|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
E' che non li sapeva, poverino.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#303 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
LOL
Lucio questa è la battuta più sagace che hai fatto negli ultimi 9 anni!
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Cosa che sappiamo bene è semplicemente impossibile. Quindi diciamo le cose come stanno: per accendere la luce stiamo firmando una cambiale in bianco che le prossime generazioni dovranno onorare... è un po' come lasciare le proprie bollette in eredità ai propri figli. E chi lo dice che saranno in grado di farsene carico? Ultima modifica di jumpermax : 04-05-2010 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#305 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Il 54% di Scajola non sa quanto costa casa sua.
![]() E dovrebbe sapere quanto ci costa un programma nucleare?
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
E' che temo che abbia comprato il nucleare senza sapere quanto costera', tanto che gli frega, paga pantalone...
|
|
|
#307 |
|
Member
|
Se mi metto a firmare tutti quegli assegni mi slogo un braccio...
|
|
|
#308 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E'un complotto.
Lui compra le turbine e di notte gli costruiscono il reattore a cento metri
|
|
|
|
#309 |
|
Member
|
... a un terzo del costo, oltre tutto.
|
|
|
#310 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#311 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#312 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Fatta questa premessa, ribadisco che: - il costo del kWh nucleare comprende anche tutto il ciclo del combustibile dall'estrazione al deposito definitivo delle scorie e naturalmente il costo di smantellamento dell'impianto; - il costo del kWh nucleare è composto per la maggior parte dal costo di realizzazione dell'impianto; - il costo relativo al decommissioning e alla gestione dei rifiuti radioattivi pesa pochissimo (qualche %) una volta attualizzato, perché si tratta di costi che saranno sostenuti tra 60 e forse più anni; - non è vero che non si abbia idea se non attraverso proiezioni di dubbia affidabilità dei costi reali di decommissioning e che finora nessuna centrale nucleare abbia affrontato la situazione: nel mondo finora sono giunte a fine vita più di 150 impianti nucleari e di questi una quindicina sono già stati non solo smantellati ma anche riportati alla condizione di "green field", mentre per 40 sono attualmente in corso le operazioni di decommissioning (le restanti sono ovviamente ancora in condizioni di safe storage); - non è vero nemmeno che non si abbia idea di quanto potranno costare i depositi per le scorie: i depositi per i rifiuti a vita media breve esistono (e sono stati costruiti senza drammi) praticamente in tutti i Paesi dotati di centrali nucleari a parte l'Italia, mentre quelli geologici per la sistemazione dei rifiuti a vita lunga sono stati lungamente studiati (esistono in diversi Paesi laboratori sotterranei che sono stati realizzati apposta per simulare il comportamento di un deposito geologico e del relativo stoccaggio ed esiste in USA, in esercizio già da 10 anni, un deposito che ospita rifiuti radioattivi a lunga vita di provenienza militare) e in alcuni casi sono già in preparazione (Svezia e Finlandia prevedono di finire i lavori per il 2018). Tuttavia, è ben noto che quanto sopra "non va bene" e non andrebbe bene nemmeno se ogni punto fosse immensamente più dettagliato, perché la gente nel caso del nucleare vuole risposte e garanzie che per (quasi) tutte le altre attività umane non pensa assolutamente di domandare (anzi non si pone nemmeno la questione). E naturalmente ogni risposta data dai tecnici non è soddisfacente e addirittura in alcuni casi viene girata la frittata pur di insinuare dubbi e mettere in cattiva luce la tecnologia nucleare. Un esempio classico è quello che ho già citato del fatto che la centrale nucleare lavora per più del 90% dell'anno: è un aspetto positivo degli impianti nucleari ma viene fatto passare per negativo sostenendo che in questo modo "siamo obbligati" a consumare quell'energia, non possiamo spegnere l'impianto eccetera. Ah, ho tralasciato appositamente tutti i discorsi sui cicli del combustibile futuri e sui trasmutatori perché immagino che siano percepiti come ancora più aleatori rispetto alla presenza dei depositi.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#313 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quoto tutto Christina, e mi permetterei di aggiungere una cosa.
Perchè le scorie vi fanno tanta paura mentre delle ceneri delle centrali a carbone (che, per inciso, contengono anche uranio e altri metalli pesanti), che sono MIGLIAIA di TONNELLATE a nessuno frega un cazzo? |
|
|
|
|
|
#314 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con le ceneri ed il carbone ci si ha a che fare da tremila anni, con i resti dell'uranio un po'meno.
|
|
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
C'è da civilizzare un buon 50% dell'italia. Fatto quello si può parlare di tutto. |
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi limito al quote: ma io, già adesso, ricevo una lettera del mio gestore "elettrico" che mi informa unilateralmente che a breve passerò alla bolletta elettrica bioraria. Per convincermi che è una soluzione vantaggiosa per il sottoscritto mi fa i calcoli in tasca dicendomi che se consumero' oltre il 60% dell'elettricità fra le 19:00 e le 08:00 e nel Sabato e Domenica, risparmiero' sulla bolletta. Cosa significa? Che già ora c'è un surplus di energia notturna. Che molto presumibilmente arriva dalla Francia dove il 75.17% dell'energia è prodotta con il nucleare. L'Italia, come altri paesi europei, beneficia quindi della situazione francese, potendo importare elettricità nei momenti in cui questa ha basso costo in conseguenza della citata sovrapproduzione. Viceversa, nei momenti in cui la richiesta francese eccede la capacità produttiva, sono gli stati esteri (compresa in piccola parte l'Italia, che ha invece sovracapacità sia di base che di punta) a vendere elettricità ad alto prezzo (perché "di punta") alla Francia. Il saldo netto fra import ed export, espresso in KWh, resta sempre a vantaggio della Francia, anche se esprimendo il dato in termini economici, la differenza si riduce proprio in virtù del diverso costo "di base" e "di punta". I costi dell'elettricità in Francia sono mediamente più bassi che in altre nazioni europee.[senza fonte] Va tuttavia rilevato che l'approvvigionamento di minerali di uranio (tramite le miniere gestite dalla Areva NC, principalmente in centro Africa e Niger), l'arricchimento, la produzione del combustibile e lo stoccaggio delle scorie sono -anche per ovvie ragioni di geopolitica e di sicurezza militare- gestite direttamente dallo Stato Francese e non gravano sulle bollette. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Energia...are_in_Francia
|
|
|
|
#317 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
[quote=girodiwino;31849734]
Quote:
Quote:
ma comunque il problema in oggetto è se il nocciolo si scioglie tutto e finisce in un'unica massa. Nel tanto criticato chernobyl, ad esempio, un incidente del genere è impossibile perchè il combustibile è separato in canali diversi, quindi non può fondere in una unica massa, ma solo in tante piccole masse separate Quote:
Quote:
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti E' GIA' DA 50 ANNI che si dice "in futuro ci sarà la tecnologia, ma ancora oggi non c'è. Dei famosi reattori autofertilizzanti di 4° generazione che dovrebbero riutilizzare le scorie degli altri (cosa in realtà molto imprecisa, anzi sostanzialmente errata), si parla ad esempio dagli anni '40, sono stati prototipati negli anni '70 (vedi Superphenix) e si pensava sarebbero stati diffusi negli anni 90-2000. Invece sono stati un flop e si parla di altri 30-40 anni...
|
|
|
|
#319 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma si tratta di ipotizzare quanto costerà qualcosa, che inflazione ci sarà, che tasso d'interesse ecc da oggi ai prossimi 70-100 anni. Se qualcuno sa veramente fare previsioni economiche a distanza anche solo di mezzo secolo, io sono babbo natale. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi scusa, ma la quantità di scoria che deriva dalle miniere d'uranio ce l'hai presente? al confronto le tue ceneri di carbone sono un bruscoletto, visto che si tratta di MILIONI di tonnellate.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.