Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 10:33   #1341
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Intende quella da 80mm sulla paratia destra.
Si, è utile, abbassa la temperatura della CPU di qualche grado.
Le Slip Stream Slim non esistono da 80mm.
Vanno bene anche ventole spesse 20mm, per esempio so che c'è un'ottima NoiseBlocker di quella dimensione.

Per pulire il filtro devi smontare il pannello superiore, la procedura è descritta nel manuale.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 10:40   #1342
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Non parlo della posteriore ma quella della paratia destra... cioè dietro la scheda madre...

Per quanto riguarda quelle superiori da 140mm mi dite i modelli precisi che superano la ventola di serie del case? Con questa di serie la polvere che si accumula sul filtro non permette una buona fuoriuscita d'aria quindi immagino me ne servano 2 ad alta pressione da regolare ovviamente con il rheobus quando non servono al massimo. Il problema viene dal fatto che il dissipatore della cpu mi costringe a posizionare la ventola che spinge l'aria verso l'alto dove le ventole per via del filtro hanno maggiori problemi.

@Max le nanoxia non sono buone? mi stavo divertendo a renderlo bello con gli UV
Le Nanoxia buone sono quelle della serie FX, quella vecchia, o in alternativa le Gelid che sono quasi identiche, ma entrambe non si trovano molto facilmente.
Per quelle da 140, dai un'occhiata alle Xigmatek.
Old 16-05-2010, 10:41   #1343
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Vanno bene anche ventole spesse 20mm, per esempio so che c'è un'ottima NoiseBlocker di quella dimensione.

Per pulire il filtro devi smontare il pannello superiore, la procedura è descritta nel manuale.
Le ventole da 20mm le hai provate a metterle?
Per quanto riguarda le superiori quali mi consigli tenendo conto del mio problema?
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 10:50   #1344
Palo91
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda le superiori quali mi consigli tenendo conto del mio problema?
Personalmente no, ma se n'era parlato qualche decina di thread fa e c'era chi le aveva provate, misurare per credere.
Per le 140: leggi il post sopra al tuo.
Old 16-05-2010, 11:00   #1345
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Quote:
Personalmente no, ma se n'era parlato qualche decina di thread fa e c'era chi le aveva provate, misurare per credere.
Per le 140: leggi il post sopra al tuo.
Guarda stavo pensando per il problema del filtro per le 2 ventole superiori di non pensare al lato estetico ma solo alla potenza e di mettere tipo una ventola di maggiore potenza tu che dici?? Del tipo 2 slip stream da 140mm e 1700 rpm da controllare mediante rheobus. (Ultra kaze mi sembrano eccessive). Di reagenti UV ci sono solo le nanoxia ma in prestazioni mi sembrano le peggiori.

Rispetto quelle di serie comunque le xigmateck sono migliori? Non trovo le caratteristiche delle cooler master.

P.S. nel manuale non sono riuscito a trovare come smontare i filtri

Ultima modifica di WringhioW : 16-05-2010 alle 11:20.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 16:02   #1346
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
da 15mm: silverstone, thermaltake o silentx ixtrema

di fianco: scythe o arctic cooling
di sopra da 140: noctua ,scythe o noiseblocker
Quote:
Le Nanoxia buone sono quelle della serie FX, quella vecchia, o in alternativa le Gelid che sono quasi identiche, ma entrambe non si trovano molto facilmente.
Per quelle da 140, dai un'occhiata alle Xigmatek.
Quote:
Quote:
Il drago è stato rifornito (e già svuotato nella sede di Milano, ma il prodotto è in backorder per tanto stanno arrivando dal magazzino centrale)

Vorrei procedere a giorni all'acquisto di questo case

E di conseguenza avrei la necessità anche io di predisporre delle ventole

Da quel che vedo ci sono molti post su consigli ventolame ma posizionati molto alla rinfusa e che partono da molte pagine indietro...
Da neofita azzardo una richiesta, a qualcuno che se ne intende ovviamente, di creare un post (magari da inserire in prima pagina) che sia una guida tra le ventole migliori in commercio e più adatte a questo case...
Addirittura leggevo di prove con ventole da 200 mm? Com'è possibile? Credevo che le dimensioni massime in certe sedi che il case potesse inserire fossero ventole da 140 mm (come la frontale)

PS: mi ricordo tempo addietro girovagando per internet, di esser giunto ad una pagina che parlava del case con numerosi disegni che mostravano diversi flussi d'aria creati e le temperature d'esercizio (facendo così intendere i posizionamenti e i flussi migliori da utilizzare per questo case). Chi conosce quella pagina? non riesco a ritrovarla...
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 16:17   #1347
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Vorrei procedere a giorni all'acquisto di questo case

E di conseguenza avrei la necessità anche io di predisporre delle ventole

PS: mi ricordo tempo addietro girovagando per internet, di esser giunto ad una pagina che parlava del case con numerosi disegni che mostravano diversi flussi d'aria creati e le temperature d'esercizio (facendo così intendere i posizionamenti e i flussi migliori da utilizzare per questo case). Chi conosce quella pagina? non riesco a ritrovarla...
Perdonami ma non avendo ancora il case e senza nemmeno averci montato il tuo hardware all'interno, come fai a sapere di avere la necessità di dover montare altre ventole?
Acquista il case, montaci l'hardware, controlla le temperature e poi stabilisci se è indispensabile montare altre ventole.

Dal tuo hardware, e come tieni in oc la cpu, probabilmente non avrai bisogno di alcuna ventola aggiuntiva.

Se poi bisogna montare ventole su ventole a prescindere, bhe mi faccio da parte

Il case monta una ventola da 140mm frontalmente, che giustamente immette aria fresca dal basso mentre nella parte in alto del case (superiore e posteriore), 2 ventole tirano fuori l'aria calda proprio dove è naturale che si concentri e il fatto che la portata di aria in emissione sia superiore a quella in immissione crea quel pizzico di depressione ideale per favorire i flussi.
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 9100 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Scope/Asus Rog Harpe Ace

Ultima modifica di crisgen : 16-05-2010 alle 16:22.
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 16:27   #1348
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Quote:
Originariamente inviato da crisgen Guarda i messaggi
Se poi bisogna montare ventole su ventole a prescindere, bhe mi faccio da parte
Direi questa sicuramente!!!

Sono conscio che con l'utilizzo che ne faccio reggerebbe benissimo le temperature
Ma data la possibilità che offrono le numerose sedi per ventole disponibili non vedo xchè non sfruttarle e far scendere il più possibile i gradi dei componenti...

Di certo male non fa, anzi tutt'altro...
Più lavorano a temp basse e più aumenta la vita dei componenti

PS: dimenticavo la configurazione non sarà sempre questa... A settembre penso di prendermi una qualche scheda video usata cazzutella
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Old 16-05-2010, 17:01   #1349
Palo91
Senior Member

Quote:
Direi questa sicuramente!!!

Sono conscio che con l'utilizzo che ne faccio reggerebbe benissimo le temperature
Ma data la possibilità che offrono le numerose sedi per ventole disponibili non vedo xchè non sfruttarle e far scendere il più possibile i gradi dei componenti...

Di certo male non fa, anzi tutt'altro...
Più lavorano a temp basse e più aumenta la vita dei componenti

PS: dimenticavo la configurazione non sarà sempre questa... A settembre penso di prendermi una qualche scheda video usata cazzutella
Allora preventiva anche un cambio di processore o probabilmente saresti CPU-limited.
Sono d'accordo sulla questione delle ventole, è anche una questione di estetica (io personalmente non necessito di maggiore aerazione, ma a breve aggiungerò comunque delle ventole). C'è poi da considerare il fattore silenziosità, quelle di default non sono le più rumorose in commercio, ma c'è anche di meglio.

PS: non fidarti dei tempi di attesa del Drago, tieni sempre in considerazione qualche giorno in più.
Old 16-05-2010, 17:09   #1350
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Quote:
Allora preventiva anche un cambio di processore o probabilmente saresti CPU-limited.
PS: non fidarti dei tempi di attesa del Drago, tieni sempre in considerazione qualche giorno in più.
Io pensavo per settembre a una bella 5870 usata o giù di li...
Infatti avevo letto nei forum che questa cpu potrebbe limitare...
Avevo ipotizzato in caso di problemi un eventuale passaggio a un E8500-8600 di seconda mano (passare a un i7 mi costringerebbe a cambiare mobo e ram con una spesa decisamente alta)
Il resto dell'hardware non dovrebbe limitare penso...
2 GB di ram a 800 Mhz non penso che influenzino... In fase di gioco è la ram della GPU che lavora no?
Con una di quelle mi sa che servirà si una bella ventolazza sul laterale
Old 16-05-2010, 18:31   #1351
Palo91
Senior Member

Quote:
Io pensavo per settembre a una bella 5870 usata o giù di li...
Infatti avevo letto nei forum che questa cpu potrebbe limitare...
Avevo ipotizzato in caso di problemi un eventuale passaggio a un E8500-8600 di seconda mano (passare a un i7 mi costringerebbe a cambiare mobo e ram con una spesa decisamente alta)
Il resto dell'hardware non dovrebbe limitare penso...
2 GB di ram a 800 Mhz non penso che influenzino... In fase di gioco è la ram della GPU che lavora no?
Con una di quelle mi sa che servirà si una bella ventolazza sul laterale
La RAM è ininfluente, al limite un OC medio potrebbe evitare il cambio di CPU, dovresti portarla almeno a 3.2GHz, di più è ancora meglio, in questo modo non dovresti essere troppo limitato.
Old 16-05-2010, 18:38   #1352
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Quote:
La RAM è ininfluente, al limite un OC medio potrebbe evitare il cambio di CPU, dovresti portarla almeno a 3.2GHz, di più è ancora meglio, in questo modo non dovresti essere troppo limitato.
Il problema è che i moltiplicatori sono bloccati quindi sarebbe la mobo con l'fsb a dover salire...
Il procio mi reggerebbe (alla fine penso che tutti i modelli superiori di Exxx sono di uguale architettura solo che hanno il molti bloccato più in alto) ma la mobo è alquanto entry level... Mi fa un po' paura il doverla spingere in OC
Old 16-05-2010, 19:40   #1353
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
...Del tipo 2 slip stream da 140mm e 1700 rpm da controllare mediante rheobus. (Ultra kaze mi sembrano eccessive)...

Rispetto quelle di serie comunque le xigmateck sono migliori? Non trovo le caratteristiche delle cooler master.

P.S. nel manuale non sono riuscito a trovare come smontare i filtri

slipstream mettile in verticale rispetto al pavimento ma non in orizzontale perchè possono generare vibrazioni anomale..

le ventole di serie hanno buone portate ma sono rumorose.
la nuovissima excalibur della coolermaster ha delle portate fantastiche ad esempio, ma ha un range di giri molto ampio e ciò equivale a rumorosità.

quindi ximateck sono sicuramente migliori di quelle base, ma come ventole la 140 secondo me con noctua o noiseblocker spendi un po' di più,ma vai sul sicuro e nanoxia in terza posizione...poi dipende da quanto colore vuoi nel case..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 19:44   #1354
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
slipstream mettile in verticale rispetto al pavimento ma non in orizzontale perchè possono generare vibrazioni anomale..

le ventole di serie hanno buone portate ma sono rumorose.
la nuovissima excalibur della coolermaster ha delle portate fantastiche ad esempio, ma ha un range di giri molto ampio e ciò equivale a rumorosità.

quindi ximateck sono sicuramente migliori di quelle base, ma come ventole la 140 secondo me con noctua o noiseblocker spendi un po' di più,ma vai sul sicuro e nanoxia in terza posizione...poi dipende da quanto colore vuoi nel case..
Nanoxia DX14?

Le Xigmatek hanno un ottimo rapporto db/cfm, unico difetto vibrano un po' ad alti regimi, ma downvoltate sono più che buone.
Old 16-05-2010, 19:54   #1355
Palo91
Senior Member

Quote:
Il problema è che i moltiplicatori sono bloccati quindi sarebbe la mobo con l'fsb a dover salire...
Il procio mi reggerebbe (alla fine penso che tutti i modelli superiori di Exxx sono di uguale architettura solo che hanno il molti bloccato più in alto) ma la mobo è alquanto entry level... Mi fa un po' paura il doverla spingere in OC
Penso che almeno a 3.2GHz dovrebbe reggerlo senza problemi, è comunque una Gigabyte anche se entry-level, come la mia.
Ovvio che se punti al sorpasso dei 4GHz potresti avere qualche problema...
Old 16-05-2010, 21:08   #1356
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
ragazzi scusate il prolimatech megahalems ci sta?
Old 16-05-2010, 21:09   #1357
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
Si.
Old 16-05-2010, 21:30   #1358
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Masami Guarda i messaggi
E' alto 158.7mm e quindi ci stà (in prima pagina c'è uno schema con le misure massime consentite in altezza per dissipatori cpu che è di 177mm)
http://www.coolingtechnique.com/rece...egahalems.html
Accertati anche per la compatibilità con la tua mobo.
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 9100 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Scope/Asus Rog Harpe Ace
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 22:13   #1359
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
ma prendendo questa ventola Scythe Ventola 120X120 Kaze-Jyuni SLIP STREAM 1900 Rpm-110,31 CFM, dopo eventualmente si può rallentare la velocità di rotazione?
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 22:50   #1360
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Nanoxia DX14?

Le Xigmatek hanno un ottimo rapporto db/cfm, unico difetto vibrano un po' ad alti regimi, ma downvoltate sono più che buone.
personalmente le Nanoxia non mi fanno impazzire e nel mio case non ci sono, ma se vedi le recensioni e le opinioni su internet sono molto usate e un motivo ci sarà, o no?

le Ximatek 140 non le conosco, la versione pwm 120 è una buona ventola ed ha ottimo CFM ma come dB non è al livello di Noiseblocker o altri (PWM intendo)...in parallelo, su una ventola tachi -non pwm- le caratteristiche di solito si equivalgono:
salvo improvviso salto di qualità con i rinnovamenti dei modelli -ogni tanto capita- una ventola silenziosa (o con buoni CFM) di una stessa marca, è buona o scarsa, sia che sia pwm, sia che sia tachimetrica insomma...
quindi io mi sento di consigliare noctua o noiseblocker per la qualità assolutamente superiore, anche se -magari- Ximatek può rivaleggiare con arctic cooling & scythe (che dalla loro hanno un rapporto qualità/prezzo convenientissimo)...poi vedi tu eh...considera che io ragiono solo su ventole da 120 però e non so le scythe da 140 se effettivamente sono efficaci..

Ultima modifica di maxmax80 : 17-05-2010 alle 07:29.
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian