|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1041 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
D'altra parte, la storia della FF è stata quel che è stata, proprio principalmente per via di questa difficoltà di riprodurla. Però non ho visto quasi nessuno gettarsi a capofitto nel riprodurre ad esempio, i lavori di Arata. L'ha fatto qualcuno a Frascati, ha avuto risultati positivi, ma non gli hanno nemmeno concesso l'uso dello spettrometro HiRes. Detta molto in soldoni, a mio avviso qui il punto è che, dato che Giove non si vede ad occhio nudo, occorre mettere l'occhio nel cannocchiale per capire che non brilla di luce propria. Oggi la relatà è che, o viene formulata una precisa teoria ottica sul funzionamento del cannocchiale, oppure nessuno si sbatterà a guardarci dentro. |
|
|
|
|
|
#1042 | |
|
Bannato
|
Non entro nel merito se l'esempio della NMR sia calzante o no, mi interessa il ragionamento. Prendi la superconduttività, se vuoi. Lì c'é parecchio da capire, ma le applicazioni pratiche non mancano. Quando si vede il magnete che levita, o strani comportamenti dell'elio superfluido, nessuno può negare che il fenomeno avvenga, per l'evidenza che presenta.
Quote:
Solo che si finisce per classificare "praticoneria" qualcosa che tale non è, e non perchè 'lo dice qualcuno', ma perchè nessuno è disposto a verificarla. Che è molto diverso. Ultima modifica di ProRinnovabile : 23-03-2010 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
#1043 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E si torna alla solita questione "politica" che è la reale mela della discordia e che fa "eruttare" i vulcani dormienti da ambo le parti: perchè nessuno sarebbe risposto a verificarla dato che non ci vogliono milioni di euro per l'apparato?
La risposta che spesso si sente è "Ci sono interessi in gioco (che ci siano interessi è ovvio, capita in ogni cosa e fin qui è credibile entro certi limiti).....da parte delle lobby fusioniste": toh, guarda caso i "nemici di sempre" e che sempre guarda caso sono gli unici - fisici a parte - ad avere massicce competenze inerentemente a reazioni di fusione nucleare non solo a livello teorico ma anche pratico. E' questo atteggiamento di "rivalsa rabbiosa" ad inficiare la fiducia e far gridare al complottismo (come capita anche in altri ambiti, sappiate che quello della FF è il MENO combattuto rispetto a medicine alternative e cose simili, andate a leggervi i thread sul bicarbonato per curare il cancro e vedrete che non ci sono persecuzioni "esclusive" contro i sostenitori della fattibilità della FF). Ultima modifica di lowenz : 23-03-2010 alle 19:27. |
|
|
|
|
#1044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Questo credevo fosse pacifico, è un comportamento umano conseguenza del clima attorno alle cose fumose.
C'è ancora qualcuno per cui non lo è? Non parlo di fare sfoggio di sè, proprio, c'è ancora qualcuno che ci crede veramente? |
|
|
|
|
#1045 | |
|
Bannato
|
Quoto tutto tranne:
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1046 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#1047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Ricapitolando:
Io mi sono un po' perso.. Per fare il punto sulla situazione sarebbe possibile riuscire ad elencare gli esperimenti finora svolti (dei quali si ha traccia) sui fenomeni legati alla FF dai vari gruppi di ricercatori?
Ho letto di esperimenti effettuati in fase liquida ed in fase solida?? Io parlo da profano in materia, ed avere un quadro più completo aiuterebbe a capire meglio!
|
|
|
|
|
#1048 | |
|
Bannato
|
Ci sono tanti esempi di pseudo-fusionisti, di "signor-so-tutto-io", lo sappiamo, fra l'altro sono poi quelli che fanno più cancan mediatico in rete (vedi i video di Mondaini ecc), diffondendo spesso scemenze per verità, ed è quindi facile appoggiarsi a questi per fare di tutta l'erba un ... fax ( Però non ci dimentichiamo che in mezzo, per quanto soffocati, ci sono anche i ricercatori professionisti, quelli che si rimetterebbero volentieri alle competenze di chi dimostri di poter tenere anche solo un po' la mente aperta e sgombra da pregiudizi. Anzi, è loro preciso interesse trovare un peer-review che esamini con obiettività il loro lavoro, dimenticando per un momento il 'titolo' dell'argomento. Ma questo non avviene. Per esempio, per verificare la correttezza dei risultati di Arata & co non serve mica essere esperti di Fisica Nucleare, basta una 'banale' calorimetria, e un po' di Chimica-Fisica sulle entalpie di idrurazione. Ciò che "eleva" i requisiti alla Fisica Nucleare (e forse oltre), è il meccanismo del Quote:
Giuliano Preparata, particellaio e teorico, ci provò a formularla, ipotizzando un fenomeno simile all'effetto Moessbauer, in cui il comportamento collettivo degli atomi nel reticolo spiegano l'assenza di rinculo, l'abbassamento della barriera di Coulomb, il mancato rilassamento del nucleo di 4He* appena formato in (n + 3He) o (p + 3H), eccetera. Sono molto poche al mondo le persone competenti che hanno voluto interessarsi alla questione, e chi l'ha fatto seriamente l'ha trovata un'ipotesi plausibile (qualcuno ne è molto convinto). Viceversa, nessuno dei 'critici' è mai entrato nel merito, affrontando la questione matematicamente. Se non sbaglio qui dentro ci siono anche stati esempi concreti in passato, di chi ha sostenuto (per molti scambi di post) di essere competente, di saperne di FF, di criticare a ragion veduta. Salvo poi ammettere, messo alle strette, che era fermo agli anni '90 e la sua posizione si basava su un presunto "buonsenso". Ultima modifica di ProRinnovabile : 24-03-2010 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#1049 | |
|
Bannato
|
Quote:
www.iscmns.org |
|
|
|
|
|
#1050 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Molto interessante comunque! |
|
|
|
|
|
#1051 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Pure io, che sono un tecnico nucleare preparato proprio a indirizzo fusionistico, non ho fatto altro che riportare critiche solo puntuali a ciò che eventualmente leggevo in quel momento su un articolo postato e che mi appariva inaccurato. Per il resto, mi sembra di aver dichiarato chiaramente che per quanto riguarda la teoria ci sarebbe stato bisogno di una persona specializzata in fisica dello stato solido e/o fisica della materia e addirittura di non avere tempo e possibilità di approfondire. Infine, ho riferito quella che mi risulta essere la posizione della comunità scientifica almeno dalla fine degli anni 90, posizione confermata almeno fino alla fine dell'estate scorsa (poi non ho più avuto contatti diretti, perché mi occupo di altro) da gente che lavora tuttora ai massimi livelli nel campo della fusione (e che, permettendomi di inserire una valutazione personale, mi appare particolarmente affidabile in quanto sempre molto critica al riguardo degli stessi esperimenti in cui era coinvolta e sulla gestione anche economica, logistica e tempistica dei medesimi). Quindi, per quanto riguarda le "critiche con cognizione di causa", certamente qui ci sono diverse persone in grado di farne sugli argomenti di cui si occupano (ad esempio, come ha fatto Lucrezio qualche post fa) tuttavia, fermo restando che personalmente (a) confermo che la mia posizione fino a evidenza contraria rimane allineata a quella della comunità scientifica (anche perché sono convinta che, nel caso si presentasse la suddetta evidenza contraria, la comunità scientifica sarebbe ben lieta di prenderne atto) e (b) ritengo che l'esame dei risultati (almeno, di quelli presentati) da parte dei referee sia stato accurato e regolare, non ho memoria di utenti che avessero dichiarato di avere estensivamente esaminato teoria e pratica della FF, con competenze globali, e di bocciare definitivamente tutto il pacco, salvo poi essere colti in fallo completamente privi sia delle competenze che delle informazioni...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#1052 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
leggo da un commento su Nature all'articolo di White, J. D., Chen, J.,Matsiev, D.,Auerbach, D. J. & Wodtke, M., Nature 433, 503–505 (2005) In their experiments, White and colleagues prepared nitric oxide molecules in highly excited vibrational states, so that the atoms were subjected to large motion, close to the limit at which the molecules will break up. The excited molecules were scattered from a specially prepared metal surface from which electrons could escape easily. A detector above the surface picked up any electron emission. The experiment’s main observation was that when the vibrational energy of the incident nitric oxide molecule exceeded the binding energy of electrons in the surface, electrons were directly emitted from the surface. This finding points to a coupling between nuclear motion and electronic excitation, and therefore indicates that the Born–Oppenheimer approximation is invalid in this case. 1) Traducendo in soldoni direi: esistono delle condizioni nelle quali non è vero che si possano separare i moti elettronici da quelli nucleari. 2) Traducendo ulteriormente: la presenza di un reticolo ha un effetto sui moti nucleari. 3) Ovvero: le reazioni nucleari nel vuoto possono differire da quelle che avvengono nella materia condensata. Prova a riportare queste affermazioni ai tuoi eminenti contatti e facci sapere come ragiscono. Prova prima a sapere cosa ne pensano della affermazione n°3 e poi digli che esiste questo lavoro di White e quest'altro di Huke PHYSICAL REVIEW C 78, 015803 (2008), "Enhancement of deuteron-fusion reactions in metals and experimental implications" Nel quale sono stati studiati i diversi rate di fusione a seconda del metallo nel quale venivano sparati i proiettili. Recent measurements of the reaction 2H(d,p)3H in metallic environments at very low energies performed by different experimental groups point to an enhanced electron screening effect. However, the resulting screening energies differ strongly for diverse host metals and different experiments. Here, we present new experimental results and investigations of interfering processes in the irradiated targets. These measurements inside metals set special challenges and pitfalls that make them and the data analysis particularly error prone. Ritraducendo: l'effetto di screening degli elettroni del reticolo modifica i ratei di fusione. Questa affermazione dovrebbe far uscire fuori di senno qualunque buon fusionista (caldo). ciao |
|
|
|
|
|
#1053 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ha esordito affermando di essersi occupato di FF dall'89, ma poi non ha accettato di approfondire una discussione che stava entrando in un merito piuttosto tecnico, dichiarando di non volersene occupare, e che alla richiesta di motivare questo rifiuto è emerso che stava basandosi SOLO sulla posizione citata all'inizio, che hai ben espresso. Egli ha rappresentato qui quanto tipicamente avviene nel contesto accademico sulla faccenda FF: l'innesco spontaneo di un meccanismo che rende ovviamente IMPOSSIBILE il realizzarsi di quanto a molti sembra persino ovvio: "se un fenomeno viene osservato, e chi lo osserva produce seria e precisa documentazione, merita di essere preso in considerazione anche in caso di inconsistenza totale della teoria". No referee => no pubblicazione. No pubblicazione => no credibilità. Ma dato che 'per definizione'* FF=bufala, allora => No referee. Gira la ruotaaa... No Martini, no Party ? * P.S. il 'per definizione' poi è giusto dire che derva da mille ragioni, anche storiche, dal comportamento poco scientifico di F&P, ad altri grossolani errori di 'fusionisti' della domenica, ma anche da comprensibili atteggiamenti contrari di alcuni 'guru', e tutto quel che volete voi. Ultima modifica di ProRinnovabile : 24-03-2010 alle 17:08. |
|||
|
|
|
|
#1054 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devo chiedere ad elettrorik, che la stava sostenendo. Forse ci trova il link preciso. |
|
|
|
|
|
#1056 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
rapporto 41 e fusione fredda
non sono un fisico, mi sono imbattuto per caso in questo video su youtube ( dura una ventina di minuti in totale )
http://www.youtube.com/watch?v=3PpjuYDq3cs http://www.youtube.com/watch?v=ljYeLs1_6nM che poi pare essere un inchiesta realizzata per rainews24. http://www.rainews24.rai.it/ran24/in...rapporto41.asp Da totale ignorante in materia chiedo lumi.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
#1057 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2197733
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#1058 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Discussioni unite...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
#1059 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Comunque si devono trovare elio o altri prodotti di fusione. Il calore non basta. Anche un normale scambiatore termostatico a gas a flusso bilanciato in camera stagna (uno scaldabagno
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#1060 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Niente di nuovo sotto il sole. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.