttori hanno deciso così, oppure la corrente è "fluita" così perchè il punto di partenza degli SSD sono stati i portatili? Non lo sapremo mai con certezza, si sa che cmq i grossi produttori stanno producendo i nuovi modelli in due formati.. ma non è un problema per nessuno usare un braket di metallo 2.5/3.5 spero..

Quote:
2) Non ho capito la parte sull'allineamento. Se io devo installare il SO, creo una singola partizione (che ovviamente occupa tutta la capacità del SSD), lo formatto in NTFS e poi cosa devo fare?
Non devi CREARE la partizione, ma far si che Windows 7 la CREI da solo.. solo così avrai un disco allineato, altrimenti non avrai un disco allineato. I dettagli sull'allineamento sono nella FAQ.

Quote:
3) La Spare Area è uno spazio che va lasciato libero affinché il drive funzioni bene oppure è uno spazio che non si può usare? Mi spiego meglio: se compro un drive da 120GB e la Spare Area è di 10GB, quanto spazio ho a disposizione?
La spare area è tipicamente del 7% o del 28%, quindi con un disco da 120, o hai poco più di 110 nel primo caso, o meno di 100 nel secondo. Generalmente con molti 64gb, hai 59gb reali.

Quote:
4) Per un utente 'normale' l'eMLC è 'troppo' considerato l'uso che ne fa? E' una via di mezzo tra l'SLC e MLC oppure è ancora troppo costoso?
Dipende da quanto uno vuol prendere.. le tre classi che hai sottolineato (indipendentemente dal fatto che le eMlc sono in arrivo) avranno cmq tre prezzi ben differenti.

Quote:
5) L'Intel Rapid Storage va installato anche per SSD PCI-e oppure solo per quelli SATA2/3 che usano un controller Intel sulla motherboard? Per esempio la mia attuale motherboard ha l'ICH10R quindi andrebbe installato.
Si, nel caso Sata2 e nel caso ICH10R. No, nel caso PCI-E.

Quote:
6) La memoria virtuale va bene farla gestire direttamente a Windows? Attualmente ne ho 2047 con 2GB di RAM, nel prossimo PC ne avrò 4 o 6 ma penso che Windows faccia tutto bene.
Riducendola alla quantità indicata nella FAQ, si limitano le scritture.. poi, puoi lasciarla a quanto ti pare, è un discorso di ottimizzazione visto che come hai letto, gli SSD hanno un limite di vita di scritture.

Quote:
7) Sarei molto interessato a SSD su PCI-E. Sono molto veloci e non richiedono cavi aggiuntivi, inoltre uso uno slot PCI-E altrimenti inutilizzato. Sull'ultima pagina del thread sugli SSD ho letto che questi modelli non hanno il TRIM ma hanno 'solo' il Garbage Collection. In un altro thread dove si confrontano queste due funzioni c'è scritto che sarebbe meglio averli entrambi. Avendo solo il GC sarò molto penalizzato sulla durata del drive?
Ottimi i PCI-E, ma è sempre meglio controllare la compatibilità con la proprioa motheboard. il GC è molto efficiente, anche se sinergicamente col trim, rallenterebbe di parecchio il degrado prestazionale. Avere solo il GC non penalizza sulla durata del drive, ma sulla rapidità del degrado prestazionale che spingerebbe a secure erase più frequenti.

Quote:
8) E' vero che facendo test per vedere la velocità del SSD o programmi per vederne la durata diminuisono la vita del SSD? Quando sono precisi questi programmi?
Molto precisi, ed è vero che effettuano parecchie scritture per testare i dischi, si raccomanda di usarli solo ogni tanto, non sistematicamente TUTTI I GIORNI per vedere se il disco ha perso un briciolo di prestazioni, io direi meglio se una volta al MESE.

