|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[JAVASCRIPT] - Web Application
Secondo voi è importante che un'applicazione web funzioni anche con i javascript disattivati sul browser ?
In teoria il javascript dovrebbe servire solo ad introdurre effetti grafici o aspetti non fondamentali per il funzionamento dell'applicazione giusto ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ajax è javascript.
Già solo per questo mi pare inutile avere come obiettivo quello di realizzare un sito senza javascript. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Non ha senso questa risposta. Rispondendo al topic: si, una Web App DEVE rigorosamente funzionare anche senza JavaScript; JavaScript rende l'esperienza di navigazione utente decisamente migliore, ma non deve dipendere da essa la funzionalità BASE di una Web App. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Dipende se è un'applicazione Web o Web 2.0.
![]() Seriamente: per quanto possibile bisognerebbe lavorare presumendo che possa non esserci il supporto a JavaScript (magari l'utente si collega da un cellulare sfigato di diversi anni fa e quel servizio gli serve come il pane, chi lo sa?), ma se l'utente sai che usa un PC direi che puoi darlo quasi per scontato il supporto. ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Infatti ho detto "quasi".
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quello che dovrebbe venire fuori, nel caso di necessita di Javascript, è un bell'avviso che richiede la funzionalità Javascript se l'utente usa un browser che non lo supporta (???) o l'ha disattivato.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove sta scritto che una Web App per funzionare deve prescindere da AJAX e quindi di conseguenza da JavaScript? Qui si parla di una Web App e una Web App deve funzionare al di là delle impostazioni del Client di navigazione scelte dall'utente (che sia supporto a JS, Flash o tecnologie alternative): punto. Se vuoi perdere visitatori e clienti, sei sulla strada giusta. Se lui manda un modulo di contatti questo deve funzionare, ripeto DEVE funzionare, al di là dell'utilizzo di JS o meno. Per questo non è il massimo utilizzare teniche AJAX su specifiche parti di una Web App. Certo poi c'è il TAG noscript che ti permette di 'avvisare' l'utente. Ma sai cosa gliene frega al tuo utente visitatore del tag noscript? Niente! Semplicemente perdi un visitatore. Ripeto JS rende l'esperienza di navigazione piacevole e offre qualche 'comodità' all'utente visitatore, niente di più. Una Web App deve funzionare a PRESCINDERE dalla presenza o meno di JavaScript. Ma il problema di fondo forse è il concetto di Web App. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema non si pone. La conclusione che la WebApp *debba* funzionare lo stesso non ha senso. Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno oggi non ha javascript è perchè li ha disabilitati volutamente, oppure ha un browser talmente vecchio che non puoi nemmeno pensare che ci sia il supporto ai CSS. Torniamo quindi al layout a tabelle per motivi di compatibilità? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Nel 95 % delle tue risposte non esiste un senso pratico in ciò che dici e non lo supporti con una tesi valida. Argomenta.
Se parlo di ciò è perché so, a livello di statistiche, su qualche milione di utenti mensili; niente di più. E forse lavoro nell'ambiente da circa 10 anni. Sono il primo a sponsorizzare il Web 2.0. Ma sono realista. Non abbandono l'utente. Cosa c'entra JS con un modulo contatti banalissimo, realizzato in HTML. Non vedo il nesso logico di come un utente non possa giungere a tale funzionalità non privandosi del JS. E soprattutto, il mio era un banalissimo esempio. Cosa c'entrano i CSS e le tabelle per i Layout, ora come ora? Stiamo parlando di JS, non di CSS. (se ti riferisci ad una Web App SI, una Web App deve funzionare a prescindere dai CSS, forse l'accessibilità non è un requisito considerato da parte vostra nello sviluppo di una Web App?). Non ho bisogno che mi indichi la retta via, mi aggiorno abbastanza frequentemente, dato che ogni giorno ci lavoro per 8/10 ore con questa 'merce'. Me ne esco. Saluti. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rileggi bene. E poi commenta. Riderebbero in faccia a te per la superficialità con la quale affronti un discorso e NON leggi ciò che la gente (io) scrive Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Anzi, facciamo così, giusto perché oggi mi sento buono, vediamo di riassumere tutto il mio punto di vista in merito alla domanda dell'utente in 5 punti, così da essere più chiari:
|
|
|
|
|
|
#14 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Forse il tuo problema è che fai solo moduli contatti? Quote:
![]() I fogli di stile sono nati ANCHE per migliorare l'accessibilità! Ma spiegami come faccio a fare a meno dei CSS se poi ci sono una marea di cose che sono ormai deprecate a favore dei CSS? No, scusa, ma non accetto di creare applicazioni web che assomiglino ad un sito anni '90. Ho capito a sufficienza, mi sa... Quote:
Quote:
E poi che vorresti dire, che IE6 non supporta JS? Personalmente la cosa più seccante di IE6 per me è che non supporta le immagini PNG a 32 bit! Per il resto IE6 supporta CSS, JS e AJAX, quindi non vedo di che parli.Quelli col JS disabilitato, se vogliono usare il servizio, possono abilitarlo. Anche temporaneamente. Tutti gli altri quanti saranno? Lo 0.1% del totale? Quote:
![]() Forse devi abituarti all'idea che volere Javascript abilitato non è una richiesta così assurda, nel 2010. Javascript è nato nel 1994, i CSS nel 1996, AJAX nel 1998... sono ERE GEOLOGICHE, informaticamente parlando.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi esprimo più è come parlare con il mur(l)o. L'utente ha posto una domanda e penso che abbia ricevuto diverse risposte. Spetta lui ora tirare le conclusioni. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La versione moderna degli alert è un popup panel che appare sopra la pagina, ma senza ajax lo vedo male. Quote:
Quote:
Hai provato ad usare un'applicazione web disabilitando il CSS? Ovviamente funziona, ma un essere umano non ci capisce niente del contenuto. A questo punto l'unico modo per essere sicuri del risultato sono le tabelle. Quote:
Comunque il tuo non è un bel modo di argomentare. |
|||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
Se la tua necessità, in un dato momento, è quella di realizzare un portale web informativo che rispetti le più comuni norme sull'accessibilità allora si, è importante che la tua applicazione funzioni anche senza "effetti" Javascript. Per applicazioni più "mirate" e dove magari è richiesta una notevole usabilità dell'interfaccia (es: Timetracking aziendale) allora il discorso cambia e puoi anche far dipendere molto il funzionamento del software da Javascript. Ovvio che, ad esempio, mai e poi mai, si deve delegare la validazione dell'input al solo Javascript. |
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
Se le specifiche del software commissionatomi comprendono l'utilizzo imprescindibile di Javascript e/o Ajax per il funzionamento allora non c'è nulla che mi imponga che l'applicazione debba funzionare anche con Javascript disattivato sui client. Ovviamente fatta eccezione per gli aspetti legali sull'accessibilità dei sistemi informatici, sia nel pubblico che nel privato. |
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
Oppure ho capito male io e intendevi dire che IE6 "mal supporta" Javascript e poi ci sono anche gli utenti con altri browser senza supporto Javascript o che, volutamente, navigano con tale supporto disabilitato? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.

HWU Rugby Group