Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2010, 07:29   #21
cosky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
se lo hai fatto con wubi, basta disinstallare ubuntu come se fosse un normalissimo programma di windows.
Ottimo, grazie
Approfitto ancora della tua gentilezza... e se l'avessi fatto con il CD?
Old 12-05-2010, 12:34   #22
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
ho da poco fatto il passaggio da win ad ubuntu 10.4 accompagnato per mano dal buon e preparato Chiancheri al quale ho fatto perdere qualche ora che dire... è un os semplicemente fantastico C'è tutto quello che serve per un uso casalingo (non so professionale) è personalizzabile anche da utenti che non lo conoscono, è più snello degli altri os e lo puoi fare pure "più bello" con i moltissimi screenlet che girano, io non torno più indietro L'unico neo che gli ho trovato per ora sono i filmati in flash: win lo gestiva meglio, su ubuntu i filmati di youtube per esempio mi rallentano, se hai la fortuna di trovare tutti i driver il passaggio sarà liscio e felice.

@chiancheri: grazie alle tue spiegazioni ed agli appunti che mi sono preso sono riuscito a formattare il mio hd secondario in ext4, farlo montare in automatico al login e specificarli il mountpoint sotto /media poi a garantirmi i privilegi root per salvare e modificare i file
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 12:48   #23
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Baronfederigo Guarda i messaggi
ho da poco fatto il passaggio da win ad ubuntu 10.4 accompagnato per mano dal buon e preparato Chiancheri al quale ho fatto perdere qualche ora che dire... è un os semplicemente fantastico C'è tutto quello che serve per un uso casalingo (non so professionale) è personalizzabile anche da utenti che non lo conoscono, è più snello degli altri os e lo puoi fare pure "più bello" con i moltissimi screenlet che girano, io non torno più indietro L'unico neo che gli ho trovato per ora sono i filmati in flash: win lo gestiva meglio, su ubuntu i filmati di youtube per esempio mi rallentano, se hai la fortuna di trovare tutti i driver il passaggio sarà liscio e felice.

@chiancheri: grazie alle tue spiegazioni ed agli appunti che mi sono preso sono riuscito a formattare il mio hd secondario in ext4, farlo montare in automatico al login e specificarli il mountpoint sotto /media poi a garantirmi i privilegi root per salvare e modificare i file

ottimo meglio per te e per tutti.

il flashplayer è uno dei nei dei sistemi unix. Non a caso le critiche di steve jobs che lo odia e lo eliminerebbe volentieri anche sui mac (ma fortunatamente non gli conviene).

Speriamo che anche questo gap venga colmato presto.

Cmq la versione a 64bit (alpha) funziona decisamente meglio (se si ha un sistema a 64 e si installa da ubuntu tweak).
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 08:38   #24
auc65
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
il dual boot lo fa da solo. Prima di installarlo avvia il pc con il livecd e testa tutto.
Sembra facile diceva una vecchia pubblicità....
Ho cercato sul sito Ubuntu-it.org, il file iso bene o male l'ho scaricato, poi c'è da scaricare la parte in italiano, ma si apre un elenco di file vari...quale scegliere?
Prima di masterizzare c'è da fare un controllo sul file scaricato con una riga di comando lunghissima e incasinata ...
Per masterizzare bisogna scaricare un apposito software ....
Proprio facile, facile
A questo punto ho pensato di ordinare il CD, ma per farlo bisogna scegliere tra i vari rilasci:Hardy Heron, Intrepid Ibex, Jaunty Jackalope, Karmic Koala, Lucid Lynx..... per me sembra arabo !!
Mi spiace per la comunità Linux, ma mi sa che resterò fedele al buon vecchio XP, sino a quando il passare a Ubuntu non diventerà una procedura adatta ai comuni imbranati e non solo agli appassionati esperti
Probabilmete ho sbagliato tutto, se è così, per favore, indicatemi la via più semplice, grazie
auc65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 08:50   #25
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa

io ho scaricato il .iso dal sito, l'ho masterizzata con nero e l'ho fatta funzionare riavviando il pc sinceramente non l'ho letta neanche piu di tanto la pagina dei download

magari quando farai partire da live cd non tutto sara in ita ma vedrai che una volta installato andrà a cercarsi in automatico i vari pacchetti lingua e dopo un riavvio risulterà tutto tradotto.
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 09:13   #26
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da auc65 Guarda i messaggi
Sembra facile diceva una vecchia pubblicità....
Ho cercato sul sito Ubuntu-it.org, il file iso bene o male l'ho scaricato, poi c'è da scaricare la parte in italiano, ma si apre un elenco di file vari...quale scegliere?
Prima di masterizzare c'è da fare un controllo sul file scaricato con una riga di comando lunghissima e incasinata ...
Per masterizzare bisogna scaricare un apposito software ....
Proprio facile, facile
A questo punto ho pensato di ordinare il CD, ma per farlo bisogna scegliere tra i vari rilasci:Hardy Heron, Intrepid Ibex, Jaunty Jackalope, Karmic Koala, Lucid Lynx..... per me sembra arabo !!
Mi spiace per la comunità Linux, ma mi sa che resterò fedele al buon vecchio XP, sino a quando il passare a Ubuntu non diventerà una procedura adatta ai comuni imbranati e non solo agli appassionati esperti
Probabilmete ho sbagliato tutto, se è così, per favore, indicatemi la via più semplice, grazie
ma sei tu che ti sei fatto le pippe... La procedura E' GIA' a prova di imbranato

scarica ubuntu da dove ti pare, lo masterizzi e se lo installi con connessione attiva pensa lui alla lingua, altrimenti al termine ti colleghi e dal menu scegli di installare la lingua...

Tu devi solo inserire il cd (oppure l'usb se usi unetbootin che è gratuito, con cui metti il file che scarichi sull'usb), avviare il pc con il cd (come quando installi windows), poi scegli "prova senza installare" (o una cosa del genere), vedi se tutto ti a bene e selezioni sul desktop "installa".

il dual boot lo fa lui, e se non vuoi gestire da solo le partizioni, scegli il partizionamento automatico durante la procedura.

kubuntu e xubuntu (così come mandriva fedora e altre 10000), sono solo altre versioni che a te al momento non interessano.

se poi hai i paraocchi sono fatti tuoi...

il check sul disco non è obbligatorio, serve per testare l'integrità del file qualora il download va male.

Ultima modifica di Chiancheri : 13-05-2010 alle 09:16.
Old 13-05-2010, 17:27   #27
auc65
Member

Quote:
ma sei tu che ti sei fatto le pippe... La procedura E' GIA' a prova di imbranato

scarica ubuntu da dove ti pare, lo masterizzi e se lo installi con connessione attiva pensa lui alla lingua, altrimenti al termine ti colleghi e dal menu scegli di installare la lingua...

Tu devi solo inserire il cd (oppure l'usb se usi unetbootin che è gratuito, con cui metti il file che scarichi sull'usb), avviare il pc con il cd (come quando installi windows), poi scegli "prova senza installare" (o una cosa del genere), vedi se tutto ti a bene e selezioni sul desktop "installa".

il dual boot lo fa lui, e se non vuoi gestire da solo le partizioni, scegli il partizionamento automatico durante la procedura.

kubuntu e xubuntu (così come mandriva fedora e altre 10000), sono solo altre versioni che a te al momento non interessano.

se poi hai i paraocchi sono fatti tuoi...

il check sul disco non è obbligatorio, serve per testare l'integrità del file qualora il download va male.
Ringrazio per le info, ci proverò!!
Solo un piccolo appunto, io mi sarò fatto le pippe, ma perchè allora il sito ufficiale fa tutte quelle storie e non la descrive semplice semplice come fate voi ??
Ps: forse più che i paraocchi utilizzo un fish-eye, guardo troppo in giro!
Old 13-05-2010, 18:57   #28
auc65
Member

Mi arrendo, ho masterizzato il CD, ma XP è partito tranquillamente col CD inserito, evidentemente la faccenda supera le mie scarse capacità-
XP torna, tutto perdonato
Grazie a tutti
Old 13-05-2010, 19:57   #29
cosky
Senior Member

Quote:
Mi arrendo, ho masterizzato il CD, ma XP è partito tranquillamente col CD inserito, evidentemente la faccenda supera le mie scarse capacità-
Grazie a tutti
Ehm... se non setti dal bios il Cd-Rom come prima scelta, come fai a pensare che te lo legge prima del'hdd?
Premi F11 al boot e ti farà scegliere il CD come avvio...
Old 13-05-2010, 20:10   #30
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da cosky Guarda i messaggi
Ehm... se non setti dal bios il Cd-Rom come prima scelta, come fai a pensare che te lo legge prima del'hdd?
Premi F11 al boot e ti farà scegliere il CD come avvio...
fai come ti pare... devi solo masterizzare il file .iso NON COPIARE il file ma MASTERIZZARE il progetto, dopo fai partire da cd e hai finito. Per maggiori delucidazioni, se vuoi contattami su msn.
Old 13-05-2010, 20:13   #31
kruccio
Bannato

Quote:
Grazie a tutti

ma XP chi te lo aveva installato?
kruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 20:15   #32
cosky
Senior Member

Quote:
fai come ti pare... devi solo masterizzare il file .iso NON COPIARE il file ma MASTERIZZARE il progetto, dopo fai partire da cd e hai finito. Per maggiori delucidazioni, se vuoi contattami su msn.
Si ok, ma non te la prendere con me, io non c'entro nulla
Old 13-05-2010, 21:05   #33
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Originariamente inviato da cosky Guarda i messaggi
Si ok, ma non te la prendere con me, io non c'entro nulla
hahha scusa...
Old 14-05-2010, 06:19   #34
auc65
Member

Quote:
Originariamente inviato da kruccio Guarda i messaggi

ma XP chi te lo aveva installato?
Installato all'acquisto
Old 14-05-2010, 06:55   #35
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Installato all'acquisto
allora sappi che il livecd di ubuntu si fa partire come il disco diinstallazione di xp o seven o vista, ecc...
Old 14-05-2010, 16:41   #36
auc65
Member

Ringrazion per le altre info, ma ho definitivamente abbandonato l'idea.
Old 14-05-2010, 16:55   #37
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
bicchiere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 22:31   #38
mghis
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Scusate l'intromissione. Io sono migrato a linux con questo libro.
E` mooolto vecchio ma forse puo` ancora interessare..
mghis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 15:01   #39
IronSteel
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Buongiorno a tutti
consiglio a chi proviene da windows e vuole provare Ubuntu 10.04(a mio parere,in questo momento,la distro più amichevole per chi usa windows)di consultare le video guide del prof.Antonio Cantaro sul sito www.istitutomajorana.it ed anche "guida a linux" su www.aiutamici.com-sezione linux.Ah..dimenticavo,buona parte delle video guide del prof.Cantaro,sono reperibili anche sul sito www.Ubuntu.it,alla pagina "documentazione" del sito.
Se avrete la pazienza di seguire queste guide,allora dopo sarà veramente"Da Windows a Linux senza dolore..."
IronSteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 18:18   #40
IronSteel
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Prego.
IronSteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian