|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
|
Quote:
Quote:
Ammettiamo per assurdo che ci fosse per la tua categoria un certificato necessario per operare e che garantisce la tua più completa competenza. Già qui la situazione diviene piuttosto difficoltosa poiché garantire competenza in un settore dove queste debbono continuare ad aggiornarsi a gogo - capirai - non è cosa da poco. Ma ammettiamolo. Ecco che ad un certo punto esce windows 10: nuovo kernel, nuova grafica, non c'è la gestione periferiche, non c'è il pannello di controllo, nuovo tutto etc. (alcun)I tecnici cominceranno a trovarsi in difficoltà specialmente nel primo periodo in cui questo è utilizzato dalla gente. Ecco che quel certificato non può effettivamente certificare l'adeguatezza dell'individuo. Ma (il buon) Pino Gandolfi magari ha collaborato con la microsoft e lo sa gestire quel mostriciattolo, eppure ha studiato per corrispondente commerciale lingue estere. Permetti che i tipacci che si affidano all'ente di certificazione si inalberino? Qui NO che l'ente di certificazione NON può permettersi di dire: <<eh, ma bisognava tenersi aggiornati, non è che possiamo ricertificare ogni due mesi>>. Poi quando i tizi palesemente nella cacca si ritrovano fra di loro diranno: <<ma chi ce l'ha fatto fare un ente - assurdo - per certificare prestazioni che non possiamo de facto garantire?>>. Ecco che non solo quell'ente non è richiesto (perché s è tirato avanti fino ad oggi: quel "famoso bisogno della società" di cui ti parlavo qualche post addietro), ma nessuno sano di mente si prenderebbe carico di cotante responsabilità quando queste dovrebbero pesare sui singoli. Qui non c'è in ballo la salute e la sicurezza dei cittadini. Il tecnico che l'azienda chiama è un'importantissima variabile, ma pur sempre una variabile (in cui le cose possono eccellere o andar male). Come di fatto è quell'azienda con i clienti e i fornitori; come lo sono i clienti con i loro clienti e come lo sono i fornitori con i loro fornitori. Ovvio che non si può far lo stesso ragionamento con medici, geometri (anche se questi sono nati più che altro da un bisogno storico, ma pur sempre un bisogno della società, non certo un loro bisogno), ingegneri civili etc...
CPU i7 6700K VGA MSI GTX 1080 GAMING X RAM DDR3 2x8GB HyperX SSD OCZ Revodrive 80GB HDD RAID0 WD CB 1Tb DLP Optoma GT720 VR Oculus Rift MISCELLANEOUS 3D Vision 2 + Asus Xonar D2X + Sennheiser Ultima modifica di ciccionamente90 : 22-06-2010 alle 08:01. |
||
|
|
|
|
|
#7122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Per te essere competenti in un ramo informatico si restringe alla conoscenza esclusiva dell'applicativo?
E' come dire che .. chi conosce i comandi del software Photoshop è un Grafico. Se cambi software il Grafico perde il suo appellativo. !?? Non è assolutamente così. La formazione si basa sulla conoscenza delle leggi che regolano il senso estetico, l'usabilità su un supporto web o altro, ... (questo per la grafica ma ogni cosa ha le sue regole) .. ci sono tante di quelle cose dove l'applicativo usato rappresenta l'ultima preoccupazione. Se hai una formazione alle spalle.. perchè con l'ultimo applicativo uscito dovresti considerarti un novizio?? Si aggiornano cani e porci sull'ultimo applicativo, smanettando, e non ne sarà capace un Grafico, seppur laureatosi in grafica 5 anni prima?? Ultima modifica di sammy.digital : 22-06-2010 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#7123 |
|
Senior Member
|
non ho detto questo: ho fatto solo un esempio specifico.
|
|
|
|
#7124 |
|
Senior Member
|
crescerebbero i prezzi? Bhe... io dico: Wow!
può darsi che l'albo sia Inutile.. Quindi? Mai sentito che qualcosa di inutile abbia fatto danno .. chi lavora male, non sapendo una cippa, come fa ad iscriversi all'albo? chi lavora gratis, lo hai detto tu stesso... che sono una minima parte e la quasi totalità si rivolge ai professionisti. Ultima modifica di sammy.digital : 22-06-2010 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#7125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#7126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
La vera laurea per chi ama questa materia è Ingegneria Informatica. |
|
|
|
|
|
|
#7127 |
|
Senior Member
|
Sei laureato in ingegneria informatica?
|
|
|
#7128 |
|
Senior Member
|
Laureando... Parlando con alcuni colleghi di Informatica(anche del 3 anno e altri fuori corso), ho visto l'abisso che c'è tra le 2 lauree... Loro non studiano proprio i componenti hardware. Si occupano solo di programmazione.
|
|
|
|
|
|
#7129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scienze Informatiche sono mirate sulla parte software ma ben venga... in fondo la parte software è tutta matematica! PS: sono ing. informatico
|
|
|
|
#7130 |
|
Senior Member
|
Si, tipo fisica e tutti gli altri esami legati all'elettronica. Forse però queste conoscenze ci completano rispetto agli informatici. Addirittura io sto preparando l'esame di Economia ed Organizzazione Aziendale che non c'azzecca nulla con l'informatica XD
|
|
|
|
|
|
#7131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io all'epoca feci addirittura un corso in "Storia e tecnica del mondo greco-romano"!
|
|
|
|
#7132 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7133 |
|
Senior Member
|
Politecnico di Milano?
|
|
|
|
#7134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gente purtroppo vuole risparmiare. Anzi, un altro pò non vuole proprio più pagare!!! Perchè per loro chi fa questo lavoro fa presto, veloce, ci mette poco tempo, è semplice e quindi non lo considerano tanto da essere ben pagato per il servizio svolto. Poi vabè ci sono proprio negozi dove l'ignoranza pura regna. Andai in un negozio un 2 mesi fa in cui c'era un vecchio e io cercavo una 9400gt per il mio P4. Se ne venne che non l'aveva e che aveva una 5200fx "che era uscita da poco"... Il tutto per un 50-60€. Boh... E la gente va anche in questi negozi. Dove il cliente prima di me stava acquistando un cd con software pirata per 5€... Boh... |
|
|
|
|
|
|
#7135 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gente che vuole risparmiare o non pagare...NON E' UNA SCUSA! Il cliente che viene da me.. o paga il prezzo che dico io o fuori dai ballons! ![]() Il guaio è che c'è chi vuol lavorare gratis .. e la clientela , che Furba lo è sempre stata.... , va da questi. Ultima modifica di sammy.digital : 12-07-2010 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
|
#7137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il risparmio più grande lo fanno sui sistemi operativi sicuramente mettendoli craccati. Colpa come al solito è dello Stato-bucato. Ma la guardia di finanza che ci sta a fare???
|
|
|
|
|
|
|
#7138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Chi lavora gratis non fa nulla di illegale. Il problema arriva da chi lavora a poco prezzo, chi vende o regala software cracckato, e cose così.
Se vi regalassero un'automobile, direste "no non l'accetto perché c'è gente che con la vendita di auto ci campa"? |
|
|
|
|
|
#7139 |
|
Senior Member
|
E infatti tutti giorni sento dire di gente che regala automobili!!!
Ma vi rendete conto che lo scandalo non riguarda Chi accetta i lavori gratis.. ma Chi li fa.. ![]() In un paese dove ci si lamenta per la crisi economica, per l'alto tasso di disoccupazione, per le tante tasse da pagare... dove quindi le tasche SONO VUOTE... non manca la voglia di fare lavori gratis o sottopagati... e per di piu senza alcun fine promozionale. E il problema qual'è? Che non glielo si può vietare? No il problema è: Come cactus ragionano questi? Con quale coraggio poi si attribuiscono colpe all'Italia paraculo... Ultima modifica di sammy.digital : 13-07-2010 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#7140 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
veramente interessante questa discussione... condivido pienamente il pensiero di tutti.. ma su una cosa non sono daccordo... il fatto che per riparare pc serva necessariamente un titolo di studio.. non è vera questa cosa, perche se un cliente viene da me e gli faccio un lavoro fatto bene, poi questo sara contento e spargera voce, ovviamente sarà compito mio non accettare lavori troppo "rischiosi" come l'amministrazione di server aziendali o altro... se voglio l'Iva me la apro benissimo ma SOLO se so quello che sto facendo e so di farlo bene.. inoltre io conosco un tipo che è al 4 anno di programmazione e non sa nemmeno come fare a installare xp
e poi non mi venite a dire che questo, una volta avuta la qualifica, sara "autorizzato" ad aprire attivita di riparazione perche è una condizione inaccettabile! e perche? perche queste sono cose che SOLO da soli si possono imparare, provando e riprovando, nessuna scuola farà mai una lezione su argomenti particolari tipo "distribuzioni linux router-oriented" (per dire ovviamente)
Ultima modifica di ChristianX86 : 13-07-2010 alle 21:12. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.