|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
E a dire la verità nemmeno io c'ho mai fatto caso. Insomma se ci si fissa su queste cose,si può smettere di giocare!
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Quote:
in effetti è molto limitato come larghezza di visuale...sarà che sei dentro uno scafandro....
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Poi effettivamente la percezione della cosa puo' essere piu' o meno soggettiva, posto che comunque il cono visivo e' molto ridotto. Ultima modifica di Brightblade : 30-06-2010 alle 14:03. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
beh, io non riesco a giocare ad HL2.... ce l'ho lì, gioco 10 minuti per volta e poi mi viene il mal di testa..........
non riesco proprio a usarlo come si dovrebbe, probabilmente per colpa del FOV (ho giochicchiato un po' con i settaggi ma non ho trovato nulla di buono). Altri giochi, Bioshock 1, Cod MW, Timeshift, ad es. non mi hanno mai dato problemi. Solo HL2........
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Città: Siena
|
Quote:
Quote:
Ci sono semplicemente molte persone (me compreso) che sono particolarmente sensibili e per le quali un field of view piuttosto ristretto (sotto all'80 di solito) porta ad un malessere "fisico" anche piuttosto forte. Personalmente non posso giocare per più di una ventina di minuti a niente che abbia un fov molto ristretto.. ad esempio Hl2 l'ho potuto completare solamente dopo che hanno inserito il fix del fov (Che non era presente all'inizio ma che è stato sistemato con il tempo). Poi ci stà che io sono più sensibile del solito per via dei miei problemi di epilessia, ma conosco diverse persone che presentano fastidi pesanti con fov stretti pur non avendo nessuna condizione clinica dichiarata. C'è anche da dire che i vari fix amatoriali per il fov sono spesso portano all'allargamento del mondo percepito ma non alla conseguente riproporzione di hud e via dicendo.. se non sbaglio il problema è dovuto alla conversione dal rapporto 16:9, ora nativo di quasi tutti i giochi per via delle console (che si usano su televisori, quindi tipicamente con rapporto 16:9), al rapporto 16:10 ben più comune, fino ad oggi, per i monitor pc. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
lo so, ma non ho trovato un'impostazione che vada bene per me.... devo giochicchiarci ancora.....
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Bhò quando ci son problemi del genere bombardare le SH è la cosa migliore. Prima o poi il problema lo risolvono!
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: Siena
|
Quote:
La cosa che mi da un pò fastidio di Singularity è che non ha neanche un forum ufficiale (o sono talmente scemo da non averlo trovato - cosa per altro non impossibile..), quindi è molto più difficile avere assistenza diretta. Il servizio assistenza, che immagino esista e sia raggiungibile via mail, si mette al sicuro riparandosi dietro la mia pigrizia cronica che mi impedirà di mettermi in contatto con loro e mi precluderà la possibilità di giocare per più di mezz'ora continuativa al titolo in oggetto Con il tempo qualche bravo pioniere del widescreengaming risolverà il problema, con buona pace dell'HUD distorto che nessuno, tranne pochi, noterà Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Città: Buguggiate(VA)
|
Comunque una cosa:
Il FOV ha molte cose in comune con il 3D nei film. Il produttore imposta un'ampiezza/distanza tra gli occhi nella media. Però ogni persona ha delle differenze di percezione nell'area visiva/profondità. Allo stesso modo ci sono persone più sensibili a questo. Per esempio chi ha un occhio particolarmente sensibile non riuscirà mai ad usare gli occhialini attivi ma dovrà usare solo quelli passivi per una visione stereoscopica (a meno di frequenze allucinanti, ma ora fanno fatica a fare andare i 120 Hz). Altre invece sono più accomodanti, cioè non sentono la differenza o non gli da fastidio, oppure riescono ad adattarsi. E appunto regolando il FOV/separazione-convergenza, ogni persona può trovarsi alla perfezione. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E' dal 2004 che c'è questo """problema""", HL2 aveva FOV a 75 e le console non c'entrano
Famosi i thread su svariati forum di allora di gente che si sentiva male dopo aver giocato qualche ora con HL2. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
IO sinceramente non ho mai accusato malessere anche se ho notato in alcuni giochi il Fov diverso dal solito ma non mi ha dato fastidio piu di tanto
Parlo di giochi come Byoshock, Timeshift, AVP, Fallout3, Crysis, Badcompany2 ed altri Ammetto di non aver ancora giocato i titoli piu recenti tipo Byoshock2, Metro33, Singularity |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
Penso di non sbagliare nel dire che chi si è sentito PROPRIO MALE (intendo male male) ai tempi di HL2 (o almeno così ha raccontato) o è ipersensibile oppure si è autosuggestionato
Ultima modifica di lowenz : 30-06-2010 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
|
Io ho notato una cosa: che se non me lo dice nessuno che il FOV è sballato non mi da fastidio.
L'autosuggestione fa parecchio, perché dopo che ti accorgi che il FOV è stretto ti può venire un pò un senso di claustrofobia. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
E' stato proprio così con me in HL2.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Cmq potrebbe essere anche accentuato sugli schermi wide, una volta feci giocare ad rfactor mio padre che è estraneo al mondo pc e agli schermi wide, ed alla prima sterzata gli giro la testa
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

)

Insomma se ci si fissa su queste cose,si può smettere di giocare!