Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2010, 10:14   #1
Lele191278
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Problema temperatura Asus M3A

Buongiorno a tutti, provo ad espormi il mio problema pechè non ne sto cavando un ragno da un buco da divesri giorni.
Ho un pc composto da:
Ali da 460W
Asus M3a
Cpu Athlon x2 5200+
Ram TEamElite da 2Gb
Hd Seagate Sata

Penso di avere un problema di temperature, sia sulla scheda madre e sia sul processore, in effetti con speedfan se metto la macchina sotto stress mi dava Temp1 127 gradi e core oltre i 60 gradi.
Il processore ha il dissipatore dell'amd, quello che si trova nella scatola per intenderci. La scheda madre ho notato che ha il dissipatore del chipset (penso) che scalda in una maniera spaventosa. Ho già provato a rimuovere il dissipatore ed ancorarlo meglio con pasta termoconduttiva ma niente. Oggi ho provato anche a cambiare alimentatore ma non cambia nulla. Stamatina ho notato inoltre che non mi si avvia più in modalita normale (mi rimane inchiodato sul logo di windows). In provvisoria mi parte ogni tanto.

Mi suggerite qualche prova da fare?

Grazie a tutti!
Lele191278 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 14:14   #2
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Non ti fidare molto di speedfan, molte volte esagera e spana anche le tmeperature, prova HWmonitor od everest.

In che senso il chipset scalda in maniera spaventosissima? Mettendo il dito ti scaldi? Riesci a procurarti un tester che supporti il rilevamento di temperatura per poter misurare almeno a caldo la temperatura del dissipatore del chipset?
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 20:17   #3
Lele191278
Member

Ciao ho installato Hwmonitor e queste sono le temperature che visualizza:

A pc in idle ho:

TMP1 42
TMP2 30
TMP3 25

cpu
Core1 37
Core2 32

GPU 50

Dopo 10 minuti di PrimeTest ho:

TMP1 126
TMP2 30
TMP3 25

cpu
Core1 107
Core2 120

GPU 52

Dopo di che il pc si spegne... :-(

Andando a sentire con la mano ho il dissipatore del chipset che scotta mentre quello della cpu e della gpu sono freddi o tiepidini.

Com'è possibile se il monitor mi dice che ho la cpu a 120 gradi? Dovrebbe bruciare anche quello!!!

Grazie

p.s. purtroppo non ho un tester con sonda di temperatura. Mi spiace.
Old 06-04-2010, 20:37   #4
Lele191278
Member

Nessuno ha qualche aiuto da darmi?
Old 06-04-2010, 20:52   #5
Antivirusvivente
Senior Member

Prova a smontare e rimontare il dissipatore della CPU, ripulendo il tutto e riapplicando la pasta
Old 06-04-2010, 23:40   #6
Lele191278
Member

Già fatto ma senza nessun risultato...

Old 07-04-2010, 12:58   #7
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Prova a tenere aperta la paratia laterale del case e metti 2 ventole rispettivamente nella circuitiera d'alimentazione e Northbridge(anche un ventilatore va bene, basta che raffreddi quelle 2 parti)
E prova a vedere se così regge.
Vedi nell'immagine le 2 parti evidenziate

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 14:09   #8
Antivirusvivente
Senior Member

Secondo me.. o monti male i dissipatori, oppure son partiti i sensori..

Prova a montare un'altra CPU se ce l'hai
Old 07-04-2010, 14:15   #9
Lele191278
Member

Il dissipatore e' uno solo da montare perche' quello del northbridge sta gia' montato sulla mb. Cmq anche il chipset mi da temperature troppo alte, ho la sensazione che sia partito il controller delle temperature, potrebbe essere quello secondo voi?
Old 11-09-2010, 16:20   #10
karrafone
Senior Member

L'Avatar di karrafone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Avezzano
Il pc dell' officina dove lavoro io ha lo stesso problema....
In idle la cpu sta, attualmente a 60 gradi ma basta una semplice pulizia del disco che se ne va' con estrema facilita' a 105 gradi per poi staccarsi.....
Temo che sia un problema proprio della Mobo perche' il dissi della cpu, l' ho tolto immediatamente dopo che si e' spento, e se si tocca la cpu, e' nel range di funzionamento di qualsiasi computer che funziona senza problemi...(penso sui 50gradi ad occhio e croce)
Vedo pero' che il bios di questa mobo e' un po' vecchiotto del 2007, versione 0406.....
Che se si provasse ad aggionrare con qualcosa di piu' recente si potesse risolvere sto fastidiosissimo problema?

Secondo me e' proprio un inconveniente sul sensore di rilevamento della temperatura....
Old 14-11-2010, 02:38   #11
neopanta
Member

L'Avatar di neopanta

Iscritto dal: Oct 2007
anche a me scalda

salve anche io ho l'asus M3A e ultimamente ho un problemino ed è il seguente:

con una certa frequenza e direi quando il pc è acceso da ora (di rado a pc appena acceso) se uso WMplayer 11 x sentire mp3 o vedo video vari sia SD che HD il video scatta o rallenta e l'audio sembra rallentare la sua esecuzione e poi riparte fa come delle brevi interruzioni e ripartenze random, con taskmanger ho visto che la ram è libera e la cpu nn va oltre un 20-30% ho aggiornato i driver audio e video, ma nn sembra risolversi il problema ho cosi controllato la mobo e a tatto il dissip del nortbrige è caldino nn bollente il soutbrige scalda e scotta potrebbe essere l'eccessivo riscaldamento a crearmi il problema??

la cpu nn scalda ne sono certo ho controllato
la vga neppure nn mi sembra fuori norma la sua temp è una nvidia 240 nuova
O.S. W7 Sp1 64bit - Mobo ASUS M3A - Cpu Amd Phenom 9750 B3 - Ram 6Gb Kingmax DDR2 800Mhz 5-5-5-18 dual chan - Psu LC-Power 650Watt - Vga Nividia Gainword 240 1Gb - HD con O.S. WD Cavier Black 500Gb + Samsung 1Tb + WD Green 2Tb!!!!! - DVDrw LG - Mandi
neopanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian