|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quesito tecnico su configurazione e parametri RAM
Ciao a tutti, premetto di aver letto vari thread qui sul forum e fuori, ma essendo il mio "problema" molto specifico non ho potuto trovare una risposta esaustiva.
Intanto vi dico i componenti con i quali ho a che fare, si tratta di un PC desktop:
Per le specifiche dettagliate della RAM posto le schermate di CPU-z. Ho messo solo le schermate dei primi 3 slot perchè quando le ho fatte nel 4° c'era un banco da 1 GB identico a quello dello slot 3 (a meno del S\n), a differenza dei 2 banchi da 512 MB che hanno anche il Part Number diverso. ![]() Ho letto pareri discordanti sull'utilizzo di banchi di RAM uguali a coppie per configurazioni Dual-Channel, sono arrivato alla conclusione, tramite le mie varie prove, che, almeno su questa scheda madre, è possibile Di seguito chiamerò gli slot A1, A2, B1, B2, dove A e B sono i canali (A di un colore e B di un altro) e 1 e 2 gli slot; nella mobo, come in molte altre, sono disposti così: A2, B2, A1, B1 (certo che ci vuole fantasia... )Ecco la mia attuale configurazione: A1->banco da 1GB A2->banco da 1GB B1->banco da 512 MB B2->banco da 512 MB. Non è la stessa delle immagini, cambia solo l'ordine delle 2 coppie. Penso che siano installati correttamente perchè sia il CPU-z che il Memtest che la schermata iniziale del BIOS mi danno come informazione Dual Channel 128 bit... Ma anche un'altra informazione, e qui sta il: Problema 1 Nonostante tutti i banchi siano da DDR400 (DDR400 = 400 MHz = PC3200, no? O DDR400=200 MHz?) se li monto tutti, in questa configurazione, mi spunta da tutte le parti che sono (vabbè, stanno lavorando come delle) DDR333!! Se invece monto solo quelli da 1GB o solo quelli da 512 MB tornano a lavorare a da DDR400...ma tutti e 4 insieme scendono a DDR333 (che poi se ho capito, sarebbe 166 MHz). Com'è possibile? Forse perchè la Cas Latency è diversa? Ho visto tramite CPU-z che i 2 banchi da 1 GB lavorano a 166 MHz quando la CL è 2.5 (come quella dei 2 banchi da 512 MB), cioè secondo JEDEC #1 che non so cosa sia... Ammesso che sia così, se forzassi via BIOS la CL a 3 tornerebbero a DDR400? Ma questa modifica avrebbe senso? Cioè, meglio 3 GB DDR400 con CL 3 oppure 3 GB DDR333 con CL 2.5? Con memtest mi spunta:
Perchè la CL viene settata a 2.5, come quella dei banchi da 512 (e quindi causando forse l'abbassamento di frequenza) e invece il tRAS a 7? tRAS=7 è per i banchi da 1 GB che lavorano a 166 MHz (cioè con CL 2.5), ok, ma i 2 banchi da 512 non hanno questa possibilità, il loro valore di tRAS è 8! Tutto questo stando a CPU-z. Problema 2 Se nella mia configurazione scambio tra loro i 2 banchi da 512 MB il pc non parte... Cioè, se salto il test della memoria non parte, se invece lo abilito dopo i 5 min circa per farlo esce la scritta "Memory Fail" e non prosegue. Ma che senso ha? Ok hanno i Part Number diversi, ma non penso sia normale che messi in un modo partono e in un altro no! Potrebbe essere che siano difettati? Forse si, e questo mi introduce al... Problema 3 (sono pieno di problemi )
Ok, magari sono danneggiate (ma fino a un mese fa le usavo benissimo con un'altra scheda madre, avevo solo quelle ai tempi, e tuttore il pc è stabile con tutti i banchi montati), so che basta un errore rilevato con memtest per poterle buttare, ma PERCHè AL PUNTO 2 NON LE TROVA E AL 3 SI??? L'unica idea che mi viene è che forse l'errore si verifica solo alla frequenza delle DDR400 e invece non si verifica o non viene rilevato quando lavorano come delle DDR333 (come quando monto tutti i 4 banchi appunto), ma magari è una grandissima cavolata! Dunque, io potrei portarle al rivenditore perchè hanno la garanzia a vita, ma sono sicuro che mi farà problemi, se così sarà tanto vale restare con soli 2 GB, ma visto che ce le ho le vorrei usare. Per favore non consigliatemi di cambiarle direttamente e non ditemi che con XP basta e avanza già 1 GB di RAM (si è vero, ma potrei mettere il 7 e poi a qualche gioco ogni tanto...ci gioco Mi sono dilungato molto ma l'ho fatto per spiegare nei minimi dettagli la situazione, rispondendo così in anticipo a domande varie. Voi che dite (ammesso che qualcuno abbia avuto la forza di leggere tutto)?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Mi ricordo che per vari modelli di MB per CPU AMD (e se non erro è proprio sul socket 939 e 754) utilizzare tutti i 4 slot portava comunque al passaggio da 400 a 333 e credo che tutto sia dovuto al controller di memoria presente all'interno della CPU.
Credo che, dato che hai fatto un post abbastanza lungo e pieno di informazioni anche tecniche, sarebbe utile per te leggere e cercare di comprendere qualcosa sul funzionamento delle ram e ti consiglio di leggere bene questo ottimo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
L'ho già letto, in effetti solo sommariamente, perchè avevo compreso che si parlava di aspetti molto più intrinseci di quelli che servivano a me per capire questo (mal?)funzionamento, cmq lo rileggerò più attentamente.
Intanto grazie mille per la risposta, cercherò di informarmi a riguardo, se non trovo niente ti chiedo di provare a risalire a dove l'hai letto (ihihi, si, come no!) Ma secondo te è meglio tenere 3 GB a 333 o lasciarne 2 a 400? Ciao!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
|
Quote:
Guarda, il ricordo non è limpido ma anche ora scrivendo su google: bug dei 4 banchi a 400 MHz si ottengono molti risultati tipo questo articolo dove nel primo paragrafo leggi di questo bug: http://www.pc-facile.com/hardware/sc...atal1ty/18.htm
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si è vero ho trovato qualcosa, anche se si tratta sempre di Phenom e spesso di Ram a 1333 o 1066 (quindi non DDR), però in effetti sempre di AMD si tratta, quindi ci sono buone probabilità che sia questo il motivo...
Io avevo cercato "ram 4 slot amd" e simili ma non avevo trovato molto, m'ero scordato di scrivere "bug" ![]() Tu credi comunque che a livello di prestazioni sia meglio lasciare 3 GB a 333 o metterne solo 2 Gb che però lavorino al massimo, cioè a 400?
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
anch'io avevo un sistema analogo al tuo ed avevo quel bug, che era pure scritto a chiare lettere nel manuale della scheda madre asus
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq a quanto pare il bug è questo e non si risolve. Ma qualcuno sa dirmi quale configurazione dunque è migliore? 3 GB a DDR333 o 2 GB a DDR400? E sul fatto che MemTest rileva gli errori sui 2 banchi da 512 MB solo quando ci sono montati solo quelli, e poi invece questi errori spariscono se monto tutti i banchi?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) e ho trovato questo articolo: http://www.hwinit.it/articoli/artico...8_Combo-Z_.htmin cui il bug è dichiarato "ufficialmente". Purtroppo l'ultimo update per la mia mobo pur se preso dal sito della biostar risulta "non corrispondente"...mah , ma andremmo off, per fortuna c'è un utente del forum esperto di Biostar che mi sta aiutando.Rimane da capire perchè il MemTest rilevi errori solo quando ci sono solo i banchi da 512 MB...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Nessuno ha idee?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

)
)