Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2010, 14:24   #12601
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Acceso dubito, ma credo che ci siano parecchi negozi di informatica in grado di ordinarlo e fartelo arrivare.
io ci ho provato..

vabbè.. ormai mi son convinto anche se non è 16:10..
Old 30-08-2010, 16:01   #12602
a volte ritornano
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
si infatti, messa a fuoco o nitidezza è la stessa cosa, grande contrasto e nitidezza son due cose ben diverse.
a volte ritornano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 16:46   #12603
Stabum
Member

L'Avatar di Stabum

Iscritto dal: Nov 2008
un "buon" monitor...

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Salve a tutti, per quanto concerne i monitor sono un profano; sto per cambiare pc e prenderò anche il monitor. Uso prevalente: programmazione, internet, lettura a pc. No tv o video, un solo gioco, diablo 4 nel 2011

Dimensione starei sui 24". Esistono a 1920x1200? IPS, PVA, TN? Che mi consigliate? Budget max 400€ ivato.

Se può interessare come scheda video ho optato per una ati 5830.,
Forse, e dico forse, Airon chiedeva un consiglio per "un buon monitor" sui 24" con un costo non superiore ai 400€: un buon compromesso tra tutte le caratteristiche che i super esperti conoscono bene ma che i profani (come il sottoscritto) ignorano completamente o intuiscono appena appena.
Anche io ho lo stesso problema: sono di fatto un profano e ho bisogno di un "buon" monitor di 24/26/27" che mi permetta di fare un po' di tutto (no giochi, NO FILM NO TV): photoshop, Office, internet; soprattutto 3DS, Maya, Autocad Inventor, Catia, SolidEdge anche se ovviamente non mi aspetto, per il budget indicato, di comprare "il miglior monitor del mercato".
Potete aiutarci? Ad esempio che cosa ne dite dell'ASUS VW266H, Lg W2363d-Pf, Samsung SYNC MASTER P2470HD
Grazie 1000

Ultima modifica di Stabum : 31-08-2010 alle 10:07.
Stabum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 17:20   #12604
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
credo non interessi solo a me la fascia da 1000 euro in sotto quindi continuo,
se vi annoio ditemelo che smetto

su un altro forum c'è un utente che sta cambiando il suo Dell IPS per lo stesso Dell PVA... interessante...

PVA a sinistra, IPS a destra.

http://a.imageshack.us/img825/7751/dsc2975.jpg

http://a.imageshack.us/img821/4595/dsc2977.jpg

Ogni tecnologia ovviamente ha pregi e difetti...
Disturba di più il glossy dell'IPS o il color shifting del PVA?
eh, na parola a dirlo senza vederli tutti e due e della stessa categoria

Ultima modifica di sblantipodi : 30-08-2010 alle 17:48.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 00:15   #12605
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Ciao a tutti, sto seguendo la discussione da qualche giorno.
Vorrei prendere un monitor con una bella dimensione, superiore ai 24" da usare on il pc in firma. L'uso che ne farò sarà prevalentemente navigazione, giochi, film qualche volta montaggio video.
Budget sui 300€
Ho visto che nelle ultime pagine si parlava bene dei seguenti modelli
IIyama B2712HDS
Hanns-g HG281 (che non riesco a trovare su trovaprezzi)
Samsung P2470H
altri modelli?
Ora mi chiedo, le dimensioni di questi possono essere eccessive per il sistema datato? molti si lamentano del Iyama per i 16:9...cha vantaggi dovrebbe avere un 16:10? non vorrei che le immagini risultassero troppo schiacciate...
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 00:39   #12606
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
Hanns-g HG281 (che non riesco a trovare su trovaprezzi)
Non si trova più in vendita e il refresh HH281/HZ281 è pessimo.
Old 31-08-2010, 00:56   #12607
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Non si trova più in vendita e il refresh HH281/HZ281 è pessimo.
capisco...allora lo elimino

