Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 16:00   #1
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
[Java] Includere database in applicazione java

ciao ragazzi
solitamente per i db in java utilizzo un server mysql locale a cui accedo con i relativi driver mysql, adesso però vorrei che tutto il mio db fosse salvato in un file, da portarmi dietro insieme al file .jar principale del programma, e a cui posso accedere senza necessità di avere installato alcun programma o libreria nel sistema (a parte il jre ovviamente).. Come potrei fare?

grazie mille
Old 19-08-2010, 18:28   #2
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
ciao ragazzi
solitamente per i db in java utilizzo un server mysql locale a cui accedo con i relativi driver mysql, adesso però vorrei che tutto il mio db fosse salvato in un file, da portarmi dietro insieme al file .jar principale del programma, e a cui posso accedere senza necessità di avere installato alcun programma o libreria nel sistema (a parte il jre ovviamente).. Come potrei fare?

grazie mille
...prima domanda...dimensione e tabelle del db che vorresti portarti dietro?...query da eseguire?...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 18:36   #3
*andre*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...prima domanda...dimensione e tabelle del db che vorresti portarti dietro?...query da eseguire?...

...ciao Andrea...
grazie per la risposta,
allora è un piccolo db per la rendicontazione delle spese, quindi non credo sia molto grande, non dovrebbe superare le tre tabelle e come numero di valori non saprei.. credo molti... lo chiedi perchè stavi pensando a un db formato xml?
Old 19-08-2010, 18:41   #4
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
grazie per la risposta,
allora è un piccolo db per la rendicontazione delle spese, quindi non credo sia molto grande, non dovrebbe superare le tre tabelle e come numero di valori non saprei.. credo molti... lo chiedi perchè stavi pensando a un db formato xml?
...puoi puntare su derby ormai integrato in java...su xml o qualsiasi altra soluzione custom...anche un file di testo va bene...sempre che le query e i dati non siano eccessivi...non saprei quantificare ma a naso tre tabelle da 10k righe con 6/7 colonne penso siano digeribili...mooolto a naso...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 19:25   #5
*andre*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...puoi puntare su derby ormai integrato in java...su xml o qualsiasi altra soluzione custom...anche un file di testo va bene...sempre che le query e i dati non siano eccessivi...non saprei quantificare ma a naso tre tabelle da 10k righe con 6/7 colonne penso siano digeribili...mooolto a naso...

...ciao Andrea...
grazie

ok mi guardo un pò di derby allora.. quindi con lui posso includere tutte le sue librerie e jar nel mio pacchetto giusto? (gli ho dato uno sguardo veloce)
Old 19-08-2010, 22:36   #6
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Dai un'occhiata anche qui http://www.h2database.com, il db sta su un comodissimo file.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 01:13   #7
*andre*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Dai un'occhiata anche qui http://www.h2database.com, il db sta su un comodissimo file.
interessante

ma provandolo un pochino lui crea un file .db a cui si accede con il driver.. e fin qui va bene..

ma se io faccio il db vuoto e poi impacchetto la applicazione così:
Codice:
Applicazione.jar
 manifest....
 lib/...
 ....
 miodb.db
accedendo alla mia applicazione aggiungo dei campi dentro al db.. crea problemi se è salvato in un jar? quello che mi preoccupa è il fatto della grandezza, perchè teoricamente se cambio un file dentro un jar lo devo ricreare... come si può fare?
Old 20-08-2010, 09:41   #8
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Io, quando ho di queste necessità, uso SQLite, in particolare, la versione fornita da Zentus. Importi il file jar ed il gioco è fatto!
Old 20-08-2010, 10:02   #9
anonimizzato

Mi accodo alla discussione perchè sono interessato.

Se volessi "embeddare" un piccolo DB all'interno di una web application in Spring come dovrei procedere?

Utilizzo Netbeans è ho già provato a vedere il DB "sample" con Derby nel pannello Services ma vorrei capire come fare per inglobarlo all'interno del pacchetto WAR per il successivo deploy.

Adesso per la persistenza dei dati uso un Server MySQL sulla stessa macchina ma mi allettava la cosa per poter avere un'applicazione completamente portabile sia per il codice del software sia per il DB.

Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 11:06   #10
anonimizzato

edit.

Ultima modifica di anonimizzato : 20-08-2010 alle 11:12.
Old 20-08-2010, 11:15   #11
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ciao ho visto che con Derby è possibile gestire solo una connesione alla volta nel momento in cui lo si embedda all'interno della propria applicazione.

Sapresti darmi qualche indicazioni in più sull'embed di SQLite?

Tnx.
Più lettori possono leggere contemporaneamente, non so se ci sia un limite massimo, comunque non lo conosco!
Per quanto riguarda le scritture contemporanee, immagino che la storia sia differente, magari ci sarà una coda per gestire le varie scritture.
Non ho chissà quale esperienza su SQLite, mi è capitato solo di doverlo usare in un paio di progetti!
Ciao
Old 20-08-2010, 12:05   #12
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo Guarda i messaggi
Più lettori possono leggere contemporaneamente, non so se ci sia un limite massimo, comunque non lo conosco!
Per quanto riguarda le scritture contemporanee, immagino che la storia sia differente, magari ci sarà una coda per gestire le varie scritture.
Non ho chissà quale esperienza su SQLite, mi è capitato solo di doverlo usare in un paio di progetti!
Ciao
Si scusami ho editato perchè avevo letto alcun cose.

Ma, in sostanza, per effetturae l'embedding del DB come si procede.

Tu con SQLite cosa fai di preciso?

Ho scaricato il JAR con il JDBC Driver di Zentus ma poi ...?

Bisogna anche scaricare SQLite oppure è già tutto in quel JAR.

Scusa l'ignoranza.
Old 20-08-2010, 12:39   #13
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Quote:
Si scusami ho editato perchè avevo letto alcun cose.

Ma, in sostanza, per effetturae l'embedding del DB come si procede.

Tu con SQLite cosa fai di preciso?

Ho scaricato il JAR con il JDBC Driver di Zentus ma poi ...?

Bisogna anche scaricare SQLite oppure è già tutto in quel JAR.

Scusa l'ignoranza.
E' tutto nel jar. Usi un ide per sviluppare? Con eclipse non devi fare altro che importare il jar nel build path del progetto. Finito!
Old 20-08-2010, 13:39   #14
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo Guarda i messaggi
E' tutto nel jar. Usi un ide per sviluppare? Con eclipse non devi fare altro che importare il jar nel build path del progetto. Finito!
Uso Netbeans, ho importato il JAR tra le libraries del progetto e sono riuscito a creare il DB.

Tnx.
Old 20-08-2010, 14:03   #15
*andre*
Senior Member

ho provato ora con sqlite ed è fantastico, per quello che devo fare io è perfetto

per infomazione di tutti crea il db nella stessa cartella dove è presente il file .jar

grazie veramente a tutti, più in là quando avrò tempo approfondiro il discorso di derby e h2, più che altro visto che dovrò studiare la teoria anche sui db
Old 21-08-2010, 11:47   #16
*andre*
Senior Member

una domanda, conviene aprire una connessione ogni volta che il programma richiede una query oppure mantenerla aperta per tutto il tempo in cui il programma resta in esecuzione?
Old 21-08-2010, 17:06   #17
anonimizzato

Dipende forse da quante volte accedi al DB nell'uso del tuo software.

Se l'interazione col DB è costante tanto vale, credo, aprire la connessione allo startup dell'applicazione ed interromperla una volta chiuso il programma.
Old 22-08-2010, 11:44   #18
*andre*
Senior Member

Quote:
Dipende forse da quante volte accedi al DB nell'uso del tuo software.

Se l'interazione col DB è costante tanto vale, credo, aprire la connessione allo startup dell'applicazione ed interromperla una volta chiuso il programma.
si pensavo anceh io così
perfetto, grazie a tutti !
Old 22-08-2010, 11:49   #19
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Tnerla aperta non ha molto senso, anzi potrebbe essere pure peggio, settati a modo un connection pool più che altro http://docs.sun.com/app/docs/doc/819-3681/abehq?a=view
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 11:57   #20
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Tnerla aperta non ha molto senso, anzi potrebbe essere pure peggio, settati a modo un connection pool più che altro http://docs.sun.com/app/docs/doc/819-3681/abehq?a=view
Perdona l'ignoranza ma se il programma lavora solo con una connessione al DB che senso ha una coonection pool?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian