|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Dopo l'operazione al crociato destro, rieccomi qua. Il ginocchio operato, a distanza di 1 anno e mezzo ormai, mi sembra vada molto bene, anche se non mi azzardo a giocare a pallone, troppa paura di rifarmi male. Il problema è che adesso ho qualche problemino a quello sinistro, probabilmente il camminare male e gli esercizi, l'hanno sforzato troppo ed ora credo di avere il menisco che mi dà fastidio.
Ho fatto la risonananza, e questo è l'esito: Fibrocartilagine meniscale mediale caratterizzata da disomogeinità di segnale a carattere mixoido-degenerativo a carico del corno posteriore del corpo senza evidenti segni di rottura. Il resto è tutto OK Secondo voi cosa potrebbe essere ? A me il ginocchio da fastidio, se risulta tutto negativo io vorrei fare un'artroscopia, anche perchè l'altra volta, il menisco del ginocchio destro era ok dalla risonanza, poi quando sono entrati si sono accorti che era da mettere a posto. Ma sapete come si svolge un'operazione al menisco ? A me quello che dà fastidio è l'epidurale, infatti quando mi sono operato al crociato ho fatto la totale...però per un menisco mi scoccerebbe fare la totale
|
|
|
#3622 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
IO sono stato operato al menisco sinistro,e di totale non se ne parla proprio.A me hanno fatto una puntura locale + una sedazione.IO pensavo fosse la totale,invece non è così.Si è come in un dormiveglia,e,per assurdo,è anche una sensazione piacevole |
|
|
|
|
|
|
#3623 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io non ho ancora ripreso a sciare. Se non ricordo male siamo stati operati entrambi nello stesso periodo mese più, mese meno (io il 16 marzo 2009). Io avevo un problemino al ginocchio sinistro poco prima di rompermi il destro........ infatti penso di essere l'unico ad aver prenotato la risonanza prima di rompersi il legamento Il mio Ortopedico mi aveva detto che dopo 6-9 mesi avrei potuto riprendere a far tutto (inizialmente con calma.......) quindi da dicembre scorso avrei potuto ricominciare con lo sci (il calcio non mi è mai piaciuto, credo di aver provato a fare una partita in 44 anni giusto perchè era la partita per il congedo dal servizio militare......) solo che altrove ho letto che con il g+s il massimo consolidamento c'è dopo 2 anni. Ora mi sono buttato in altre attività, altrettanto belle (rispetto allo sci) e quindi non ho ancora deciso se mai riprenderò a sciare. Trek in montagna, Ciaspolate in montagna (le ciaspole sono le racchette da neve), sci di fondo, sono tutte attività che ti fanno vivere la montagna altrettanto bene. Per di più mi sono avvicinato ultimamente alla subaquea, quindi ..... direi che di sport costosi è meglio che ne faccio uno alla volta. (Altrimenti azzero il budget ferie senza andare in ferie.......) Se un Giornaliero per una giornata sulle piste da sci costa 40 o 50 €.... un'immersione a Portofino ne costa 35-40, però dura solo 45 minuti e quindi se ne fanno solitamente due in un giorno. Per l'altro ginocchio Prova a sentire un buon ortopedico (magari anche chi ti ha operato se ti sei trovato bene) e senti cosa ti consiglia. Comuque ..... dopo aver fatto un'operazione di ricostruzione dell'lca, penso che il menisco sia una passeggiata o quasi a confronto. (Immagino, magari mi sbaglio, non avendo mai fatto i menischi, solo un piccolo ritocchino assieme all'LCA) In bocca al lupo! Stefano |
|
|
|
|
|
|
#3624 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A proposito dell' lca, io poi tra l'altro ho fatto pure il menisco oltre al legamento, quando estendo tutta la gamba sento poco prima dell'estensione completa, un piccolo scatto verso la fine, che potrebbe essere ? Questo naturalmente solo sulla gamba operata, non è doloroso, però è strano perchè l'altro ginocchio non lo fà, boh.
|
|
|
|
#3625 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti la normale operazione che fanno al ginocchio serve a prevenire il cassetto, ma protegge di meno dalla torsione. Di solito però questo non provoca problemi, ed in effetti io vedo che posso fare tutto. L'unico limite di cui mi hanno parlato è nel nuoto a Rana, che però nuotando al mare o durante le immersioni, quindi in maniera rilassata, non mi crea problemi. Anzi direi che tra la fisioterapia prima e la palestra che ho fatto in questo ultimo anno e mezzo...... non sono mai stato tanto allenato. Tanto che 2 anni fa per me fare 1 km di corsa era un impresa al limite delle mie capacità (in realtà partivo troppo veloce e finivo subito il fiato) Ora fare 1 ora di corsa (lenta) (9 km) non rappresenta un problema......... |
|
|
|
|
|
|
#3626 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3628 |
|
Junior Member
|
Nè g+s nè rotuleo.Il crociato non mi è stato ricostruito.
|
|
|
|
|
|
#3629 |
|
Senior Member
|
e che operazione hai fatto ?
|
|
|
#3630 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
in attesa che risp Alex642002, mi sembra di ricordare che abbia fatto il solo menisco.... pur con un crociato lesionato....
L'anestesia è veramente una cav....ta perchè è locale i rischi non sono superiori a quelli di una normale passeggiata in strada.... |
|
|
|
|
|
#3631 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3632 |
|
Senior Member
|
La totale è molto più pesante da smaltire per l'organismo. Se così non fosse, farebbero solo totale a tutti.
Se invece, se possibile, usano metodi alternativi, un motivo ci sarà! Dato che anche con la Totale ti fanno firmare un modulo di scarico di responsabilità vuol dire che anche la Totale presenta i suoi bei effetti collaterali. Ragionando, poi per anestetizzare una parte del corpo, poi con un'anestesia locale (che sia epidurale, spinale o semplice locale.....) il quantitativo di anestetico che il corpo deve smaltire sarà indubbiamente minore, e quindi "Intossicherà" di meno l'organismo di una Totale. |
|
|
|
|
|
#3633 | |
|
Junior Member
|
Quote:
infatti sono fortemente tentato di iscrivermi al registro dei donatori di midollo osseo ma ho paura sempre per questo motivo..... con la totale, a parte il rischio di non svegliarsi piu cm si diceva un tempo, (che èerò è ancora inferiore....cioè il rischio di subired anni neurologici - nn x forzxa paralisi, si parla anche di danni minori - da una spinale credo sia uno ogni 10.000 se nn ero, di passsare a miglior vita dopo una totale 1 ogni 300.000 poi nn so quanto possa coprire la spinale,se x interventi molto lunghi va bene o no(se mi volessero riostruire entrambi i crociati in modo autologhi l'intervento è oltre le 3 ore)e da piu di qualke pare ho letto che potrebbe andare in conflitto con la terapia antitrombotica, proprio xke possono formarsi ematomi nelal colonna vertebrale, eppure tutti usano la spinale, i conti non mi tornano su sto fatto! |
|
|
|
|
|
|
#3634 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3635 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3636 |
|
Junior Member
|
Cena
Ragazzi,io rilancio l'idea della cena,estendendola anche al "redidivo" Fabryzius:che ne dite?
|
|
|
|
|
|
#3637 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3638 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3639 | |
|
Junior Member
|
Quote:
purtroppo io non posso esserci, in quanto scendo in terronia e purtroppo a soldi sto scannato! x Fabrizius: cm, dicevo prima, non è detto x forza che un'epidurale che faccia danni lo faccia perchè mal eseguita, potrebbero insorgere complicazioni dalla terapia antitrombotica...che serve a evitare la fromazioni di coaguli e dunque di tromboflebiti o piu pericolose (anche queste rare x fortuna) embolie pomonari, ma, di contro, può fare danni in sede di spina dorsale perchè puo provocare ematomi che schiacciano le vertebre non piu riassorbibili (credo na cosa del genere poi c'è la famosa frase che "se sbagliano vertebra" so cazzi tua, |
|
|
|
|
|
|
#3640 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.