Come ti trovi con il tuo iyama? ho letto la tua recensione e ti vedo entusiasta...
Per il discorso 16:9 / 16:10?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
Old 31-08-2010, 01:47   #12608
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
capisco...allora lo elimino

Come ti trovi con il tuo iyama? ho letto la tua recensione e ti vedo entusiasta...
Per il discorso 16:9 / 16:10?
Al momento mi trovo bene.
L'unica attività per cui mi pesa il fatto che sia 16:9 è la lettura di alcuni manga ad altissima risoluzione e con tante scritte in piccolo, ma per il resto non ho molto di cui lamentarmi (se non per il fatto di averne solo uno. ).
Old 31-08-2010, 02:03   #12609
Compass
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
sblantipodi, hai visto queste recensioni?

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_pa241w.htm

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_pa271w.htm

Nelle immagini che hai postato, il monitor a destra non si può guardare!!!

Personalmente, in ufficio ho da due anni un HP LP2465 con pannello Samsung S-PVA LTM240M2 (fonte TFT Central) e la stabilità dei colori, anche muovendosi in ogni direzione, è fenomenale!!!!
Lo uso per office, navigazione e CAD 2D, niente grafica o fotoritocco, ma per i colori e la stabilità dell'immagine che ha, sarebbe stato il primo modello a cui avrei pensato per il nuovo monitor che cerco ora per casa, se non fosse fuori produzione e non costasse (all'epoca) 650 euro (i suoi 6 ms GtoG potevo anche tenerli)!!!
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 02:28   #12610
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Compass Guarda i messaggi
sblantipodi, hai visto queste recensioni?

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_pa241w.htm

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_pa271w.htm

Nelle immagini che hai postato, il monitor a destra non si può guardare!!!

Personalmente, in ufficio ho da due anni un HP LP2465 con pannello Samsung S-PVA LTM240M2 (fonte TFT Central) e la stabilità dei colori, anche muovendosi in ogni direzione, è fenomenale!!!!
Lo uso per office, navigazione e CAD 2D, niente grafica o fotoritocco, ma per i colori e la stabilità dell'immagine che ha, sarebbe stato il primo modello a cui avrei pensato per il nuovo monitor che cerco ora per casa, se non fosse fuori produzione e non costasse (all'epoca) 650 euro (i suoi 6 ms GtoG potevo anche tenerli)!!!
si ho letto il leggibile... almeno sulle recensioni dei possibili modelli...
cmq il tuo commento è stato prezioso, mi garantisci che il color shifting sul tuo pVA non è poi tanto drammatico?
ma io pure che sento i finti guru su altri forum, se eizo fa la serie CG coi PVA può essere drammatico il color shifting?
da ignorante ma penso di no
Old 31-08-2010, 03:11   #12611
Compass
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
...mi garantisci che il color shifting sul tuo pVA non è poi tanto drammatico?
ma io pure che sento i finti guru su altri forum, se eizo fa la serie CG coi PVA può essere drammatico il color shifting?
da ignorante ma penso di no
Sul mio non noto nessun color shifting, neanche quando mi alzo dalla sedia.
E concordo con te sulla EIZO: un errore possono sempre farlo anche loro, però non credo che con quello che costa la serie CG, la facevano con pannelli affetti da color shifting!!!
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 13:03   #12612
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il NEC EA231WMi si trova attorno ai 330 euro.
A mio parere per un utilizzo di produttivita` e` ottimo, fra l'altro l'ergonomia e` molto curata (regolazione dell'altezza soprattutto. E` estremamente rapida e veloce). I colori sono fedeli e le curve di gamma di default regolate ad un livello quasi ottimale.

Io sono passato da un 16:10 1680x1050 a questo in 16:9. Si`, in proporzione e` piu` schiacciato ma ci ho comunque guadagnato in area di lavoro.
Ciao s12a,
se ho ben capito tu sei possessore del NEC EA231WMi; potresti dirmi se il monitor ruota a dx e sx, e ha la rotazione a 90° (pivot)?

Grazie

Ciao
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 13:07   #12613
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da man Guarda i messaggi
Ciao s12a,
se ho ben capito tu sei possessore del NEC EA231WMi; potresti dirmi se il monitor ruota a dx e sx, e ha la rotazione a 90° (pivot)?
Si`, ha sia la rotazione della base che il pivot. Quest'ultimo pero` non lo trovo molto utile con proporzioni simili (anche se affiancandone due uguali in questo modo l'area di lavoro assume proporzioni interessanti per certi usi, oltre a diventare molto vasta). Inoltre la rotazione effettiva dei contenuti va effettuata via software dalle impostazioni della scheda video, non e` automatica (come ad esempio succede con alcuni Samsung una volta installato il software apposito).
Old 31-08-2010, 13:30   #12614
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Al momento mi trovo bene.
L'unica attività per cui mi pesa il fatto che sia 16:9 è la lettura di alcuni manga ad altissima risoluzione e con tante scritte in piccolo, ma per il resto non ho molto di cui lamentarmi (se non per il fatto di averne solo uno. ).
capisco...ma come mai alcuni preferiscono il 16:10 al 16:9, che problematiche possono esserci?
eventualmente un monitor 16:10 sempre su queste dimensioni quale potrebbe essere?
Old 31-08-2010, 14:10   #12615
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
capisco...ma come mai alcuni preferiscono il 16:10 al 16:9, che problematiche possono esserci?
eventualmente un monitor 16:10 sempre su queste dimensioni quale potrebbe essere?
beh il 16:10 è un monitor, il 16:9 una televisione...

per me un 24" non può avere 1080 come risoluzione verticale,
già ci siamo accontentati dei 1200, 1080 va bene per vedere i film, per il resto è noia qualsiasi sia l'uso che tu ne faccia fatta eccezione dei videogiochi/film.
Old 31-08-2010, 14:11   #12616
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da Compass Guarda i messaggi
Sul mio non noto nessun color shifting, neanche quando mi alzo dalla sedia.
E concordo con te sulla EIZO: un errore possono sempre farlo anche loro, però non credo che con quello che costa la serie CG, la facevano con pannelli affetti da color shifting!!!
ma magari ci sarà pure ai lati, solo che io di solito mi siedo di fronte al monitor e non di lato
l'importante è che non dia fastidio quando gli sono seduto davanti.
Old 31-08-2010, 14:29   #12617
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
beh il 16:10 è un monitor, il 16:9 una televisione...

per me un 24" non può avere 1080 come risoluzione verticale,
già ci siamo accontentati dei 1200, 1080 va bene per vedere i film, per il resto è noia qualsiasi sia l'uso che tu ne faccia fatta eccezione dei videogiochi/film.
capisco...allora meglio i 16:10...

Sui 300€ con una diagonale superiore ai 24" (magari 27") c'è qualcosa?
Old 31-08-2010, 14:29   #12618
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
capisco...allora meglio i 16:10...

Sui 300€ con una diagonale superiore ai 24" c'è qualcosa?
per me sui 300 ti conviene non superare i 24, prenderesti un "grande" catorcio
Old 31-08-2010, 15:42   #12619
man
Senior Member

L'Avatar di man

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Si`, ha sia la rotazione della base che il pivot. Quest'ultimo pero` non lo trovo molto utile con proporzioni simili (anche se affiancandone due uguali in questo modo l'area di lavoro assume proporzioni interessanti per certi usi, oltre a diventare molto vasta). Inoltre la rotazione effettiva dei contenuti va effettuata via software dalle impostazioni della scheda video, non e` automatica (come ad esempio succede con alcuni Samsung una volta installato il software apposito).
Grazie 1000 6 stato gentilissimo, provvedo subito ad ordinarlo

Ciao
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 20:37   #12620
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
per me sui 300 ti conviene non superare i 24, prenderesti un "grande" catorcio
beh dai il iyama BL2712HDS non sembrava male

Cmq se resto sui 24" che trovo di buono in giro?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian