Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 19:00   #3621
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Dopo l'operazione al crociato destro, rieccomi qua. Il ginocchio operato, a distanza di 1 anno e mezzo ormai, mi sembra vada molto bene, anche se non mi azzardo a giocare a pallone, troppa paura di rifarmi male. Il problema è che adesso ho qualche problemino a quello sinistro, probabilmente il camminare male e gli esercizi, l'hanno sforzato troppo ed ora credo di avere il menisco che mi dà fastidio.

Ho fatto la risonananza, e questo è l'esito:

Fibrocartilagine meniscale mediale caratterizzata da disomogeinità di segnale a carattere mixoido-degenerativo a carico del corno posteriore del corpo senza evidenti segni di rottura. Il resto è tutto OK

Secondo voi cosa potrebbe essere ? A me il ginocchio da fastidio, se risulta tutto negativo io vorrei fare un'artroscopia, anche perchè l'altra volta, il menisco del ginocchio destro era ok dalla risonanza, poi quando sono entrati si sono accorti che era da mettere a posto.

Ma sapete come si svolge un'operazione al menisco ? A me quello che dà fastidio è l'epidurale, infatti quando mi sono operato al crociato ho fatto la totale...però per un menisco mi scoccerebbe fare la totale
Old 22-10-2010, 21:31   #3622
alex642002
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
Dopo l'operazione al crociato destro, rieccomi qua. Il ginocchio operato, a distanza di 1 anno e mezzo ormai, mi sembra vada molto bene, anche se non mi azzardo a giocare a pallone, troppa paura di rifarmi male. Il problema è che adesso ho qualche problemino a quello sinistro, probabilmente il camminare male e gli esercizi, l'hanno sforzato troppo ed ora credo di avere il menisco che mi dà fastidio.

Fibrocartilagine meniscale mediale caratterizzata da disomogeinità di segnale a carattere mixoido-degenerativo a carico del corno posteriore del corpo senza evidenti segni di rottura. Il resto è tutto OK

Secondo voi cosa potrebbe essere ? A me il ginocchio da fastidio, se risulta tutto negativo io vorrei fare un'artroscopia, anche perchè l'altra volta, il menisco del ginocchio destro era ok dalla risonanza, poi quando sono entrati si sono accorti che era da mettere a posto.

Ma sapete come si svolge un'operazione al menisco ? A me quello che dà fastidio è l'epidurale, infatti quando mi sono operato al crociato ho fatto la totale...però per un menisco mi scoccerebbe fare la totale
Bentornato!O meglio,maltornato
IO sono stato operato al menisco sinistro,e di totale non se ne parla proprio.A me hanno fatto una puntura locale + una sedazione.IO pensavo fosse la totale,invece non è così.Si è come in un dormiveglia,e,per assurdo,è anche una sensazione piacevole La puntura al ginocchio non l'ho sentita proprio,anzi non so neanche quando me l'abbiano fatta.Sono entrato in sala operatoria e immediatamente l'anestesista mi ha infilato un ago in vena.Io stavo per chiedergli se era una totale,e lui mi ha risposto no e ha spinto un flacone dentro..buonanotte!Poi ho visto che l'ha rifatto quando cominciavo a diventare più cosciente,dopo di che mi sono svegliato verso le dieci-dieci e mezza;un'ora e trequarti circa da quando ero entrato,con un dolore,sopportabile però,al ginocchio.Dopo un'oretta,grazie all'antidolorifico(una boccia da mezzo litro che portavo attaccata al camice con una pinzetta)il dolore è passato del tutto.Il pomeriggio già mi sono alzato con le stampelle.Tutto qui!
alex642002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 22:28   #3623
Stefano Landau
Senior Member

Quote:

Maltornato tra noi come ha detto Alex.

Anch'io non ho ancora ripreso a sciare. Se non ricordo male siamo stati operati entrambi nello stesso periodo mese più, mese meno (io il 16 marzo 2009).
Io avevo un problemino al ginocchio sinistro poco prima di rompermi il destro........ infatti penso di essere l'unico ad aver prenotato la risonanza prima di rompersi il legamento (anche se era per l'altro ginocchio). Poi sono bastati i mesi di fermo per farlo andare a posto. (prima in attesa dell'operazione e poi durante la fisio post operatoria per l'altro ginocchio.

Il mio Ortopedico mi aveva detto che dopo 6-9 mesi avrei potuto riprendere a far tutto (inizialmente con calma.......) quindi da dicembre scorso avrei potuto ricominciare con lo sci (il calcio non mi è mai piaciuto, credo di aver provato a fare una partita in 44 anni giusto perchè era la partita per il congedo dal servizio militare......) solo che altrove ho letto che con il g+s il massimo consolidamento c'è dopo 2 anni.

Ora mi sono buttato in altre attività, altrettanto belle (rispetto allo sci) e quindi non ho ancora deciso se mai riprenderò a sciare.
Trek in montagna, Ciaspolate in montagna (le ciaspole sono le racchette da neve), sci di fondo, sono tutte attività che ti fanno vivere la montagna altrettanto bene.
Per di più mi sono avvicinato ultimamente alla subaquea, quindi ..... direi che di sport costosi è meglio che ne faccio uno alla volta. (Altrimenti azzero il budget ferie senza andare in ferie.......)
Se un Giornaliero per una giornata sulle piste da sci costa 40 o 50 €.... un'immersione a Portofino ne costa 35-40, però dura solo 45 minuti e quindi se ne fanno solitamente due in un giorno.

Per l'altro ginocchio Prova a sentire un buon ortopedico (magari anche chi ti ha operato se ti sei trovato bene) e senti cosa ti consiglia.

Comuque ..... dopo aver fatto un'operazione di ricostruzione dell'lca, penso che il menisco sia una passeggiata o quasi a confronto. (Immagino, magari mi sbaglio, non avendo mai fatto i menischi, solo un piccolo ritocchino assieme all'LCA)

In bocca al lupo!
Stefano
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 15:49   #3624
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Maltornato tra noi come ha detto Alex.

Anch'io non ho ancora ripreso a sciare. Se non ricordo male siamo stati operati entrambi nello stesso periodo mese più, mese meno (io il 16 marzo 2009).
Io avevo un problemino al ginocchio sinistro poco prima di rompermi il destro........ infatti penso di essere l'unico ad aver prenotato la risonanza prima di rompersi il legamento (anche se era per l'altro ginocchio). Poi sono bastati i mesi di fermo per farlo andare a posto. (prima in attesa dell'operazione e poi durante la fisio post operatoria per l'altro ginocchio.....
Ma infatti non mi preoccupo dell'intervento, considera che dopo l'lca, ho fatto tutta la prima settimana a casa senza prendere un antidolorifico, solo ghiaccio, poi sono esploso perchè non ce la facevo +. La mia paura più che altro sono l'anestesia totale o l'epidurale, se è quella locale come ha scritto il ragazzo poco sopra, per me sarebbe una passeggiata.

A proposito dell' lca, io poi tra l'altro ho fatto pure il menisco oltre al legamento, quando estendo tutta la gamba sento poco prima dell'estensione completa, un piccolo scatto verso la fine, che potrebbe essere ? Questo naturalmente solo sulla gamba operata, non è doloroso, però è strano perchè l'altro ginocchio non lo fà, boh.
Old 23-10-2010, 21:12   #3625
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Ma infatti non mi preoccupo dell'intervento, considera che dopo l'lca, ho fatto tutta la prima settimana a casa senza prendere un antidolorifico, solo ghiaccio, poi sono esploso perchè non ce la facevo +. La mia paura più che altro sono l'anestesia totale o l'epidurale, se è quella locale come ha scritto il ragazzo poco sopra, per me sarebbe una passeggiata.

A proposito dell' lca, io poi tra l'altro ho fatto pure il menisco oltre al legamento, quando estendo tutta la gamba sento poco prima dell'estensione completa, un piccolo scatto verso la fine, che potrebbe essere ? Questo naturalmente solo sulla gamba operata, non è doloroso, però è strano perchè l'altro ginocchio non lo fà, boh.
Qualche piccolo scatto, scricchiolii differenti e comunque un differente comportamento del ginocchio operato lo avverto pure io.
In effetti la normale operazione che fanno al ginocchio serve a prevenire il cassetto, ma protegge di meno dalla torsione. Di solito però questo non provoca problemi, ed in effetti io vedo che posso fare tutto.

L'unico limite di cui mi hanno parlato è nel nuoto a Rana, che però nuotando al mare o durante le immersioni, quindi in maniera rilassata, non mi crea problemi.

Anzi direi che tra la fisioterapia prima e la palestra che ho fatto in questo ultimo anno e mezzo...... non sono mai stato tanto allenato. Tanto che 2 anni fa per me fare 1 km di corsa era un impresa al limite delle mie capacità (in realtà partivo troppo veloce e finivo subito il fiato) Ora fare 1 ora di corsa (lenta) (9 km) non rappresenta un problema.........
Old 24-10-2010, 13:32   #3626
alex642002
Junior Member

Quote:
Comuque ..... dopo aver fatto un'operazione di ricostruzione dell'lca, penso che il menisco sia una passeggiata o quasi a confronto. (Immagino, magari mi sbaglio, non avendo mai fatto i menischi, solo un piccolo ritocchino assieme all'LCA)

In bocca al lupo!
Stefano
Bè,dipende,da come ci si arriva sopratutto.Io avevo un ginocchio gonfio come un pallone causa infortunio,e i legamenti lesionati,tanto che ho portato,per sicurezza,stampelle o tutore per quasi un mese e mezzo dopo l'operazione,e la prima settimana di fisioterapia ho visto le stelle Certo se si tratta solo di una lesione al menisco,senza infortunio e nient'altro è tutta un'altra cosa.
Old 25-10-2010, 19:43   #3627
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da alex642002 Guarda i messaggi
Bè,dipende,da come ci si arriva sopratutto.Io avevo un ginocchio gonfio come un pallone causa infortunio,e i legamenti lesionati,tanto che ho portato,per sicurezza,stampelle o tutore per quasi un mese e mezzo dopo l'operazione,e la prima settimana di fisioterapia ho visto le stelle Certo se si tratta solo di una lesione al menisco,senza infortunio e nient'altro è tutta un'altra cosa.
ma ti sei operato col g+s o col rotuleo ? Il menisco credo sia una passeggiata di salute, a me l'unica cosa che mi fanno paura sono le anestesie, soprattutto quella epidurale, più che altro per via delle complicazioni che possono insorgere...
Old 25-10-2010, 22:40   #3628
alex642002
Junior Member

Quote:
ma ti sei operato col g+s o col rotuleo ? Il menisco credo sia una passeggiata di salute, a me l'unica cosa che mi fanno paura sono le anestesie, soprattutto quella epidurale, più che altro per via delle complicazioni che possono insorgere...
Nè g+s nè rotuleo.Il crociato non mi è stato ricostruito.
Old 26-10-2010, 00:24   #3629
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Nè g+s nè rotuleo.Il crociato non mi è stato ricostruito.
e che operazione hai fatto ?
Old 26-10-2010, 07:50   #3630
gomma2408
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
in attesa che risp Alex642002, mi sembra di ricordare che abbia fatto il solo menisco.... pur con un crociato lesionato....

L'anestesia è veramente una cav....ta perchè è locale i rischi non sono superiori a quelli di una normale passeggiata in strada.... . Basta stare tranquilli
gomma2408 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 08:28   #3631
Delfino81
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da gomma2408 Guarda i messaggi
in attesa che risp Alex642002, mi sembra di ricordare che abbia fatto il solo menisco.... pur con un crociato lesionato....

L'anestesia è veramente una cav....ta perchè è locale i rischi non sono superiori a quelli di una normale passeggiata in strada.... . Basta stare tranquilli
la totale ne presenta di più?
Delfino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 14:20   #3632
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Delfino81 Guarda i messaggi
la totale ne presenta di più?
La totale è molto più pesante da smaltire per l'organismo. Se così non fosse, farebbero solo totale a tutti.
Se invece, se possibile, usano metodi alternativi, un motivo ci sarà!

Dato che anche con la Totale ti fanno firmare un modulo di scarico di responsabilità vuol dire che anche la Totale presenta i suoi bei effetti collaterali.

Ragionando, poi per anestetizzare una parte del corpo, poi con un'anestesia locale (che sia epidurale, spinale o semplice locale.....) il quantitativo di anestetico che il corpo deve smaltire sarà indubbiamente minore, e quindi "Intossicherà" di meno l'organismo di una Totale.
Old 26-10-2010, 14:37   #3633
Delfino81
Junior Member

Quote:
La totale è molto più pesante da smaltire per l'organismo. Se così non fosse, farebbero solo totale a tutti.
Se invece, se possibile, usano metodi alternativi, un motivo ci sarà!

Dato che anche con la Totale ti fanno firmare un modulo di scarico di responsabilità vuol dire che anche la Totale presenta i suoi bei effetti collaterali.

Ragionando, poi per anestetizzare una parte del corpo, poi con un'anestesia locale (che sia epidurale, spinale o semplice locale.....) il quantitativo di anestetico che il corpo deve smaltire sarà indubbiamente minore, e quindi "Intossicherà" di meno l'organismo di una Totale.
a me l'unica paura della spinale è proprio quelal chr "armeggiano" con la spina dorsale..... si parla sempre di complicazioni (tipo paralisi e simili) rare, come diceva gomma, piu probabile che ti succeda un incidente mentre avia llì'ospedale o che al chirurgo venga un infasrto emntre ti sta operando , però diciamo che è una fobia personale dai!

infatti sono fortemente tentato di iscrivermi al registro dei donatori di midollo osseo ma ho paura sempre per questo motivo.....

con la totale, a parte il rischio di non svegliarsi piu cm si diceva un tempo, (che èerò è ancora inferiore....cioè il rischio di subired anni neurologici - nn x forzxa paralisi, si parla anche di danni minori - da una spinale credo sia uno ogni 10.000 se nn ero, di passsare a miglior vita dopo una totale 1 ogni 300.000 ) non so che rischi ci siano, anzi chiedo lumi a chi ne sa piu di me ....

poi nn so quanto possa coprire la spinale,se x interventi molto lunghi va bene o no(se mi volessero riostruire entrambi i crociati in modo autologhi l'intervento è oltre le 3 ore)e da piu di qualke pare ho letto che potrebbe andare in conflitto con la terapia antitrombotica, proprio xke possono formarsi ematomi nelal colonna vertebrale, eppure tutti usano la spinale, i conti non mi tornano su sto fatto!
Old 26-10-2010, 17:44   #3634
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
a me l'unica paura della spinale è proprio quelal chr "armeggiano" con la spina dorsale..... si parla sempre di complicazioni (tipo paralisi e simili) rare, come diceva gomma, piu probabile che ti succeda un incidente mentre avia llì'ospedale o che al chirurgo venga un infasrto emntre ti sta operando , però diciamo che è una fobia personale dai!

infatti sono fortemente tentato di iscrivermi al registro dei donatori di midollo osseo ma ho paura sempre per questo motivo.....

con la totale, a parte il rischio di non svegliarsi piu cm si diceva un tempo, (che èerò è ancora inferiore....cioè il rischio di subired anni neurologici - nn x forzxa paralisi, si parla anche di danni minori - da una spinale credo sia uno ogni 10.000 se nn ero, di passsare a miglior vita dopo una totale 1 ogni 300.000 ) non so che rischi ci siano, anzi chiedo lumi a chi ne sa piu di me ....

poi nn so quanto possa coprire la spinale,se x interventi molto lunghi va bene o no(se mi volessero riostruire entrambi i crociati in modo autologhi l'intervento è oltre le 3 ore)e da piu di qualke pare ho letto che potrebbe andare in conflitto con la terapia antitrombotica, proprio xke possono formarsi ematomi nelal colonna vertebrale, eppure tutti usano la spinale, i conti non mi tornano su sto fatto!
mia zia che lavorava in ospedale mi ha consigliato di fare la totale, perchè le epidurali fatte male non sono poi così rare come si crede...io infatti per il crociato mi sono fatto addormentare tutto. Anche perchè se con l'epidurale sei cmq agitato, ti riempiono di altre schifezze per stordirti.
Old 26-10-2010, 20:11   #3635
alex642002
Junior Member

Quote:
Menisco.Ti hanno già risposto
Old 27-10-2010, 07:21   #3636
alex642002
Junior Member

Cena

Ragazzi,io rilancio l'idea della cena,estendendola anche al "redidivo" Fabryzius:che ne dite?
Old 27-10-2010, 07:40   #3637
gomma2408
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ragazzi,io rilancio l'idea della cena,estendendola anche al "redidivo" Fabryzius:che ne dite?
Io ci sto.....
gomma2408 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 08:12   #3638
alex642002
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gomma2408 Guarda i messaggi
Io ci sto.....
Propongo uno dei giorni di questo fine settimana "lungo" a Firenze
Old 27-10-2010, 08:59   #3639
Delfino81
Junior Member

Quote:
Propongo uno dei giorni di questo fine settimana "lungo" a Firenze

purtroppo io non posso esserci, in quanto scendo in terronia e purtroppo a soldi sto scannato! va beh mi rifarò alla prossima, sperando ci sarà, tanto con al tredicesima di dicembre mi sentirò un nababbo, anzi mi metterò un paio di centoni da parte!

x Fabrizius: cm, dicevo prima, non è detto x forza che un'epidurale che faccia danni lo faccia perchè mal eseguita, potrebbero insorgere complicazioni dalla terapia antitrombotica...che serve a evitare la fromazioni di coaguli e dunque di tromboflebiti o piu pericolose (anche queste rare x fortuna) embolie pomonari, ma, di contro, può fare danni in sede di spina dorsale perchè puo provocare ematomi che schiacciano le vertebre non piu riassorbibili (credo na cosa del genere )...quindi diciamo che se la totale è sempre piu "pesante" della spinale, non capisco perchè alcuni anestesisti la vedano come il fumo negli occhi, e vogliano farti x fora la spinale pur con queste controindicazioni che ci sono, quali l'assunzione di eparina!

poi c'è la famosa frase che "se sbagliano vertebra" so cazzi tua, xo devi affidarti proprio a un macellaio! tua zia a che tipo di danni si riferiva?paralisi permanenti, danni neurologici leggeri? e la cosa era imputabile a errori dell'anestesista?
Old 27-10-2010, 10:33   #3640
alex642002
Junior Member

Quote:
purtroppo io non posso esserci, in quanto scendo in terronia e purtroppo a soldi sto scannato! va beh mi rifarò alla prossima, sperando ci sarà, tanto con al tredicesima di dicembre mi sentirò un nababbo, anzi mi metterò un paio di centoni da parte!
La mia era solo una proposta:si può fare anche in un altro week-end e/o a Roma
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian