Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-10-2010, 18:02   #7521
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da focustep81 Guarda i messaggi
Da questi post di poco superiore ad una 5850, sempre piu' dubbioso nel cambiare la mia 5850..
scusa ma se non prendi il caimano,che cambi a fare....aspetta un po' e vai col xfire imho
matalf mi hai letto il pensiero
ertruffa è offline  
Old 19-10-2010, 18:05   #7522
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Le slide confermano barts a 5 vie, vedremo Cayman.
Tecnologicamente le cose più interessanti sono il doppio dispatcher (ad ogni giro aggiungono qualcosina nella strada verso una gpu "multicore" di macrolivello) e il nuovo AA che usa gli shader computazionali. Il doppio dispatcher ha sicuramente aumentato l'efficienza anche se mi resta da capire come può funzionare con due rasterizer che in realtà passano sempre 1 triangolo per clock...aspetto beyond con ansia..
Old 19-10-2010, 18:08   #7523
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Da questi post di poco superiore ad una 5850, sempre piu' dubbioso nel cambiare la mia 5850..
Non si può certo giudicare una GPU con un programma inutile come il 3D pork...
Meglio gustarsi la carne dei bench sui giochi per giudicare il sapore, piuttosto che annusare un Arbre Magique al sapore di trippa...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 19-10-2010, 18:11   #7524
focustep81
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2006
Città: PERUGIA
Quindi cayman o cross di 6870??

5ghz vcore 1,44
focustep81 è offline  
Old 19-10-2010, 18:14   #7525
damon75
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Nella tua situazione, vista la firma, io ti consiglierei un bel cross di 5850, soprattutto adesso che con l'uscita della nuova serie auspicabilmente caleranno di prezzo!

Bye!
damon75 è offline  
Old 19-10-2010, 18:16   #7526
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
se fosse vero che Barts sarà a 5 vie e Cayman a 4 vie lo ritengo davvero strano perchè sarebbe la prima volta che 2 gpu della stessa famiglia hanno caratteristiche architetturali cosi diverse.
Di solito sia per nvidia che per ati le varie gpu della stessa famiglia hanno avuto la stessa architettura.
L'unica spiegazione sarebbe che una gpu con 4 vie essendo più efficente fa si che cosi Cayman abbia il giusto divario prestazionale con Barts a 5 vie.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 19-10-2010, 18:18   #7527
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Non è che questo NI alias Barts sia la famosa gpi ibrida con lo shader core uguale e l'uncore completamente riprogettato e quindi solo con SI a 28nm cambieranno anche lo shader core?
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 19-10-2010, 18:18   #7528
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi
Nella tua situazione, vista la firma, io ti consiglierei un bel cross di 5850, soprattutto adesso che con l'uscita della nuova serie auspicabilmente caleranno di prezzo!

Bye!
era quello che intendevo il xfire di 5850 va bene o male (dovrebbe)come quello di 6870,quindi non lo vedo logico.
credo che in questo mese le 5850 caleranno prima di andare eol
ertruffa è offline  
Old 19-10-2010, 18:28   #7529
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sì ho visto la tabella.. però immagino per un paio di mesi le 5800 continueranno ad esser vendute no? magari finalmente la 5850 scenderà a 150 euro (io ci spero)..!!
mmm a quella cifra nn lo so, un pò sentiranno la botta, ma nn possono regalarle (tanto + che qualche disinformato c'è sempre, e quindi a qualcuno le vendono lo stesso).E' plausibile che amd abbia già interrotto l'invio di suddette schede e allora in breve tempo si esauriranno, ma nn ho info al riguardo.

Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Le slide confermano barts a 5 vie, vedremo Cayman.
Tecnologicamente le cose più interessanti sono il doppio dispatcher (ad ogni giro aggiungono qualcosina nella strada verso una gpu "multicore" di macrolivello) e il nuovo AA che usa gli shader computazionali. Il doppio dispatcher ha sicuramente aumentato l'efficienza anche se mi resta da capire come può funzionare con due rasterizer che in realtà passano sempre 1 triangolo per clock...aspetto beyond con ansia..
Io devo ancora capire come 1120 sp possano andare + di 1440, dato che sono restati con le 5vie..Il doppio dispatcher l'ho notato subito anch'io, però che dia un boost cosi elevato?
Old 19-10-2010, 18:31   #7530
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
dalle ultime info lette cmq i salti di gioia credo li debba fare solo chi sta ancora con una GPU pre-HD58x0 o pre-GTX4x0...

...per tutti gli altri che vogliono un qualcosa in più rispetto a quanto hanno adesso c'è da valutare bene quando usciranno le prime rece esaustive...

...(per quel che interessa me, vedere nella slide di amd la HD6970 sotto la HD5970 nn mi lascia molto felice...ma la speranza è l'ultima a morire e magari nn in assoluto ma dove conta risulterà cmq sopra)...

...ciao

p.s.: ma il 22 quando avremo rece e bench ufficiali di Barts si sa se verranno anche rilasciate info dettagliate sull'architettura di Cayman?
Iantikas è offline  
Old 19-10-2010, 18:34   #7531
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Un calo ci dovrebbe essere, ma non mi aspetto nulla di trascendentale. Le stesse 4870 han comunque grossomodo retto, semplicemente perchè le prestazioni c'erano - poi come ovvio sono andate EoL e tanti saluti.

Ad averla e a potermi permettere l'upgrade, probabilmente venderei subito una 58x0 e punterei a Cayman, senza andare per Crossfire vari. Se la 6870 va grossomodo come una 5870 e la prezzano sui 200 €, forse si riesce addirittura a fare un cambio (dalla 5850) a prezzo praticamente zero. Le prestazioni (va visto in DirectX 11 se ci sono cambiamenti) dovrebbero essere simili, ma magari si placa la scimmia...
michelgaetano è offline  
Old 19-10-2010, 18:40   #7532
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
dalle ultime info lette cmq i salti di gioia credo li debba fare solo chi sta ancora con una GPU pre-HD58x0 o pre-GTX4x0...

...per tutti gli altri che vogliono un qualcosa in più rispetto a quanto hanno adesso c'è da valutare bene quando usciranno le prime rece esaustive...

...(per quel che interessa me, vedere nella slide di amd la HD6970 sotto la HD5970 nn mi lascia molto felice...ma la speranza è l'ultima a morire e magari nn in assoluto ma dove conta risulterà cmq sopra)...

...ciao

p.s.: ma il 22 quando avremo rece e bench ufficiali di Barts si sa se verranno anche rilasciate info dettagliate sull'architettura di Cayman?
a qunto pare no,passeranno almeno una ventina di giorni per sapere qualcosa del caimano.cosi' si vocifera
ertruffa è offline  
Old 19-10-2010, 18:41   #7533
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi

...ciao

eccomi ...Decisamente questo bart è molto indicato a chi ha schede come la mia, e vedrebbe un salto netto nelle prestazioni (requisito imho necessario per il cambio), in + ottimi consumi, e spero costi.

per il ps la risp è no molto probabilmente, toccherà attendere ancora un pò per il caimano
Old 19-10-2010, 18:44   #7534
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Hai ragione, le HD6870 sembrano tutte reference.
Oltre ad Asus e Sapphire(ho verificato i mod. num. rispetto alle altre dei produttori) e la Powercolor che ha postato Foglia Morta, ho trovato anche la Msi:

cambia solo lo sticker.
Peccato, al solito toccherà aspettare per la "varietà".
ho ritrovato il pezzo:
"Although we've seen leaked board designs for the 6800 series – such as the one below – with the power regulation circuitry on the front, it's not guaranteed that this will be the kind of PCB that the partners will use. The simple reason for this is that Barts is pin-to-pin compatible with Cypress and as such you could simply just stick a Barts GPU onto a Cypress board and you have a finished product with zero R&D cost. This will be very tempting for a lot of partners, especially as we'd guess a cheap 5830 PCB will work since it has as many power phases as the 6870 reference PCB. This would, of course, reduce the number of display connectors and we're not sure how this would impact the CrossFire connectors, as the 6870 reference card only has one, while a 5830 has two."

da qui:
http://www.semiaccurate.com/2010/10/...urs-and-leaks/
Old 19-10-2010, 18:48   #7535
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mmm a quella cifra nn lo so, un pò sentiranno la botta, ma nn possono regalarle (tanto + che qualche disinformato c'è sempre, e quindi a qualcuno le vendono lo stesso).E' plausibile che amd abbia già interrotto l'invio di suddette schede e allora in breve tempo si esauriranno, ma nn ho info al riguardo.

Io devo ancora capire come 1120 sp possano andare + di 1440, dato che sono restati con le 5vie..Il doppio dispatcher l'ho notato subito anch'io, però che dia un boost cosi elevato?
725Mhz vs 900Mhz ?! Una 5850 overclockata a 950Mhz andava circa come la 5870 a default
Old 19-10-2010, 18:49   #7536
Dark_Anima
Registered User

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Formigine (MO) [Attualmente Venezia]
Mi domandavo..
A quanto ho capito, le schede saranno già disponibili da venerdì.. O sbaglio?
Dark_Anima è offline  
Old 19-10-2010, 18:58   #7537
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Io aspetto di vedere Cayman x pensare ad un eventuale pensionamento della mia 4870.

Però come x voi anche x me e soprattutto + x me , i dubbi che mi assalgono sono ancora troppi.
C'è ancora molta nebbia su queste nuove GPU e Buio Fondo su Cayman.
Ad essere sincero , è la prima volta nella storia di Amd o Ati che accade una cosa del genere , ovvero che a pochi giorni dalla presentazione ci sono MOLTI dubbi x non parlare dei Coccodrilli ..ops ..dei Caimani.

Che io ricordi , nella storia delle gpu Ati mai c'è stata tanta confusione.

Poi 2 punti in + x me sono da valutare bene:

1) il fatto che appunto GPU di fascia media ed alta , ma della stessa famiglia , abbiano architetture diverse ( Barts e Cayman) , sarebbe DAVVERO molto strano.

2) Ho sentito anche che con la serie 6000 stanno RISCRIVENDO anche i driver OpenGL x Windows 7 !!

Il secondo punto x me è importantissimo , poichè se e solo se fosse vero (dato che io faccio grafica 2d e 3d soprattutto e + di rado gioco) , il mio passaggio a Cayman sarebbe + sensato.

E pi in generale se l'architettura fosse diversa , bisognerebbe aspettare driver Maturi che spingono le nuove GPU....e poi e poi etc.....................

Insomma c'è comunque da aspettare ed a questo se ci aggiungiamo i 1000 interrogativi sulla struttura di cayman etc....ai voglia , ne deve passare di acqua ancora sotto i ponti.

Old 19-10-2010, 19:05   #7538
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Non è che questo NI alias Barts sia la famosa gpi ibrida con lo shader core uguale e l'uncore completamente riprogettato e quindi solo con SI a 28nm cambieranno anche lo shader core?
si

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
se fosse vero che Barts sarà a 5 vie e Cayman a 4 vie lo ritengo davvero strano perchè sarebbe la prima volta che 2 gpu della stessa famiglia hanno caratteristiche architetturali cosi diverse.
Di solito sia per nvidia che per ati le varie gpu della stessa famiglia hanno avuto la stessa architettura.
L'unica spiegazione sarebbe che una gpu con 4 vie essendo più efficente fa si che cosi Cayman abbia il giusto divario prestazionale con Barts a 5 vie.
le 4 vie impongono una riscrittura dei driver e quindi maggiori problemi di ottimizzazione per la contemporanea programmazione di due driver diversi alla radice.

Ma 4 vie avrebbero molti vantaggi tra cui:

miglior bilanciamento di carico tra pixel e vertex shaders
incremento del parallelismo (e della flessibilità) con un aumento nell'elaborazione di "threads per clock", parametro in cui ATi è indietro su Nvidia da sempre
Maggiore IPC e maggiore dinamic branching (probabile aumento del numero di SIMD a parità di ALU come conseguenza del passaggio da 5 a 4 vie)

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi

Innanzitutto c'è una bella differenza di frequenza. Poi bisogna vedere come e quanto in più. Sicuramente Barts ha una maggiore capacità geometrica e una maggiore efficienza. Se devo buttare là i miei 2 cents di previsioni si avrà un pareggio tra Barts XT e Cypress PRO in tutti quei giochi che non sono strettamente Dx11 compilant (quindi quasi tutti)
Old 19-10-2010, 19:08   #7539
SteFerrari
Senior Member

L'Avatar di SteFerrari

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi scusate avrei qualche altra domandina...
- Voi cambiereste la mia 4870 da 1 GB in firma con una 6870 tenendo in considerazione che a breve passerò ad un 23" Full HD ? Ne varrebbe la pena ?
- Dovessi invece aspettare per una 6950/6970, la differenza (ipotizzabile) di prezzo con una 6870 sarebbe tantissima o umana ?
- Io, purtroppo per ragioni di spazio, devo accontentarmi di un case middle tower e già con la 4870 sono vicino al limite, avrò giusto un paio di centimetri di margine... un paio di giorni fa mi è stato detto proprio qui sul forum che la 6870 come lunghezza è uguale alla mia e che quindi non avrei problemi...
Mentre per una 6950/6970 si sa qualcosa in merito ? Saranno più lunghe ?
Se si, ecco che allora la questione manco si porrebbe e dovrei "accontentarmi" di una 6870.

Intanto grazie ! Ciao !
CPU Intel Core i7 940 | Motherboard Asus P6X58D Premium | RAM Kingston HyperX FURY DDR3 12 GB | Graphic card XFX Radeon R7 370 Black Edition 2 GB | SSD Crucial MX500 250 GB | HDD Western Digital Caviar Green 3 TB | PSU Enermax MODU82+ 625 W | Monitor Samsung SyncMaster XL2370HD | Printer Canon Pixma MG6150 | Case Thermaltake Soprano DX black | O.S. Windows 10 Home
SteFerrari è offline  
Old 19-10-2010, 19:23   #7540
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da SteFerrari Guarda i messaggi
Ragazzi scusate avrei qualche altra domandina...
- Voi cambiereste la mia 4870 da 1 GB in firma con una 6870 tenendo in considerazione che a breve passerò ad un 23" Full HD ? Ne varrebbe la pena ?
...
Io personalmente comprerei prima il monitor e poi vedrei come mi trovo... ma non perchè la differenza sia poca eh... il fatto è che con la 4870 si gioca ancora molto bene a meno che non vai ad esagerare con i filtri e le impostazioni grafiche nei giochi più pesanti. Insomma se non sei molto esigente puoi ancora tirare avanti.

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Revolut lancia AIR in Italia: l'assisten...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian