Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2010, 10:57   #141
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
No, si sono limitati a diramare un comunicato che diceva che non sarebbe successo nulla e che potevano dormire sonni tranquilli.
.........
Come d'altra parte da un bel po' di giorni facevano, visto che lo sciame sismico durava già da un po'.......

Col senno di poi anche Nostradamus azzecca tutte le profezie.

Ripeto la domanda, anche perchè NON CI SONO ALTERNATIVE

EVACUARE SI o NO?

Se non evacui è logico che la gente dorma comoda nel suo letto e poi se accade qualcosa la colpa è di chi non ha evacuato, facile......
Old 09-06-2010, 11:00   #142
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Come d'altra parte da un bel po' di giorni facevano, visto che lo sciame sismico durava già da un po'.......

Col senno di poi anche Nostradamus azzecca tutte le profezie.

Ripeto la domanda, anche perchè NON CI SONO ALTERNATIVE

EVACUARE SI o NO?

Se non evacui è logico che la gente dorma comoda nel suo letto e poi se accade qualcosa la colpa è di chi non ha evacuato, facile......
Veramente quella era la prima volta che l'unità anticrisi si riuniva, e RIPETO LA RISPOSTA:

"Gente, la questione è questa, la situazione è questa, allo stato attuale il rischio è questo, noi non obblighiamo nessuno ad evacuare. Fate voi."

Molto meglio di "solita tremarella, tornatevene a dormire".
Old 09-06-2010, 11:04   #143
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Veramente quella era la prima volta che l'unità anticrisi si riuniva, e RIPETO LA RISPOSTA:

"Gente, la questione è questa, la situazione è questa, allo stato attuale il rischio è questo, noi non obblighiamo nessuno ad evacuare. Fate voi."

Quale era il rischio allo stato attuale?

Visto che nessuno era in grado di fare una previsione certa?

EVACUARE SI O NO?
Old 09-06-2010, 11:18   #144
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Quale era il rischio allo stato attuale?

Visto che nessuno era in grado di fare una previsione certa?

EVACUARE SI O NO?
EVACUARE NO, INFORMARE SI.

Il reato si preconfigura per non aver informato correttamente, non per non aver evacuato.
Old 09-06-2010, 11:53   #145
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
No, si sono limitati a diramare un comunicato che diceva che non sarebbe successo nulla e che potevano dormire sonni tranquilli.
Poi, dopo il terremoto, hanno scritto una relazione decisamente meno rassicurante, l'hanno datata diversi giorni prima ed hanno detto "non potevamo immaginarcelo, la relazione parla chiaro".
Quote:

Credo che per alcuni sia difficile capire che non esiste solo bianco/nero
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:03   #146
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
La protezione civile è indagata con l'accusa di omicidio colposo e mancato allarme per aver sottostimato i rischi nella riunione tenutasi pochi giorni prima del sisma.

Bertolaso parla di tentativo di distruggere la Protezione Civile.

Finalmente qualcuno ha capito che se si fa una riunione e poi si annuncia "non c'è rischio di terremoti" poi deve risponderne nel caso che i terremoti ci siano.

http://www.repubblica.it/cronaca/201...t_civ-4538445/

beh,il problema non è tanto prevedere il terremoto,quanto stimare la reale solidità di una casa,non è tanto semplice eh?

Devi fare un carotaggio,analizzare l'eventuale presenza di composti dannosi,dare una occhiata alle armature e qualora ci fossero cloruri so cazzi.

Probabilmente avranno visto i progetti delle case e avranno stimato che anche con un terremoto di media intensità non ci sarebbero stati problemi,se poi i progetti dicevano una cosa e in realtà si sono usati altri parametri loro mica potevano saperlo.

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
e quelli che hanno costruto l'ospedale e le case con la sabbia ... li a che punto siamo ???
Beh,in realtà in una malta di calcestruzzo la sabbia va usata,c'è da vedere che tipo di sabbia e in che quantità.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:16   #147
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Credo che per alcuni sia difficile capire che non esiste solo bianco/nero
EVACUARE SI O NO?????

Se non evacui non hai fatto niente in concreto, hai voglia di informare, ma se non accade niente o se accade qualcosa, alla fine hai sempre sbagliato, perchè se la gente se ne va di casa e non accade niente si lamenta perchè c'è stato troppo allarmismo, se invece resta in casa e poi crolla, allora si lamenta perchè non hai fatto allarmismo.

Facciamo così, alla prossima occasione di probabile evento catastrofico mettiamo un sondaggio sul forum dove ognuno vota una opzione e poi si vede chi ha avuto ragione......oppure si può tirare una monetina e credo che nel lungo periodo, i risultati possano essere comparabili.
Old 09-06-2010, 12:28   #148
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
beh,il problema non è tanto prevedere il terremoto,quanto stimare la reale solidità di una casa,non è tanto semplice eh?

Devi fare un carotaggio,analizzare l'eventuale presenza di composti dannosi,dare una occhiata alle armature e qualora ci fossero cloruri so cazzi.

Probabilmente avranno visto i progetti delle case e avranno stimato che anche con un terremoto di media intensità non ci sarebbero stati problemi,se poi i progetti dicevano una cosa e in realtà si sono usati altri parametri loro mica potevano saperlo.
Loro SAPEVANO che con terremoti di media intensità la maggior parte degli edifici pubblici andavano giù. C'è il rapporto Barberi, un rapporto fatto qualche anno fa in tutte le zone sismiche d'Italia, con la criticità degli edifici più importanti (ospedale, casa dello studente e via dicendo).

Quote:
EVACUARE SI O NO?????

Se non evacui non hai fatto niente in concreto, hai voglia di informare, ma se non accade niente o se accade qualcosa, alla fine hai sempre sbagliato, perchè se la gente se ne va di casa e non accade niente si lamenta perchè c'è stato troppo allarmismo, se invece resta in casa e poi crolla, allora si lamenta perchè non hai fatto allarmismo.

Facciamo così, alla prossima occasione di probabile evento catastrofico mettiamo un sondaggio sul forum dove ognuno vota una opzione e poi si vede chi ha avuto ragione......oppure si può tirare una monetina e credo che nel lungo periodo, i risultati possano essere comparabili.
Non funziona così. Dare informazioni su come comportarsi sia in caso di terremoto che in caso di sciame sismico sarebbe stato un qualcosa di estremamente utile, che avrebbe salvato molte vite e molti beni. E, nel caso non fosse successo nulla, non avrebbe arrecato danno alla popolazione, dato che si tratta semplicemente di norme comportamentali.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:55   #149
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
Loro SAPEVANO che con terremoti di media intensità la maggior parte degli edifici pubblici andavano giù. C'è il rapporto Barberi, un rapporto fatto qualche anno fa in tutte le zone sismiche d'Italia, con la criticità degli edifici più importanti (ospedale, casa dello studente e via dicendo).
Vero così come in tutto il resto d'Italia purtroppo.

Quote:
Non funziona così. Dare informazioni su come comportarsi sia in caso di terremoto che in caso di sciame sismico sarebbe stato un qualcosa di estremamente utile, che avrebbe salvato molte vite e molti beni. E, nel caso non fosse successo nulla, non avrebbe arrecato danno alla popolazione, dato che si tratta semplicemente di norme comportamentali.
Questo è un altro conto, ma i morti ci sarebbero stati ugualmente a meno di non evacuare, sarebbe stato gestibile diversamente il DOPO terremoto, ma visto che nessuno è in grado di dire quando ci sarà e se ci sarà la scossa pericolosa, cosa facciamo a parte allertare tutti? E non credo che lì non foste già allertati a sufficienza.
Old 09-06-2010, 13:01   #150
casacup
Senior Member

Quote:
Questo è un altro conto, ma i morti ci sarebbero stati ugualmente a meno di non evacuare
NO!

Perchè prima di quella delle 3.32 ci furono due scosse di magnitudo 4 molto ravvicinate, con 4 che era il grado più alto raggiunto fino a quel momento.
Io stesso quella notte me ne andai a dormire senza troppi problemi, ma avessi saputo le norme da tenere durante uno sciame (su cui mi sono informato dopo naturalmente) non avrei dovuto schivare muri e pezzi di soffitto per uscire di casa. E ti ripeto, alcuni non sarebbero morti.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
Old 09-06-2010, 13:11   #151
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
NO!

Perchè prima di quella delle 3.32 ci furono due scosse di magnitudo 4 molto ravvicinate, con 4 che era il grado più alto raggiunto fino a quel momento.
Io stesso quella notte me ne andai a dormire senza troppi problemi, ma avessi saputo le norme da tenere durante uno sciame (su cui mi sono informato dopo naturalmente) non avrei dovuto schivare muri e pezzi di soffitto per uscire di casa. E ti ripeto, alcuni non sarebbero morti.
Quali sono le norme da seguire durante uno sciame?
Old 09-06-2010, 13:32   #152
casacup
Senior Member

Quote:
Quali sono le norme da seguire durante uno sciame?
Non parcheggiare la macchina vicino a muri ad esempio, perchè ti ci potrebbero crollare sopra (presente...).

Fare attenzione alle porte scorrevoli, che diventano una trappola in caso di una scossa forte (presente, la sono fortunatamente riuscita ad aprire con la forza, ma mi ha detto davvero culo. Non spiego qui i dettagli.).

Fare attenzione alle porte blindate: quelle non fatte in un certo modo si bloccano inesorabilmente (presente il mio dirimpettaio, uscito buttando giù il muro che divideva il mio ed il suo appartamento).

Fare attenzione ai mobili, non solo sono i muri ad essere pericolosi, se i mobili non sono inchiodati bene o se si hanno mensole sopra al letto che hanno soprammobili anche di poco pesanti questi diventano praticamente dei proiettili.

Lasciarsi una via di fuga libera (e non è una cosa banale).

Lasciare un borsone in macchina con acqua, alcuni vestiti pesanti, torce, copia delle chiavi e via dicendo.

Le precauzioni da seguire sono tante da seguire, e sono tutte "a basso costo". Non vedo come divulgare questi ed altri semplici consigli avrebbe potuto nuocere alla popolazione.

Anche solo parlare di queste cose avrebbe spinto molti a riflettere sulla situazione di quella notte più attentamente, a valutare se non fosse il caso di dormire in un altro posto. E non si può dire "il terremoto non si può prevedere": ognuno deve avere tutte le info necessarie per valutare cosa è meglio per se stessi. Quelli che quella notte hanno dormito fuori casa sono stati dei nostradamus? No, alcuni erano semplicemente persone paurose, altre erano persone più informate che hanno valutato che per la loro situazione era meglio non dormire dove erano soliti.
Old 09-06-2010, 13:39   #153
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:

scusa,hai questo rapporto?vorrei dare una lettura giusto per vedere che diceva.

Perchè onestamente,fare una perizia su tutti gli edifici è una cosa abbastanza lunga,io sono nel ramo chimico ma i cementi a suo tempo li ho fatti meglio di un edile dal punto di vista delle analisi e delle iterazioni con gli ambienti.
Old 09-06-2010, 13:41   #154
casacup
Senior Member

Il rapporto lo trovi su internet.

Ma saranno MIGLIAIA di pagine. E' stato fatto questo censimento tra il 2001 ed il 2005 se non sbaglio. Se cerchi "Rapporto Barberi" lo trovi...

Dimenticavo: naturalmente non riguarda tutti gli edifici, ma riguarda buona parte di quelli pubblici, sicuramente tutti quelli a criticità alta.

La casa dello studente, l'ospedale e la prefettura so per certo che ci sono.
Old 09-06-2010, 13:53   #155
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Il rapporto lo trovi su internet.

Ma saranno MIGLIAIA di pagine. E' stato fatto questo censimento tra il 2001 ed il 2005 se non sbaglio. Se cerchi "Rapporto Barberi" lo trovi...

Dimenticavo: naturalmente non riguarda tutti gli edifici, ma riguarda buona parte di quelli pubblici, sicuramente tutti quelli a criticità alta.

La casa dello studente, l'ospedale e la prefettura so per certo che ci sono.
Beh,se hanno fatto una verifica e sapevano la reale robustezza delle strutture,beh,allora hanno torto.
Old 09-06-2010, 13:55   #156
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Guarda che ha ragionissima Zappy, il link dimostra solo che chi lo ha scritto non capisce una fava
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:00   #157
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Non parcheggiare la macchina vicino a muri ad esempio, perchè ti ci potrebbero crollare sopra (presente...).

Fare attenzione alle porte scorrevoli, che diventano una trappola in caso di una scossa forte (presente, la sono fortunatamente riuscita ad aprire con la forza, ma mi ha detto davvero culo. Non spiego qui i dettagli.).

Fare attenzione alle porte blindate: quelle non fatte in un certo modo si bloccano inesorabilmente (presente il mio dirimpettaio, uscito buttando giù il muro che divideva il mio ed il suo appartamento).

Fare attenzione ai mobili, non solo sono i muri ad essere pericolosi, se i mobili non sono inchiodati bene o se si hanno mensole sopra al letto che hanno soprammobili anche di poco pesanti questi diventano praticamente dei proiettili.

Lasciarsi una via di fuga libera (e non è una cosa banale).

Lasciare un borsone in macchina con acqua, alcuni vestiti pesanti, torce, copia delle chiavi e via dicendo.

Le precauzioni da seguire sono tante da seguire, e sono tutte "a basso costo". Non vedo come divulgare questi ed altri semplici consigli avrebbe potuto nuocere alla popolazione.

Anche solo parlare di queste cose avrebbe spinto molti a riflettere sulla situazione di quella notte più attentamente, a valutare se non fosse il caso di dormire in un altro posto. E non si può dire "il terremoto non si può prevedere": ognuno deve avere tutte le info necessarie per valutare cosa è meglio per se stessi. Quelli che quella notte hanno dormito fuori casa sono stati dei nostradamus? No, alcuni erano semplicemente persone paurose, altre erano persone più informate che hanno valutato che per la loro situazione era meglio non dormire dove erano soliti.
Tutto vero e tutto plausibile MA dopo che per mesi ci sono state scosse, deve arrivare la protezione civile una sera a dire che c'è pericolo, altrimenti la gente non se ne accorge?

Mi sembra o di essere fuori di testa io che avrei preso delle precauzioni e mi sarei comunque informato, o fuori di testa chi nel mezzo di uno sciame sismico in una zona sismica fa finta di niente e aspetta Bertolaso per sentirsi dire che c'è pericolo, altrimenti se dice che va tutto bene, me ne torno a dormire che tanto mica ci sono io sopra una faglia che si muove.....
Old 09-06-2010, 14:03   #158
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
prima di parlare informati su cosa implica l'evaquazione di una città ...
l'evaCuazione di una citta' sicuramente implica meno gente sotto le macerie di un sisma in piena notte.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:06   #159
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
EVACUARE NO, INFORMARE SI.

Il reato si preconfigura per non aver informato correttamente, non per non aver evacuato.
Veramente dalle parole di chi l'accusa l'ha fatta non si direbbe...

"I responsabili sono persone molto qualificate che avrebbero dovuto dare risposte diverse ai cittadini. Non si tratta di un mancato allarme, l’allarme era già venuto dalle scosse di terremoto. Si tratta del mancato avviso che bisognava andarsene dalle case"

ed è questo il punto del contendere perchè se non è così e se si parla di informazione deficitaria sono d'accordo ma l'accusa di omicidio colposo deve ugualmente perdere di sostanza (secondo il ragionamento dell'accusa se non evacui ---> morti [implica: sapevano che sarebbe arrivato il terremoto] quindi c'è un chiaro rapporto causa-effetto ---> potrebbe esserci colpa ; se non informi ---> non hai la certezza di causare i morti quindi non c'è un rapporto causa-effetto chiaro ---> non puo' esserci colpa).

Sono del parere che sull'informazione si può fare sempre meglio e poi certamente si può fare qualcosa sulla prevenzione in campo edilizio ma questi sono interventi che devono essere strutturati e radicati in tutte quelle zone che presentano un alto rischio sismico. Purtroppo la volta che riunisci la commissione grandi rischi ed arriva il terremoto è già tardi e non ci puoi fare nulla.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:08   #160
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
l'evaCuazione di una citta' sicuramente implica meno gente sotto le macerie di un sisma in piena notte.
Su questo credo che non ci possano essere dubbi, semmai ci resterebbe da stabilire quando sia il caso di evacuare e secondo quali criteri farlo, e poi come per le intercettazioni, per quanto tempo si ritiene di poter tenere evacuata una zona?

Comunque la questione, a parte le sparate ideologiche o anche solamente futili (avvisare o meno che ci può essere un terremoto quando sono mesi che ci sono scosse è un po' come dire che l'acqua bagna), rimane se EVACUARE O NO.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian