Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2010, 23:11   #281
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da Boooooo Guarda i messaggi
Perchè essenzialmente vorrei che i passaggi tra i vari pstate fossero gestiti da C&Q.
Si, ma perchè? Non devi per forza abilitare il CnQ per fare quello che ti serve!
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
ma questo programmino non fa già quello che fa l'opzione "cool' and quiet"?????
K10Stat fa la stessa cosa del CnQ, solo che a differenza di quest'ultimo, TU puoi scegliere la freq per i pstate e quindi implementare anche l'overclock!!!
Per ogni freq puoi scegliere i voltaggi che vuoi, in modo da trovare il limite dei volt (il più basso possibile) per una freq e quindi ottimizzare enormemente i consumi!
Puoi scegliere il tempo e la percentuale per il cambio pstate per avere rispetto al CnQ un sistema più reattivo o un risparmio energetico maggiore!
La comodità di avere dei profili, di bloccare ad un determinato pstate solo i core che vuoi...
E altre opzioni che trovi spiegato nei primi 3 post!!!
Tutte cose che il CnQ.... NON fa!!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:23   #282
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11944
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Si, ma perchè? Non devi per forza abilitare il CnQ per fare quello che ti serve!

K10Stat fa la stessa cosa del CnQ, solo che a differenza di quest'ultimo, TU puoi scegliere la freq per i pstate e quindi implementare anche l'overclock!!!
Per ogni freq puoi scegliere i voltaggi che vuoi, in modo da trovare il limite dei volt (il più basso possibile) per una freq e quindi ottimizzare enormemente i consumi!
Puoi scegliere il tempo e la percentuale per il cambio pstate per avere rispetto al CnQ un sistema più reattivo o un risparmio energetico maggiore!
La comodità di avere dei profili, di bloccare ad un determinato pstate solo i core che vuoi...
E altre opzioni che trovi spiegato nei primi 3 post!!!
Tutte cose che il CnQ.... NON fa!!
ok perfertto
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 12:40   #283
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11944
k10 stat clock control function is disabled....non riesco ad abilitarla per far funzionare il programma...come si fa?? inoltre, vorrei chiedere il mio programma mi fa impostare solo il P0 E IL P1, nella guida invece viene spiegato di impostare almeno anche il P2 e il P3, ma come si fa??
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 16:53   #284
Jabberwock
Senior Member
 
L'Avatar di Jabberwock
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Messaggi: 4017
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
k10 stat clock control function is disabled....non riesco ad abilitarla per far funzionare il programma...come si fa?? inoltre, vorrei chiedere il mio programma mi fa impostare solo il P0 E IL P1, nella guida invece viene spiegato di impostare almeno anche il P2 e il P3, ma come si fa??
Il Phenom dovrebbe avere solo due P-state, quindi P0 e P1!
Per attivare il clock control function, fai click destro sull'icona nella systray e scegli l'opzione!
__________________
15 maggio 2008
11 marzo 2013
26 febbraio 2014
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 17:36   #285
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11944
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Il Phenom dovrebbe avere solo due P-state, quindi P0 e P1!
Per attivare il clock control function, fai click destro sull'icona nella systray e scegli l'opzione!
ah ok va bene perfetto....quindi solo due.. ma non si rovina la cpu a passare da 800 mhz a 2.9 ghz????
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 08:59   #286
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Se fai undervolt non rischi di far danni all'hardware!
Al massimo si presentano facilmente dei BSOD e dei riavvii, quindi potresti perdere qualche dato sull'HD se nel frattempo stai facendo qualcos'altro, cioè se stai usando un programma che ti sta scrivendo qualcosa sull'hd!
Quindi se smanetti con K10S, chiudi gli altri programmi!

Una volta scelto i pstate da impostare, blocca K10S su uno di essi, fai partire un test di stress (es: va bene anche lo stress di everest per ora, non il linpack di occt perchè ci mette tempo a cominciare lo stress), e ogni 2/3 minuti abbassa il voltaggio di uno valore (che sarà -0.0125), anche se nei primi step puoi abbassare direttamente fino -0.1 (per cercare il limite più velocemente)!

Esempio pratico:
Quando (per esempio) partendo da 0.8v, scendi fino ad impostare 0.7v a 800mhz e ottieni un bsod, un errore o un riavvio, significa che sei al limite!
Quindi metti 0.7125 e continua a stressare!
Forse capiterà che dopo 10 minuti di everest avrai ancora errori, quindi passa a 0.7250!
Forse capiterà che anche dopo 10 minuti di everest NON hai più errori, quindi passa a testare con OCCT!
Ora sei a 0.7250 e stai stressando con OCCT per 1 ora!
Aspetta fino alla fine, poichè potresti avere errori anche dopo 45 minuti!
Se hai errori alza ancora di uno step (0.0125) quindi arriverai a 0.7375!
Fino a che arriverai ad un voltaggio che non ti farà crashare con nessun programma di stress test!
Quindi ora potresti fermarti a questo valore, oppure per star ancor più tranquillo (da qualche bsod o riavvio dovuto allo scarso voltaggio) puoi aumentare il voltaggio che hai trovato per la stabilità, di altri due step!
Dove devo andare su Everest per fare il test?

[EDIT] dovrebbe essere su Strumenti -> Test stabilità di sistema, giusto?
Ho selezionato stress cpu, stress fpu e stress cache, da 1.2000v iniziali @ frequenza di default (2.1 Ghz) sono arrivato a 1.0375v. facendo lo stress test per circa 3 minuti senza alcun problema ancora!

[EDIT2] raggiunto stato ideale: P0 @ 2.1 Ghz a 0.9750v. Per il P1 (@ 1050 Mhz) non mi fa scendere di v (impostato a 0.9000v). Cioè, io seleziono un valore più basso (per esempio il 0.8875v) ma rimane impostato su 0.9000v. Perchè?
__________________
Ecco tutte le mie trattative

Ultima modifica di giovandrea : 09-09-2010 alle 13:11.
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 13:24   #287
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Ho selezionato stress cpu, stress fpu e stress cache, da 1.2000v iniziali @ frequenza di default (2.1 Ghz) sono arrivato a 1.0375v. facendo lo stress test per circa 3 minuti senza alcun problema ancora!
Ok, ora per essere sicuro, lascia everest e stressa con OCCT per un ora!
(continua con la guida che ti ho dato prima )

[EDIT2] raggiunto stato ideale: P0 @ 2.1 Ghz a 0.9750v. Per il P1 (@ 1050 Mhz) non mi fa scendere di v (impostato a 0.9000v). Cioè, io seleziono un valore più basso (per esempio il 0.8875v) ma rimane impostato su 0.9000v. Perchè?[/quote]
Forse è bloccato dalla cpu o dal bios, non so!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 13:33   #288
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Ok, ora per essere sicuro, lascia everest e stressa con OCCT per un ora!
(continua con la guida che ti ho dato prima )
Si, stavo provando con OCCT ma dopo 3 minuti mi ferma il test per "temperatura CPU critica" quando raggiunge i 75° circa -.-
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 14:32   #289
Pomp92
Senior Member
 
L'Avatar di Pomp92
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
Messaggi: 720
Ciao a tutti!
Ho configurato k10stat.
Questi sono i miei pstate.
Vorrei sapere però come faccio a modificare anche ls freq del CPU-NB. ho letto un po la guida ma non ho trovato nulla.



graziee, ciao ciao
__________________
PompPC Lian-Li PC-D600 - ASRock x99 X6 - Intel i7 5820K - Corsair H100i - G.Skill 16GB DDR4 2400MHz - 2-way SLI nVidia GTX470 - Super Flower Leadex 1KW - 860EVO 250GB + vari TB - BENQ PD2700Q - Logitech Illuminated & G700
Pomp92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 15:24   #290
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Si, stavo provando con OCCT ma dopo 3 minuti mi ferma il test per "temperatura CPU critica" quando raggiunge i 75° circa -.-
Se è solo un picco di temp alta allora non è niente, capita! ( a me capita che schizza da 55 a 100° per mezzo secondo! )
Quindi vai in impostazioni e alza il limite temp per bloccare il test! (Però d'ora in poi stai attento alle tem p mentre stressi)
Se invece ci arriva gradualmente a quella temp ed è costante allora stacca subito, ma 70° mi pare che son già troppi!
Quindi abbassa l'overvolt visto che non puoi cambiare dissipatore! (se ho ben capito che è un notebook)

Quote:
Originariamente inviato da Pomp92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho configurato k10stat. Questi sono i miei pstate. Vorrei sapere però come faccio a modificare anche ls freq del CPU-NB
La freq dell'NB devi cambiarla nel BIOS!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 15:42   #291
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Se è solo un picco di temp alta allora non è niente, capita! ( a me capita che schizza da 55 a 100° per mezzo secondo! )
Quindi vai in impostazioni e alza il limite temp per bloccare il test! (Però d'ora in poi stai attento alle tem p mentre stressi)
Se invece ci arriva gradualmente a quella temp ed è costante allora stacca subito, ma 70° mi pare che son già troppi!
Quindi abbassa l'overvolt visto che non puoi cambiare dissipatore! (se ho ben capito che è un notebook)
No, sale gradualmente (facendo i test con everest si assesta sugli 85°, è alta ma per questo notebook è normale, piattaforma Puma con case inadatto alla dissipazione di calore)
Cosa è che devo abbassare? Come si fa?
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 21:47   #292
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
aiutoooooooooo!
Mentre non faccio nulla (solo internet) senza motivo passo da P3 a P2-P1 e sta un po' lì senza tornare presto a P3 !
Ho provato a seguire la guida e giocare con up% e down% , ma non cambia nulla!
Voglio che mi stia + fermo su P3 !!!
Le percentuali dei miei cores mentre navigo balzellano singolarmente anche fino al 20% ... come devo impostare k10s?

Per ora ho lasciato up% 60 e down% 20
up(ms) 100 e down(ms) 2000

P.S.: ancora non ho capito perchè c'è P0 e B0 ... che è B0? e lo devo impostare come P0?

Ultima modifica di Nautilu$ : 19-09-2010 alle 21:52.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 07:29   #293
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
No, sale gradualmente (facendo i test con everest si assesta sugli 85°, è alta ma per questo notebook è normale, piattaforma Puma con case inadatto alla dissipazione di calore)
Cosa è che devo abbassare? Come si fa?
Se le temp sono queste, devi abbassare l'overvolt, e quindi anche il clock!
Fare l'OC s un portatile così... non conviene molto!
Potresti fonderlo!

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Voglio che mi stia + fermo su P3 !!!
Le percentuali dei miei cores mentre navigo balzellano singolarmente anche fino al 20% ... come devo impostare k10s?
P.S.: ancora non ho capito perchè c'è P0 e B0 ... che è B0? e lo devo impostare come P0?
Posta uno screen, non ho capito neanche io cos'è sto B0

Per il fatto che va al p2-p1 è normale, se hai un picco di carico può darsi che sia dovuto da qualche pagina di internet con flash player ecc, oppure apri il task manager e vedi quale programma alza il carico della cpu!
Se vuoi mantenere bassi i pstate, prova a mettere UP%80 e Down%35
Se la cosa è causata da un app che per te è di poco conto e succede su un solo core, prova a mettere la modalità Ganged based on average load oppure su lowest load se proprio non ne vuole sapere!

PS: Hai messo la spunta a "Enable Clock Control"?
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 19:23   #294
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Se le temp sono queste, devi abbassare l'overvolt, e quindi anche il clock!
Fare l'OC s un portatile così... non conviene molto!
Potresti fonderlo!
Chi ha parlato di OC?
Per ora stavo solo cercando di abbassare i volt nei vari p-states, ma posso modificare solo il p-state in full load, passando da 1.2000v a 1.0000v (ho fatto altre prove e così sembra stabile, ora)
Fosse per me abbasserei anche il clock, il problema è che non so come si fa!
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 20:52   #295
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Posta uno screen, non ho capito neanche io cos'è sto B0

Per il fatto che va al p2-p1 è normale, se hai un picco di carico può darsi che sia dovuto da qualche pagina di internet con flash player ecc, oppure apri il task manager e vedi quale programma alza il carico della cpu!
Se vuoi mantenere bassi i pstate, prova a mettere UP%80 e Down%35
Se la cosa è causata da un app che per te è di poco conto e succede su un solo core, prova a mettere la modalità Ganged based on average load oppure su lowest load se proprio non ne vuole sapere!

PS: Hai messo la spunta a "Enable Clock Control"?
eccola

Enable Clock Control è attivato ovviamente, sennò non funzionava niente!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 21:53   #296
Chuck_
Senior Member
 
L'Avatar di Chuck_
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Messaggi: 1395
ciao a tutti mi inserisco nella discussione perchè anche io ho un prblemino. Sto cercando il minor volt possibile per il pstate 3..quindi gli 800mhz...seguita tutta la guida e fino a 0,9000 tutto bene...ho fatto sempre i test con occt per un ora bloccando i core alla frequenza di 800mhz appunto.
Ora volevo testare i 0,8750 v...ma il problema è che nonostante io blocchi i core quando occt parte la frequenza incomincia a salire da sola per i fatti suoi assestandosi al massimo 3,2 e non capisco perchè. ho provato anche a usare ganged mode dove mette la frequenza più bassa per tutti i core, sempre bloccati..ma niente. Come mai?

Grazie a tutti
Chuck_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 22:51   #297
travis90
Senior Member
 
L'Avatar di travis90
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Messaggi: 1552
Quote:
Originariamente inviato da giovandrea Guarda i messaggi
Chi ha parlato di OC?
Per ora stavo solo cercando di abbassare i volt nei vari p-states, ma posso modificare solo il p-state in full load, passando da 1.2000v a 1.0000v (ho fatto altre prove e così sembra stabile, ora)
Fosse per me abbasserei anche il clock, il problema è che non so come si fa!
Devi modificare i valori di FID (oppure di DID se non riesci a ottenere la frequenza desiderata)

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
eccola
Enable Clock Control è attivato ovviamente, sennò non funzionava niente!
Wow quello è il boost degli AMD X6
Per attivare il B0 penso dovresti mettere la spunta su Boost in basso!
Fixando il vcore e quindi, cosa più importante, la Temp raggiunta dalla cpu, ad un valore sicuro per il tuo sistema... devi trovare il massimo OC per ogni singolo core, cioè mettendo gli altri 5 in idle e a freq bassa (il pstate che serve ai core in idle per fare andare gli altri core in turbo boost)!
Poi prendi il core più "sfortunato" e basati su questo come max freq per il boost!
A questo punto prova a vedere se il sistema è stabile con 3 core in boost e 3 in idle a bassa freq...
Ora non so bene come funziona il turbo boost di AMD!
Neanche il NumState di K10Stat!
Se ci smanetti un po' e fai tante prove potresti arrivarci anche da solo, così se riesci a spiegare i nuovi comandi aggiungo al primo post!

In poche parole se hai dei core in idle e a bassa freq, gli altri core li puoi spingere di più rispetto alla freq max che troveresti con tutti i core in full!
Ho provato anch'io a emulare il turbo boost col mio procio, e funzionava, solo che non si ha la possiiblità di scegliere automaticamente i core "più in full" da mettere in boost, e quali da tenere in pstate3 poichè in idle, quindi dovevo vedere manualmente quali core erano più sotto stress per potergli applicare una freq più alta ecc!
Esempio:
Io ho 3 core in full a 1.4v e arrivo a 3.6ghz!
Mentre se fixo 2 core in idle e a 800mhz, e metto in full il terzo core, esso riesce ad arrivare anche a 4Ghz! Cosa che non riesco a fare, ripeto, se ho tutti e 3 in full!

PS: hai risolto quel problema dei pstate ballerini?
Hai trovato il programma che ha dei picchi in load?

Quote:
Originariamente inviato da Chuck_ Guarda i messaggi
ciao a tutti mi inserisco nella discussione perchè anche io ho un prblemino. Sto cercando il minor volt possibile per il pstate 3..quindi gli 800mhz...seguita tutta la guida e fino a 0,9000 tutto bene...ho fatto sempre i test con occt per un ora bloccando i core alla frequenza di 800mhz appunto.
Ora volevo testare i 0,8750 v...ma il problema è che nonostante io blocchi i core quando occt parte la frequenza incomincia a salire da sola per i fatti suoi assestandosi al massimo 3,2 e non capisco perchè. ho provato anche a usare ganged mode dove mette la frequenza più bassa per tutti i core, sempre bloccati..ma niente.
La modalità ganged non serve per quello
Serve solo a impostare tutti i core come quello con la freq più bassa, quindi se hai 3.2ghz su tutti serve a poco
Vuoi dire che anche mettendo Lock-Pstate3, oppure cliccando su tutti i quadratini con la scritta 800 (nella schermata principale di K10S), i core non restano fixati a 800?
Fin'ora come li hai bloccati quando testavi i 0.9v?
Puoi anche optare di bloccarli usando le impostazioni di UP/Down%, in prima pagina vi è spiegato!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 23:12   #298
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Wow quello è il boost degli AMD X6
Per attivare il B0 penso dovresti mettere la spunta su Boost in basso!
Fixando il vcore e quindi, cosa più importante, la Temp raggiunta dalla cpu, ad un valore sicuro per il tuo sistema... devi trovare il massimo OC per ogni singolo core, cioè mettendo gli altri 5 in idle e a freq bassa (il pstate che serve ai core in idle per fare andare gli altri core in turbo boost)!
Poi prendi il core più "sfortunato" e basati su questo come max freq per il boost!
A questo punto prova a vedere se il sistema è stabile con 3 core in boost e 3 in idle a bassa freq...
Ora non so bene come funziona il turbo boost di AMD!
Neanche il NumState di K10Stat!
Se ci smanetti un po' e fai tante prove potresti arrivarci anche da solo, così se riesci a spiegare i nuovi comandi aggiungo al primo post!

In poche parole se hai dei core in idle e a bassa freq, gli altri core li puoi spingere di più rispetto alla freq max che troveresti con tutti i core in full!
Ho provato anch'io a emulare il turbo boost col mio procio, e funzionava, solo che non si ha la possiiblità di scegliere automaticamente i core "più in full" da mettere in boost, e quali da tenere in pstate3 poichè in idle, quindi dovevo vedere manualmente quali core erano più sotto stress per potergli applicare una freq più alta ecc!
Esempio:
Io ho 3 core in full a 1.4v e arrivo a 3.6ghz!
Mentre se fixo 2 core in idle e a 800mhz, e metto in full il terzo core, esso riesce ad arrivare anche a 4Ghz! Cosa che non riesco a fare, ripeto, se ho tutti e 3 in full!

PS: hai risolto quel problema dei pstate ballerini?
Hai trovato il programma che ha dei picchi in load?
ok grazie delle spiegazioni...
... cmq. adesso ho il turbo disattivato da bios, k10 mi fa mettere la spunta su BOOST ugualmente (Numcore e Numstate rimangono disattivati), ma non sembra funzionare... credo debba riattivarlo prima sul bios.
I prog. con picchi in load è semplicemente firefox mentre navigo e dwm.exe visto sui processi in Gestione attività.
Non ho fatto ancora prove per risolvere.
Intanto ti posso dire che con il mio X6 devo tenere up(ms) minimo su 100, perchè su 0 spesso il pc si "pianta" sul P3.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2010, 23:48   #299
Chuck_
Senior Member
 
L'Avatar di Chuck_
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Messaggi: 1395
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi


La modalità ganged non serve per quello
Serve solo a impostare tutti i core come quello con la freq più bassa, quindi se hai 3.2ghz su tutti serve a poco
Vuoi dire che anche mettendo Lock-Pstate3, oppure cliccando su tutti i quadratini con la scritta 800 (nella schermata principale di K10S), i core non restano fixati a 800?
Fin'ora come li hai bloccati quando testavi i 0.9v?
Puoi anche optare di bloccarli usando le impostazioni di UP/Down%, in prima pagina vi è spiegato!
fino a 0,9v li ho bloccati semplicemente tramite tasto dx mouse sull'icone sulla tray di k10stat e cliccando su lock pstate e mettendo la spunta su 800mhz. Ho provato anche settando le impostazione up/down tutte a 100 come diceva la guida...mettendo anche il blocco ai core..ma niente..non andava...non so perchè ma dopo gli 0,9v i core si fanno i fatti loro
Chuck_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 08:08   #300
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Devi modificare i valori di FID (oppure di DID se non riesci a ottenere la frequenza desiderata)
Ok, mi guidi?
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v