Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2010, 12:49   #21
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Rileggendo il 3d noto che abbiamo idee molto diverse sulle FOTOcamere.

Per me la fotocamera deve fare ottime foto, dei video e funzioni "speciali" come il panorama della sony mene frego sinceramente.

Sono tutte piccolezze che paghi care..è tutto marketing, ci sono talmente tanti programmi che ti uniscono diverse foto per fare panorami a 360°, ti serve un cavalletto e qualche scatto a 360° 10minuti al pc e ecco fatto il tuo panorama.
Invece ti propongono la funzione panorama che scatta 6 foto in sequenza e le monta direttamente in registrazione. A che prezzo però?

Inoltre non pensare che le fotocamere si giudicano dallo zoom, anzi..personalmente starei alla larga da zoom cosi spinti. Risulta anche difficile mantenere la mano ferma usando uno zoom 20X figurati 35X, ti dovresti munire sicuramente di un treppiede per sfruttare questo zoom esagerato.

Detto questo dai un'occhiata a questa Fujifilm FinePix HS10 zoom 30X e video FullHD, non so il prezzo, mi sembra un ottimo prodotto superiore alle rivali..

Ultima modifica di sjmon3 : 10-11-2010 alle 12:51.
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 14:53   #22
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da sjmon3 Guarda i messaggi
Rileggendo il 3d noto che abbiamo idee molto diverse sulle FOTOcamere.

Per me la fotocamera deve fare ottime foto, dei video e funzioni "speciali" come il panorama della sony mene frego sinceramente.

Sono tutte piccolezze che paghi care..è tutto marketing, ci sono talmente tanti programmi che ti uniscono diverse foto per fare panorami a 360°, ti serve un cavalletto e qualche scatto a 360° 10minuti al pc e ecco fatto il tuo panorama.
Invece ti propongono la funzione panorama che scatta 6 foto in sequenza e le monta direttamente in registrazione. A che prezzo però?

Inoltre non pensare che le fotocamere si giudicano dallo zoom, anzi..personalmente starei alla larga da zoom cosi spinti. Risulta anche difficile mantenere la mano ferma usando uno zoom 20X figurati 35X, ti dovresti munire sicuramente di un treppiede per sfruttare questo zoom esagerato.

Detto questo dai un'occhiata a questa Fujifilm FinePix HS10 zoom 30X e video FullHD, non so il prezzo, mi sembra un ottimo prodotto superiore alle rivali..
Vero, fino ad un certo punto.
Gli zoom di queste bridge di oggi, parlo delle più recenti, quindi la fuji da te citata o appunto la sx30is o la fz100 per citare le più in voga hanno degli zoom stabilizzati molto bene, basta vedere foto e video che trovi in ogni angolo del web. poi possiamo stare a discutere quanto vuoi sulla qualità delle foto con poca luce, ma se mi parli di zoom spinti, il treppiedi alla massima focale in ambienti luminosi (di giorno ad esempio) non serve proprio, come invece servirebbe per zoom di tale portata sulle reflex, perchè sarebbero dei bestioni difficili anche solo da tenere in mano.
La HS10 ha il 30x, ma è manuale, il che significa peggio nelle riprese video perchè va a scatti, non riesci ad essere fluido nelle zoommate rispetto alle altre due. Poi ha le riprese a 1080 come la panasonic mentre la canon si ferma a 720...
Io penso che nella scelta influiscano tanti fattori, lo zoom più potente è un bel giocattolo ma ti garantisco che dal 20x in su ci fai già tutto, guarda sul web...ma se per te è vitale avere uno zoom 35x, tanto da ignorare tutto il resto, inutile girarci intorno prendi la canon

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 15:16   #23
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
Vero, fino ad un certo punto.
Gli zoom di queste bridge di oggi, parlo delle più recenti, quindi la fuji da te citata o appunto la sx30is o la fz100 per citare le più in voga hanno degli zoom stabilizzati molto bene, basta vedere foto e video che trovi in ogni angolo del web. poi possiamo stare a discutere quanto vuoi sulla qualità delle foto con poca luce, ma se mi parli di zoom spinti, il treppiedi alla massima focale in ambienti luminosi (di giorno ad esempio) non serve proprio, come invece servirebbe per zoom di tale portata sulle reflex, perchè sarebbero dei bestioni difficili anche solo da tenere in mano.
La HS10 ha il 30x, ma è manuale, il che significa peggio nelle riprese video perchè va a scatti, non riesci ad essere fluido nelle zoommate rispetto alle altre due. Poi ha le riprese a 1080 come la panasonic mentre la canon si ferma a 720...
Io penso che nella scelta influiscano tanti fattori, lo zoom più potente è un bel giocattolo ma ti garantisco che dal 20x in su ci fai già tutto, guarda sul web...ma se per te è vitale avere uno zoom 35x, tanto da ignorare tutto il resto, inutile girarci intorno prendi la canon
Quoto, ma secondo me lo zoom eccessivo non è realmente utile.. già un 10X mette "al sicuro" la maggior parte delle situazioni.. un 20 penso sia largamente sufficiente.
Per il cavalletto hai perfettametne ragione quando parliamo di ambienti luminosi o di giorno sotto al sole.. ma al buio o di notte la situazione cambia...credo

Simone
Old 10-11-2010, 15:26   #24
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Quoto, ma secondo me lo zoom eccessivo non è realmente utile.. già un 10X mette "al sicuro" la maggior parte delle situazioni.. un 20 penso sia largamente sufficiente.
Per il cavalletto hai perfettametne ragione quando parliamo di ambienti luminosi o di giorno sotto al sole.. ma al buio o di notte la situazione cambia...credo

Simone
Non saprei di notte con poca luce immagino ce lo voglia, ma con lo zoom di notte cosa fotografi? fate appostamenti cia o kgb? ;-)))

Old 10-11-2010, 15:42   #25
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Io no di certo.. non so se ubaldo.gulotta deve farli visto che sembra molto orientato al 35X XD. Per me ripeto lo zoom esagerato non serve più di tanto..
Old 10-11-2010, 15:54   #26
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Io no di certo.. non so se ubaldo.gulotta deve farli visto che sembra molto orientato al 35X XD. Per me ripeto lo zoom esagerato non serve più di tanto..
lo zoom piace a tutti, ma se va a discapito della qualità a che serve? poi tra 24x o 35x c'è un po di differenza, ma se vai a vedere i confronti parliamo proprio di voler vedere un occhio a 500 metri (24x) o la pupilla (35X)...insomma irrilevante

Old 10-11-2010, 16:09   #27
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

No dai se abiti in montagna e vuoi vedere se c'è gente in piazza.. con un 35X puoi farlo XD
Old 10-11-2010, 17:39   #28
Fredryk
Member

L'Avatar di Fredryk

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
@Simon la Sony HX1 ha processore Bionz che la sony monta solo sulle sue reflex, non mi pare molte compatte abbiano i controlli manuali delle bridge
@Ubaldo sinceramente non puoi valutare una fococamera dallo zoom, anche perchè è molto raro poterlo sfruttare appieno
Fredryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 18:25   #29
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Non esistono controlli da bridge o da compatta.. sono la stessa cosa cambia il formato del corpo macchina e dell'ottica sicuramente migliore e più solida, processori e sensori ,come gia detto, sono quasi sempre gli stessi(evidentemente non nel caso della sony hx1).
I comandi manuali che puoi tovare su una bridge sono i classici AV TV M P, le puoi trovare anche su molte compatte queste modalità e l'effetto è lo stesso. Sulle bridge si crede di essere su un altro pianeta rispetto alle compatte , ma questo è parzialmente vero.. Sicuramente la velocità di otturazione o l'apertura focale sarà migliore rispetto a quelle delle compatte "classiche", ma i controlli offerti sono gli stessi nella maggior parte dei casi.

Ultima modifica di sjmon3 : 10-11-2010 alle 18:30.
Old 10-11-2010, 20:39   #30
ubaldo.gulotta
Member

L'Avatar di ubaldo.gulotta

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Non saprei di notte con poca luce immagino ce lo voglia, ma con lo zoom di notte cosa fotografi? fate appostamenti cia o kgb? ;-)))
Hahahahahahahahahahaha hahahahahahahahahaha hahahahahahaha hahahah

sto morendo dal ridere... scusate ma questa era veramente divertente...
Old 10-11-2010, 20:55   #31
ubaldo.gulotta
Member

Quindi ricapitolando fra queste quale prendereste?

Fujifilm FinePix HS10 - 328 euro circa
http://www.fujifilm.it/cont/010new/0...101/iindex.asp
Sony Cyber-shot HX1 - 283 euro circa
http://www.sony.it/article/id/1237382095680
Canon PowerShot SX30 IS - 365 euro circa
http://www.canon.it/For_Home/Product..._IS/index.aspx
Panasonic FZ100 - 380 euro
http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...918/index.html

Ne ho dimenticata qualcuna?

grazie mille a tutti
Old 10-11-2010, 22:39   #32
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da ubaldo.gulotta Guarda i messaggi

grazie mille a tutti
Mi pare di no.
Ora se vuoi fare una cosa per bene, preparati a lunghe ore di confronti e valutazioni. Youtube per valutare i video HD/ Full HD dei prodotti e anche qualche recensione non fa mai male. Flickr per valutare la resa fotografica dei prodotti e Google per cercare test a vari iso dei prodotti o comunque recensioni. (dai una occhiata a dpreview)

Simone
Old 11-11-2010, 10:16   #33
ubaldo.gulotta
Member

Quote:
Mi pare di no.
Ora se vuoi fare una cosa per bene, preparati a lunghe ore di confronti e valutazioni. Youtube per valutare i video HD/ Full HD dei prodotti e anche qualche recensione non fa mai male. Flickr per valutare la resa fotografica dei prodotti e Google per cercare test a vari iso dei prodotti o comunque recensioni. (dai una occhiata a dpreview)

Simone
no non ho questo tempo devo lavorare...
Old 11-11-2010, 10:31   #34
Mikele74ap
Senior Member

Quote:

grazie mille a tutti
Io ho le tue stesse esigenze, mi sto informando come te da tempo, leggo di tutto, e ho visionato molte foto...sto optando per la panasonic FZ100

Old 11-11-2010, 10:56   #35
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Sulle bridge, come su tutti gli altri tipi di fotocamere, il parco a dispozione è vastissimo, e se non serve un prodotto per lavorare si casca sempre in piedi con quasi tutti i prodotti. Io avevo visto una bridge che mi era piaciuta e mi aveva spinto a fare il "salto" dalla reflex pellicola al digitale.. era la fuji S2500HD (valida credo), poi mi sono disinteressato al mercato bridge perche ho optato per una Reflex digitale (a dicembre) e una compatta performante o superzoom.
Valutate bene l'utilizzo che ne andrete a fare, se pensate che per voi la bridge sia una "passerella" per portarvi ad una reflex..prendete direttamente la reflex.
Old 11-11-2010, 11:05   #36
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Sulle bridge, come su tutti gli altri tipi di fotocamere, il parco a dispozione è vastissimo, e se non serve un prodotto per lavorare si casca sempre in piedi con quasi tutti i prodotti. Io avevo visto una bridge che mi era piaciuta e mi aveva spinto a fare il "salto" dalla reflex pellicola al digitale.. era la fuji S2500HD (valida credo), poi mi sono disinteressato al mercato bridge perche ho optato per una Reflex digitale (a dicembre) e una compatta performante o superzoom.
Valutate bene l'utilizzo che ne andrete a fare, se pensate che per voi la bridge sia una "passerella" per portarvi ad una reflex..prendete direttamente la reflex.
no, io avevo una reflex Minolta a pellicola + una nikon coolpix digitale.....mi sono rotto della reflex e di portarmi dietro sempre 2 obiettivi, corpo macchina, flash.....la mia coolpix da 4 mpxl è troppo limitata...ecco allora una bella bridge completa e compatta

Old 11-11-2010, 13:06   #37
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
no, io avevo una reflex Minolta a pellicola + una nikon coolpix digitale.....mi sono rotto della reflex e di portarmi dietro sempre 2 obiettivi, corpo macchina, flash.....la mia coolpix da 4 mpxl è troppo limitata...ecco allora una bella bridge completa e compatta
Non ti conviene una reflex con obiettivo 18-105? hai grandangolo e un pò di tele, flash si usa quello interno al corpo e via.. XD

Vabbè io sono di parte, non simpatizzo per le bridge diciamo.. XD

Ma comunque son ottimi prodotti che daranno sicuramente molte soddisfazioni.

Simone
Old 11-11-2010, 13:20   #38
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Non ti conviene una reflex con obiettivo 18-105? hai grandangolo e un pò di tele, flash si usa quello interno al corpo e via.. XD

Vabbè io sono di parte, non simpatizzo per le bridge diciamo.. XD

Ma comunque son ottimi prodotti che daranno sicuramente molte soddisfazioni.

Simone
la reflex con il 18-105 è un valido compromesso, ma tenendolo sempre montato è sicuramente + ingombrante da portare in giro di una bridge, ha un peso maggiore ma soprattutto un costo decisamente + elevato, questo perchè, credo, non andresti a prenderti ora come ora una canon 1000 o una nikon d3000...credo andresti o su nikon d5000 o d3100...a meno che te non voglia spendere anche di più...logicamente il 18-105 dovrebbe essere un vr, stabilizzato ergo in kit se c'è è da valutare altrimenti sono soldi in più...insomma per fare foto di feste, gite e al bambino e non un uso da fotoamatori mi pare troppo....una bridge forse è una "cacciapensieri"

Old 11-11-2010, 14:29   #39
ubaldo.gulotta
Member

Ma con la Canon PowerShot SX30 IS riesco a fotografare immagini nitide a distanze ravvicinate (15/20 m) in movimento (macchina da relly, passaggio di ciclisti, centometrista, partita di pallone, ecc...)?
Mi consigliate una recensione da leggere per essere capace di confrontare le caratteristiche delle diverse macchine?
Old 11-11-2010, 14:42   #40
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Ma con la Canon PowerShot SX30 IS riesco a fotografare immagini nitide a distanze ravvicinate (15/20 m) in movimento (macchina da relly, passaggio di ciclisti, centometrista, partita di pallone, ecc...)?
Mi consigliate una recensione da leggere per essere capace di confrontare le caratteristiche delle diverse macchine?
Uno è questo, se poi sempre qui se ricerchi canon sx30is o panasonic fz100 trovi molte altre discussioni..

http://forums.dpreview.com/forums/re...NIC+FZ100&qf=m

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian