Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-05-2010, 17:17   #1
Squall Strife
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 199
Apple: la fine di un'era?

Apple la fine di un'era?
Parto dritto con un titolo volutamente provocatorio per conoscere la vostra opinione in merito a quello che sta accadendo al marchio della mela negli ultimi tempi.
Premetto che sono un utente Win e Mac, non ho mai avuto pregiudizi verso l'uno né l'altro brand e anzi, ho sempre cercato di cogliere il lato migliore da entrambi i mondi.
Ho sempre rivolto il mio sguardo alla Apple e relativi prodotti, come quella grande azienda in grado di offrire ai professionisti un prodotto completo, semplice e affidabile e per questo l'ho sempre apprezzata per il suo modo di essere riuscita ad accaparrarsi quell'ampia schiera di utenti quali fotografi, grafici, tipografi e professionisti in generale, alla ricerca di un prodotto di un certo livello.
Per questi motivi Apple ha sempre lavorato avendo in mente il professionista, e ha sempre messo a sua disposizione soluzioni hardware all'avanguardia e di ultima genrazione.
Poi improvvisamente l'ondata dei casual users o come qualcuno volgarmente definirebbe "bimbominkia" (perdonate il termine) ha rovesciato completamente le sorti della casa di Cupertino. Ipod, iphone e così via cominciano ad attirare verso la grande mela un bacino di utenza enorme e senza accorgersene possedere APPLE diventa una moda, una necessità imposta dal marketing.
In tutto questo processo il professionista da sempre legato al marchio APPLE si ritrova scaraventato fuori, parzialmente non preso più in considerazione: tutte le forze della grande mela convogliano verso un unico grande obiettivo, coinvolegere le masse attraverso una linea di prodotti non più mirati al solo pubblico professionale ma aperta a tutti (e questo è anche giusto).

Il problema è che questa tendenza comincia ad implicare delle conseguenze, e le prime avvisaglie di questo cambiamento si cominciano a ripercuotere in maniera negativa su alcuni aspetti che da sempre hanno caratterizzato la Apple:

Affidabilità costruttiva
Se inizialmente Apple era rimasta tra le poche ad offrire un prodotto testato, sicuro, ben costruito, di recente sembra che anche loro abbiano cominciato ad intraprendere la via del far fare da beta tester ai consumatori. Il caso più emblematico è quello recenti problemi dell' IMAC 27", una macchina da quasi 2.000 euro che viene immessa sul mercato con delle problematiche a dir poco imbarazzanti.
Certo l'ottima politica di assistenza ha saputo tenere a bada il problema in maniera ottimale, sostituendo interamente le macchine difettose; ma leggere sul forum di persone che han portato indietro fino a 4-5 Imac di prima genrazione ...fa riflettere.


Componentistica all'avanguardia?
Se fino a qualche anno fa acquistare un macbook (faccio un esempio) significava spendere una barca di soldi ma ritrovarsi tra le mani le ultime tecnologie disponibili, in grado di assicurare tra le altre cose un'ottimo ciclo di vita della macchina, adesso è facile accorgersi di come anche la grande mela abbia cominciato ad adottare la politica del riciclaggio. Lo si è visto con l'ultimo aggiornamento della linea macbook pro (15" a parte)...con l'aggiornamento di oggi della linea macbook e sempre peggio sarà con il passare del tempo (speriamo di no).

Che fine ha fatto il professionista?
Oggi giorno un professionista (faccio l'esempio di un fotografo) che vuole acquistare un IMAC si ritrova a non aver scelta, e accontentarsi per forza di cose di un monitor lucido altamente sconsigliato (e difficilmente calibrabile) per quel tipo di applicazioni; applicazioni (fotografia e tipografia) per le quali da anni e anni si usano MAC.
Abbiniamo all' IMAC un monitor esterno? Certamente...c'e' il cinema display 24"...peccato che sia lucido anche lui. Potremmo prendere il vecchio display 30" matte...ma siamo quasi sui 2.000 euro e mi ci compro un altro imac.
Altra soluzione comprare un mac pro e abbinargli un monitor IPS non necessariamente Apple...ma anche in questo caso si raggiungo prezzi (mac pro + monitor) esorbitanti.
C'è poi il macbook...ci ha fatto penare la Apple per riavere indietro l'opzione matte sui portatili e nell'ultimo aggiornamento cosa fanno? Se vuoi il matte lo devi abbinare allo schermo hi-res + 135,00 € = 1.884,00 euro per il macbook pro 15" base matte. Cioe'...con la stessa cifra mi prendo l' imac i7...


Insomma...potrei sbagliarmi ma oramai sembra quasi che Apple pensi solo ad Itunes, Apple store, apps...tutte fonti di guadagno facili in grado di assicurarle grandi profitti provenienti dalle grandi masse...(insomma quello che praticamente è la realtà di tutte le aziende)...e in tutto questo il professionista, quello da sempre legato al MAC, comincia a sentirti messo un po da parte.

Spero di non scatenare flame con questo intervento, e anzi...mi auguro di leggere vostre opinioni scritte con toni pacati in modo da poter tirar su una discussione "sana".

Un saluto
Stefano

Ultima modifica di Squall Strife : 18-05-2010 alle 17:22.
Squall Strife è offline  
Old 18-05-2010, 18:32   #2
tom89
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 40
sai sono dell' idea che sono macchine..e più ne produci e più c' è il rischio di difetti. Certo negli ultimi anni apple si sta rivolgendo a un "pubblico" più vasto ma questo è marketing. A parte qualche difetto di fabbrica sono macchine sopratutto prodotte per il lavoro e veramente molto stabili...Poi nessuno è perfetto non possono controllare ogni singola macchina che sia perfetta e poi insomma non mi pare che non sia più rivolta agli utenti professionisti anzi ancora è sopratutto così..poi se mi parli di iphone ti posso benissimo rispondere che un mezzo utilissimo sia per il tanto amato cazzeggio con i milioni di applicazioni ma anche (e forse sopratutto) per il lavoro e anche per quello non mancano le apps
tom89 è offline  
Old 18-05-2010, 20:54   #3
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
condivido assolutamente ogni parola detta da Squall Strife!!!

una volta apple era destinata a utenti di nicchia, che cercavano il meglio di quel settore, oggi apple è destinata ai ragazzi con soldi da spendere che non sanno nemmeno cos'hanno in tasca!!!!

così si è fatto fuori l'HW proprietario utilizzando le stesse componenti di un dell, si è spostata la produzione in china, si sono perse le prestazioni e l'unicità del prodotto...

ovviamente ad oggi apple fatturerà 1000 volte tanto rispetto 10 anni fa che era quasi in fallimento e ha capito alla grande su quale fetta di mercato puntare, ossia a quelli che guardano più al design e alla moda piuttosto che al sodo, come se comprare un computer si la stessa cosa che comprare una cintura!!!!

critichi tanto gli schermi lucidi, ma quando entri un un megastore, noti prima gli schermi lucidi o quelli opachi??
questa domanda se l'è fatta anche la apple, e la risposta ovviamente è quello lucido...altro specchietto per le allodole!!!

in tutto questo chi ci perde?
i professionisti che prima si rivolgevano a mac come una manna dal cielo che gli offriva sempre hw e sw dedicato al proprio uso, che ora sempre più stanno passando a windows, in quanto nell'utilizzo di programmi specifici il divario tra una piattaforma e l'altra non è + sensibile (anzi, ad esempio la CS 3 e 4 funzionavano meglio su win che su osx)

in cosa un mac rimane ancora consigliabile?
nel sistema operativo più stabile e sicuro, ma dovuto a cosa?
dovuto al fatto che apple decide lei cosa puoi installare e cosa no, dovuto al fatto che macos, essendo per ora meno usato, non viene ancora preso troppo di mira dai virus...ma è solo questione di tempo
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline  
Old 18-05-2010, 21:09   #4
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Non mi è mai andata giù la politica Apple di puntare solo ed esclusivamente su quell'orrendo ed inutile (dai diciamocelo pure, non abbiate paura) "telefonino".
Quest'anno, parole di Mr. Steve, le macchine mac verranno messe da parte per effettuare un enorme upgrade sull'iPhone. Mi domando in fin dei conti a chi importa, tanto oggi basta che sci sia la mela disegnata è trandy. Vedo centinaia di macchine con adesivi della mela attaccati sulla carrozzeria e sempre mi ritrovo a pensare: "ecco un altro succube del mercato, non so cosa sia però ha comprato un iPhone". In fondo perché si compra? Non è un telefono, non è una console e non è un computer...fa a metà tutte e tre le cose!!!
Meno male che il mio macbook è stato acquistato prima del boom degli iPhone, mi da sicurezza. Infatti sarà un caso ma il MacMini è già stato una volta in assistenza senza mai capire cosa gli sia preso (si è aggiustato da solo) e di certo non brilla per capacità hardware.
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline  
Old 18-05-2010, 21:18   #5
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
io usavo i mac quando sopra montavano i processori IBM ed ho smesso quando sono passati a intel, non perchè sia venuta meno la loro bontà ma perchè sapevo che sarebbero diventati dei pc con una distro linux cucita sopra. i mac di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli dell'era pre intel, certo, c'è il sistema operativo cucito su misura ma chiunque abbia usato seven sa che le differenze si sono annullate. che apple debba fare cassa è un dato di fatto, è una azienda, rende conto agli azionisti e deve essere una macchina per fare soldi. tornerei volentieri in casa apple ma solo se la vedessi riprendere quell'anima che aveva e che oggi non ha più. tutto questo a mio modo di vedere ovviamente
tommy781 è offline  
Old 18-05-2010, 21:27   #6
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
io vedo molte inesattezze:

1. i problemi HW non sono affatto recenti: ci dimentichiamo ad esempio del PowerMac G4 Cube che scaldava come un matto?

2. Apple non aveva le ultime tecnologie all'avanguardia.. usava un'architettura diversa, incomparabile e paventava soluzioni tecniche irraggiungibili (e false).

3. E' un'azienda e deve far profitto. Il futuro è mobile c'è poco da fare e si sono infilati per primi con violenza nel settore.

Le aziende cambiano.. chi ha mai creduto nel think different? I prodotti sono migliorati in fondo perchè costano meno ed hanno un bacino di utenza maggiore con conseguente supporto HW/SW. chi tornerebbe indietro? io no.

L'unica nota negativa imho è che si stanno facendo totalmente sfuggire il settore pro.

Se ad Adobe girano veramente Apple può dire addio a Ps...
*sasha ITALIA* è offline  
Old 18-05-2010, 21:31   #7
lucco78
Senior Member
 
L'Avatar di lucco78
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2054
Qualche precisazione...

Sicuri che "prima di quell'orrendo telefonino", la Apple fosse immune da problemi hardware e difetti di progettazione?!?

Dai, coraggio, è colpa della Cina e della necessita DI TUTTE LE AZIENDE di abbattere i costi...
__________________
Apple Watch 6 - iPhone 11 Pro Max - iPad Pro 11 - iMac 27 5K - MacBook Air M1 - AirPods 2
lucco78 è offline  
Old 18-05-2010, 22:05   #8
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Si è innegabile che spostarsi sui grandi volumi di produzione possa portare a degli inconvenienti e a delle scelte diverse rispetto al passato.

Per il resto però probabilmente molti piangono semplicemente la perdita dello status di "nicchia di appassionati" ... è una cosa che capita in tutti i settori che divengono improvvisamente popolari e diffusi : I vecchi utenti rimpiangono poi quando il prodotto era una cosa per pochi eletti.


Quote:
Originariamente inviato da -hide- Guarda i messaggi
Non mi è mai andata giù la politica Apple di puntare solo ed esclusivamente su quell'orrendo ed inutile (dai diciamocelo pure, non abbiate paura) "telefonino".
Quest'anno, parole di Mr. Steve, le macchine mac verranno messe da parte per effettuare un enorme upgrade sull'iPhone. Mi domando in fin dei conti a chi importa, tanto oggi basta che sci sia la mela disegnata è trandy. Vedo centinaia di macchine con adesivi della mela attaccati sulla carrozzeria e sempre mi ritrovo a pensare: "ecco un altro succube del mercato, non so cosa sia però ha comprato un iPhone". In fondo perché si compra? Non è un telefono, non è una console e non è un computer...fa a metà tutte e tre le cose!!!
Meno male che il mio macbook è stato acquistato prima del boom degli iPhone, mi da sicurezza. Infatti sarà un caso ma il MacMini è già stato una volta in assistenza senza mai capire cosa gli sia preso (si è aggiustato da solo) e di certo non brilla per capacità hardware.
tutta sta filippica solo perchè non ti piace l'iphone ? Non è che se non piace a te diventa inutile ... oltretutto tu stesso hai un ipod touch. Se l'iphone è inutile l'ipod touch che cos'è ?
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes

Ultima modifica di MesserWolf : 18-05-2010 alle 22:09.
MesserWolf è offline  
Old 18-05-2010, 22:14   #9
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
Io quello che non sopporto di apple e' la costante e frustrante necessita' di prendere decisioni del cazzo per quanto riguarda i computer.

Schermi lucidi ovunque, poche usb sui portatili, i5 non sui 13 pollici quando avrebbero potuto. Io vorrei che si tenessero al passo in questo non solo sulle macchine che costano miliardi (che sono al passo) ma anche per chi vuole spendere meno.

Se io volessi un cazzo di MacBook da 13 con i5, schermo matte e almeno 4 usb (cioe' 4 usb ce li ha qualsiasi portatile decente) non posso averlo nonostante il resto del mercato sia a quello e anche apple ci sia arrivata ma solo sulla fascia alta.

Non spingi sul firewire (se ci credi davvero metti il cavo firewire con ogni ipod/iphone) ma me lo metti sempre? che cazzo di senso ha? Sono queste piccole stronzatine che mi fanno impazzire nei confronti di apple.

Perche' per quanto mi riguarda fa dei prodotti fantastici, portatili, fissi, mp3, tutta roba di qualita' ottima che potrebbe raggiungere la perfezione con un po' di attenzione ai dettagli. Non lo so, dovrebbero dialogare di piu' con la clientela.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline  
Old 18-05-2010, 22:51   #10
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
Totalmente in disaccordo su tutto.

I Mac di oggi portatili o fissi, sono i migliori Mac di sempre.

L'iMac 27" di oggi è il migliore iMac di sempre.

I Macbook pro di oggi sono i migliori Macbook di sempre.

Non ripeto lo slogan è un fatto oggettivo. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

La qualità costruttiva non è mai stata ai livelli attuali e gli immancabili problemi ci sono oggi così come ieri.

Partite con difetti di produzione possono accadere nelle migliori case.
Le migliori case si distiguono non perchè sono immuni da difetti di produzione ma si distinguono per come risolvono il problema.

Apple ha risolto il problema dell'iMac 27" addirittura estendendo il diritto di recesso a oltre 2 mesi dall'acquisto restituendo sino all'ultimo centesimo a chiunque ne avesse fatto richiesta, nonostante gran parte degli iMac non presentavano difetti, ma solo una parte. Vorrei vedere un'altra casa che vi fa un bonifico integrale 2 mesi dopo l'acquisto.

Gli schermi lucidi sono un falso problema.
I professionisti di grafica e fotografia debbono lavorare in condizioni di luce per le quali lo schermo lucido non può apportare problemi.

Gli schermi lucidi sono un problema per chi ha una finestra soleggiata alle spalle o usa il computer in giardino... ma nessun professionista fa questo.
Il professionista lavora in condizioni di luce ambientale ideali, per le quali schermo lucido o opaco pari sono.

Non mi è mai successo di invidiare un amico con Mac di generazione precedente alla mia.
Non prendiamoci in giro...

Ultima modifica di giofal : 18-05-2010 alle 23:01.
giofal è offline  
Old 18-05-2010, 22:51   #11
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2933
[post doppio]
giofal è offline  
Old 18-05-2010, 23:22   #12
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2392
per me son solo parole

Sempre stato soddisfatti di imac (24/27), minimac, vari ipod, iphone e prossimamente ipad.

Neanche un problema, solo vantaggi. Per me apple sta facendo un ottimo lavoro. Trovo comodissimo avere a disposizione 3 o più dispositivi che uso quotidianiamente che si aggiornino e sincronizzino tra di loro senza la minima forzatura o problema. Io ci devo lavorare.. mica palle.
Ork è offline  
Old 19-05-2010, 00:02   #13
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
io usavo i mac quando sopra montavano i processori IBM ed ho smesso quando sono passati a intel, non perchè sia venuta meno la loro bontà ma perchè sapevo che sarebbero diventati dei pc con una distro linux cucita sopra. i mac di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli dell'era pre intel, certo, c'è il sistema operativo cucito su misura ma chiunque abbia usato seven sa che le differenze si sono annullate. che apple debba fare cassa è un dato di fatto, è una azienda, rende conto agli azionisti e deve essere una macchina per fare soldi. tornerei volentieri in casa apple ma solo se la vedessi riprendere quell'anima che aveva e che oggi non ha più. tutto questo a mio modo di vedere ovviamente
mi sa che non hai ben chiaro cosa sia un sistema operativo...

ma come si fa a parlare di mac os come un distro linux e per di più allo stesso livello di seven...
per favore documetatevi...

lavoro da molti e molti anni (purtroppo) nel mondo it, da quando uso macchine mac è tutto un altro lavorare.

chi deve "lavorare" veramente su un computer ha bisogno di stabilità, sicurezzae affidabilità.

mac os ti da questo, non ti devi preoccupare se il tuo sistema domani girerà bene, io so solo che domani al lavoro alzerò lo schermo e avrò senza attendere un secondo un sistema pronto per lavorare che al 99,9% non mi farà brutti scherzi.

per semplificare le cose è come avere una semplice e banale calcoaltrice tascabile, so che l'accendo e funziona, stop.

ho lavorato con seven e, sebbene sia un prodotto molto buono (anni luce da vista), non regge il confronto con mac os.

se dovete usare il pc per andare su facebook e navigare a casa o cmq lavorarci non professionalmente, sono d'accordo, un mac è pure superfluo e molto costoso, ma professionalmente non c'è paragone con qualsiasi sistema windows.. io non spengo il mac da più di 20 giorni e va meglio di quando lo ho acceso la prima volta!

chi ve lo dice ha passato la sua adolescenza a montare e smontare pc passando mesi a sperimentare ogni novità; ora sono molti anni che lavoro in questo mondo e quando si ha bisogno di un sistema veramente stabile la scelta è obbligata.
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline  
Old 19-05-2010, 00:12   #14
innominato5090
Senior Member
 
L'Avatar di innominato5090
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Messaggi: 5583
totalmente d'accordo sul fatto che apple stia cambiando direzione, ma mi chiedo: è un male la cosa?
Apple sta spingendo sempre di più sugli utenti consumer e allargando il suo ecosistema a prodotti che si discostano sempre di più dall'idea classica di computer. Al giorno d'oggi la divisione "Mac" rappresenta il 28% delle entrate, mentre iPhone il 40% (fonte:9to5mac) tutto questo aggiornato al Q2-2010, senza contare iPad.
È lampante come la direzione oramai intrapresa sia completamente opposta a quella che era stata adottata 10 anni fa, in occasione del lancio di OS X.
Ma io non mi sento di criticarli: iPhone è uno splendido oggetto, uno smartphone veramente tuttofare, con una quantità di applicazioni smisurata; se la mattina esco senza il mio MBA dietro, so che comunque ho una piattaforma a mia disposizione potentissima, e in continua evoluzione. Apple ha lavorato tantissimo per renderlo sempre migliore, innovando continuamente. basta paragonare la prima revisione del sistema operativo con la developer preview di iPhone OS 4: non ci vuole un genio per capire che ne è passata di acqua sotto i ponti. E non temete che una nuova evoluzione arriverà anche sotto il profilo hardware: con le tecnologie che Apple ha attualmente a disposizione (ce ne ha mostrate un po' con iPad) il prossimo iPhone sarà invidiabile.
Per quanto riguarda iPad, nonostante sia appena arrivato ha subito mostrato un potenziale enorme! È assolutamente un nuovo modo di usufruire i contenuti e apre importanti e nuove prospettive di utilizzo nel mondo del personal computer. È più che mai un prodotto acerbo, ma dategli del tempo e diventerà spettacolare.
Per finire una considerazione a proposito dei Mac: parli di innovazione assente, ma non sono d'accordo. Ci sono delle features nei Mac odierni che, nonostante la loro oramai non più recente introduzione, sono ancora delle esclusive dei computer della mela:
• trackpad in vetro multitouch: non ho letto una sola recensione di un portatile con le stesse funzioni. tutti ci provano, alcuni ci si avvicinano, ma apple è l'unica azienda ad offrire l'intera linea di portatili con un trackpad che supporta gestures a 2,3,4 dita out-of-the-box (per chi sa un po' "smanettare" c'è da divertirsi tramite software di terze parti)
• case unibody: mi pare che anche qui ce ne siano pochi di rivali per quanto riguarda la robustezza e il peso. il pro da 13 ha un peso di circa due chili, pur avendo l'unità ottica, un rivestimento in vetro davanti al display e una batteria da 63.5Wh... chi è che fa meglio? stesso discorso si può fare per gli altri due, in particolare per il 17" che è sotto i 3 kg! e tutti sono assolutamente resistentissimi. Anche il macbook liscio è dotato di case unibody, se pur in policarbonato: anche qui non credo nessun competitor offra qualcosa di simile.
• magic mouse: unico mouse multitouch capacitivo sul mercato. non credo ci sia molto da aggiungere.
• Apple iMac 27": se pur con tutti i difetti da te elencati (sono stato anche io uno sfortunato possessore di iMac 27, ne ho cambiati 3 prima di annullare l'ordine e farmi ridare indietro i soldi) è ad oggi l'unico monitor 27" IPS retroilluminato a LED. E ha pure un computer dietro. Ed è venduto a partire da 1500€.

Riassumendo: apple si muove in direzione consumer, apple sta abbandonando i professionisti, apple sta esplorando nuove piattaforme, ma comunque non ha abbandonato la piattaforma "Mac"

e tutto sommato la direzione intrapresa a me non dispiace
__________________
MacBook Pro 13" ~ iPhone 4
My Website
innominato5090 è offline  
Old 19-05-2010, 09:18   #15
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
tutta sta filippica solo perchè non ti piace l'iphone ? Non è che se non piace a te diventa inutile ... oltretutto tu stesso hai un ipod touch. Se l'iphone è inutile l'ipod touch che cos'è ?
Eccolo li!

Chi l'ha mai detto che "se non piace a me non deve piacere a nessuno"? Leggo un pò in giro nel post e non vedo gente che l'abbia scritto. Oltretutto non vedo gente che abbia detto "l'iPhone è un elemento imprenscindibile ai giorni nostri", ne tanto meno un qualche elogio a suo favore.
Io riporto la mia opinione ed è accettabile e rispettabile tanto quanto opinabile. Quel che non mi piace è l'atteggiamento di chi non ha capito cosa ho scritto e risponde tanto per far numero.

Ora lo rispiego in due parole.
La Apple è sempre stato un marchio d'elite diciamo, ottime macchine con aggiornamenti tempestivi e periodici, prezzi elevati ma sicurezza di utilizzo per almeno cinque anni successivi all'acquisto.
L'era del mobile è stata colta al volo da Steve & Co rendendo questo marchio più che commerciale (oh, in fin dei conti sono un'azienda...che devono fare se non fatturare più degli altri ? ). La scelta di puntare sull'iPhone ha indistutibilmente oscurato il settore computer e loro stessi sanno di dare più importanza all'uno più che all'altro (e chi gli dice nulla, hanno successo!!! ). Certo è che la vecchia utenza le differenze le nota ed il dispiacere per esser stati messi da parte c'è.
Poi possiamo anche dire tutto quello che vogliamo su queste pagine ma non è che ora la Apple Informatica sia in crisi. E' e sarà avanti di 50 anni per un altro pò di tempo e qualche flessione, di fatto, se la possono permettere.

Tornando sull'iPod Touch: è stato acquistato per fare l'mp3, niente di più era ai tempi ed il suo lavoro l'ha sempre svolto perfettamente. Se poi l'hanno fatto diventare un mini terminale non è colpa mia
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline  
Old 19-05-2010, 09:37   #16
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11777
Q8
Squall Strife




...


da utente apple sto seriamente trepidando perchè nokia+linux suoi smartphone riescano a sostituire il per me indispensabile iphone

e asus + linux per notebook riescano a render inutile l'acquisto di mcbook
del quale oramai NON posso far a meno solo del touch e di itunes perchè per tutto il resto linux ha valide alternative.

mi spiace, non son stato io a cambiare, ma apple.

spero ritornino sui loro stessi passi, specie nell'accogliere di più le richiese dei clienti per certe features piuttosto che altre, sia hardware sia software.



ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero, altri si troveranno bene così come sta conducendo apple le cose.



tanto per farvi capire a che livello stanno ormai linux + nokia + asus/dell

http://www.youtube.com/watch?v=b749KvoX3w4&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=gDadhfHzoLY

(imho son caxxi per apple nel giro di un anno)
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 19-05-2010 alle 10:04.
Fil9998 è offline  
Old 19-05-2010, 09:41   #17
katena
Senior Member
 
L'Avatar di katena
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
Messaggi: 405
uso mac dal 2000, ho fatto in tempo ad usare il system 9...

non sono d'accordo con l'autore del topic, se apple non avesse diversificato e ampliato la sua offerta ai "consumer" ora staremmo usando tutti windows perchè altrimenti sarebbe fallita.

In linea generale ora i prezzi sono anche più bassi di come erano una volta, e ciò è un bene.

Se come controparte per i professionisti c'è meno attenzione (ma io non credo) è comunque stata una scelta per sopravvivere, che poi questa scelta oltre che evitare il fallimento li abbia portati ad essere uno dei marchi più influenti al mondo tanto di cappello.
__________________
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline  
Old 19-05-2010, 09:45   #18
Lombo91
Senior Member
 
L'Avatar di Lombo91
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1438
Per fare solo ed esclusivamente l'MP3 esistono un sacco di terminali con qualità superiore che fanno solo ed esclusivamente i lettori MP3, e costano anche meno
L'iPod Touch in genere vende perché ha iPhone OS e ci si può installare tutto il SW correlato

Comunque, ho notato anche io questa tendenza a diventare più "commerciale", tuttavia lo trovo comprensibile, in fondo devono fare soldi. Ovvio che se fossi anch'io un professionista, sarei risentito anche io.

Ma credo anche che alcune cose siano rimaste di primo livello. Sono un "nuovo" utente Apple, che si è avvicinato a questo proprio grazie ad un iPhone, e ciò che mi ha colpito molto è stata l'assistenza a dir poco ottima. Cioè è davvero imparagonabile. Non so come si comporti con i Mac, ma con un iPhone vai all'Apple Store e ti danno un altro iPhone in 10 minuti. I materiali sono rimasti i migliori di tutto il mercato.

In conclusione, credo anch'io che Apple stia cambiando la propria utenza, mantenendo dei fattori quali l'affidabilità, l'assistenza, la sicurezza e la reattività dei propri sistemi operativi, ma virando verso il mercato consumer perché frutta molti più guadagni.
A me consumer la cosa non dispiace però
__________________
Desktop Asrock 970 Extreme 3 | AMD Phenom II X4 965 | 8GB 1600Mhz | AMD HD7850
Mobile Macbook Pro 15" 2010 + OCZ Vertex 2 + 8GB RAM & HTC One RED
Lombo91 è offline  
Old 19-05-2010, 09:52   #19
Lombo91
Senior Member
 
L'Avatar di Lombo91
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1438
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
i5 non sui 13 pollici quando avrebbero potuto.
Non avrebbero potuto invece.
Nel 13" non c'è lo spazio per una scheda grafica dedicata, e bisogna quindi obbligatoriamente ricorrere alle integrate.
Per i modelli Core 2 Duo, nVidia può produrre ancora integrate, ed ecco quindi la 320M.
Per i modelli Core i5/i7, nVidia non può produrre integrate (c'è una causa in corso), e quindi ci si sarebbe ritrovati con una pessima integrata Intel.

Probabilmente mettendo un i5 avrebbero venduto di più perché il nome colpisce, certo, ma poi il risultato finale sarebbe stato inferiore quanto a prestazioni
__________________
Desktop Asrock 970 Extreme 3 | AMD Phenom II X4 965 | 8GB 1600Mhz | AMD HD7850
Mobile Macbook Pro 15" 2010 + OCZ Vertex 2 + 8GB RAM & HTC One RED
Lombo91 è offline  
Old 19-05-2010, 09:57   #20
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4190
Quote:
Originariamente inviato da Squall Strife Guarda i messaggi
[b]Insomma...potrei sbagliarmi ma oramai sembra quasi che Apple pensi solo ad Itunes, Apple store, apps...tutte fonti di guadagno facili in grado di assicurarle grandi profitti provenienti dalle grandi masse
Vorrei contestare questo tuo passaggio che nessuno finora ha commentato. I soldi fatti su iTunes ed Apple Store, Apps non sono soldi facili, ci sono strategie di mercato forse più complesse di quelle necessarie a conquistare gli utenti pro.
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch

Ultima modifica di andreasperelli : 19-05-2010 alle 10:03.
andreasperelli è offline  
 Discussione Chiusa


Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
LIGO-Virgo-KAGRA: nuovo studio sulle ond...
Usare il traffico urbano come motore per...
Sony brevetta un controller PlayStation ...
Firefox aggiunge il 'kill switch' per el...
TV OLED 2026 e Odyssey G6: Samsung abbra...
Stranger Things: Storie dal 1985 debutta...
Colpo di scena in Qualcomm: se ne va il ...
I MacBook Air M4 tornano in sconto e si ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Nintendo Switch è diventata la co...
SplitHYPE: come funziona il nuovo strume...
Questo robot aspirapolvere top di gamma ...
Non solo fisica delle particelle: il Lar...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v