|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che formato utilizzi per la compressione audio? | |||
| mp3 |
|
329 | 71.21% |
| wma |
|
21 | 4.55% |
| aac |
|
61 | 13.20% |
| apple lossless |
|
26 | 5.63% |
| sony atrac |
|
3 | 0.65% |
| ogg vorbis |
|
43 | 9.31% |
| flac/ape |
|
149 | 32.25% |
| wav |
|
24 | 5.19% |
| asf |
|
0 | 0% |
| altro formato compesso |
|
3 | 0.65% |
| altro formato non compresso |
|
3 | 0.65% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 462. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
che poi quello è uno dei motivi,se non il principale per cui suona peggio (per me) il flac. penso sia dovuto soprattutto ai processi di decoding.
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
|
Quote:
colleggale al pc,magari prova più modelli,rippa due file con eac uno wave e uno flac e vedi senti un pò di differenza? fai partire i 2 brani nello stesso momento e alternali
|
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
|
#344 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Allora, riassumendo, Netsky ha riportato da wiki: Quote:
Pino ha riportato esperienze d'ascolto a suo dire fatte a partire da due rip eseguiti separatamente, e questo già mi sembra un metodo sbagliato (per quanto nella pratica non ci saranno differenze rilevanti). Poi ha scritto Quote:
Quote:
Cioè tu fai il checksum md5 e il risultato è lo stesso. Quote:
Per un po' m'è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che ignoravo, ma effettivamente non ho trovato nulla che dia un qualche effettivo riscontro a quello che dici (non me ne volere eh
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
|
Allora,visto che voglio arrivare in fondo alla questione,ho scritto direttamente sia all'autore dell'articolo che ho citato in precedenza,
e sia al direttore informatico di quella rivista. vediamo cosa ne viene sotto. vi terrò informati.
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Grazie
|
|
|
#347 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Oh dio manco di casa un giorno e si scatena il putiferio °_° Il tutto perché non mi sono spiegato bene sui miei dubbi della riproduzione del flac
Non mi sono spiegato bene riguardo la differenza tra mancanza di perdità di dati e alterazione del segnale in fase di decoding, le mie sfiducie erano riguardo questo. |
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ha risposto addirittura anche il direttorissimo della rivista. in pratica vi riassumo le risposte...era come prevedevo. allora il flac ovviamente non comporta perdite dal punto di vista informatico,però a volte nei test di ascoltosi sente la differenza....(e se l'ho sentita anch'io volevo capire davvero la motivazione) a cosa è dovuto tutto ciò? all'encoder Con alcuni lettori (se si ascolta direttamente il flac,può capitare che l'encoder interno sia di bassa qualità e che faccia emergere dei limiti all'ascolto.) Però tuttavia se durante l'ascolto si riporta il flac in wave non ci sono più questi problemi
Fastweb FTTH 100/50 Ultima modifica di pino dei palazzi : 17-07-2010 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
posto anche altre risposte che mi sono arrivate:
"mi permetto di esprimere anche un mio parere, dato che ormai da anni uso questi formati senza perdita. il flac potrebbe essere paragonato ad un winzip o winrar per file dati. certamente come giustamente ha fatto notare il direttore, la differenza in quei casi lo fa il lettore più o meno trasparente nei confronti di questo file flac. un'altra cosa che volevo sia chiara e spero che dopo tante fatiche del buon Roberto non vengano sottovalutate. si tratta dei codec software e i driver audio. i Codec (COdifica e DEcodifica) si differenziano tra software house, o per diritti di royalyties (in questo caso il flac e source free). ho messo a confronto centrafuse che è un ottimo front end completissimo di tutto, ma haime' non è affatto lineare e i codec sono interni quindi non usa quelli ufficiali (almeno non lo da ad intendere). foobar all'opposto e piu' spartano ma rimane il software bit exact pù gettonato tra gli audiofili home e ovvimente car basandosi su codec fatti per riprodurre musica ai massimi livelli invece di stupire con effetti speciali enfatizzazioni oggi di gran moda. ultimo aspetto e poi chiudo, il driver con cui il player suona. Sappiamo benissimo che il kernel mixer di windowsXP fa pieta' levando due bit dai 16. Motivo forse dell'abbassamento di dinamica, gia' molto evidente passando da 44.1khz\16bit ai piu' densi di dati 96khz\24bit supportato pienamente dal codec FLAC." comunque è il codec di decompressione la chiave.
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
|
Quindi il sunto è che avevan ragione franklar e persevercoso...
??Non è il formato che si sente peggio e perde "spazialità" appiattendosi se non ho capito male giusto? Mistero risolto, anche io ero rimasta al flac perfettamente identico al wave.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Quote:
Ovvero il mio concetto espresso in maniera molto più chiara... |
|
|
|
|
|
|
#352 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ho scritto prima,nello stesso lettore,(anche il pc per esempio) può esserci una peggiore qualità dei flac,dovuta all'encoder per questi file,che non sempre è di ottimo livello. mentre il problema non si presenta,se i flac vengono riconvertiti in wave. Bisogna sempre pensare che i file come i flac sono compressi e prima di poter essere inviati al dac vanno riconvertiti in un "linguaggio" comprensibile ai convertitori. Alla fine il flusso di dati viene sempre convertito dal D/A e questo flusso di dati hanno un linguaggio che i wav hanno nativo senza bisogno di algoritmi di conversione/decompressione
Fastweb FTTH 100/50 Ultima modifica di pino dei palazzi : 19-07-2010 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Questo discorso vale per qualsiasi formato,lossy e lossless,o in particolare per il .flac?
|
|
|
|
|
|
#355 |
|
Senior Member
|
Ovviamente vale per tutti.
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
|
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Domanda cosi' al volo: che formato usare su un Samsung da 4 Gb? mp3 128 K? per avere una qualita' simile all'originale cosa consigliate?
se ho gia' un mp3 per esempio a 256k e lo converto a 192k perdo molto o si puo' fare la codifica di un file gia' codificato? |
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
|
Quote:
Convertire un formato compresso in un altro formato compresso non è mai consigliabile, ma dipende poi come la si va ad ascoltare la musica, per esempio se non hai grandi cuffie/auricolari ridurre un mp3 da 256kbps in un OGG a 128kbps non dovrebbe essere poi così sbagliato.. Poi ti conviene fare qualche prova ovviamente e decidere empiricamente di conseguenza.. |
|
|
|
|
|
|
#359 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Assolutamente no! Qualsiasi ulteriore codifica di files lossy (tipo mp3, ogg, wma ecc) porta nella maggiornza dei casi a risultati molto scadenti dal punto di vista audio. Se il tuo Samsung supporta l'ogg o l'm4a/mp4, già fra 160/192 kbps, usando il VBR, otterresti qualcosa di dignitoso. Se vuoi usare l'mp3, dovresti arrivare almeno a 192. Questo a patto di usare auricolari con cui riesci a sentire le differenze, altrimenti metti quello che ti pare come compressione, perchè non cambia niente all'atto pratico. Ma la doppia codifica te la sconsiglio ampiamente, otterresti risultati indecenti anche con auricolari da pochi euro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

??