|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Modificare dimensione dischi di un RAID 0 E' POSSIBILE??
A suo tempo quando creai l'array del raid 0 creai due dischi, il primo da 80gb per il so ed i programmi per migliorare i tempi d'accesso ed un secondo da 500 gb per tutto il resto.
Ognuno dei due dischi ha due partizioni, ora vorrei modificare le partizioni allargando quelle del primo disco da 80gb ma partition wizard ad esempio non me lo permette....ovvero non posso recuperare spazio dal secondo disco aggiungendolo al primo. Si può fare la cosa oppure devo eliminare i dischi e rifare tutto dall'utility della scheda madre che gestisce l'array? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
dunque tu hai creato due volumi in un array con diverse partizioni, intanto non è così semplice quello che vuoi fare, io proverei con easus partition manager, ovviamente il backup quando si smanetta con volumi e partizioni è OBBLIGATORIO.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Purtroppo essendo un clone di partition wizard mi permette, o per meglio dire non mi permette, di fare le stesse cose.
A me basterebbe la conferma che quello che voglio fare o non è possibile con nessuna utility dovendomi quindi rivolgere alla modifica dell'array, oppure l'eventuale efettiva esistenza di un prog. che permetta di modificare i volumi dell'array oltre che le partizioni... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ci credi che non ci ho capito nulla?
![]() I dischi sono dischi, le partizioni sono partizioni... ma mi sa che qui c'è una certa confusione tra queste due definizioni... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le partizioni vengono dopo... Ultima modifica di ShineOn : 27-01-2010 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ad ogni modo credo che la cosa non si possa fare...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ora si capisce meglio
i volumi raid non sono ridimensionabili, per apportare modifiche dovrai distruggerli. per non trovarti più in una situazione simile ti conviene fare un unico volume, visto che usi solo il livello raid 0.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Eh me lo immaginavo, penso anch'io che farò un'unico volume solo che a suo tempo lessi più volte che creare due volumi, di cui uno piccolo per programmi e sistema operativo, migliorava notevolmente i tempi d'accesso se confrontati con un'unico volume.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
avrai lo stesso risultato partizionandolo, ma le partizioni sono molto più "maneggevoli" in caso di necessità.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Savigliano (CN)
|
sbagliate, invece si può eccome.
basta acquistare la licenza per un sw che si chiama Acronis disk director suite se l'array e su una macchina tradizionale, oppure acronis disk director server se l'array è su un sistema operativo server. fatevi comunque sempre il backup dei dati, ma io non ho mai perso nulla!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
questo è il prodotto: http://www.acronis.it/enterprise/products/diskdirector/
mi dici dove si parla di ridimensionamento dei volumi raid?
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho eseguito stamattina un intervento di modifica di partizioni su hd raid.
ho usato acronis disk director server (diverso dalla suite) e ho tolto 40gb alla partizione dati per aggiungerli alla partizione di sistema ormai satura dagli update. tempo un paio d'ore ed ecco la tabella delle partizioni nuova! Riavvio del server ed è tutto OK! Nella versione server ha inseriti i driver della maggior parte dei chipset raid in circolazione. Riconoscendo i connettori raid sulla mainboard riconosce le partizioni
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Si ma qua si parla di volumi non di partizioni.
Se fosse possibile (ne dubito), sono interessato. Ma a mio parere, se è possibile, lo è unicamente grazie ad utility apposite fornite dal costruttore del controller RAID (es. Intel). Tanto per avere meglio un idea, di quale controller RAID stiamo parlando? Quello integrato della P5B ? Mi pare ICH8 o 9!? PS: comunque consiglio di iniziare a cambiare il titolo del thread sostituendo la parola "dischi" con "volumi".
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 20-04-2010 alle 19:07. Motivo: aggiunto PS |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no no credo che dobbiate provarlo sto sw.
anch'io parlo di volumi. cioè sulla macchina che ho riparato stamattina ci sono: 3 dischi scsi 80 gb 1 controller raid megaraid lsi (ma funziona anche con i chipset intel) 1 volume raid5 2 partizioni del volume il mio problema era che configurato inizialmente il server con due partizioni (installato non da me, politica delle due partizioni non proprio condivisa) una di sistema da una ventina di giga, forse qualcosetta di più, e la seconda di dati da 115 e più giga. Con gli anni la partizione di sistema si è saturata di applicativi e update di sistema, arrivando al punto che lo spazio disponibile era 0 byte. Spostato su un disco di backup alcune cartelle non legate al sistema di per se. installato Acronis Disk Director Server 10.0 e riavviato. Al successivo riavvio ho modificato la dimensione delle due partizioni per aumentare lo spazio al Sistema, applicato, il server si è riavviato e dopo un paio di orette i volume aveva due partizioni con dimensioni modificate e più nessun problema di spazio.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.acronis.com/enterprise/pr...id-partitions/ EDIT: Qualcosa mi dice che in futuro se avrete problemi a partizioni o volumi raid, mi ringrazierete Ciao ragazzi, a quando la statua.... scherzo naturalmente, è sempre bello dare una mano, una volta ogni tanto. puppo così tante informazioni da sto forum che se posso aiutare ben venga.
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
«Acronis Disk director Server funziona su configurazioni RAID? Si le matrici RAID sono supportate; potete compiere tutte le operazioni sulle partizioni contenute nei volumi raid senza particolari precauzioni» Quote:
Apprezzo le tue buone intenzioni, comunque continuiamo a parlare di cose diverse; e anche tu stesso fai della confusione, vedi il seguente esempio: Quote:
noi parliamo di volumi raid, cioè le suddivisioni logiche dello spazio fisico operate dal controller raid e che non hanno niente a che vedere con le partizioni, che sono le suddivisioni logiche gestite dal sistema operativo. Acronis D. D. si occupa di queste ultime.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 20-04-2010 alle 21:18. |
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
si è vero, forse no ho considerato l'evolversi della discussione, ma qui
Post n°1 Quote:
se invece non è quello che serviva, avrò capito male io. e me ne scuso.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
chiarito l'equivoco
il pezzo cha hai quotato da ShineOn è un esempio di come si sia diffusa, grazie al passaparola del forum, la discutibile abitudine di suddividere le matrici raid in volumi fisici (dello stesso livello raid!) invece che partizioni, cosa che oltre a essere inutile conduce anche al problema di non poter riarrangiare lo spazio liberamente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Feedback positivi: s5otto, jventure, kakahack, elbolo, Exorcists, aloaa; maurizioi