Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-06-2010, 11:02   #881
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao!
altra domanda: e le versioni da 2,5 per notebook hanno lo stesso problema? leggendo in giro pare che la versione da 500gb sia uno dei migliori hdd da 2,5 prodotti. grazie
thecatman è offline  
Old 19-06-2010, 11:41   #882
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
1)usare questi hd come dischi per s.o. aumenta esponenzialmente il rischio di perderli
Intendi lasciarli accesi 24/7 o sottoporli a intense attività di lettura scrittura?
mccarver è offline  
Old 19-06-2010, 12:29   #883
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Intendi lasciarli accesi 24/7 o sottoporli a intense attività di lettura scrittura?
si.ma non è nulla di ufficiale e sicuro al 100%
c'era un utente nel 3d che usava questi hd con linux (se non ricordo male) ed accusava rumori e problemi dovuti alla continua sollecitazione della testina da parte del s.o., altri hanno avuto problemi sempre perchè win sottopone la testina a continui movimenti ecc
comunque, i problemi di cui si parla in questo 3d sono per lo più seghe mentali, non ci sono dati sufficienti per far ritenere i w.d. green degli hd a rischio
è possibile che usandolo come hd per s.o. si abbiano problemi come è possibile di no, allo stesso tempo è possibile non avere problemi usando gli hd per lo storage così come è possibile averni, la cosa è molto stocastica proprio perchè non è un problema ufficiale ma una pippa mentale

è un po come dire, ma è vero che x fa male alla salute?
se non ci sono studi clinici ufficiali su un campione sufficientemente grande, è impossibile dirlo con certezza;ma se un vostro amico vi direbbe, fa male perchè a me ha fatto male, voi potreste dire sicuramente al 100% che quel farmaco o alimento o integratore ecc ecc faccia male?

@thecatman

non so dirtelo perchè non me ne sono mai interessato essendo gli hd da 2.5 una cosa che non mi serve
Snake156 è offline  
Old 19-06-2010, 12:44   #884
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
si.ma non è nulla di ufficiale e sicuro al 100% CUT!
Si si, chiaramente..

La mia esperienza è la seguente: AACS da 750 GB, acceso 24/7 come disco dati -> 6 settori riallocati, piovono eventi "Error" di tipo "Ntfs" nel registro eventi di Windows, ma i dati sono perfettamente sani e il disco è 'come nuovo'

Starò a vedere, tanto è tutto accuratamente backuppato (su un AACS identico esterno... )

PS: Il resto dello SMART è perfettamente sano.

Ultima modifica di mccarver : 19-06-2010 alle 12:47.
mccarver è offline  
Old 19-06-2010, 12:51   #885
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
dipende sempre dall'uso che ne fanno e da altri fattori, sinteticamente:

1)usare questi hd come dischi per s.o. aumenta esponenzialmente il rischio di perderli
2)il tuo negozionate è stato preso per il c.lo dal fornitore che gli ha dato uno stock negativo
3)usare questi hd per ciò che sono stati creati, cioè lo storage, non da luogo ad alcun problema e morte precoce
Io uso un gp da 500 gb (uno dei primissimi modelli) da quasi 2 anni 24/24 sia come hd di sistema (partizione da 20gb) sia come storage e posso assicurarti che va ancora come il primo giorno....

Da notare le ore di attività

P.s. l'hd è un pò caldino visto che si trova in un sistema 100% fanless ed è montato su "molle"
Vash_85 è offline  
Old 19-06-2010, 12:58   #886
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Ho un WD EACS che oramai è partito..preso a febbraio 2008, non riesce più a completare il quick test della WD...vuoto da tempo perchè sospettavo una certa difettosità causa continuo a umento dei bad sector.
La garanzia quanto vale?
3 anni?

Ultima modifica di zerothehero : 19-06-2010 alle 13:04.
zerothehero è offline  
Old 19-06-2010, 13:01   #887
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ho un WD EACS che oramai è partito..preso a febbraio 2008.
La garanzia quanto vale?
3 anni?
http://www.wdc.com/wdproducts/librar...178-771117.pdf
Vash_85 è offline  
Old 19-06-2010, 13:07   #888
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
quindi posso riportarglieli da BOW che mi gestirà la garanzia?
Mi verrebbe da spedirglieli io, se non ci fosse la gabola dell'imballaggio che pare dover essere a prova di bomba..
Old 19-06-2010, 13:11   #889
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
quindi posso riportarglieli da BOW che mi gestirà la garanzia?
Mi verrebbe da spedirglieli io, se non ci fosse la gabola dell'imballaggio che pare dover essere a prova di bomba..
Non sono assolutamente un esperto in materia, ma MI SEMBRA che la garanzia dopo il primo anno sia gestita direttamente dal produttore, in questo caso WD.
Quindi dovresti rivolgerti a loro.
Vash_85 è offline  
Old 20-06-2010, 12:44   #890
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Io uso un gp da 500 gb (uno dei primissimi modelli) da quasi 2 anni 24/24 sia come hd di sistema (partizione da 20gb) sia come storage e posso assicurarti che va ancora come il primo giorno....

P.s. l'hd è un pò caldino visto che si trova in un sistema 100% fanless ed è montato su "molle"
questa tua testimonianza è un'ulteriore prova della stocasticità del fenomeno, o per dirla terra terra, delle pippe mentali da cui è nato questo 3d
Snake156 è offline  
Old 23-06-2010, 02:51   #891
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:

Ciao, abbiamo lo stesso modello (io lo avevo acquistato ad agosto 2008), però i dati differiscono parecchio dal tuo, puoi controllare la versione del firmware? Utilizzo 50gb o.s.XP, tutto il resto dati:

By tinosan62 at 2010-06-22

questo invece è del maggio 2007, lo uso tutto per Ubuntu:

I dati del primo (AACS) sembrerebbero preoccupanti, ci sono soluzioni per ovviare all'inconveniente della testina?

ciao
Old 23-06-2010, 22:41   #892
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Scusa ma perché i log ti sembrano preoccupanti? Per il parcheggio della testina?
Imho non è assolutamente un problema, anzi..... se i dischi sono progettati per funzionare così non vedo il problema, un software generico come hd tune "legge" i parcheggi della testina come anomalia, ma noi sappiamo benissimo che non è così.
Vash_85 è offline  
Old 23-06-2010, 22:45   #893
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Scusa ma perché i log ti sembrano preoccupanti? Per il parcheggio della testina?
Imho non è assolutamente un problema, anzi..... se i dischi sono progettati per funzionare così non vedo il problema, un software generico come hd tune "legge" i parcheggi della testina come anomalia, ma noi sappiamo benissimo che non è così.
La cosa più bella è che nessuno dei software di gestione disco legge i valori come anomalia, hd tune li evidenzierebbe di giallo oppure rosso a seconda della gravità, mentre crystaldiskmark riporterebbe lo statu di "attenzione" al posto di "buono"... E' incredibile questo thread duri da 1 anno e mezzo e si continui con questa caccia alle streghe
MiKeLezZ è offline  
Old 23-06-2010, 23:14   #894
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La cosa più bella è che nessuno dei software di gestione disco legge i valori come anomalia, hd tune li evidenzierebbe di giallo oppure rosso a seconda della gravità, mentre crystaldiskmark riporterebbe lo statu di "attenzione" al posto di "buono"... E' incredibile questo thread duri da 1 anno e mezzo e si continui con questa caccia alle streghe
Esistono testimonianze dirette di casi di rottura imputabile al famoso parcheggio?

Io fino ad ora ho solo visto gente "impaurita" dalla crescita esponenziale del famoso valore e niente più....

Di GP rotti ce ne sono stati così come ce ne sono stati di Caviar Black e di Caviar Blue (per restare in famiglia WD).... ma niente di allarmante...
Vash_85 è offline  
Old 23-06-2010, 23:24   #895
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
E' incredibile questo thread duri da 1 anno e mezzo e si continui con questa caccia alle streghe
Se i politici capissero qualcosa di dischi, scometto che i tg c'aprirebbero la prima pagina un giorno sì, un giorno no
Old 24-06-2010, 00:29   #896
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Città: Torino
Piccolo OT
Scusate ma voi l'avete letta la prima pagina?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...43&postcount=1

Be io ho letto le prime 5 o 6 e le ultime 4 e ne ho dedotto che qualcosa di vero c'è, (non posso certo leggermi tutto il trhead) , quindi chiedo all'autore del trhead o all'amministratore di chiudere la discussione se così non fosse.

Diversamente, finchè la discussione è aperta mi pare lecito chiedere consigli sull'argomento della discussione.
Fine OT

Avevo letto che il limite dei parcheggi è di 300.000.
Considerando il fatto che, poichè vi è installato XP, il disco in questione viene utilizzato soltanto per 2 (due) ore al mese, mentre per tutto il resto del tempo viene utilizzato l'altro HD con Ubuntu ed inoltre il disco di XP viene montato molto raramente, come vi spiegate un numero così alto di parcheggi testina dopo neppure 2 anni?
Se decidessi di usarlo come sistema principale? Devo per forza aspettare di vedere,fra un paio di mesi, la testina del disco volare fuori dal case?

A tal proposito volevo sapere se l'utility che limita il numero di spostamenti della testina ha delle controindicazioni.

Ultimamente mi fido poco dei prodotti "altamente tecnologici" e "verdi". Sto notando a mie spese che qualsiasi prodotto "tecnologico" con all'interno almeno un integrato, appena supera la garanzia di 7 o 8 giorni, si guasta magicamente. Quindi credo che la trovata del parcheggio testina, tenda ad accorcciare notevolmente la vita del disco. (e non ho detto volutamente).
Old 24-06-2010, 15:02   #897
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
Piccolo OT
Scusate ma voi l'avete letta la prima pagina?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...43&postcount=1
Hai visto che l'utente è sparito e non aggiorna la prima pagina da gennaio 2009?

Quote:
Avevo letto che il limite dei parcheggi è di 300.000.
Non c'è un limite al parcheggio testine, il disco può arrivare anche a 1'000'000.

Quote:
Considerando il fatto che, poichè vi è installato XP, il disco in questione viene utilizzato soltanto per 2 (due) ore al mese, mentre per tutto il resto del tempo viene utilizzato l'altro HD con Ubuntu ed inoltre il disco di XP viene montato molto raramente, come vi spiegate un numero così alto di parcheggi testina dopo neppure 2 anni?
Il valore di 78000 dopo 2 anni significa che hai ancora 6 anni prima di aver motivo di lamentarti

Quote:
Se decidessi di usarlo come sistema principale?
Non andrebbe mai in idle e tale valore resterebbe uguale.

Quote:
Devo per forza aspettare di vedere,fra un paio di mesi, la testina del disco volare fuori dal case?
Il punto è, anche a chi ha quel valore particolarmente alto, a nessuno ha dato problemi. I pochi che hanno avuto i dischi rotti, sono per altri problemi (e i dischi si rompono di tutte le marche).

Quote:
A tal proposito volevo sapere se l'utility che limita il numero di spostamenti della testina ha delle controindicazioni.
L'unica controindicazione è l'inabilità di chi la usa che potrebbe danneggiare il disco con un procedimento interrotto o non corretto.

Quote:
Ultimamente mi fido poco dei prodotti "altamente tecnologici" e "verdi". Sto notando a mie spese che qualsiasi prodotto "tecnologico" con all'interno almeno un integrato, appena supera la garanzia di 7 o 8 giorni, si guasta magicamente. Quindi credo che la trovata del parcheggio testina, tenda ad accorcciare notevolmente la vita del disco. (e non ho detto volutamente).
In realtà il parcheggio del disco significa che si usa una rampa specifica per far riposare le testine a lato del disco e questo è un guadagno tecnologico non da poco visto che senza la testina del disco volerebbe a pochi micron dalla superficie dei dati e lì allora sì che il numero di cicli start-stop sarebbe tristemente basso... sui 100'000. Ma ovviamente queste cose nessuno le sa (i produttori di certo non te lo vengono a sbandierare) e si continua a fare tanto rumore per nulla per quei pochi che invece propongono soluzioni tecnologicamente valide (come questi WD).

p.s. Lo sai che identicamente al start/stop delle testine altri parametri di usura sono il conto ore? O pensi il disco funzionerà per sempre? Oppure lo start/stop fisico (cioè le volte che accendi e spegni il disco), che è MOLTO più basso dei 300'000? O il degrado ferromagnetico per cui non c'è alcun valore SMART e che può arrivare da un momento all'altro (ed è uno dei motivi principali di rottura)? O un chip integrato che salti, anche questo in modo inaspettato?
MiKeLezZ è offline  
Old 24-06-2010, 15:19   #898
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Città: Siracusa
Ho scoperto solo adesso questo thread che in effetti mi ha preoccupato, visto che da 2 settimane circa ho assemblato il pc nuovo montando un WD5000AADS.
Lo screen, a quanto pare, riporta il difetto descritto dall'autore del thread, ossia che il load cycle count è di gran lunga superiore al numero delle accensioni:

Uploaded with

Devo preoccuparmi o si è alzato solo un polverone generando un falso allarmismo?
Aggiungo che attualmente è l'unico hard disk, quindi è montato come principale e non come storage (anche se è partizionato).
Piccolospazio è offline  
Old 25-06-2010, 00:50   #899
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Lo screen, a quanto pare, riporta il difetto descritto dall'autore del thread, ossia che il load cycle count è di gran lunga superiore al numero delle accensioni.
Non è un difetto ed è perfettamente normale.
MiKeLezZ è offline  
Old 25-06-2010, 09:31   #900
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

per far capire a tutti che qui si parla di pippe mentali, proporrei la chiusura del 3d al mod di sezione.
Snake156 è offline  
 Discussione Chiusa

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole