|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1221 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
1/2 secondo? decisamente troppo!
Calcola che la luna è molto luminosa già di per sè, anche se non ci sembra Usa tempi minori, 1/125 o giù di lì..fai delle prove insomma: chiudi al massimo il diaframma, iso 80 e poi aggiusti con i tempi..il bagliore bianco è dovuto proprio al fatto che è passata troppa luce per troppo tempo |
|
|
|
|
|
#1222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Meglio evitare la luna piena, non per i lupi mannari, ma perchè in fase calante o crescente i raggi più radenti del sole disegnano meglio i suoi crateri. -cavalletto (obbligatorio!) -autoscatto (meglio a 10 sec) -formato 2 Mpx (eviti di cropparla dopo al pc - controlli meglio la messa a fuoco) -IR su i.zoom (si può anche provare senza) -mis. esposim. spot -80 iso -bil.bianco su day light -NR-2 -contr +1 -sat +1 (o 0) -nitid +1 (o 0) sigarette, accendino e pazienza + izoom ![]() PS Diaframma tutto aperto perchè si ottiene la maggior definizione TZ10 resolution graph. ![]() Ultima modifica di fabri22 : 29-08-2010 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#1223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Io quei paesaggi ce li ho ma non sono in grado di fare cose decenti
|
|
|
|
#1224 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già la seconda foto mi sembra stupenda, l'uomo sembra uno splendido disegno e non una foto
|
|
|
|
#1226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
|
LUNA:
queste due prove fatte ieri sera (c'era anche parecchio vento a disturbare) -cavalletto -autoscatto a 10 sec. -formato 2 Mpx -IR su i.zoom -mis. esposim. spot -80 iso -bil.bianco su daylight (mi pare) -NR-1 -contr +1 -sat +1 -nitid +1 http://img686.imageshack.us/gal.php?g=p1000363e.jpg ci sarebbe da migliorare ancora ma non saprei che parametri toccare... ciao!!!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H |
|
|
|
|
|
#1227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1228 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Grazie ragazzi, c'è sempre da imparare
se le foto di Roma in notturna vi sono piaciute il merito è anche vostro, per via delle impostazioni preferite da me sui vostri consigli di base Ecco qui il colosseo di notte versione 2650x1900 (ho dovuto riscalarlo perché il file originale 4000x3000 era 6MB e il sito mi permetteva di uppare file fino a 5MB): "zummate" e valutate da voi: colosseo
Ultima modifica di flagello-tz : 29-08-2010 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#1229 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del resto, in ambito profess. o semiprofess., ne fanno uso tutti. Ciò che il PP non può però aggiungere sono quelle inquadrature, accostamenti cromatici, soggetti, etc. Insomma, roba di alta classe, come se ne vede poca in giro e da cui imparare la Fotografia con la F maiuscola. x tutti Tornando alla nostra più terrena tz10 trovo che il nuovo topaz denoise 5 consente di eliminare, fra l'altro, un fastidioso artefatto che compare agli alti iso: il banding. Si tratta di quelle piccole linee orizz., vertcali, a L visbili ingrandendo l'immagine e che ad ingrandimento normale danno un effetto "fuzzy", indistinto, ... non so come altro dire. Vi allego un crop esplicativo con e senza trattamento. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#1231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
@flagello-tz & Massy84 Gentilmente mi sapreste dare conferma della durata della batteria blumax? Maggiore o minore dell'originale? Devo comprarne una per una ZS5 (TZ8) che ho comprato senza batteria. Altra domanda non da poco. Spesso l'uso che ne verrà fatto sarà saltuario nel tempo, ad esempio tre-otto foto al mese. Mi importa moltissimo che la batteria mantenga la carica per un pò di tempo, e di riuscire a fare quelle tre-otto foto prima di morire o avvisare che è scarica. Sto cambiando proprio perchè le due fotocamere (a pile AA ricaricabili) che ho mi danno questo problema, anche se in uso continuo andavano alla grande.
Aiuti per smontare Asus A6000 qui.<< Disassemble Asus A6000 Installare Windows 7 su Asus A6000 (A6v & Z92) qui . Compro/Vendo a buon fine con: Rizla6 Ultima modifica di TipicoTestardoAiProblemi : 29-08-2010 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#1232 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: milano
|
ciao, ho letto un bel po di post.. quante cose si imparano.. io xò sono una schiappetta.. ho una canon ixus 110 e sinceramente la vorrei lanciare dalla finestra..
se nn stai ferma con la mano vengono sfuocate e di notte manco a parlarne. solo i soggetti vengono. ho provato anche parnorama ma nulla impostata automatico perchè manuale non saprei neanche cosa farne. secondo voi devi imparare e settarla manualmente per far venir bene le foto? in caso come punta e scatta questa come vi sembra? ho letto di impostazioni manuali per il nutturno in caso potrei usare quelli per le foto di notte.. sopratutto non voglio piu vedere foto mosse nonostante sto fermissima con la mano e i panorami notturni. come sono gli autoscatti? grazie mille!!!
|
|
|
#1233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lecco
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1234 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
@fabri si, l'effetto fuzzy grossolano l'hai eliminato ma c'è molta scalettatura nei profili di contrasto. E' come se mancasse quella piccola dose di antialiasing sulle linee, si vedono molte scalettature. In più è enfatizzato un fuzzy molto più piccolo ma più diffuso... non mi piace come risultato
|
|
|
|
#1235 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: milano
|
ce l'ho ma di sera i panorami zero su zero e gli autoscatti pessimi... comunque di giorno con gli amici non mi sembra il caso di farli stare fermi, trovare un appoggio e montare il tutto
questa come automatica com'è? rende solo con le impostazioni manuali? ho visto che comunque c'è un post dove sono state messe le impostazioni manuali ottimo basta copiarle e inserirle dentro..
|
|
|
#1236 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1237 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Usa
|
Scusate ma cos'è il topaz denoise? Anzi, dove si trova sulla tz10?
|
|
|
|
|
|
#1238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posto una serie di immagini a 400 iso (l'ultima a 800 iso) prima e dopo la cura. originali: denoise5: ![]() A me sembra il miglior plugin anti-noise in circolazione. Adattissimo a mascherare le magagne della TZ10 ed a recuperare al meglio e velocemente una foto cui ci tieni. Abitualmente non post-processo le mie foto, ma se l'immagine resta fedele all'originale ben venga. Preferisco il fai da te, piuttosto che lo faccia il software della fotocamera (tipo casio fh100) Rispetto alla vecchia TZ7 non c'è storia, molto più dettaglio e niente macchie gialle. |
|
|
|
|
|
|
#1239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
Quote:
E' perfettamente quello che penso anche nel confronto TZ7 vs TZ10 Io mi sono trovato molto bene con Neat Image e sono riuscito a creare un profilo che mi elimina qualsiasi macchia gialla dalle foto della TZ5
|
|
|
|
|
#1240 |
|
Senior Member
|
Fabri ti dico la verità, tra i 2 non saprei quale scegliere, se l'originale o il pp.... con il pp si perdono leggermente i dettagli e perde di nitidezza, sembra tutto un pò sfuocato ma effettivamente quell'effetto "fuzzy" come lo chiamate si elimina quasi del tutto e il risultato ingrandito è molto gradevole agli occhi (sembra il risultato di una reflex, è esagerato forse ma a me sembra proprio così)... forse per una stampa meglio l'originale....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.