Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 22:21   #341
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
quali sono i file che devo sostituire?
e come procedo esattamente?
Old 04-11-2010, 22:34   #342
amd4800
Senior Member

L'Avatar di amd4800

Iscritto dal: Jun 2006
Città: pontremoli
vai nel pannello di controllo-sistema-gestione dispositivi-controller ide ata/atapi,vai nel controller intel-driver-aggiorna driver-cerca il software nel computer-gli fai caricare i driver ACHI,il sistema ti dice che questi driver non vanno bene,continua lo stesso,all riavvio entra nel bios e attiva ACHI.
Old 04-11-2010, 23:44   #343
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Nulla di personale ma c'è di meglio di annozero, magari una serata con ruby

Allora sei uno della famiglia io ho un Dell XPS M1730 e sono quasi diventato matto per dei bsod dovuti ai driver Intel Storage Matrix ultima versione 9.​6.​0.​1014, ho dovuto mettere i 8.​​7.​​1.​​1007 quelle vecchi x Vista.

Comunque segui la guida in prima pagina è molto utile e ti indica chiaramente quei servizi da disattivare per aumentare la durata del'ssd.

Ciao
Ma ruby è una puttana! Vai mica a puttane te?

comunque la faccia di ghedini durante le vignette di Vauro non ha prezzo!

scaricherò la versione dei driver da te consigliata.

Circa la guida in prima pagnia l'avevo letta e applicata, tuttavia ero convinto che la modalità ahci non fosse attivabile perchè prima col vecchio hd mi pare che proprio non comparisse nelle opzioni del bios, ma posso sbagliare.

p.s.: oh ma si può ancora dire puttana sul forum discussioni generali- periferiche di memorizzazione oppure lo chiudono?

Ultima modifica di dario fgx : 04-11-2010 alle 23:47.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 23:48   #344
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da amd4800 Guarda i messaggi
vai nel pannello di controllo-sistema-gestione dispositivi-controller ide ata/atapi,vai nel controller intel-driver-aggiorna driver-cerca il software nel computer-gli fai caricare i driver ACHI,il sistema ti dice che questi driver non vanno bene,continua lo stesso,all riavvio entra nel bios e attiva ACHI.
ma questo l'avevo già fatto.
win dice che i driver sono gia aggiornati, anche se gli dico di cercare dove ho scompattato quelli provenienti dal sito dell

non se li vuol prendere

posso provare a sostituirli manualmente...
Old 04-11-2010, 23:56   #345
amd4800
Senior Member

L'Avatar di amd4800

Iscritto dal: Jun 2006
Città: pontremoli
prova a sostituirli manualmente.
Old 05-11-2010, 00:21   #346
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da amd4800 Guarda i messaggi
prova a sostituirli manualmente.
ok ho editato l registro alla voce msahci o simile ed al riavvio ho meso ahci nel bios, una volta in win se li è chiamati da soli

ora va molto meglio in lettura ma inscrittura siamo li

inoltre il checkdisk all'avvio lo tenta sempre

adesso si chiama pure i driver intel...

ma continua a chiedere il chekdisk...ora ha di nuovo reinstallato il vertex

...attenzione ragazzi...ultimi minuti di batteria poi a nanna

edit: niente di strabiliante la lettura è altissima la scrittura molto meno, però vorrei capire se i bench che ci sono in giro sono con disco pieno o vuoto, ilmio è pieno per metà

sembra che succeda quando scrive dei blocchi grossi...

edit: nel mio caso il trim è attivo!

Ultima modifica di dario fgx : 05-11-2010 alle 07:39.
Old 05-11-2010, 01:15   #347
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Qualcuno ha per caso una p5k ed un vertex 2?

Non riesco in nessuna maniera ad aggiornare, avvio la toolbox della ocz, carico il nuovo firm (1.23) effettuo il download sul vertex, compare la scritta di conferma del download su ssd e il sistema si riavvia.
Vado a verificare dopo il riavvio, ma il firmware resta sempre il 1.22!

Ho provato anche con il recovery disk senza ottenere risultati...

Per quanto riguarda i driver quali sono quelli adatti alla mia mb?

Ultima modifica di RsViper : 05-11-2010 alle 01:21.
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 07:43   #348
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

ragazzi stamattina non sarò schiavo del portatile: miracolosmanete le performance si sono riallineate ai bench che ci sono in giro!

Uploaded with ImageShack.us

però continua all'avvio a cercare di fare il controllo del disco...
comuqnue credo che il motivo di quanto accaduto sia spiegato nel 7° post di questo thread:
http://www.overclock.net/ssd/850497-...tion-trim.html

Ultima modifica di dario fgx : 05-11-2010 alle 08:01.
Old 05-11-2010, 07:49   #349
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi

Non riesco in nessuna maniera ad aggiornare, avvio la toolbox della ocz, carico il nuovo firm (1.23) effettuo il download sul vertex, compare la scritta di conferma del download su ssd e il sistema si riavvia.

alla tua prima domanda nn sò rispondere ma adesso posso consigliarti di mettere la modalità AHCI, e di installare assolutamente il matrix storage driver più aggiornato, a questo punto avvia il prompt dei comandi di dos in modalità administrator e digita
fsutil.exe behaviour query DisableDeleteNotify se ti dice =0 puoi star quieto che il trim è attivo
Old 05-11-2010, 09:49   #350
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Allora... la modalità ahci é attiva sia da bios che da so (inserendo quel comando nel prompt mi dice che il parametro non è valido, boh), ho scaricato sia i rapid che i matrix in .Exe ma mi dice che non ho i requisiti minimi!

Driver a parte, per aggiornare il firmware ci sono altri metodi?
Ho collegato il vertex tramite adattatore usb al portatile, il so lo riconosce ma quando vado ad eseguire il programma per l'upgrade della ocz non me lo trova!

Grazie
Old 05-11-2010, 09:59   #351
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Allora... la modalità ahci é attiva sia da bios che da so (inserendo quel comando nel prompt mi dice che il parametro non è valido, boh), ho scaricato sia i rapid che i matrix in .Exe ma mi dice che non ho i requisiti minimi!

Driver a parte, per aggiornare il firmware ci sono altri metodi?
Ho collegato il vertex tramite adattatore usb al portatile, il so lo riconosce ma quando vado ad eseguire il programma per l'upgrade della ocz non me lo trova!

Grazie
Ci sarebbe questa guida presa dal forum di OCZ, è da provare.

EDIT: The updater runs fine on Windows 7 or Vista 64-bit, it will NOT run from a 64-bit Install DVD or Recovery CD

1. Boot to the disc (also make sure your USB Stick with the files on it is plugged in)
2. Select repair computer, then select command prompt.
3. Once at the command prompt type "Diskpart"
4. At the Diskpart prompt new type "list volume"
5. Displayed on the screen will show the drive letters available Various, One of Them will be your USB stick. Notes ITS drive letter.
6. Type "Exit" at the Diskpart prompt.
7. Now and then type <DriveLetter> a colon ( Where is the letter from <DriveLetter> step 5.
8. Now type "ssdupdate" that you put on the USB stick and you will see everything as above.
9. Once complete, the system will reboot automatically.

UPDATE: This procedure will work Most Likely Also if you have a 7 or Windows Vista 32-bit (NOT 64-bit) Install or Recovery CD / DVD and a USB stick. Copy the 3 files (and the 2 ssdupdate pkg files) to a blank USB drive (Does Not Have to be bootable).

Ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 10:11   #352
drugo_ch
Member

L'Avatar di drugo_ch

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

io ho una p5k liscia e il vertex 2.

con win7:
io ho scaricato l'eseguibile del firmware, non la toolbox, l'ho avviata, 30 secondi di blocco, poi continua, BSOD, riavvio del pc. riacceso a freddo (solo riavviato non riconosce il vertex2) et voila: da 1.22 a 1.23 senza problemi.

la nostra p5k non puó mettere i matrix storage senza una mod del bios che ha postato un utente. io ho messo i driver del chipset ICH9 e tutto va bene, ma andava bene anche con i default di win7.
drugo_ch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 11:06   #353
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

La procedura postata da nforce l'ho già provata e non funziona, alla fine mi ritrovo sempre con la 1.22...

L'eseguibile senza toolbox dove lo trovo?

Che velocità raggiunge a te il vertex con atto su p5k con quei driver?

Io l'aggiornamento l'ho provato a fare con " OCZ_SF_UpdateTool_fw1.23.zip " ora mi accorgo che la toolbox è un'altra cosa...

Ultima modifica di RsViper : 05-11-2010 alle 11:32.
Old 05-11-2010, 11:12   #354
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Bench Corsair F60 pieno per metà:

http://www.pctunerup.com/up//image.p...ORSAIR%203.png

I dati sono del tutto comparabili a quelli con solo win 7 installato.

CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 11:18   #355
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi

Direi proprio di si, però il fatto che sia pieno a metà non indica lo stato di decadimento prestazionale nel quale si trova il tuo SSD, potrebbe essere in piena salute ancora non avendo esaurito i cicli di scrittura a "pieno regime" di conseguenza con o senza TRIM in questa fase le prestazioni sono uguali.
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 11:23   #356
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
Direi proprio di si, però il fatto che sia pieno a metà non indica lo stato di decadimento prestazionale nel quale si trova il tuo SSD, potrebbe essere in piena salute ancora non avendo esaurito i cicli di scrittura a "pieno regime" di conseguenza con o senza TRIM in questa fase le prestazioni sono uguali.
L'ho installato appena 4 giorni fa!

CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 11:29   #357
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
L'ho installato appena 4 giorni fa!

Ed allora il fatto che sia pieno non implica un decadimento prestazionale, ammenochè tu non abbia passato gli ultimi 4 giorni a scrivere e cancellare dati dal tuo SSD .
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
Old 05-11-2010, 11:51   #358
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:

Penso che voleva dire solo che era una cosa positiva!

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 12:00   #359
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Penso che voleva dire solo che era una cosa positiva!
daccordissimo ma non vedo motivo per il quale ci sarebbe dovuto essere un peggioramento delle prestazioni, tutto qui

Old 05-11-2010, 12:07   #360
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
daccordissimo ma non vedo motivo per il quale ci sarebbe dovuto essere un peggioramento delle prestazioni, tutto qui
Perchè da tutti i test in rete visti gli ssd perdono prestazioni aumentando lo spazio utilizzato.
Se vedi fanno i test con il disco vuoto,con il disco pieno al 50% e con il disco pieno al 100%

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian