|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Quote:
non ho capito mica
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
ahhaha.....è quello dello sposo.....scusami....è l'ora tarda che mi fà scrivere cavolate....
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
se lo fai per quello, date le premesse dubito che tu riuscirai a ripagarti l' attrezzatura. E lo dico senza peli sulla lingua ma in massima onestà. Inventarsi una professione come questa è impossibile. Per capire, hai qualcosa da mostrare? Da quanto fotografi? Hai mai fatto cerimonie, anche da invitato al limite? Io ti posso dire che sono anni che fotografo, di matrimoni ne ho fatti ma come assistente (forse è più corretto dire "come secondo fotografo", visto che mi han chiamato i fotografi non per reggere flash o fare da backup, ma per lavorare da solo in antitesi a loro, per capirsi potevo fare un servizio completo con le foto consegnate) e ho fatto da solo altre cerimonie (battesimi e simili), ma non mi sentirei minimamente tranquillo a fare il fotografo "ufficiale" di un matrimonio |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Dò un mio piccolo contributo...
Non avevo mai fatto cerimonie e matrimoni in particolare, fotografo (per lavoro) da una decina di anni e in famiglia la fotografia è stata sempre presente, mio padre tra i più importanti fotografi di moda degli anni 60 e mia madre modella con decine di copertine importanti. Io ho iniziato con eventi sportivi, poi still life e interni, ma cerimonie zero. Poco tempo fa sono stato chiamato da amici di amici per "seguire" il loro matrimonio. Non volevano le classiche foto "da matrimonio" e mi hanno lasciato carta bianca. Ero abbastanza tranquillo, un minimo di esperienza e di adattabilità ce l'avevo, ma durante il lavoro problemi e imprevisti sono nati come funghi (Murphy è sempre in agguato) e se non si ha il modo o la prontezza per trovare una soluzione il rischio di fare brutte figure è altissimo. Come gia è stato detto, il matrimonio è uno e non può essere ripetuto. Fortunatamente ho portato a casa un buon risultato tant'è che dopo ne ho fatti altri due e ne ho altri quattro gia prenotati per i prossimi mesi, nel frattempo però aiuto un amico, matrimonialista di lunga data, per farmi un po' più di esperienza.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 | DJI Mavic 3 Classic Apple Mac Studio M4 Max | MacBook Air M4 15" | MacBook Air M3 13" | Apple Studio Display | iPad Air M3 13" WiFi | iPhone 16 Pro | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon ZR | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S II - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z TC-2.0x | DJI RS5 | DJI Osmo 360 | DJI Osmo Pocket 4 |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
|
Secondo me , onde evitare bruttissime figure e rovinarsi la piazza ancor prima di cominciare , è bene non improvvisare mai troppo in quel che si fa . La professionalità è fondamentale sempre e in tutti i lavori , figuriamoci in un ambiente piuttosto inflazionato come quello fotografico.
Faccio un esempio concreto : qualche mese fa ho preso parte ad un corso di fotografia diciamo di medio livello , non proprio base ma neppure di quelli pro da migliaia d'euro con fotografi affermati. Uno degli insegnanti del corso è un ragazzo abbastanza giovane , molto molto bravo che ha fatto pure formazione alla John Kaverdash school di Milano , ha fatto corsi individuali e di gruppo con fotografi bravi , insomma non è l'ultimo arrivato ed è nel mondo della fotografia da tantissimo perchè suo padre , fotografo , lo segue e lo sprona da sempre . Beh nonostante questo son rimasto sorpreso dal fatto che pochi giorni fa mi ha detto che siccome a breve intende aggiungere al listino dei suoi servizi anche le cerimonie , ha preso contatto con un bravo fotografo matrimonialista per una serie di lezioni one to one !! In tutta onestà devo dire di aver ammirato una persona che nonostante abbia buonissima esperienza fotografica ed una certa capacità/talento , non vuole lasciare nulla al caso e si "prepara" a puntino , da vero professionista ! Lui sostiene (e credo non a torto) che la fotografia da matrimonio sia una cosa a se , come è una cosa a se la foto da studio con modelle per la pubblicità o altri settori della fotografia e che ogni settore , ogni tipologia di lavoro fotografico , richiedono un'esperienza ed una conoscenza specifica se si vogliono fare le cose per bene. Ecco perchè mi sento di dire che a parte i discorsi su che corpo utilizzare , che obiettivi utilizzare , ecc. ecc. forse sia più importante apprendere nozioni base della fotografia da matrimonio , fare corsi , affiancare fotografi con esperienza e pian piano accumulare esperienza e competenze .
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS Ultima modifica di Danuota : 13-05-2010 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
io ho fatto un paio di matrimoni di amici, come fotografo NON ufficiale, e mi sono reso conto che non è per nulla semplice, non puoi permetterti di perdere UNA scena del matrimonio (mica la ripetono) ma gli sposi vorrebbero le foto "particolari" degli invitati.
Da solo è praticamente impensabile da fare, bisogna essere minimo in 2, uno si concentra sugli sposi, l'altro sul resto. questi sono i consigli che ho dato in un altro topic Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
non compro nulla......aspetto un preventivo per un corso da un fotografo professionista! molto bravo e professionale......vediamo che spara!
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
facci sapere come è andata...comunque sia la tua scelta di fare prima un corso è sicuramente OTTIMA.
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
nessuno ha ancora detto che non è l'attrezzatura che fa le foto ma il manico?
se non ti fai il manico puoi spendere 100.000 euro in macchine ed obiettivi ed andare in rosso in poco tempo. la mitica gavetta, non la fa più nessuno? non potresti contattare degli studi fotografici chiedendo se hanno bisgono di un assistente? se hai questa voglia di trasformare un hobby in un lavoro (eresia per me) datti un mossa in questo senso, il portafoglio ora è l'ultima cosa da toccare. anche perchè se lo studio è serio ti fornisce lui l'attrezzatura. Le prime volte probabilmente andrai gratis, forse farai l'omino_porta_batterie ma, se da un lato non ci guadagni nulla (economico) dal lato professionale potrai capire vantaggi e svantaggi del mestiere di matrimonialista. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.