|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il corpo tropicalizzato è utile anche a un fotoamatore (scatti sotto la pioggia o spruzzi senza problemi) ma come detto dovresti prendere anche un obiettivo tropicalizzato sennò è inutile
comunque la pentax è più piccola (cosa che a me in mano non piace affatto) non ha i led di messa a fuoco nel mirino (grave carenza per me: non sai dove metti a fuoco!!!), e ha le stilo (decisametne meno performanti ma facili da rimediare), in ogni caso visto che la reflex non la cambierai facilemente andrei su canon o nikon, hai molti più prodotti e ne continuano ad uscire molti di più ogni anno. se propro vuoi la stabilizzatore sul sensore forse valuterei una sony, la pentax è sempre meno attiva mi sembra un marchio destinato a sparire o a diventare sempre più di nicchia (poi magari mi sbaglio! )
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
dipende....
Non punterei il discorso sul fatto che quelli stabilizzati costano di più di quelli non stabilizzati sony o pentax, anche perchè non è vero.... guarderei il fatto invece che non devi più preoccuparti di avere obiettivi stabilizzati, qualsiasi essi siano, lo saranno tutti Vuoi prendere un obiettivo fisso... è stabilizzato vuoi prendere una vecchia lente a basso prezzo... è stabilizzata.... etc etc etc Con canon e nikon devi prendere per forza quella particolare lente stabilizzata, se la vuoi stabilizzata.... e molte lenti non ci sono.... tanto per fare un esempio.... le 4 lenti che ho in firma con canon e nikon non avrei potuto in nessun modo averle stabilizzate, a parte lo zeiss che per il fatto che non è stabilizzato sulla lente può beneficiare di uno schema ottico più semplice e forse è per questo che è più luminoso della controparte canon / nikon. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Continuo a non vedere la luce alla fine di questo tunnel
Non pensavo che la scelta di una relfex sarebbe stata cosi ardua. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Anche le olympus hanno il corpo macchina con lo stabilizzatore (dalla E-510 in su).
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Secondo me..
Nikon è quella che forse offre la maggiore qualità ma ad alti prezzi, ed è molto forte nel TOP di gamma.. Quindi se pensi che quando comprerai ottiche in futuro non ti farai problemi a spendere 1000/1500/2000 euro, la Nikon è ottima scelta La Canon forse nel top di gamma è leggermente inferiore a Nikon, ma offre prezzi più acessibili e tanta disponibilità di buone ottiche nel range 400, 500, 600, 700 euro. Sony/Pentax hanno il vantaggio del sensore stabilizzato.. quindi se comprerai ottiche di terzi (Sigma, Tamron, Tokina) con Sony/Pentax avrai l'enorme vantaggio di avere un po' di stabilizzazione su ottiche attacco Sony/pentax che costano quasi uguale a quelle con attacco canon/nikon ma con il vantaggio dello stabilizzatore. Banalmente.. compri il 24-70 f/2.8 Sigma con attacco Pentax.. e te lo trovi stabilizzato con soli 450 euro... quando invece su Canon/nikon, non esiste del tutto stabilizzato.... Oppure compri un 50 f/1.4, lo paghi 400 euro.. e ce l'hai stabilizzato.. quando su canon/nikon non ce l'hai. Io ho fatto la scelta canon, ma sinceramente tornando indietro forse andrei su Sony o Pentax.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Allora, se vuoi scegliere sony ti consiglio la slt a33/a55, se ti piacciono tanto i video e non ti dà fastidio usare un mirino elettronico, altrimenti la a560/a580 che puoi trovare solo online, in quanto al momento non in vendita in italia ( anche se appunto negli shop online si trova), se invece non ritieni fondamentale il video e vuoi scattare utilizzando un mirino ottico.
Per pentax direi la kx per nikon direi la d3100 oppure una d90 usata per canon direi una 550d Valuta tu.... l'offerta è variegata e per ogni scelta ci sono pro e contro..... |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per pentax e sony le ottiche in media a quanto si trovano? |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Sony può montare tutte le vecchie ottiche minolta autofocus... ce ne sono tantissime e anche a basso prezzo....cerca un club di sony e minolta su google e vedrai che troverai quello che cerchi.....
Anche per pentax ci sono molte ottiche usate.....io ho preferito sony/minolta.... tu guardando le ottiche pentax potresti favorire pentax.... Qui http://www.dyxum.com/lenses/index.asp all'incirca a metà pagina, puoi vedere tutte le ottiche che puoi innestare su una macchina sony ( fixed lens, zoom lens, macro lens)... come vedi l'elenco è molto lungo... inoltre in questo modo puoi farti un idea sui prezzi. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ero al mediaworld e ho provato la sony a450, una bella sensazione sta bene in mano e sembra avere tutti i tasti al posto giusto mi ha fatto un ottima impressione, purtroppo non hanno voluto accendermela, ero andato per vedere la pentax(mi era stato detto che c'era) ma invece non l'ho trovata..
Ora vorrei informarmi anche sulla a450.. penso che non sceglierò mai |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
probabilmente la scelta migliore per te è Sony. I corpi macchina Pentax non costano poco.. In sony invece c'è la entry level alpha 290 che costa poco.. e quando comprerai le ottiche avrai il sensore stabilizzato. però non saprei giudicare la qualità della 290. in ogni caso il corpo macchina è l'aspetto su cui investire "meno" soldi, visto che diventa obsoleto in fretta. però è molto importante scegliere il "marchio" giusto, perchè poi quando inizi ad avere ottiche di quel marchio, non puoi più cambiare.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente ho notato che le ottiche pentax costicchiano abbastanza e quelle più economiche (usate e vecchie) sono ,credo, anche pesanti da portare dietro. Ora sto cercando informazioni per le ottiche sony, la a450 mi sta piacendo sempre di più.. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Secondo me qua si sta correndo troppo.
Pare che uno debba avere un corredo di milioni di ottiche. Molti continuano a fotografare con il 18-55 del kit, ed una buona parte prende ottiche di terze parti che hanno un costo paragonabile tra loro.. Io stesso se dovessi orientarmi verso un sostituto del 18-55 andrei sul 17-50 tamron. E' vero, le differenze sui costi nelle ottiche ci sono, ma le ottiche diciamo cosi "base" come un 18-55, un 55-200 o un 55-250 hanno prezzi sovrapponibili. Le differenze le inizi a notare quando inizi ad avere un budget di 500-600 euro perchè in quel caso per esempio con canon ti prendi il 70-200 f4 serie L e con Nikon non hai una valida alternativa a quella cifra a patto di non andare nell'usato. Persino pentax è vero che ha un corredo limitato di ottiche ma in fin dei conti sono tutte ben piazzate come copertura e focale. Insomma il discorso costi delle ottiche è reale e giustificato, ma secondo me andrebbe ridimensionato. Questione stabilizzatore..il vantaggio reale è sulle ottiche non stabilizzate ma non è tale da reggere il paragone con le altre ottiche stabilizzate. Lo stabilizzatore sul corpo macchina non permette di ottenere i guadagni in termini di stop (3-4 stop con le ultime versioni di vr-is) dello stabilizzatore sulle ottiche. Certo averlo è meglio ci mancherebbe ma bisogna dire anche che non è esattamente la stessa cosa. Diverso è se parliamo di ottiche come alcuni 24-70 che lo stabilizzatore non lo montano su nessun modello. Lì il vantaggio c'è a prescindere. In definitiva torniamo al punto di partenza..secondo me ti conviene scegliere, una volta individuata la categoria, quella con cui ti trovi meglio come feeling. Ultima modifica di dp85 : 27-10-2010 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ok, meglio i 4 stop dell' isII piuttosto dei 2 del sensore stabilizzato... però... quali lenti al momento hanno lo stabilizzatore da 4 stop? a che costi?
http://www.eflens.com/ Quì c'è una lista credo comprensiva di tutte le lenti canon.... non mi paiono così accessibili le lenti che hanno lo stabilizzatore da 4 stop...per carità, sono ottime, però non proprio accessibili. E se un giorno pentax e sony facessero uscire un corpo macchina che promette e mantiene 4 stop di stab? la tecnologia fà passi da gigante... nessuno può escluderlo. |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però rimane il fatto che ottiche "base" come i vari 18-55, 55-200, ecc hanno costi simili per tutte le case. Ergo il discorso ottiche me lo porrei nel momento in cui voglio spendere cifre un pò più alte come dicevo prima. Certo poi se mi dici tamron 17-50 liscio su nikon/canon e tamron 17-50 liscio su pentax/sony è chiaro che hai un vantaggio. Ma se prendessi il 17-50 vc (mettiamo che come qualità siano identici) e lo montassi su nikon/canon..siamo sicuri che il 17-50 liscio su pentax/sony avrebbe ancora del vantaggio? E qui mi sorge un'altra domanda, forse banale ma non sono sicuro di avere la risposta giusta..se montassi il 17-50 vc (o comunque un'ottica stabilizzata) su sony/pentax cosa succederebbe allo stabilizzatore?..dovrei spegnerne uno tra quello del corpo o dell' obiettivo giusto?..altrimenti avrei un effetto simile a quello dovuto alla presenza di stabilizzatore+cavalletto ossia micromosso? Oppure potrei sfruttare la "doppia stabilizzazione"? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per il doppio stabilizzatore, non saprei, bisognerebbe provarlo. Ad occhio mi viene da dire che se è basato su un accelerometro tipo MEMS, rischi che entrambi correggano e finiscano con il sovracompensare.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisognerebbe sapere quindi che grado di compensazione avremmo con la doppia stabilizzazione..dato che evidentemente non è generalizzabile da quanto ho capito.. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Io conto di prendere l obiettivo del kit (in genere 18-55) e più in la magari uno zoom sempre di quelli che spesso forniscono in kit cosi da rimanere su prezzi abbordabili. Però devo dire che inizio a vedere uno spiraglio di luce alla fine di questo tunnel, provando dal vivo le fotocamere ci si accorge di tanti piccoli particolari di piccoli pro e contro, tipo oggi ho provato la d3100 di mio nonno con obiettivo 18-105 vr e devo dire che non sono per niente soddisfatto. L'unica soluzione per la mia scelta è cercare di convincere i commercianti a farmi provare anche per pochi minuti i prodotti accesi e magari fare anche qualche scatto.
Simone |
|
|
|
|
|
#39 | |||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
[quote=ficofico;33466688]
Prima o poi ti verrà voglia di prendere una lente tutto fare come il classico 16-85 f3,5-f5,6 VR o l'equivalente canon, (in pentax non c'è ad esempio), con sony prenderesti alla stessa cifra uno zeiss 16-80 f3,4-f4,5 che è quasi uno stop più luminoso lato tele......[/QUOTE Quello zeiss lì si dice che sia invidiabile davvero come ottica in casa sony-minolta.. Come già detto in pentax c'è il 17-70 f4 fisso infatti quello che volevo aggiungere era di stare attenti a fare sempre confronti perché difficilmente in qualsiasi marchio ci sono sempre ottiche equivalenti, anzi spesso sono le peculiarità quelle interessanti.. Quote:
Quote:
Quote:
Battute a parte è stato già detto (anche se a qualcuno spesso non piace sentire questo aspetto ma se invece delle impressioni personali stiamo ai fatti, di cui ci si può fare oggettivamente un'idea cercando in rete, la k-x è data da standard CIPA produrre 1000 scatti con le AA litio. Se ci si limita alle Ni-MH basta farsi un giro sui forum per vedere che si riportano una media fra i 500-600 scatti, ora sapete le entry con batteria proprietaria di fascia bassa in media quanto viene riportato ne facciano? Guarda caso la nuova k-r monterà entrambe le tipologie, se qualcuno farà qualche confronto, vedremo poi nei fatti cadere forse un pregiudizio.. Dove metti a fuoco lo sai se selezioni il punto, bisogna fare mente locale nel mentre, semplicemente non lo vedi nel mirino ma sullo schermo posteriore (sarà scomodo ma è pur sempre una entry) se n'è già parlato più volte. Quote:
Mah, immagino dirai lo stesso a chi compra Leica che fa le cose ancor più "artigianalmente" (ma non mi sembra sia destinata a sparire.. anzi forse ha quasi inventato la fotografia! ![]() Quote:
sai sono solo pentax, se ti perdi con le sigle guarda in queste FAQ), per le quotazioni del parco ottiche passato. In generale ti posso dire che ci possono essere alcune ottiche che si trovano facilmente e a prezzi bassi (per fare un esempio gli A50/2 te li tirano a 20€), come altre un po' più ricercate con un po' più di variabilità.. Se cerchi cose particolari può essere che ti convenga cercare sui mercatini monomarca e a volte aspettare l'occasione giusta.. Quello che in genere si perde rivolgendosi ad ottiche un po' datate è l'AF perché molti degli affari si fanno sui pre-AF, ma non gli automatismi principali di esposizione e conferma di messa a fuoco a differenza di nikon (e si ha qualche comodità in più con le A e successive), volendo ci si può spingere anche sulle vecchissime M42 adattandole e usandole in stop-down (ci sono i Takumar 50/1.4 o 55/1.8 che girano per quattro soldi e si comportano ottimamente sul digitale, tanto che li adattano pure in canon, le ultime serie hanno pure gli antiriflessi a differenza del vintage di altre case perché pentax e zeiss furono pioniere in quel campo sin da quell'epoca).Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di Chelidon : 28-10-2010 alle 17:39. |
|||||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
[quote=Chelidon;33492808]
Quote:
Grazie a tutti per le risposte numerose Simone |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

)

Battute a parte è stato già detto (anche se a qualcuno spesso non piace sentire questo aspetto
ma se invece delle impressioni personali stiamo ai fatti, di cui ci si può fare oggettivamente un'idea cercando in rete, la k-x è data da standard CIPA produrre 1000 scatti con le AA litio. Se ci si limita alle Ni-MH basta farsi un giro sui forum per vedere che si riportano una media fra i 500-600 scatti, ora sapete le entry con batteria proprietaria di fascia bassa in media quanto viene riportato ne facciano?
Guarda caso la nuova k-r monterà entrambe le tipologie, se qualcuno farà qualche confronto, vedremo poi nei fatti cadere forse un pregiudizio..
sai sono solo pentax,