|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cos'è meglio per litalia? | |||
| Il federalismo |
|
21 | 19.27% |
| La secessione |
|
37 | 33.94% |
| lo stato attuale |
|
17 | 15.60% |
| qualcos'altro |
|
34 | 31.19% |
| Votanti: 109. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Perseguire chi infrange la legge con estrema cura è un obiettivo fondamentale di uno stato, la legalità stessa anche io al vedo come lo scheletro su cui si costruisce uno stato Ma ciò che proponevi tu prima (lavori forzati atti a diminuire i costi dei carcerati sulla spesa pubblica) sono proposte che a mio avviso "appiattiscono" il fenomeno criminale e lo riducono a una semplice struttura dove la gente deve solo soffrire il più possibile Perseguire i criminali è un conto, ma il passo successivo è quello di comprendere il fenomeno criminale e "curarne" la cause, non limitarsi a contenere il semplice fenomeno del crimine La punizione nella lotta al fenomeno criminale è un aspetto necessario ma non sufficiente Per questo non vedo di buon occhio la ricerca di un carcere sempre più economico, perchè questo spesso significa sacrificarne l'importante ruolo che ricopre tale istituzione (oltre che spesso tradursi in sempre minori diritti per i carcerati)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#105 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Non volevo fare una disquisizione astratta perchè inevitabilmente entrano in gioco princìpi e considerazioni più complesse e distanti dal messaggio che volevo passare. Il mio discorso voleva essere più vicino alla pratica, e quindi molto semplice. Quote:
Quote:
Il primo l'hai espresso in ciò che hai scritto tra le parentesi: io proponevo i lavori forzati non con l'obiettivo (unico o primario) di diminuire i costi dei carcerati sulla spesa pubblica. Ma con i seguenti (non esaustivi) obiettivi (in ordine discendente di importanza): 1. dissuasione dal commettere il crimine 2. recupero del reo 3. ammortizzare il costo dei carcerati sulla spesa pubblica Ad essere onesto non sono convinto dell'ordine del punto 2 e 3: per come vedo le cose sarei tentato di invertirli, ma dovrei rifletterci ancora e approfondire. Il secondo è l'attribuzione di intenti che mi hai fatto, dicendo che ciò che ho proposto, a tuo avviso, "appiattisce" il fenomeno criminale riducendolo a una struttura dove la gente deve solo soffrire il più possibile. Forse è colpa mia, poichè non ho voluto approfondire molto il discorso e trattare questo aspetto con la dovuta cautela. Però avevo anche "messo le mani avanti" per invitare i lettori a non interpretare male il mio pensiero (auto-quoting): Quote:
Secondo me a fare niente chiusi in cella, a lungo andare, si perdono un sacco di capacità e si resta "danneggiati" mentalmente, a causa della continua mancanza di stimoli e della cristallizzazione delle abitudini condizionate da questi ritmi e condizioni di vita quotidiana. Quote:
Ma come hai detto anche tu, la comprensione del fenomeno, la sua esplorazione nel dettaglio e gli approfondimenti, che vanno fatti anche secondo me, sono il "passo successivo". Vogliamo però fare il primo passo in modo corretto, prima di allungare la gamba col secondo? Quote:
Forse il valore di "neccessità" che gli attribuiamo, tu e io, è diverso, e io tendo ad attribuirgli un valore più alto, cosa che dal mio punto di vista ne innalza la priorità a scapito del "passo successivo", che nel tuo caso, passami l'espressione, "va curato prima". Quote:
Per lo meno non neccessariamente in termini di risparmio di danaro: di certo io penso di renderlo più "economico" in senso lato, dato che i crimini commessi costano alla società e alle persone anche in altre cose ben più importati del mero denaro. In ogni caso dal critero dell'economicità, in quanto tale, non si può prescindere. Ma tenere presente questa cosa, questo principio, è differente dall'affermarne l'unico scopo, o la suprema importanza. Più che altro è una condizione/limite/requisito da onorare al meglio.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|||||||
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.