|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
[AS 3.0 - Flash] Aiuto, piccolo dubbio!!
Ciao a tutti, recentemente ho iniziato a "studiare" un pò AJAX, volendo sviluppare un gioco multiutente in tempo reale...
Poi ho pensato una cosa: siccome javascript non lo conosco molto bene (e a dir la verità non mi sta nemmeno molto simpatico - i motivi sono quelli per cui di solito si tende ad evitare l' uso di javascript, se possibile), ma invece conosco meglio ActionScript 3.0, mi chiedevo: c' è un modo per ottenere le stesse funzionalità di ajax all' interno di un'applicazione flash? Non so.... un modo nativo (di cui non sono a conoscenza...) oppure un "trick". Io ad esempio pensavo: facendo delle richieste asincrone che partono dall' applicazione (magari attraverso l' uso di un timer), per ottenere risposte XML da php (questo era il linguaggio lato server che pensavo di utilizzare)... si ottiene lo stesso risultato oppure no? Io credo di no.... se no sarebbe troppo semplice - e probabilmente non ci si sarebbe inventati ajax Beh, chiunque possa dare una risposta utile è ben accetto... vorrei tanto risolvermi questo dubbio che ho da qualche giorno.. Grazie in anticipo!! Piero |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Comunque sì, non conosco (ancora) bene l'ActionScript ma di sicuro si possono inviare richieste asincrone, quindi quello che vuoi ottenere si può fare. L'alternativa consiste proprio per permettere di comunicare tra oggetto Flash e Javascript e demandare la richiesta al JS. Vorrei anche sapere perché non ti sta "simpatico" il JS visto che è un dialetto dell'ECMAScript esattamente come ActionScript. Quote:
AJAX è stato inventato da Microsoft alla fine degli anni '90 (anche se non con questo nome) proprio per evitare queste cose.
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
- è interpretato, non è un "vero" linguaggio di programmazione (lo so, nemmeno as lo è... ma javascript lo è sicuramente di meno - può essere disabilitato nel browser di chi naviga (anche se oggi solo gli sfigati lo disabilitano...). - ultima ragione, quella più importante, è che lo stesso codice può (e dire "può" vuol dire essere buoni nei confronti di javascript) avere comportamenti diversi su browser diversi, quindi questo complica alquanto la vita dello sviluppatore. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le tue motivazioni sono corrette, a parte che mi hai dato dello sfigato con la seconda ( ), e quindi comprendo il tuo punto di vista. Giusto un paio di appunti:- i linguaggi interpretati devi sempre considerarli comunque come linguaggi, non farti ingannare. L'AS credo sia qualcosa di più di intepretato, forse è un semicompilato tipo il Java e quindi può godere di diverse ottimizzazioni che il JS non può avere. - il blocco del JS può essere risolto con un intervento del tipo: "O metti JS, o non vedi questo sito". Forse è antipatico, ma efficace. - la differenza tra interpreti JS dei vari browser è in effetti un punto dolente, ma tutto sommato si riduce a due casi: IE e gli altri. Per fare le cose più semplici, il codice è comune. Per diverse cose considerate "avanzate", bastano piccoli accorgimenti per rendere il codice compatibile con entrambi i browser. Invece ci sono altre cose che hanno proprio bisogno di lavoro... Ad esempio, io stesso oggi sono impazzito (ed ancora non ho risolto) proprio dietro ad una richiesta AJAX che su IE va benissimo, mentre su Firefox e Chrome raggiunge il readyState = 4 ma lo status rimane 0 (???) e responseText è vuoto. Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Alla fine ho deciso di intraprendere la strada ajax con javascript, utilizzando come linguaggio di backend sul server il php: per il momento si riescono a fare belle cose. Cmq non prendertela per la storia dello "sfigato": la mia non era un' affermazione in senso cattivo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io JS lo disabilito per la pubblicità, mica per altro
Per me non esiste che se muovo il mouse mi si apre una finestrella in mezzo alla pagina... ecchecchezz!
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
hahaha sottoscrivo pienamente
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Però, scherzi a parte... mi piacerebbe veramente sapere come inviare richieste asincrone tipo ajax con actionscript (un giorno mi tornerà sicuramente utile)...
Ho provato utilizzando la tecnica con la quale di solito si caricano le immagini o gli sfw esterni, richiedendo invece l'url di uno script php che come risultato restituiva un xml, ma niente da fare: alla prima richiesta mi carica l' xml senza problemi, alla seconda e alle successive l'xml rimane sempre lo stesso (forse perchè rimane in memoria?), anche se ho cambiato l' output dello script... Nessuno sa dirmi come si fa quindi?? Attendo risposte... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
puoi usare json anche in action script e usare quello per mandare oggetti/richieste al server.. e viceversa.
decidendo la piattaforma da usare sul server vedi come gestire il parsing, per molte ci sono api apposite. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
A tal proposito, già che ci sono chiedo un consiglio: qualche risorsa valida in internet? So che c'è qualcosa sul sito html.it (da cui ho letto già anche molti altri argomenti e mi è sembrato valido...) ... può andare bene? Altri suggerimenti? Grazie mille, Piero |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, al posto di un XML del tipo: Codice HTML:
<?xml bla bla> <root> <ciao><![CDATA[pippo]]></ciao> </root> Codice PHP:
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Javascript 1.5 deriva da ECMAScript ed è uno Standard ISO. |
||||
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
L'interpretazione del codice non è diversa fra i browser, quello che differisce è l'interfaccia fra il linguaggio e la pagina web o il browser.
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Insomma...
![]() E' una cosa strana del web che si possa "eseguire un programma" (cioè, visualizzare una pagina web) potendo scegliere quali parti di codice eseguire e quali no Comunque anche il Flash può essere disabilitato, quindi non fa differenza Quote:
Quote:
![]() Comunque ci sono un paio di casi in cui è proprio l'*interpretazione* del browser a differire. Uno dei più importanti riguarda i fogli di stile e gli elementi dell'array document.styleSheets: se ho una regola di stile del tipo h1, h2 {font-weight: bold;}IE lo vedrà come due regole distinte (una per h1 e una per h2), mentre Firefox come una sola.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma cosa c'entra CSS con JavaScript ?
Non è essere pignoli, c'è una bella differenza |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scherzi?
![]() Il JS ha nativamente il supporto ai fogli di stile, e ci mancherebbe altro perché è un linguaggio che serve in primo luogo alla manipolazione del DOM. Comunque dicevo "pignolo" perché se si deve fare una critica ai browser allora è giusto essere precisi, ma per indicare un problema noto e stranoto ci si è capito benissimo
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non fa molta differenza. JavaScript "vive" sul DOM, che è nato in virtù del JavaScript.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.

HWU Rugby Group
), e quindi comprendo il tuo punto di vista. Giusto un paio di appunti: