Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2010, 01:35   #11921
Stefanox92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
guarda io ho un samsung 19" e con sky hd l'img viene strachata ma non è innaturale, perchè è impercettibile quindi non avrei problemi...per quanto riguarda il samsung io ho visto un modello dell'ultima serie da un mio amico e i colori facevano davvero schifo....terribili...giallognoli accanto c'era un asus 17" 4:3, resa coloristica NETTAMENTE migliore, quidn ia questo punto mi orienterei tra IIYAMA e hanns g....la phlips la asus la benq e la lg come son messe? c'è qualche modello 3d appetibile?

Ultima modifica di Stefanox92 : 05-07-2010 alle 01:37.
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 01:37   #11922
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da en3a Guarda i messaggi
Dunque l'immagine non è centrata, nel seso che ho il bordino nero su 3 lati (sotto non ce l'ho) e il bordo a sinistra è poco meno spesso di quelli sopra e sotto. Ancora una volta è solo una difettuccio con cui posso condividere o questa "scentratura" inficia sulle prestazioni/buon funzionamento del gioco?

Inoltre nel thread uffciale del monitor un utente mi ha gentilemente risposto dicendomi che il suo e2420hd non ha bordi neri..è possibile che ne siano usciti di produzione alcun con bordi neri ed altri no (e dunque da come mi hai detto tu alcuni con pannelli maggiori)?

Grazie ancora per il supporto

EDIT: grazie a google immagini ho trovato delle foto fatte da possessori di e2420hd..alcuni presentano il mio stesso problema, ecco due foto d'esempio: FOTO 1 - FOTO 2 ...per vedere più semplicemente i bordi basta aumentare la luminosità della foto..non riesco tuttavia a capire se l'immagine è centrata o meno.

Ci sono anche immagini di monitor che apparentemente non soffrono di questo difetto..ripeto la domanda, è mai possibile?
Se non lo fosse non saremo qui a parlarne...

Guarda, è chiaro che la percentuale di persone aventi un monitor con questo difetto è notevole, ma sembra siano ben pochi quelli che effettivamente lo considerano tale.
Di conseguenza probabilmente la compagnia non se ne sta preoccupando troppo, e ne approfitta per risparmiare sulla produzione.
Ora, è possibile che tu riceva un prodotto senza questo difetto se richiedi una sostituzione, però se lo fai perdi il diritto di recesso per scadenza dei termini.
Ergo, pensaci un attimo su su cosa fare.
Se hai qualche altro monitor ottimo in mente semplicemente usufruisci del diritto di recesso e comprati quello.
Se, però, questo era il monitor migliore tra quelli da te valutati, potrebbe valere la pena andare attraverso l'assistenza (probabilmente dovrai passarci più di una volta, visto quanto è diffuso questo problema) finché non ricevi il prodotto che soddisfa le tue necessità.
Old 05-07-2010, 01:44   #11923
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da Stefanox92 Guarda i messaggi
guarda io ho un samsung 19" e con sky hd l'img viene strachata ma non è innaturale, perchè è impercettibile quindi non avrei problemi...per quanto riguarda il samsung io ho visto un modello dell'ultima serie da un mio amico e i colori facevano davvero schifo....terribili...giallognoli accanto c'era un asus 17" 4:3, resa coloristica NETTAMENTE migliore, quidn ia questo punto mi orienterei tra IIYAMA e hanns g....la phlips la asus la benq e la lg come son messe? c'è qualche modello 3d appetibile?
Purtroppo io con il Hanns-G HZ281 ho avuto un problema di dominante rosa, quindi è possibile che anche la dominante gialla del Samsung sia un problema di quel preciso pezzo. Però non posso assicurartelo.
Di conseguenza, rimane solo il IIYAMA. E qui, purtroppo, non posso dire nulla, non avendolo provato personalmente. Sarebbe da chiedere a qualcuno dei possessori, magari uno avente come confronto un crt di buon livello, di controllare se vi siano dominanti particolari con il loro prodotto.
Tutti i monitor 3d attualmente in commercio sono da 23-24''. Il migliore sembra sia il LG W2363D.
Purtroppo l'asus PG276, che stavo aspettando pure io, è stato rimandato a fine anno...
Old 05-07-2010, 09:10   #11924
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Se non lo fosse non saremo qui a parlarne...
Certamente

Quello che (da niubbo) non riesco a capire è questo: sono io che ho un pannello che per qualche strano motivo è stato prodotto più grande degli altri o il mio pannello è identico agli altri e mi ritrovo con una diagonale dell'immagine minore di 24" per qualche strano motivo? Credo che la prima ipotesi sia poco probabile perchè vorrebbe dire che per esempio anche la "cornice" del monitor è più grande ruspetto alle dimensioi normali..non so se mi sono spiegato

Quote:
Guarda, è chiaro che la percentuale di persone aventi un monitor con questo difetto è notevole, ma sembra siano ben pochi quelli che effettivamente lo considerano tale.
Di conseguenza probabilmente la compagnia non se ne sta preoccupando troppo, e ne approfitta per risparmiare sulla produzione.
Ora, è possibile che tu riceva un prodotto senza questo difetto se richiedi una sostituzione, però se lo fai perdi il diritto di recesso per scadenza dei termini.
Ergo, pensaci un attimo su su cosa fare.
Se hai qualche altro monitor ottimo in mente semplicemente usufruisci del diritto di recesso e comprati quello.
Se, però, questo era il monitor migliore tra quelli da te valutati, potrebbe valere la pena andare attraverso l'assistenza (probabilmente dovrai passarci più di una volta, visto quanto è diffuso questo problema) finché non ricevi il prodotto che soddisfa le tue necessità.
Questo monitor è quello che volevo, credo che non usufruirò del diritto di recesso, visto che è solo un difetto estetico del monitor e non funzionale. Tuttavia più tardi chiamo la benq per capire se il difetto prevede una eventuale sostituzione del prodotto.

Ho provato a fare l'eizo monitor test, i colori sono a posto, le geometrie pure (i cerchi sono cerchi, quindi l'immagine non è stretchata) e poi grazie al trucchetto che mi hai detto dell'immagine col bordo si vede chiaramente che non perdo pixel a causa delle bande nere...insomma l'immagine è perfettamente 1920x1080..e le bande nere se non ci faccio caso non le vedo

Ti ringrazio molto per l'aiuto
Old 05-07-2010, 10:19   #11925
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma quanto sono grandi queste bande nere ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 11:37   #11926
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma quanto sono grandi queste bande nere ?

Click sulla foto per ingrandirla.

Scusate la foto oscena (e la polvere, in 4 giorni chi pensava ne cadesse così tanta?! ) ma il problema si nota bene, ho segnalato lo spessore in rosso.

Ripeto che le bande ce le ho su 3 lati (sotto no).
Old 05-07-2010, 12:10   #11927
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:

Click sulla foto per ingrandirla.

Scusate la foto oscena (e la polvere, in 4 giorni chi pensava ne cadesse così tanta?! ) ma il problema si nota bene, ho segnalato lo spessore in rosso.

Ripeto che le bande ce le ho su 3 lati (sotto no).
No, un attimo: guarda che le "bande" che hai segnato in rosso non sono pixel spenti, ma una seconda cornice di protezione, eh!
E' diverso dal problema che ho riscontrato io (che è appunto una fascia di pixel spenti)...
Nel tuo caso è probabile che la benq abbia aggiunto quella fascia per poter usare pannelli di dimensione inferiore (23, credo) e risparmiare sulla produzione, pur vendendo tecnicamente un prodotto da 24.
Old 05-07-2010, 12:58   #11928
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quella piccola banda nera non può fare la differenza di un pollice. Secondo me utilizzano pannelli diversi ed hanno dimensionato la cornice alla dimensione del pannello più grande.
Old 05-07-2010, 13:32   #11929
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Quote:
No, un attimo: guarda che le "bande" che hai segnato in rosso non sono pixel spenti, ma una seconda cornice di protezione, eh!
E' diverso dal problema che ho riscontrato io (che è appunto una fascia di pixel spenti)...
Nel tuo caso è probabile che la benq abbia aggiunto quella fascia per poter usare pannelli di dimensione inferiore (23, credo) e risparmiare sulla produzione, pur vendendo tecnicamente un prodotto da 24.
Quote:
Quella piccola banda nera non può fare la differenza di un pollice. Secondo me utilizzano pannelli diversi ed hanno dimensionato la cornice alla dimensione del pannello più grande.
Alt, fermi tutti, cosa sarebbe questa cornice?
Entrambi ne parlate, ma da quello che ho capito secondo elevul mi ritrovo con un un pannello da 23 "camuffato" da 24, secondo cionci invece è un 24 ma non ho capito il discorso del dimensionamento del pannello più grande

Le bande come dice cionci mi sembrano troppo strette per perdere addirittura un pollice, e poi come dicevo sotto non ho bande e dunque le proporzioni non sarebbero rispettate giusto?

In entrambi i casi, alla benq cosa combinano? A sto punto il mio pannello è diverso da quelli montati sullo stesso prodotto dove non risultano bande nere??

Rinnovo il mio ringraziamento per il supporto ad entrambi
Old 06-07-2010, 10:37   #11930
Ingro
Senior Member

L'Avatar di Ingro

Iscritto dal: Jun 2003
Buondì... qualche consiglio su un monitor 22-23 pollici utilizzo principalmente gaming e visione di film? Con budget attorno ai 200 euro? Grazie!
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D
"Follow the white rabbit..."
Ingro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 10:45   #11931
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Alt, fermi tutti, cosa sarebbe questa cornice?
La cornice è il pezzo di plastica che c'è d'intorno al pannello, quello che vedi da fuori.
In pratica hanno usato pannelli diversi, con differenze minime di dimensioni mantenendo lo stessa cornice, per ovvi motivi di produzione.
Se riuscissi ad entrare nel service menu potresti sicuramente trovare il riferimento al tipo di pannello per poi confrontarlo con quelli che hanno o che non hanno il tuo stesso "problema".
Old 06-07-2010, 13:41   #11932
en3a
Senior Member

L'Avatar di en3a

Quote:
La cornice è il pezzo di plastica che c'è d'intorno al pannello, quello che vedi da fuori.
In pratica hanno usato pannelli diversi, con differenze minime di dimensioni mantenendo lo stessa cornice, per ovvi motivi di produzione.
Se riuscissi ad entrare nel service menu potresti sicuramente trovare il riferimento al tipo di pannello per poi confrontarlo con quelli che hanno o che non hanno il tuo stesso "problema".
Cavolo, mi sono appena accorto di avervi segnalato la parte sbagliata nella foto! Effettivamente quello che ho segnato in rosso è lo spessore interno della cornice, ho segnato in verde le vere bande nere:

Old 06-07-2010, 13:43   #11933
Stefanox92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
cosa mi consigliate tra benq e iiyama?
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 21:35   #11934
TheLiam
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao ragazzi,

ero fino a una settimana fa un abbastanza felice possessore di un Samsung SyncMaster 206BW, cioè fino a quando ha smesso di accendersi senza una apparente motivazione. Sono passati più di 3 anni dall'acquisto e non rientrando nella garanzia non mi va di spenderci sopra soldi per ripararlo, quindi ho deciso di acquistare un nuovo monitor lcd. Ovviamente non samsung.

Pensavo di passare dal 20" a un 24", ed ero interessato all' LG W2453V.

Oltre all'LG W2453V c'è qualche altro monitor interessante sulla stessa fascia di prezzo da poter valutare? Tipo l'Asus 24" VK246H o l'Asus VK246U o l'Asus VW246H ?

(il mio utilizzo sarebbe principalmente internet, games, filmati)

Grazie dell'aiuto.
Ciao!

Ultima modifica di TheLiam : 07-07-2010 alle 01:50.
TheLiam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 12:36   #11935
antrix
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
16:10 Vs 16:9

Salve a tutti, ho davvero bisogno di un consiglio e spero che voi possiate essermi di aiuto.

Dunque la questione è vorrei acquistare un monitor nuovo (ero orientato su di un Samsung 24") ed il primo dubbio che mi sorge guardando un po' le caratteristiche dei monitor è se prenderlo con un rapporto di 16:10 o di 16:9.
Il monitor deve essere collegato al mio pc a casa e sebbene non capiti spesso, lo uso anche per lavoro (principalmente RIA, montaggio video, grafica) per cui, onestamente, mi interesserebbe avere quanto è più spazio a disposizione (sembra che non basti mai!).

Mi piace molto il T240, anche se mi chiedo che utilità possa avere la presa HDMI quando: a) la mi scheda video non ha un uscita HDMI; b) il monitor non sarà collegato ad alcuna periferica di gioco, forse un giorno ad un lettore Blu-ray anche se ho letto da qualche parte che ci sarebbero problemi legati alla mappatura 1:1. Magari un 2433BW sarebbe meglio?

Queste sarebbero le mie prime due scelte per un monitor 24" con risoluzione verticale di 1200 pixel, mentre nell'altra ipotesi (1080) credo che un 2470H dovrebbe (potrebbe) fare al caso mio?

Grazie per il vostro tempo
Giano

PS
Ho notato che sia il T240 che il 2433BW sono un pò difficili da reperire, quindi se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi anche in merito a dove comprarli gliene sarei molto grato

PPS
Il budget a disposizione è di circa 250 cucuzze!

Ultima modifica di antrix : 07-07-2010 alle 23:13.
antrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 21:32   #11936
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
i monitor glossy (lucidi) sono sconsigliabili?

avrei puntanto il Samsung SM2494HM.
consigli in merito?
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 22:41   #11937
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Huzzz Guarda i messaggi
avrei puntanto il Samsung SM2494HM.
Sinceramente non sapevo fosse glossy
Old 07-07-2010, 22:55   #11938
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Sinceramente non sapevo fosse glossy
Infatti non è glossy. http://www.prad.de/en/monitore/revie...l#Introduction

Forse lui intendeva dire che, nel caso i glossy siano sconsigliati, si butterebbe su quello.
Io sono indeciso tra quello e il P2450H. L'uso sarebbe 50% Office e Web, 50% gaming. Niente fotoritocco o altro. Qualcuno ha consigli che possano aiutarmi a sciogliere il mio dubbio?

PS: Ah, se non si era intuito del pivot non me ne faccio nulla. Il mio problema è che penso il 2494HM sia superiore in molte cose, a quanto pare soprattutto nell'angolo di visione. Però mentre Prad lo ritiene adatto al gaming, altri siti (digitalversus) lo sconsigliano perchè soffre di ghosting... Boh!

Ultima modifica di riva.dani : 07-07-2010 alle 23:00.
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 00:10   #11939
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

edit

Ultima modifica di Huzzz : 08-07-2010 alle 00:21.
Old 08-07-2010, 00:21   #11940
Huzzz
Senior Member

L'Avatar di Huzzz

credevo fosse glossy perché è presente così a listino dallo shop presso cui mi compro di solito (n3xths)!

probabilmente si riferiscono alla cornice allora (high glossy black)

in ogni caso, il monitor è per mio fratello che lo usa prevalentemente per giocare.
Penso che con uno schermo lucido l'esperienza videoludica sia migliore. Sbaglio? Purtroppo non trovo pannelli lucidi negli shop a me vicini.

Mettono i pannelli lucidi sui portatili, che si usano anche all'esterno, mentre i monitor lcd per interno sono tutti opachi. boh? Devo prendere un monitor tv?
Quote:
Originariamente inviato da riva.dani Guarda i messaggi
PS: Ah, se non si era intuito del pivot non me ne faccio nulla. Il mio problema è che penso il 2494HM sia superiore in molte cose, a quanto pare soprattutto nell'angolo di visione. Però mentre Prad lo ritiene adatto al gaming, altri siti (digitalversus) lo sconsigliano perchè soffre di ghosting... Boh!
ahia, opinioni così contrastanti?
cmq io e mio fratello abbiamo giocato fino ad ora con monitor hanns.g e non abbiamo mai sofferto problemi quali ghosting o altro. Prodotti così nuovi, del 2009/2010 possono avere ancora questi problemi?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian