Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2010, 12:16   #361
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Perchè da tutti i test in rete visti gli ssd perdono prestazioni aumentando lo spazio utilizzato.
Se vedi fanno i test con il disco vuoto,con il disco pieno al 50% e con il disco pieno al 100%
pensavo fosse chiaro che non è la percentuale di spazio libero residuo a determinare il decadimento delle prestazioni, bensì l'esaurimento dei cicli di scrittura dovuti alla write amplification.

Consideriamo due casi ben diversi:

- Se prendo un SSD immacolato e lo saturo di dati con un unico processo di scrittura teoricamente non ci dovrebbero essere ripercussioni sulle prestazioni, è una controindicazione tipica ed esclusiva dei dischi meccanici data la conformazione testina-piatto.

- Se invece scrivo-cancello-scrivo-scrivo-cancello e così via, sto esaurendo i cicli di scrittura perché ben presto tutte le celle saranno state scritte almeno una volta, ed è questo che fa crollare le prestazioni.

Quindi riassumendo il dato che il disco sia pieno per metà o per intero, non implica necessariamente un crollo delle prestazioni, perché potrebbe aver esaurito i cicli di scrittura (2°caso), cosi come potrebbe essere in piena salute (1°caso).

Se sbaglio qualcosa faccio mea culpa.

ps.
in queste considerazioni ovviamente ho tralasciato eventuali interventi di TRIM e compagni.
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:22   #362
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
guarda a me è capitato di testare per bene il C300, dove ho notato che riempiendolo al 50% e poi 95% con as ssd e crystal non avevo cali di prestazioni particolari nonchè degni da essere segnalati ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:24   #363
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
guarda a me è capitato di testare per bene il C300, dove ho notato che riempiendolo al 50% e poi 95% con as ssd e crystal non avevo cali di prestazioni particolari nonchè degni da essere segnalati ...
quindi confermi la mia tesi?
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:25   #364
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
quindi confermi la mia tesi?
non io, ma i miei test la confermano assolutamente!
Old 05-11-2010, 12:31   #365
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

I test che si fanno a disco pieno 50% oppure 100% riguardano ssd che sono già stati stressati con diversi cicli di lettura/scrittura (anche per tutta la loro capacità).
In ogni caso, anche senza aver stressato l'ssd, è comunque un'indicazione del funzionamento WL/OP.
Old 05-11-2010, 12:32   #366
amd4800
Senior Member

L'Avatar di amd4800

Iscritto dal: Jun 2006
Città: pontremoli
con il mio ssd ocz agility2 pieno al 80% non ho avuto nessun calo,provato sia vuoto che all'80%.
Old 05-11-2010, 12:45   #367
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Meglio così...io non avendone 1 ancora non posso parlare per esperienza diretta ma da test effettuati sul web.
Appena torno a casa magari ne posto qualcuno così da confrontare i risultati

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 14:54   #368
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
A sto punto un programma come CCleaner è consigliato o no ai fini del degrado prestazionale di un SSD?
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 14:58   #369
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Per chi ha la ASUS P5K DLEXE WIFI AP, potete scaricare il bios che ho moddato QUI

Con questo la rom di ICH9 passa dalla versione 7.5 alla 9.6 e mi ha permesso di far tornare visibile il mio vertex anche in modalità raid.

Sulla mia mobo funziona egregiamente, ma sappiate che non mi ritengo responsabile di nessun, eventuale, problema.

Ciao
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 15:46   #370
zanca.racing
Senior Member

L'Avatar di zanca.racing

Iscritto dal: Jun 2002
Ragazzi domanda semplice: voglio fare un raid di 4 SSD.

Volevo pigliare questi:

OCZSSD2-2VTXE120G

Vanno bene???

Siccome vengo da 4 Velociraptor vedrò la differenza???

Grazie.

Ciao.
zanca.racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 15:56   #371
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Raccon City
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
A sto punto un programma come CCleaner è consigliato o no ai fini del degrado prestazionale di un SSD?
Ccleaner puoi usarlo tranquillamente!!..tranne la funzione " Bonifica Spazio Libero" ke di default risulta gia disabilitata
¥º·RG·º¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 17:24   #372
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da zanca.racing Guarda i messaggi
Ragazzi domanda semplice: voglio fare un raid di 4 SSD.

Volevo pigliare questi:

OCZSSD2-2VTXE120G

Vanno bene???

Siccome vengo da 4 Velociraptor vedrò la differenza???

Grazie.

Ciao.
Quell'ssd va' bene.
Consiglio di limitarti a massimo 2 ssd in raid 0 se utilizzi il controller integrato alla Mb, perchè le prestazioni oltre non salgono più.

Se invece decidessi per un controller serio pci-e 8x (Areca, Lsi), allora puoi anche montarne 8 o 16
Old 05-11-2010, 17:52   #373
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Originariamente inviato da ¥º·RG·º¥ Guarda i messaggi
Ccleaner puoi usarlo tranquillamente!!..tranne la funzione " Bonifica Spazio Libero" ke di default risulta gia disabilitata
Ok!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 18:04   #374
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
- Se prendo un SSD immacolato e lo saturo di dati con un unico processo di scrittura teoricamente non ci dovrebbero essere ripercussioni sulle prestazioni, è una controindicazione tipica ed esclusiva dei dischi meccanici data la conformazione testina-piatto.
Invece vale anche per gli SSD, anche se per altro motivo... l'avevo scritto nel thread su GC e TRIM: un SSD può perdere prestazioni anche quando è riempito semplicemente di dati, senza riscritture o cancellazioni, oppure anche con TRIM attivo. Questo perchè i dati stessi possono andare ad occupare una cella intera che quindi non è più disponibile per la scrittura parallela (gli SSD hanno al loro interno una struttura simile al RAID0, se non ricordo male ad esempio il controller SandForce SF-1200 ha 8 canali)...

Ultima modifica di The_Saint : 05-11-2010 alle 18:09.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 19:53   #375
Gerald Tarrant
Senior Member

L'Avatar di Gerald Tarrant

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
Ragazzi devo acquistare o al limite sostituire il mio SSD appena deceduto e sono indeciso tra i seguenti modelli e sarei orientato verso il primo in lista ( mantenendo il Patriot appena deceduto come ultima alternativa) :

CRUCIAL RealSSD C300 SATA 3 2.5" 256GB
OCZ SSD Vertex 2 SATA 2 3.5" - 240GB
PATRIOT SSD Inferno SATA 2 2.5 - 240GB

Ho letto recensioni ottime con valori in lettura di oltre 300 Mb/s e in scrittura superiori ai soliti 200 Mb/s ho notato dai bench che non degrada con il riempimento e l'uso e mantiene le prestaioni inalterate , vedo inoltre che è SATA 3 e sfruttere i due canali Marvell presenti sulla mia MB .

Qualcuno ce l'ha ? Qualche consiglio ?
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1
Gerald Tarrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 20:05   #376
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fabius_c Guarda i messaggi
Per chi ha la ASUS P5K DLEXE WIFI AP, potete scaricare il bios che ho moddato QUI

Con questo la rom di ICH9 passa dalla versione 7.5 alla 9.6 e mi ha permesso di far tornare visibile il mio vertex anche in modalità raid.

Sulla mia mobo funziona egregiamente, ma sappiate che non mi ritengo responsabile di nessun, eventuale, problema.

Ciao
Ciao, io ho una p5e con ich9r rom 7.5 sulla quale programmavo tra qualche tempo di mettere un vertex 2 singolo non in raid, e vorrei sapere se con la rom 7.5 ci possono essere problemi col drive singolo.

Ciao.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 20:21   #377
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Gerald Tarrant Guarda i messaggi

Ho letto recensioni ottime con valori in lettura di oltre 300 Mb/s e in scrittura superiori ai soliti 200 Mb/s ho notato dai bench che non degrada con il riempimento e l'uso e mantiene le prestaioni inalterate , vedo inoltre che è SATA 3 e sfruttere i due canali Marvell presenti sulla mia MB .

Se ho letto bene, ora hai 2x Intel 160GB G2 in raid 0 + Patriot 240Gb, e devi sostituire quest'ultimo.

Suppongo che SO + programmi siano sugli Intel G2, e sul nuovo ssd installeresti, chessò, solo giochi.
Non voglio entrare in merito al discorso se ti conviene o meno, visto il resto della configurazione, ma in ogni caso, il Crucial C300 256Mb fa' al caso tuo per l'ottima velocità di lettura.
Un'alternativa, è prendere un terzo Intel 160Gb da aggiungere al raid 0 (crei un'immagine sui meccanici da 2Tb, aggiungi l'ssd al raid, e poi ripristini l'immagine già allineata), e spunti qualcosina di più sulla velocità di scrittura sui 4k.
Old 05-11-2010, 21:11   #378
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Un'alternativa, è prendere un terzo Intel 160Gb da aggiungere al raid 0 (crei un'immagine sui meccanici da 2Tb, aggiungi l'ssd al raid, e poi ripristini l'immagine già allineata), e spunti qualcosina di più sulla velocità di scrittura sui 4k.
spiega ... spiega questo 'trick' ...

ps. cmq sia al momento il Crucial 256 sia il meglio che c'è sul mercato (prescindendo dal costo).
Old 05-11-2010, 21:49   #379
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
spiega ... spiega questo 'trick' ...
Nessun trucco.
Se installi Win7 su un singolo ssd o raid 0, la partizione è allineata.
L'utility di backup di Win7, crea un'immagine che puoi ripristinare da dove ti pare (tipo un hdd meccanico), ed è ancora allineata (cmq c'è l'opzione per formattare e ripartizionare al ripristino, che allinea anch'esso se non ricordo male)
Colleghi il terzo ssd, riavvii il sistema crei un nuovo raid 0 sui 3 dischi (perdi il vecchio). Riavvi il pc, boot dal disco di Win7, e ripristini l'immagine di backup dal disco esterno.
Tutto qui, se non ho fatto casini (se qualcuno ha altri suggerimenti, sono il benvenuto

Io ho un hdd esterno esata da 500Gb che tengo costantemente spento e nel cassetto.
Lo accendo solo per fare il backup dell'intero ssd (in questo momento saranno un 60Gb ogni volta), ma lo facevo pure con l'hdd meccanico e WinXp usando altri sw. In genere tengo 3-4 copie.
Accertarsi che l'hdd esterno sia formattato NTFS, sai com'è
Old 06-11-2010, 01:38   #380
^Memphis^
Senior Member

L'Avatar di ^Memphis^

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gerald Tarrant Guarda i messaggi
Ragazzi devo acquistare o al limite sostituire il mio SSD appena deceduto e sono indeciso tra i seguenti modelli e sarei orientato verso il primo in lista ( mantenendo il Patriot appena deceduto come ultima alternativa) :

Guarda ho ordinato il Crucial ieri pomeriggio, in settimana credo mi arrivi, se hai pazienza qualche giorno monto e testo .
A proposito, ho letto tutta la parte iniziale del thread, ma avrei bisogno di un consiglio: dato che installerò windows ex novo sul Crucial prima di far partire l'installazione devo far qualcosa al disco o lo posso metter su e farlo partire normalmente? Durante l'installazione del s.o. richiederà dei driver? Perdonate la niubbaggine , ma è il mio primo ssd e sono emozionato ...
Processore: I7 3770K Scheda Madre: MSI Z77MA-G45 | Ram: Corsair Vengeance 4GB*4 @1866 Mhz | Hard Disk: SSD WD750nvme 500gb | Scheda Video: MSI RTX 2080 Ventus OC Edition |Monitor: Lg 55" UJ635 | Alimentatore: Corsair AX850 850W | Sistema Audio: ASUS XONAR D2X/XDT 7.1 + Logitech Z906 | Case: Fractal Arc mini
^Memphis^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian