Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2010, 12:54   #1
nemopas
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Consigli per nuovo PC da collegare a TV full HD

Salve a tutti.
Avrei intenzione di acquistare un pc da utilizzare mediante hdmi con tv Samsung Full HD, pc da posizionare sul pavimento nel soggiorno, accanto alla parete attrezzata. Dapprima avevo notato la linea dei pc Acer Aspire X3812, oppure X3900, che anche esteticamente non sono male. Poi ho cominciato a leggere un pò di post su vari forum e mi sono reso conto che potrei ottenere di più (nel senso di risparmiare qualcosina) facendo assemblare un pc su misura. Ed ecco che chiedo a voi di darmi qualche consiglio, e queste di seguito sono le mie 'condizioni'.

Come già avrete capito il case non dovrà assolutamente essere enorme anzi, magari un case come quello degli Acer anzidetti (oppure ho visto anche i Packard Bell iMedia che non sono male). Poi non avrò bisogno di monitor perchè il pc lo collegherò al tv Samsung Full HD mediante hdmi.
Sicuramente non verrà utilizzato per giocarci, mentre i principali utilizzi saranno navigazione internet, p2p, e vorrei che fosse in grado di supportarmi in qualche operazione di video/audio editing (giusto per qualche montaggio dalla videocamera).
Ovviamente HD, masterizzatore DVD, Wi-fi e lettore di memory card.
Penso di non aver dimenticato nulla.

Detto ciò il mio budget sarebbe di 500 € e resto in attesa dei vostri consigli in merito.
Se fosse possibile potreste anche indicarmi qualche sito che si possa poi occupare dell'assemblaggio, io non ne sarei capace.

Vi ringrazio in anticipo della collaborazione.
nemopas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 13:49   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ti fai un barebone... un htpc, scegli quello che più ti piace esteticamente poi dentro ci metti quello che vuoi

il video editing che vuoi fare riesce a sfruttare la vga? perchè se si allora ti conviene risparmiare sulla cpu e spendere un pochino per la vga, altrimenti ti prendi un 4 core e una vga economica
Old 23-08-2010, 16:32   #3
nemopas
Member

Intanto grazie. Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un barebone ed un htpc? E in termini di costi ci saremmo col mio budget?
Per quanto riguardo il video editing cosa intendi per 'sfruttare la vga'? Ciò che vorrei fare è l'acquisizione ed un minimo di montaggio dei filmati effettuati con una videocamera miniDv con l'uscita dv appunto.
Old 23-08-2010, 22:00   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

per htpc si intende un computer da usare come videoregistratore e lettore dvd-bluray... non è detto che debba essere un barebone

mentre il barebone è il case piccolino di solito con desing ricercato

per l'editing video ci sono programmi che sfruttano l'accelerazione gpu altrimenti usano la cpu, ma bisogna sapere che programmi userai te

ma per trasferire i film dalla videocamera all'hard disk cosa userai? una usb o ha la memoria su SD?
Old 24-08-2010, 08:39   #5
nemopas
Member

Mah, l'idea dell'htpc la scarterei a dire il vero, anche considerato che non lo sfrutterei appieno come Media Center tenuto conto che non ho possibilità di installare eventuali casse audio (ne ho già due collegate ad un impiantino hi-fi che per il momento sono più che sufficienti) e per quanto riguarda i BD li posso vedere con la Ps3.
Per quanto riguarda i barebone ho dato un'occhiata su qualche sito, accattivanti vero non c'è che dire ma penso siano un tantino più cari o sbaglio?
Un case tipo l'iMedia penso vada più che bene.

Sul discorso dell'acquisizione video ti premetto che in precedenza avevo provato sia con usb che con cavo dv (firewire). Fino ad un paio di mesi fa avevo a disposizione il seguente notebook:
Acer 7720G con intel Core 2 Duo T5250 da 1.5 GHz (2 MB L2 cache), 2 GB DDR2 di Ram a 667 Mhz, HD 250GB WD Scorpio, schermo 17" WXGA LCD, Nvidia GeForce 8400M GS Turbo cache 256MB, ecc.
Avevo già deciso di cambiarlo per passare ad un fisso ma la decisione la presi appunto per l'acquisizione video. Provai semplicemente ad importare un video (senza alcuna manipolazione) dalla videocamera: con usb il risultato fu pessimo, sia audio che video a scatti e filmato inguardabile, mentre con cavo firewire il flusso dei dati era fluido e costante ma la qualità video non era comunque sufficiente da poter riversare il tutto sul dvd finale (il montaggio non provai nemmeno a farlo).
Per i programmi ho provato con più di un software di quelli che si trovano in rete, non ne ricordo nemmeno i nomi tanto che ne ho provati, tutti però con gli stessi risultati.
Spero di essere stato quanto più esauriente possibile.
Old 24-08-2010, 14:03   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

per il case scegli quello che vuoi, solo occhio che se per dire prendi uno piccolo poi ci puoi mettere solo mobo micro-atx, mentre se prendi la classica mid-tower ci metti di tutto

per i filmati di solito conviene sempre copiare tutti i file dentro l'hard disk, poi da li editi o vedi come ti pare, in questo caso ovviamente non hai cali di qualità o scatti

quindi in pratica ti fai un computer normale, puoi spendere anche meno di 500€, ti prendi una cpu athlon 4X, una vga hd5670, 4GB di ram, un bel HD veloce e capiente e sei a posto

i filmati di solito quanti MB occupano?
Old 24-08-2010, 16:52   #7
nemopas
Member

Guarda per il discorso dei filmati il primo passaggio volevo sì effettuarlo su hd, ma sia con il software in dotazione alla videocamera (samsung) sia con altri software, il video andava a scatti già in anteprima. Per questo motivo non ho mai completato un riversaggio completo su hd ed anche quei filamti parziali che ottenevo, in riproduzione (usavo vlc) erano a scatti. Una volta che avrò risolto questi problemi il discorso delle dimensioni è correlato anche alla compressione video che deciderò di applicare giusto?

Ora per quanto riguarda la configurazione potresti abbozzarne una? Così avrei una base di partenza da valutare e sulla quale fare qualche considerazione. Sono anche andato su siti tipo e-key ma ci sono tanti di quei componenti che li sceglierei praticamente a caso.
Per il case, dovendolo posizionare accanto alla parete attrezzata, non vorrei superare i 20cm di larghezza ed i 35cm di profondità (non so se cè n'è che possa fare al caso mio).
Per la sk video seguirò i vs consigli, non ho preferenze, l'importante è che sia in grado di farmi fare un video editing di base. E poi da non dimenticare che deve avere l'uscita HDMI.
Per l'HD penso che nel budget ci possa rientrare uno da 1TB, no?
Aspetto tue notizie e ancora grazie.
Old 25-08-2010, 00:00   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

aspetta, prima devi decidere il case poi il resto, perchè con 35cm non ci sta niente, di solito sono almeno 45cm ma si arriva facilmente a 60

poi dimmi che videocamera è perchè non c'ho capito niente

infatti se è digitale dovrebbe essere sufficiente copiare i file salvati dalla memoria della videocamera all'HD senza avere il minimo degrado qualitativo, mentre se è analogica e registra su nastro allora ti serve una scheda di acquisizione video che un pochino costa e non c'entra niente con la vga...
Old 25-08-2010, 07:01   #9
nemopas
Member

Allora la videocamera è una samsung vp-d303 mini-dv, sia con uscita usb che con uscita dv (firewire), e registra in digitale (se non sbaglio è così) su cassette mini-dv appunto. Sul libretto di istruzioni è scritto chiaramente che usando il software in dotazione è possibile trasferire tranquillamente i propri filmati su un pc.
Ora se mi dici che è indispensabile una scheda di acquisizione video e sforiamo di parecchio il budget allora desisto, non è che sto tutti i giorni a fare montaggi video. Vuol dire che i filmini di famiglia me li tengo così come sono.

Veniamo al discorso case. Mi chiedevo, ma se Packard e Acer riescono a mettere dentro i loro case gli stessi componenti che servono a me, allora il gioco è fatto, a meno che in commercio non sono presenti dei case (non dico identici) simili ai loro.

Allora l'ideale sarebbe un case con le dimensioni dell'Acer X3812 ossia cm 10 x 25,6 x 35,2 (L x H x P), altrimenti ho visto quelle dell'iMedia che sono cm 18 x 30 x 35. Ce ne sono in commercio più o meno così oppure no? Cos'è che non ci starebbe dentro?
Old 25-08-2010, 15:25   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

sti computerini usano schede più piccole, è tutto integrato, il dvd addirittura sta in verticale

in pratica costano di più e vanno di meno. hanno la grafica integrata con memoria condivisa...

ti consiglio di non scendere sotto il formato micro-atx, vediamo se troviamo un case che fa per te

considera che le vga più potenti sono lunghe solo loro anche 30cm però ok a te ne dovrebbe bastare una piccola... che comunque 15cm li fa

poi mi guardo pure come funge la tua videocamera
Old 25-08-2010, 16:13   #11
nemopas
Member

Ok grazie. Aspetto fiducioso.
Old 25-08-2010, 22:46   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

case atx da 35cm non li ho trovati... minimo 40 a cui aggiungere lo spazio dietro per i cavetti

la videocamera se ho capito bene ti permette di scaricare i filmati su pc? puoi fare la prova? dovrebbe essere senza perdita di qualità. ma un minuto di filmato in alta qualità quanto occupa?
Old 25-08-2010, 23:45   #13
nemopas
Member

in questo momento non dispongo più di quel pc per fare delle prove e quello che sto usando in questo momento è di mio figlio ed è un notebook piuttosto 'elementare' e sinceramente non ho proprio considerato di provarlo. se mi riesce provo nel fine settimana.
senti ma per il case ho trovato il sito della silverstone che propone due modelli che, in termini di spazio andrebbero bene, si tratta del sg03 e del sg03-f, li trovi nella sezione sff chassis 'micro-atx'. Cosa ne pensi? scusa se insisto ma il fatto che l'acer x3812, profondo 35 cm, abbia comunque una nvidia gf 220 mi fa supporre che una soluzione ci deve essere o no?
Old 25-08-2010, 23:45   #14
nemopas
Member

.

Ultima modifica di nemopas : 25-08-2010 alle 23:48.
Old 26-08-2010, 07:09   #15
nemopas
Member

ciao marchigiano. girando sulla rete ho trovato anche questi altri due case che per dimensioni vanno bene. c'è solo da vedere se sono adatti ai componenti che vorremmo mettere. si tratta del foxconn R2S506 che trovi qui
http://www.foxconnchannel.com/produc...D=en-us0000176
e del Thermatake Element Q che trovi qui
http://www.thermaltake-italia.it/a/2...element-q.aspx
Cosa ne pensi? possono fungere allo scopo?
Old 26-08-2010, 09:02   #16
lu636
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Per quello che so io, con le videocamere minidv, non serve nessuna scheda di acquisizione. Ti consiglio di collegare alla firewire (mi sembra che collegandolo con la usb si perda di qualità) e di riversare e acquisire in formato non compresso. La palla è che il trasferimento è 1:1 ossia per 10 minuti di filmato occorrono 10 minuti di trasferimento (il vantaggio è che hai un file non ancora compresso e usabile per editing). Considera che 1 ora di filmato sono circa 12 giga. ciao
lu636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 10:53   #17
nemopas
Member

Grazie lu636. Difatti con cavo usb i risultati furono pessimi, poi con firewire il flusso dei dati era sicuramente più fluido, e non avevo nemmeno problemi di tempo, il problema era invece la grandezza enorme del file, il notebook si surriscaldava e praticamente finiva per bloccarsi, non sono mai riuscito a riversare un'ora intera di filmato. Pensai che poteva anche essere che la sk video era integrata nella mobo e la memoria era condivisa. Ecco perchè ho deciso di prendere un nuovo pc più performante rispetto al notebook che avevo.
Fondamentalmente l'uso principale che ne farò sarà per navigare in internet, tenerlo acceso nel fine settimana 24/24 per p2p, e vedere qualche film. L'idea di avere comunque una sk video non dico al top, ma quanto meno media, è proprio quella che se dovessi avere necessità di fare un montaggio video, oppure mio figlio voglia provare un gioco (che ripeto potranno essere davvero sporadici visto che uso la ps3), il pc non mi dia problemi.
Old 26-08-2010, 14:27   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da lu636 Guarda i messaggi
Per quello che so io, con le videocamere minidv, non serve nessuna scheda di acquisizione. Ti consiglio di collegare alla firewire (mi sembra che collegandolo con la usb si perda di qualità) e di riversare e acquisire in formato non compresso. La palla è che il trasferimento è 1:1 ossia per 10 minuti di filmato occorrono 10 minuti di trasferimento (il vantaggio è che hai un file non ancora compresso e usabile per editing). Considera che 1 ora di filmato sono circa 12 giga. ciao
a-ha!!! ecco la fregatura. infatti sto leggendo il manuale della videocamera e c'è scritto che se l'usb non riesce a garantire il throughput bisogna far passare l'audio a parte... insomma sta videocamera non mi garba

in pratica lei sa solo leggere i file su cassetta come se li riproducesse e se la porta non ha abbastanza banda perde dei fotogrammi

vabbuò... l'importante è saperlo, ci adattiamo di conseguenza. quindi dobbiamo per forza prendere un pc con porta firewire, se non è integrata nella mobo la metteremo a parte su scheda pcie

la vga a questo punto diventa di secondaria importanza, direi che ci si potrebbe mettere una piccola hd5570 ma come qualità prezzo consiglio la 5670 (costa 10€ di più ma va molto più forte)

queste vga hanno tutte l'hdmi e possono gestire più monitor contemporaneamente, quindi per dire sull'hdmi ci attacci il TV e sulle altre porte altri monitor piccoli se ti servono

il silverstone sg03 costa 100€ solo lui

il thermaltake element q un 50€ e il foxconn non lo trovo in ita... comunque tieni conto che se non te lo monti da solo, deve averlo il venditore dove acquisti gli altri componenti, oppure prendi i pezzi e te li fai montare da un installatore della tua zona

questi ultimi 2 case vanno bene solo per sistemi mini-itx, che sono più piccoli del micro-atx che a sua volta è più piccolo del atx

ovviamente più sono piccoli più perdono nel rapporto prezzo/potenza

il silverstone è l'unico micro-atx che non è tanto penalizzato rispetto al atx pieno. potresti puntare a questo

ora ti cerco una buona mobo con firewire... e ti serve pure il wifi?
Old 26-08-2010, 15:00   #19
nemopas
Member

ok marchigiano. per l'assemblaggio devo per forza affidarmi al venditore perchè non l'ho mai fatto da solo.
per il case quindi proviamo con il silverstone sg03 e vediamo un pò dove arriviamo col prezzo.
ti confermo che mi serve anche il wi-fi e per la sk video vada per la hd5670 (a proposito che memoria avrebbe?)
Old 26-08-2010, 15:48   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

case: silverstone sg03
ali: corsair 400W
mobo: asrock n68-ge3 ucc
cpu: athlon 640
ram: 2x2GB
HD: quello che vuoi ma abbastanza veloce oltre che capiente
unità ottica: come ti pare
vga: amd hd5670 512MB
firewire: scheda pci 2 porte esterne 1 interna
wifi: chiavetta usb

se c'è posto davanti ci aggiungerei un lettore di schede 3.5" che fa sempre comodo (SDHC, CF, microstick ecc)

e ti rimane comunque libero uno slot pcie e uno pci se volessi un giorno espandere qualcosa...

ora il problema è trovare tutto da uno e a prezzi onesti, secondo me invece sarebbe meglio se compri da 2-3 store dove costa meno e poi assembli te (non è difficile) o lo fai fare a uno dalle tue parti con 30-50€

la scheda grafica ha 400 stream processors e 512MB di ram ddr5 dedicata, è una bella bestiola per 80€...

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian