|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 20-12-2007 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Bellissima discussione!
Mi piace tantissimo parlarne tanto che ti dico che non è il metodo ma la cosa che ottieni che è nociva; mi spiego, come alcuni hanno già detto la parte nociva, vuoi cancerogena è la carna bruciata non tanto il fatto che è cotta al carbone o a legna! Il metodo con cui cuoci, vedendo nello specifico il carbone aumenta bruscamente la temperatura, ciò porta ad avere una maggiore probabilità che si verificano quei processi di bruciatura (carbonizzazione) dei tessuti muscolari della carne! Oltre al fatto che qualche pochino di carbone (vuoi quello delle scintille del carbone o del legno bruciacchiato) si attacca alla carne! Il fatto è che tutto ciò che è bruciato è cancerogeno, quindi carne, pizza, patatine(vedi anche acroleine, e quindi olio bruciato), il tabacco (il fumo è cancerogeno anche perchè immetti tabacco bruciato)! Ogni cosa che viene bruciata acquisisce una conformazione più difficile da metabolizzare da parte dei nostri enzimi e quindi potrebbe dare alla formazione di metaboliti reattivi (radicali liberi) che poi avviano quei processi poco simpatici che conosciamo tutti! Ma non te ne fare un dramma, da sempre ingeriamo cibi bruciati, vedi dall'antico passato, e che ora ne abusiamo; quindi se prima il nostro organismo riusciva a smaltirne 10 (ricorda sempre che è in grado di farlo perchè ci sono sistemi fisiologici adibiti a farlo) ora con 1000 non ce la fà; ecco che si và incontro a quei processi! Via tranquillo, il giusto non storpia! Ciao. |
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
|
Salve a tutti, un annetto fa vidi un risultato di elettroforesi su gel di cibi esposti a raggi gamma e lasciati cuocere su fiamma viva ( per intenderci il pane sulla fiamma, le patate in padella quando diventanto diciamo "carbonizzate"). I primi erano esposti a queste radiazioni in un certo assorbimento per farle crescere (esempio per far crescere di più la frutta) ma dopo una soglia di raggia assorbiti le proteine si "spaccavano" e diventavano molto "pesanti" come si vedeva dalla spettro dell'elettroforesi. La stessa cosa aveniva per i cibi su fiamma viva, le proteine dopo una certa esposizione alla fiamma subivano delle mutazione a livello proteico alterandole. Le proteine "spaccate" che si appesantivano risultavano cancerogene per la salute. Ora non é che non dobbiamo più fare la brace (perché senno a parte che mi tolgo la vita) ma dobbiamo stare attenti a non farla carbonizzare del tutto... Ovvio poi stado a attenti a non mettere prodotti tossici sul fuoco, o legne trovate qua e la' (ricordo sempre quando un mio amico fece una brace con dei rametti trovati in giro... erano oleandri, passo la notte al pronto soccorso
)
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G flickr™ |
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
avresti un link?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
i composti aromatici policiclici sono cancerogeni (naftalene, antracene, fenantrene, etc...).
i cibi sbruciacchiati contengono queste sostanze. mangiare più spesso questi cibi aumenta il rischio di cancro. (in realtà pensavo lo sapessero tutti )io p.es quando mangio la pizza evito le parti nere.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Sono stato al CNR (Centro di ricerca nazionale) nell'avellinese per studio e mi hannospiegato e illustrato cio' che ho detto.. link di cosa?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G flickr™ |
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiedevo link perchè non penso siano stati molto bravi aspiegarti quello che hanno fatto nell'esperimento, (io dalla tua spiegazione non ci ho capito nulla). è normale che denaturando le proteine (scaldandole oltre una certa soglia) o provocando reazioni con altri componeneti del cibo, queste cambino la mobilità elettroforetica. per i raggi gamma che fanno crescere di più la frutta è la prima volta che ne sento parlare: non saranno stati frutti di piante mutagenizzate con le radiazioni? in questo caso sono frutti normalissimi. o si tratta di frutti irradiati sulla pianta?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ah, vedo adesso dal tuo profilo che fai biotecnologie
studia eh?
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
Mangio carne alla brace, carne cruda, pesce crudo...e mi piacciono un sacco! cerco di non esagerare (con il cibo, con l'alcool, non fumo...) ma non voglio vivere certo in preda alle paranoie
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
![]() >bYeZ< |
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
effettivamente vedere i giovani d'oggi che si fanno diecimila problemi nel mangiare una succulenta fetta di carne alla brace mette un po' di tristezza
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
ciò che mi fa più incaxxare in questo momento e quando la gente che ho intorno mi dice che sono pazzo o ironizza.. Io a questi burloni faccio semplicemente presente che mangiare carbone una volta va bene, ma quando la cosa diventa abitudinaria come appunto adesso, la somma di cibo carbonizzato ingerito inizia a diventare eccessiva e c'è poco da ironizzare.. Io non so quanta merda abbia già mangiato o respirato nel corso dei miei 25 anni senza essere avvertito da nessuno sulle gravi conseguenze di quel vivere.. spero solo non sia già troppo tardi
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Urca come ero paranoico quasi 3 anni fa, mi ero scordato di questo post!
Nel frattempo il mio stomaco e' tornato in formissima, ho messo su 3 kg e quando torno in Italia digerisco pure i sassi, sara' l'abitudine al cibo fritto qui in Spagna (aggiungo, cibo fritto ed impanato, con olio di discutibile qualita' a volte riciclato... ), mi sembra un'altra persona quella che apri' questa discussione nel 2007....
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
necroup a parte, era ed è sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.

)
)
)