|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
montaggio RAM slot
Salve a tutti
il mio problema è il seguente : sulla scheda madre del mio pc (P945 SERIES) fino a ieri c'erano inserite 2 memorie ram ddr2 una da 512 mb ed 1 da 1 gb che occupavano esattamente i 2 slot arancioni, la scheda ha in tutto 4 slot 2 arancioni e 2 verdi ... adesso ho comprato una memoria da 2 gb dello stesso tipo di quella da 1 gb e la volevo inserire in uno slot verde a disposizione ... il problema è che adesso mi legge solo uno slot da 512 mb mentre gli altri no ... ho visto nel manuale di istruzioni della scheda madre che bisogna rispettare una certa sequenza di inserimento delle ram nei vari slot ... ho provato a fare come c'era scritto ma senza risultati ... credo che bisogna impostare qualcosa di particolare nel bios ... chi mi aiuta a utilizzare a pieno i 4 gb di ram che ho invece di utilizzarne solo 512? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Se ho ben capito la tua MB è questa:
MS-7204 http://217.110.237.70/Manuals/7204-e...n%20MD8800.pdf e il manuale dice: Each DIMM slot supports up to a maximum size of 1GB. Inoltre:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie ...
volevo chiederti una cosa... i slot della mia scheda madre sono dimm1 e dimm2(verdi) e dimm3 e dimm4 (arancioni), sono accoppiati invece di essere alternati cambia qualcosa? devo fare riferimento al numero del dimm o al colore? grazie ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Il manuale dovrebbe chiarirti questa cosa. Altrimenti ti basta entrare in Windows e con CPU-Z vedrai quali slot sono popolati e fare le varie prove.
Ciao |
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
allora dal manuale si legge la seguente tabella
Green 1 Green 2 Orange 3 Orange 4 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 4GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB 256mb - 1GB Io ho a disposizione 2 memorie da 512 MB, 1 memoria da 1 GB ed 1 memoria da 2 GB, dopo innumerevoli prove l'unica configurazione che funziona è inserendo 1 memoria da 512 MB nel green 1 ed una da 512 nell'orange 3... vorrei utilizzare anche la memoria da 1 gb e quella da 2 gb ... ma come devo fare ? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ho rifatto la tabella come riportata dal manuale (vedi allegato)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
forse c'è l'ho fatta a caricare la tabella ... !!!
allora dal manuale si legge la seguente tabella ![]() Io ho a disposizione 2 memorie da 512 MB, 1 memoria da 1 GB ed 1 memoria da 2 GB, dopo innumerevoli prove l'unica configurazione che funziona è inserendo 1 memoria da 512 MB nel green 1 ed una da 512 nell'orange 3... vorrei utilizzare anche la memoria da 1 gb e quella da 2 gb ... ma come devo fare ? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Sigh...
quella da 2 Gb te la puoi dimenticare e te lo avevo già detto. Non sono supportati i banchi da 2 Gb. Metti quello da 1 Gb per primo e poi man mano fai le prove per aggiungere gli altri (sempre se non ci sono voltaggi differenti e timings diversi). Ciao |
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
salve, adesso l'unica configurazione funzionante è quella quando inserisco un unico ram da 512 mb ... se inserisco 2 ram da 512 mb uguali me ne rileva solo 1 ... le ram da 1gb non me le rileva ... allego la schermata della ram da 512 mb presa da cpu-z ... grazie a tutti !
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
non mi risponde nessuno? adesso la situazione è questa ... inserendo 2 da 512 mb negli slot verdi le rileva all'avvio ma il SO non si avvia ... mentre inserendole negli slot arancioni il SO parte ma ne rileva solo 1 ... quindi viaggio a 512 mb ... ma come mai fino a poco tempo fa inserendo un giga nel primo slot arancione e 512 nel secondo verde il SO partiva e mi rileva tutto correttamente? grazie a tutti ... vi allego la scheda cpu-z relativo al banco di ram da 512 mb che rileva ...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
errata corrige: fino a poco tempo fa inserendo un giga nel primo slot arancione e 512 nel secondo slot arancione il SO partiva e mi rileva tutto correttamente? grazie a tutti !
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.