Quote:
9) Ha senso dire che un SSD beneficia dalla frammentazione dei dati (e per questo la deframmentazione non si usa)? Se questo è vero, teoricamente, si potrebbe creare un file system che gestisca meglio questo aspetto degli SSD (ovvero essere più frammentato)? Insomma tornare 'indietro' con i progressi fatti dal NTFS dal punto di vista della frammentazione. Non sono un esperto, è solo un dubbio che mi è venuto in mente.

Quote:
10) Uso il PC per:
50% gaming
20% browsing
10% musica & video
10% P2P
10% vari programmi come office ecc.

Ho la 'fortuna' di non aver bisogno di molto spazio, potrei stare largo in un drive da 60GB. Pensavo ad un modello PCI-E (per i motivi che ho scritto alla domanda n°7) da 120-160GB (ne troppo grande ne piccolo) che avendo più spazio di quanto ne ho bisogno mi dura anche di più. In alternativa posso sempre prendere un 'normale' SSD SATA3 se i costi saranno ancora troppo alti per un PCI-E quando mi comprerò il PC. Però ho sempre questa paura sulla durata del drive, specialmente perché faccio P2P (non molto però, scarico massimo 5-6 file alla settimana, poi li lascio in seeding). Cosa ne pensate?
Che un Sandforce da 60gb tipo un Corsair serie F ti andrebbe benissimo.

Quote:
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
Prego.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 13:57   #502
Gerald Tarrant
Senior Member

L'Avatar di Gerald Tarrant

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
Io mi sono orientato come te verso un SSD PciE (nel mio caso un OCZ RevoDrive X2 da 360 GB) non posso darti informazioni sull' affidabilità di questa soluzione in quanto ho finito di istallare OS e programmi solo ieri sera , posso solo dirti che l' istallazione è stata un piccolo spargimento di sangue (almeno per me) forse perchè non seguito subito i consigli del produttore (il forum OCZ è stata utilissimo) , se l'avessi fatto subito mi sarei risparmiato una serata di bestemmie .

Nel mio caso sono andato a sostituire una soluzione RAID0 di due Intel X25-M da 160GB (il mio sistema è quello in signature) e la differenza (bench a parte che confermano all' incirca i dati in rete se vi interessano il posso anche postare li ho anche in confronto a due WD Velociraptor da 150GB in RAID0 ) è effettivamente sensibile sopratutto nel caricamento o avvio di programmi/games , e assolutamente incredibile (per confronto con gli Intel) la velocità di scrittura nell' ambito di editing video e spostamento di grossi file video .

Nel mio caso mi trovo molto soddisfatto dell' acquisto del prodotto che ha a differenza della soluzione Raid0 Intel dato al mio sistema realmente qualcosa in più a fronte di una discreta spesa , cosa che la soluzione Intel in confronto ai precedenti VelociRaptor da 150Gb in Raid0 non era riuscita a fare .
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1

Ultima modifica di Gerald Tarrant : 20-11-2010 alle 14:03.
Gerald Tarrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 14:13   #503
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Appena hai la possibilità posta qualche bench che sono curioso.
Ben per te che 1000€ sono una "discreta" spesa...ma se usi il pc per lavoro saranno sicuramente soldi ben spesi.
Comunque hai assemblato davvero una belva!

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 16:12   #504
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Direi che rispecchiano le aspettative di una simile configurazione. Ma è vero che i controller integrati INTEL sono più preformanti di quelli AMD? . Perchè ho visto una recensione che su una Gigabyte X58A-UD5 con ICH10R è sui 550mb/s mentre in quella AMD cioè una GIGABYTE 890FXA-UD5 e meno di 450mb/s.

Fonte : QUI'
Quote:
Quindi ipotizzando un sistema RAID0 composto da due SSD che hanno il Background Garbage Collection :

1) Essendo un disco logico composto da due unità fisiche,la vita di scrittura delle nand sarebbe raddoppiato in quanto i dati vengono distribuiti sui due dischi.

2) Il calo prestazione con il Background Garbage Collection sarebbe limitato o nullo anche se essendo in RAID il trim non funziona poiché il disco di un normale computer da casa non lavora continuamente come un disco di un server affollato.

Optional:

3) I programmi di cancellazione sicura come ERASER di fatto riducono la vita delle celle e quindi degli SSD?

Chiedo questo perchè proprio in questi giorni sto valutando che tipo di dischi prendere.
Riuppo perchè di interesse generale oltre che mio.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 19:43   #505
Gerald Tarrant
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Appena hai la possibilità posta qualche bench che sono curioso.
Ben per te che 1000€ sono una "discreta" spesa...ma se usi il pc per lavoro saranno sicuramente soldi ben spesi.
Comunque hai assemblato davvero una belva!
Mi piacerebbe risponderti così : certo che sono soldi ben spesi visto che ci guadagno sopra con il mio lavoro ...e tanto !

Invece mi tocca risponderti così : sono tutti soldi buttati visto che ... 1° ci guadagno sì qualcosa ma è ridicolo rispetto quello che spendo ... è solo una passione la mia per il video editing ecc ecc ... 2° a 36 anni suonati sono ancora lì davanti al PC a giocare come un bambino (e mi diverto da matti!), facendomi ogni tanto sgridare dalla donna naturalmente... ma riuscendo a coinvolgerla anche un bel po' ...

NB Come lavoro faccio tutt'altro sono un chimico

Posto i Bench se riesco a finirli spero già da domani sera ..
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1
Old 20-11-2010, 19:56   #506
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Guarda i soldi spesi per i propri hobby e passioni sono soldi ben spesi per me
Certo buttarli no ma fino a questo ci arriviamo
E poi se guadagni qualcosina dal tuo hobby non fa mai male
Con questo finito OT...si aspetto i tuoi bench (e non solo io credo )

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 20:53   #507
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da Gerald Tarrant Guarda i messaggi
Mi piacerebbe risponderti così : certo che sono soldi ben spesi visto che ci guadagno sopra con il mio lavoro ...e tanto !

Invece mi tocca risponderti così : sono tutti soldi buttati visto che ... 1° ci guadagno sì qualcosa ma è ridicolo rispetto quello che spendo ... è solo una passione la mia per il video editing ecc ecc ... 2° a 36 anni suonati sono ancora lì davanti al PC a giocare come un bambino (e mi diverto da matti!), facendomi ogni tanto sgridare dalla donna naturalmente... ma riuscendo a coinvolgerla anche un bel po' ...

NB Come lavoro faccio tutt'altro sono un chimico

Posto i Bench se riesco a finirli spero già da domani sera ..
Ho visto che hai fatto un RAID0 con due INTEL. Immagino che non ti importi di perdere il TRIM.
Old 20-11-2010, 21:32   #508
Gerald Tarrant
Senior Member

Quote:
Ho visto che hai fatto un RAID0 con due INTEL. Immagino che non ti importi di perdere il TRIM.
E' ovvio che mi dia fastidio non averlo visto quello che ne consegue secure erase frequenti , monitorare il degrado prestazionale del sistema ecc , ma per avere le prestazioni che cerco mi è necessaria una soluzione RAID0 , anche con il RevoDrive X2 ( che a tutti gli effetti è un RAID0 a 4 dischi con 4 Sanforce 1222 ) non ho i benefici del TRIM ....
Old 20-11-2010, 21:49   #509
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
E' ovvio che mi dia fastidio non averlo visto quello che ne consegue secure erase frequenti , monitorare il degrado prestazionale del sistema ecc , ma per avere le prestazioni che cerco mi è necessaria una soluzione RAID0 , anche con il RevoDrive X2 ( che a tutti gli effetti è un RAID0 a 4 dischi con 4 Sanforce 1222 ) non ho i benefici del TRIM ....
Il RevoDrive X2 cmq ha il background garbage collection, quindi in parte compensa la mancanza del TRIM.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 22:20   #510
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
ragazzi una domanda: io uso Adunanza per il P2P ho settato i temporanei e i completati sul meccanico secondario ... ma il programma è installato sul SSD, c'è qualche accorgimento che devo fare per ottimizzare? grazie
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 22:21   #511
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ragazzi una domanda: io uso Adunanza per il P2P ho settato i temporanei e i completati sul meccanico secondario ... ma il programma è installato sul SSD, c'è qualche accorgimento che devo fare per ottimizzare? grazie
Sì: sposta tutto il programma sul meccanico...
Old 20-11-2010, 22:39   #512
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Sì: sposta tutto il programma sul meccanico...
beh ma in realtà non sto scrivendo nulla sul SSD ... ho solo il processo attivo (penso) ... o sbaglio? poi nn son mica certo che durante l'installazione mi consenta di scegliere dove installare il programma ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 22:48   #513
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
beh ma in realtà non sto scrivendo nulla sul SSD ... ho solo il processo attivo (penso) ... o sbaglio? poi nn son mica certo che durante l'installazione mi consenta di scegliere dove installare il programma ...
Dovrebbe chiederlo... io uso una mod di emule che parte direttamente dalla cartella in cui viene scompattata.
Ti consigliavo di spostare tutto il programma perchè ci sono dei file che vengono costantemente scritti, quindi sarebbe meglio non metterli sull'SSD...
Old 20-11-2010, 23:04   #514
Gerald Tarrant
Senior Member

Quote:
Il RevoDrive X2 cmq ha il background garbage collection, quindi in parte compensa la mancanza del TRIM.
Effettivamente non ne avevo la certezza , ma dimmi giusto per curiosità dove lo hai letto ? O semplicemente tutti i prodotti con SandForce 1222 lo supportano ? Perchè sul sito dell' OCZ ho trovato solo discorsi generici .... molte grazie ....
Old 20-11-2010, 23:44   #515
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Pagine e pagine ma sta cosa che uno compensa un pò l'altro non mi è chiara. Alcuni dicono che il TRIM è sempre necessario mentre altri dicono che è il suo sostituto. Io che sono interessato a fare un R0 con due SSD che hanno il BGC,non ho ancora capito se faccio una cazzata a comprarli e mi conviene prenderne uno solo per avere il TRIm oppure no. Cioè io credo che in un normale utilizzo casalingo il disco principale in idle ci possa andare spesso quindi il BGC dovrebbe poter agire spesso no?. Però mi lascia poco convinto la storia del numero di scritture che può avere una cella. Io ho dei dischi meccanici che hanno parecchie ore di lavoro sulle spalle ma non ho mai avuto problemi di cedimento della superficie con reltiva perdita di dati e mi preoccupa un po il fato che non è chiaro quando possa durare un disco SSD rispetto a un disco meccanico. Per questo motivo ho chiesto a Gerald Tarrant come si trovava senza trim. Resettare il disco una volta ogno qualche mese non mi spaventa ma non vorrei che si parlassero di settimane. Infine e pure poco chiaro quanto il BGC incida sul mantenimento ottimale delle prestazioni del disco.
Old 20-11-2010, 23:46   #516
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Lanci il processo da SSD ma se hai il temp e i completati su meccanico,le scritture dei file avvengono li. ecco magari qualche file di impostazione o il file di log se presente si modifica un pò ma robetta da poco secondo me.

Quote:
Effettivamente non ne avevo la certezza , ma dimmi giusto per curiosità dove lo hai letto ? O semplicemente tutti i prodotti con SandForce 1222 lo supportano ? Perchè sul sito dell' OCZ ho trovato solo discorsi generici .... molte grazie ....
Anche i Corsair serie F dovrebbero averlo poichè montano un SF-1200. Pronto però a essere smentito.

Ultima modifica di Star trek : 20-11-2010 alle 23:49.
Old 21-11-2010, 01:31   #517
Gerald Tarrant
Senior Member

Quote:
Pagine e pagine ma sta cosa che uno compensa un pò l'altro non mi è chiara. Alcuni dicono che il TRIM è sempre necessario mentre altri dicono che è il suo sostituto. Io che sono interessato a fare un R0 con due SSD che hanno il BGC,non ho ancora capito se faccio una cazzata a comprarli e mi conviene prenderne uno solo per avere il TRIm oppure no. Cioè io credo che in un normale utilizzo casalingo il disco principale in idle ci possa andare spesso quindi il BGC dovrebbe poter agire spesso no?. Però mi lascia poco convinto la storia del numero di scritture che può avere una cella. Io ho dei dischi meccanici che hanno parecchie ore di lavoro sulle spalle ma non ho mai avuto problemi di cedimento della superficie con reltiva perdita di dati e mi preoccupa un po il fato che non è chiaro quando possa durare un disco SSD rispetto a un disco meccanico. Per questo motivo ho chiesto a Gerald Tarrant come si trovava senza trim. Resettare il disco una volta ogno qualche mese non mi spaventa ma non vorrei che si parlassero di settimane. Infine e pure poco chiaro quanto il BGC incida sul mantenimento ottimale delle prestazioni del disco.
Adesso io capisco l'utilità del TRIM ma non ne farei un dramma io ho due Intel X25-M in RAID0 e in tre mesi di uso non sono calati di performance quasi niente ..... anche se diciamo ogni 6 mi toccasse fare un secure erase ne varrebbe la pena .... io credo che arrivino tranquillamente all' anno di uso senza aver bisogno di nulla con una perdita prestazioni al massimo di 10-15% .... ma posso sicuramente sbagliarmi ...
Old 21-11-2010, 01:38   #518
Gerald Tarrant
Senior Member

Gli Intel X25-M G2 in RAID0 non supportano nemmeno il Backgruond Garbage Collection giusto ? Quindi in teoria dovrebbe essere la situazione con il maggior degrado di prestazioni ... o sbaglio ? Esistono altri fattori oltre tipo e intensità di utilizzo che incidano nel degrado delle prestazioni nelle soluzioni RAID0 ? Voglio dire il tipo di controller o di memorie o altro ?

Ultima modifica di Gerald Tarrant : 21-11-2010 alle 01:55.
Old 21-11-2010, 01:51   #519
Gerald Tarrant
Senior Member

Quote:
Tranquillo non si parla certo di settimane ... ma di mesi .... poi per il problema della vita di una cella e relativo numero di riscritture .. io la vedo così : il disco di boot e quello di lavoro devono essere velocissimi almeno per quello che ci voglio fare io ... ma in essi non sono mai contenuti file importanti o vitali ... questi li tengo in dischi meccanici in RAID1 ... per i primi citati .... che siano meccanici o SSD nel mio computer ci soggiornano al massimo 1 o 2 anni quindi bene o male della lunghezza della loro vita mi frega pochino ....

Se posso essere sincero le prime due serie di Raptor i 36 e i 74 Gb non sono riusciti nemmeno ad arrivare a questo traguardo ... mentre i 150 gb tuttora funzionano egregiamente nel muletto dopo quasi 3 anni . questo per dire che è tutto relativo , non mi aspetto certo le ore di vita che dichiarano ma spero che tengano botta almeno un paio d'anni ... (quelli della garanzia insomma)

Ultima modifica di Gerald Tarrant : 21-11-2010 alle 01:53.
Old 21-11-2010, 04:29   #520
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Ok. Optando allora almeno per gli SSD che adottano il BGC ,resterebbe da capire se esso lavora anche in RAID0 oltre che quando e quanto si avvierebbe. Per quanto mi riguarda una capienza di 80-100-120gb sono più che sufficienti come disco di sistema. Peccato che non siano riusciti a bypassare il TRIM attraverso i driver RAID. Chissà se ci si riuscirà. Perchè a questo punto mi pare più che altro solo un problema di driver e non di controller.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian