|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[Vari] Librerie per VOIP
Avrei bisogno di effettuare streaming audio bidirezionale su rete lan, in pratica VOIP, eventualmente anche tra più di 2 utenti con 1 sorgente e N ascoltatori.
Qualcuno conosce qualche libreria adatta allo scopo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Devi sviluppare un programma che contiene tutto al suo interno o ti puoi appoggiare a software esterni (vedi Asterisk)?
Penso che quello che chiedi tu lo possa fare ottenere XMPP o SIP. Se usi sistemi Linux (o BSD) puoi appoggiarti a Telepathy (con backend Gabble o SofiaSIP), oppure, più in generale, potresti usare libpurple, che è quella su cui si appoggia Pidgin. ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non dovrei dipendere da nessun tipo di hardware. Ho visto la libreria pjSip ma ancora non ho capito se fa al caso mio. Sembra che tutti abbiano un server o un hardware di riferimento. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se non ricordo male in azienda abbiamo implementato il VOIP con Asterisk.
Ma non chiedermi come abbiamo fatto, perché non ne so nulla (è un mio collega che se n'è occupato).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Asterisk è di una flessibilità mostruosa (forse anche troppo: va proprio "programmato"), quindi va bene per qualsiasi cosa ci devi fare. E non richiede hardware specializzato, può funzionare interamente in software se necessiti solo del VoIP.
Tempo fa per l'università ho dovuto scrivere una documentazione introduttiva: copre ben pochi argomenti, ma fa una panoramica veloce e ci trovi alcuni link interessanti per esplorare l'argomento. La trovi qui: http://jmc.altervista.org/asterisk/ ciao
C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai! Ultima modifica di DanieleC88 : 27-07-2010 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
(Interessante, tra l'altro 'sto Asterisk)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In realtà mi pare che con l'AGI (Asterisk Gateway Interface) si possa virtualmente programmare in qualsiasi cosa ormai.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma ovviamente è sempre meglio farlo in Python (che per lo scopo mi sembra decisamente adatto; l'ha usato un mio collega proprio con Asterisk, e ne è rimasto molto soddisfatto).
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ah questo di sicuro. In particolare se l'alternativa si chiama Perl.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi sa che Asterisk sia troppo complesso per quello che devo fare.
Alla fine a me serve solo mandare streaming audio bidirezionale, non mi servirebbe nemmeno il SIP, non devo fare un centralino telefonico Forse la cosa più veloce è provare con pjSIP, su libpurple non trovo documentazione per l'utilizzo con VOIP. Sperando poi che tutto funzioni senza alcun server. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Eh no, mi sa tanto che sia con XMPP che SIP non puoi fare a meno di avere qualcuno che fa da server... Spero di sbagliarmi, in fondo non ho mai avuto bisogno di utilizzare direttamente i protocolli.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Esistono alternative per mandare un misero stream audio tra 2 computer?
Avevo inizialmente pensato a vlc, ma andrebbe inventato l'utilizzo in full duplex. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sempre in azienda, per il solo streaming utilizziamo Darwin.
Può darsi che per i tuoi scopi funzioni.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me serve gestire dei dialoghi, come una telefonata, ma senza il tu tu In sostanza è un auditorium dove uno parla e il segnale audio va mandato ai traduttori e da questi va rediretto agli ascoltatori. Questi a loro volta devono poter parlare e quindi il segnale ripassa (eventualmente) dai traduttori per poi essere rediretto a tutti i presenti (presenti che potrebbero essere connessi da remoto). Fare tutto in hardware ha costi decisamente alti perciò era stata pensata la soluzione software. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In questo caso una soluzione a basso costo è rappresentata sempre da Asterisk, sebbene sia abbastanza complesso.
Tra l'altro non dovrebbe essere un problema recuperare degli esempi, perché si tratta di un software molto diffuso.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Potresti usare RTP come protocollo, magari in Java.
http://javasolution.blogspot.com/200...for-voice.html |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe anche questa libreria che ti permette di instaurare una sessione RTP fra un client e un server, ovviamente manca tutta la parte audio che ti dovresti gestire da solo.
http://research.edm.uhasselt.be/~jor...p?n=CS.Jrtplib Edit: ho trovato anche questa libreria che dovrebbe essere già adatta per lo streaming audio e basata su quella sopra: http://research.edm.uhasselt.be/emiplib/emiplib.html Ultima modifica di cionci : 28-07-2010 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Direi che l'ultima faccia proprio al caso tuo: http://research.edm.uhasselt.be/emip....html#_details
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.