|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
quindi ricapitolando, ho due dischi da 500gb, ho creato un volume da 320gb in raid0 e il restande il raid1. Ora se volessi togliere spazio al raid0 per darne altro al raid1 devo distruggere entrambi i volumi?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
|
interessante discussione mi associo per info
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
speriamo qualcuno la consideri ancora
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è sufficiente che elimini il raid 0
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
dopodichè posso rifarlo più piccolo, e lo spazio restante si può aggiungere senza problemi al raid1 o devo rifarlo?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non puoi lasciare spazio inutilizzato tra due volumi raid; prima espandi quello che vuoi espandere, poi produci il nuovo volume raid.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
espandere il volume, comporta la distruzione dei dati? è un'operazione che si fa tramite bios del controller? Perchè eliminando lo 0, non avrei S.o. installato
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Savigliano (CN)
|
puoi utilizzare il sw che dicevo qualche post sopra per allargare la partizione dei SO poi riavvi e dal bios del controller ricrei l'altro raid
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ma riesce a ridimensionare i volumi in raid0?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
dovessi farlo io farei:
1) mirror del disco logico che corrisponde all'array più piccolo con editor esadecimale 2) ridimensionamento delle partizioni del disco logico più grande 3) mirror del disco logico che corrisponde all'array più grosso fino al settore che mi interessa (sempre con editor esadecimale) 4) brasaggio del raid 5) ricostruzione del raid con le dimensioni desiderate 6) ributtare i dati dei mirror sulle nuove unità 7) ridimensionamento delle partizioni sull'array "piccolo" chiaramente devi avere un bel po di spazio libero (anche solo temporaneamente) |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una volta copiata la partizione con il s.o. e distrutto il raid, come faccio a ripristinare la copia con il s.o. non avendo win installato?
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
prima di disintegrare tutto installa un windows qualsiasi su un hard disk qualsiasi. occuperà si o no 3 giga
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Salve,
scusare, ma cerco di riassumere per vedere se ho capito: 2 dischi collegati ad un unico controller. con l'array utility hai creato 2 volumi: 1- raid 0 2- raid 1 corretto? (scusate, è solo per capire...)
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
si, è corretto!
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ok,
al di la che personalmente lo considero un suicidio, dipende dal controller e non da software vari. con gli array utility (tipo gli hp) è possibile eliminarne uno e allargare l'altro (a scelta). altrimenti bisogna cancellare e ricostruire
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.

Feedback positivi: s5otto, jventure, kakahack, elbolo, Exorcists, aloaa; maurizioi